anna dai capelli rossiLa Nippon Animation ha recentemente annunciato che il suo film Akage no Anne: Green Gables e no michi (Anna dai Capelli rossi: La strada per Green Gables) raggiungerà le sale nipponiche il 17 luglio.

Il lungometraggio è stato realizzato nel 1989 dal regista della serie Isao Takahata (Pompoko, Omohide Poro Poro), fondendo insieme sei episodi dei 50 di cui è composta la serie originale, ma non è mai stato proiettato nelle sale cinematografiche, almeno fino ad ora.

Basato sul romanzo semiautobiografico Anne of Green Gables della canadese Lucy Maud Montgomery, Akage no Anne è una serie animata facente parte del World Masterpiece Theater, filone incentrato su trasposizioni animate di grandi classici della letteratura occidentale. La storia si svolge ad Avonlea, immaginario paesino sito sull’Isola di Prince Edward, in Canada, e narra le peripezie quotidiane di Anne Shirley, una piccola orfanella dai capelli rossi adottata per sbaglio da una coppia di anziani fratelli, Marilla e Matthew Cuthbert.