Conan Suginami MuseumIl giornalista Kumi Matsumaru del Daily Yomiuri riporta la notizia secondo cui, con il lancio del nuovo lungometraggio cinematografico dedicato alla popolare saga di Detective Conan, previsto per aprile, il Suginami Animation Museum sta dedicando un’esposizione che ripercorre all’indietro tutto l’universo animato televisivo della serie, adattato dal popolare manga iniziato sulla rivista per ragazzi Weekly Shonen Sunday nel lontano 1994.

L’anime di Conan è una grande opera perché, da oltre dieci anni, riesce a catturare non solo i bambini, ma anche gli adulti e in particolare un pubblico di giovani adulti; questo grazie all’intelligente intreccio dei casi da risolvere presentati di volta in volta, oltre alla presenza di molta azione”, ha detto Teru Fujita, incaricato di gestire il progetto nel museo, sito nel Suginami Ward a Tokyo.
Credo che l'elaborazione del genere poliziesco che si ha in quest’opera sia talmente geniale da essere persino paragonabile a quello che si trova nel mondo di Agatha Christie.

L’esposizione è intitolata Meitantei Conan Anime World e si compone di tre sezioni: nella prima i visitatori possono ripercorrere l’intera storia della serie animata, attraverso poster dei precedenti lungometraggi, dei DVD e di altri numerosi prodotti annessi.
Nella seconda sezione abbiamo voluto focalizzarci sulla rivalità tra Conan e la sua nemesi, Kaito Kid (conosciuto anche come “Kid il ladro fantasma”)”, ha rivelato Fujita. “I loro faccia a faccia sono stati spesso un tema ricorrente dell’anime, sia televisivo che cinematografico. Per i fan di Conan, ripercorrere le tappe della sua storia significa immergersi totalmente nel suo mondo.
Si tratta di una rivalità tanto celebre e gradita da costituire il tema portante anche del nuovo film, Meitantei Conan: Tenku no Lost Ship, atteso nei cinema per il prossimo 17 aprile.

La terza ala della manifestazione ospita uno spazio in cui saranno mandati in onda gli speciali televisivi di Conan trasmessi gli scorsi anni, assieme ad altri famosi spezzoni di animazioni. Il programma complessivo delle animazioni, tuttavia, cambierà quotidianamente fino al 23 maggio, data prevista come ultima per la speciale esposizione: Fujita suggerisce, di conseguenza, di controllare preventivamente il programma previsto per ogni giornata sul sito web del museo, per coloro che fossero interessati a visitarlo in particolari date.

Presso le proprie sale a esposizione permanente, il museo tiene traccia dell’intera storia dei manga e dell’animazione a partire dal 1917, anno considerato capostipite per il filone da quando si è rinvenuta l’esistenza di tre brevissimi cortometraggi animati. Nell’ottica complessiva su cui è stato costruito il museo, la mostra si rivela attraente anche per coloro che non manifestano un interesse particolare per l’anime di Detective Conan. “Queste persone possono comunque esaminare come si crea l’animazione, proprio attraverso le sale dedicate a Conan. L’evento è estremamente speciale perché sono diversi gli ambiti coinvolti per crearlo, a prescindere da copyright e interessi di vario tipo.

I più appassionati della serie di Detective Conan ricorderanno che il 4 maggio ricorre il compleanno di Conan/Shinichi. Per l’occasione il museo intende organizzare un evento speciale: “Quel giorno potreste riuscire a ottenere una foto di voi stessi scattata assieme a Conan”, ha svelato Fujita.