Ikkyu sanLo studio giapponese Toei e Shangai Media Group hanno annunciato, lo scorso 16 giugno, che si impegneranno insieme per realizzare un nuovo film della celebre serie animata Ikkyu-san.

Ikkyu-san è un anime di 296 episodi, trasmesso in Giappone dal 1975 fino al 1982 e importato in Italia nel 1982 col titolo "Ikkyu-san il piccolo bonzo". L'anime aveva già ispirato un film nel 1978, dal titolo "Ikkyu-san to Yancha-hime " (Ikkyu-san and the Mischievous Princess).

La storia di Ikkyu è ispirata alla vera vita del monaco buddista Ikkyu Sojun, che visse in Giappone nel quindicesimo secolo; la serie animata ne racconta l'immaginaria infanzia, durante il suo "apprendistato" per diventare bonzo presso il tempio Ankokuji.

Dopo aver ottenuto bassi ascolti in Italia, i diritti dell'anime sono stati acquistati nel 1983 in Cina, dove è stato molto apprezzato dal pubblico e proprio per questo è nata la collaborazione tra Toei (che si occuperà degli aspetti tecnici del film) e Shangai Media Group, sul cui canale, "Toonmax", verrà trasmesso il film di Ikkyu-san nel febbraio 2012. La data non è casuale: in quel periodo, infatti, in Cina si festeggia il Capodanno. Quale portafortuna migliore per l'anno nuovo del film di Ikkyu-san?

Ikkyu-san Sigla Italiana