Sailor Moon in Italia 1 SmallLa lunga attesa che i fans delle guerriere con la marinaretta hanno dovuto sopportare per parecchi anni, a causa del blocco internazionale dei diritti dell’opera, è ormai terminata.
Se per il manga c’è ancora da aspettare, dai primi di marzo viene quotidianamente trasmessa su Hiro la replica della serie animata di Sailor Moon, come promesso da Fabrizio Margaria in diverse interviste; è inoltre probabile il passaggio della serie anche in chiaro, su Italia 1, a partire da settembre.
Secondo quanto specificato nei precedenti comunicati, non si tratta solo di una replica come tante altre, ma dell’inizio di un fenomeno su larga scala che, partendo dal nostro paese per poi espandersi nel resto del mondo, punta a rinnovare l’interesse per l’opera di Naoko Takeuchi con la produzione di nuovi oggetti di merchandising destinati ai più giovani.
Come riportato nelle scorse settimane dal forum Giocattolivecchienuovi.com, la società Backstage, detentrice dei diritti del prodotto per il nostro paese, è intenzionata a coprire più settori possibili, dai giocattoli alle linee scuola, dalle trasmissioni televisive all’home video, passando anche per gli anime comics. La licenza ufficiale è detenuta dal Gruppo Preziosi – ma sono coinvolte anche Bandai e Banpresto – che inizierà la distribuzione nei negozi probabilmente in autunno, in concomitanza con le repliche in chiaro e l’apertura delle scuole. Pare, invece, che il merchandise d’importazione non vedrà subito la luce per via di problemi legali fra le aziende produttrici e l’autrice Naoko Takeuchi. Il rilancio del personaggio sarà affidato ad artisti nostrani, che si occuperanno di realizzare nuovi artwork promozionali che possano risultare accattivanti per le nuove generazioni e al tempo stesso fedeli al design originale.

Sailor Moon in Italia 2 SmallIl rilancio globale delle guerriere con la sailor-fuku, dunque, ripartirà proprio dal nostro paese e si sta lavorando, nei limiti del possibile, per recuperare diverse parti eliminate nella prima messa in onda.
Non è stato effettuato un ridoppiaggio, quindi nella traccia audio sono presenti tutte le censure, i cambi di nomi di personaggi, attacchi e formule di trasformazione, i cambi di sesso di alcuni personaggi “scomodi”, l’ammorbidimento dei doppi sensi e l’eliminazione di diverse citazioni culturali. Sono tuttavia state reintegrate, se non addirittura doppiate appositamente, alcune scenette di poco conto riguardanti personaggi secondari e gli spezzoni presenti fra la sigla d’apertura e il titolo dell’episodio; è stato inoltre modificato il siparietto col titolo dell’episodio, reso più simile all’originale.
Non sono invece presenti le anticipazioni degli episodi correnti (trasmesse prima della sigla d’apertura), né quelle degli episodi successivi (che si collocano in originale dopo la sigla di chiusura). Riguardo alle molteplici canzoni che costellavano la versione giapponese, sostituite con basi musicali di altre o ricantate in italiano, sono stati inspiegabilmente reintegrati soltanto due brani.

Restiamo dunque in attesa di sapere il destino delle serie dalla terza alla quinta, che furono quelle più pesantemente colpite dai nostri censori, e ci prepariamo al nuovo avvento delle eroine vestite alla marinara aspettando il ritorno sulla tv in chiaro e l’arrivo nei negozi dell’oggettistica più svariata.
Cosa ci attende, quindi, con la fine dell’estate e l’inizio delle scuole? Vedremo ancora una moltitudine di bambine giocare a distruggere demoni e a trasformarsi in guerriere impugnando penne e bastoni come fossero scettri, e una moltitudine di bambini costretti dalle compagne e dalle amiche ad impersonare un salvatore in smoking o il mostro di turno, o dibattere su quale sia la guerriera che fa palpitare i loro cuori, come succedeva nella seconda metà degli anni ’90, oppure il fenomeno non si ripeterà?


Si ringrazia Angel_Vegetto per la segnalazione.

Compreresti degli eventuali DVD di Sailor Moon?