"Un tempo avevo una ragazza, o per meglio dire, lei aveva me".
(The Beatles - Norwegian Wood)


"Norwegian Wood - Norway no mori" sarà presente alla 67esima edizione del Festival Internazionale del Film di Venezia, il più antico del mondo dedicato al cinema e con una giuria presieduta quest'anno dal regista americano Quentin Tarantino.
"Norvegian Wood" è basato sul romanzo cult drammatico di Haruki Murakami che porta il medesimo titolo, sarà scritto e diretto dal regista franco-vietnamita Tran Anh Hung, e debutterà sugli schermi nipponici il prossimo dicembre.

Norwegian Wood Murakami

E' il primo adattamento del romanzo di Murakami, disponibile in Italia dal 2006 in una nuova traduzione per la casa editrice Einaudi. Sarà il ventiquattrenne Kenichi Matsuyama (Death Note, Gantz) ad impersonare nel film il protagonista Toru Watanabe; l'attrice Rinko Kikuchi, 28 anni, già nominata in precedenza agli Oscar, sarà invece Naoko, la sua fidanzata, terribilmente fragile sul lato emotivo. L'altra eroina della storia, una vivace giovane donna di nome Midori, sarà interpretata invece dalla modella Kiko Mizuhara, al suo primo ruolo di attrice.

Ambientato nel 1969, il libro segue le vicende del tranquillo studente Toru Watanabe, profondamente devoto al suo primo amore, Naoko: un incidente li divide, oltre alla presenza di Midori, che rappresenta tutto ciò che Naoko non è. Il romanzo racconta le relazioni intrecciate da Toru con due tipi di donne molto diverse tra loro, passa attraverso la dolorosa accettazione della morte di un amico, e conduce infine il protagonista alla consapevolezza della sua crescita psicologica interiore.
Di "Norwegian Wood" è disponibile un trailer, che vi proponiamo di seguito:

Teaser - Norwegian Wood (Norway no Mori)



A concorrere per il Leone d'Oro, a fianco di "Norwegian Wood", ci sarà anche l'ultimo film del popolare regista Takashi Miike, intitolato "13-nin no Shikaku" (13 Assassini), un remake del film del 1963 diventato famoso per un drammatico climax di combattimento della durata di ben 30 minuti.
In Giappone, il film uscirà sul grande schermo il 25 settembre. Tra gli attori vi è Koji Yakusho, 54 anni; il peculiare stile del film, definito "chambara", potrebbe forse essere considerato un punto a favore per il voto della giuria, assieme alla curiosa scelta nel tema musicale portante del film, attraverso il brano "Desperado" del celebre gruppo country-rock americano The Eagles.
Finora sono stati tre i film giapponesi che hanno conquistato l'ambito riconoscimento a Venezia: "Rashomon" di Akira Kurosawa nel 1951, "Rickshaw Man" di Hiroshi Inagaki nel 1958, e infine "HANA-BI" di Takeshi Kitano nel 1997.