Nausicaa blu-ray (1)È dell’inizio di quest’anno l’annuncio, da parte della divisione giapponese di Walt Disney Studio, di volere restaurare e riproporre in alta definizione tramite il supporto Blu-ray alcuni dei film meno recenti realizzati dal prestigioso Studio Ghibli e firmati dal maestro Hayao Miyazaki.

Nausicaä della Valle del Vento sarà il film che darà il via al progetto con la sua uscita, che nei negozi giapponesi è stata fissata per il 14 Luglio prossimo.
Dopo tale annuncio, Walt Disney ha di recente fornito maggiori dettagli tecnici sull’edizione per quanto riguarda alcune caratteristiche tecniche ed extra presenti.

L’edizione in Blu-ray, che a questo punto pare indirizzata anche al mercato internazionale, conterrà come contenuti extra:
- tracce audio multilingue in inglese, francese, tedesco, coreano, cinese mandarino e cantonese (tutte in Dolby Digital 2.0) oltre a quella originale giapponese;
- sottotitoli in inglese, francese, coreano e cinese;
- un commento audio di Hideaki Anno (Gunbuster, Nadia e il Mistero della Pietra Azzurra e Neon Genesis Evangelion) e Kazukoshi Katayama, rispettivamente responsabile della key animation e assistente alla regia del film;
- un commento inedito, risalente al Dicembre 2009, sul film tra il produttore dello studio Ghibli Toshio Suzuki e lo stesso Anno;
- gli storyboard originali, visionabili anche in modalità PIP (picture in picture), e cinque diversi trailer.

La confezione del Blu-ray conterrà anche la ristampa della Guida ufficiale al film pubblicata originariamente assieme all’uscita nel 1984.

Escludendone il fugace passaggio televisivo, Nausicaä fa parte del gruppo dei film targati Studio Ghibli che non sono mai arrivati nel nostro paese al cinema o in un edizione per l’home video, gruppo che comprende anche titoli come Porco Rosso. Lucky Red, distributore per l’Italia dei lavori dello Studio Ghibli, ha tuttavia in progetto di portare nel nostro paese i film del maestro Miyazaki ancora inediti, a iniziare da Il mio vicino Totoro, uscito nelle sale lo scorso Settembre, per poi proseguire con gli altri, non specificando però quali e in quale tempistica.

Di Nausicaä è stato pubblicato nel nostro paese il manga, in principio da parte di Granata Press. Lo stesso è poi stato ripreso da Planet Manga, che ne ha di recente pubblicato una nuova edizione.