Dopo il finale di Code Geass R2 e queste due settimane di pausa dal consueto appuntamento con le serie d’animazione giapponese del giovedì sera di Rai 4, ritorna oggi la serata Anime dell’emittente con, alle ore 22.40, un nuovo episodio, il 20°, di Eureka Seven e, alle ore 23.05, l’atteso debutto di Soul Eater.
Quest’ultima è una serie animata di genere shounen composta da 51 episodi, prodotta nel 2008 dallo studio Bones (Eureka Seven, RahXephon, Wolf’s Rain) per la regia di Takuya Igarashi (Pretty Cure, La rivoluzione di Utena), e tratta dal manga omonimo di Atsushi Ohkubo, tuttora in corso in Giappone con i suoi 17 volumetti pubblicati, di cui 8 anche in Italia con marchio Planet Manga.
La storia ruota attorno agli studenti della Shinigami Buki Shokunin Senmon Gakko (chiamata più comunemente con il nome di Shibusen), una scuola professionale per meister (maestri) e le loro buki (armi demoniache che possono assumere la sembianza umana). La scuola è stata creata da Shinigami-sama, il Dio della Morte, che assolve anche alla funzione di preside.
Ogni meister combatte con una buki, sua compagna, e lo scopo finale della scuola è di mantenere la pace e impedire che sorga un nuovo kishin: un meister demoniaco che ha quasi fatto sprofondare il mondo nel caos.
Annunciato in anteprima qui sulle pagine di AnimeClick.it lo scorso 16 maggio, Soul Eater è la prima serie di Rai 4 a discostarsi dal genere mecha.
L’edizione italiana è stata curata da The Licensing Machine, che ha affidato la direzione del doppiaggio a Marzia Dal Fabbro, la quale si è occupata anche dell’adattamento dialoghi assieme a Paolo Turco. Il tutto è stato inoltre supervisionato da Massimiliano Morelli, responsabile della selezione e della programmazione del prodotto seriale di fiction e di animazione di Rai 4, che ha collaborato alla traduzione, all’adattamento e alla scelta di molti termini; come ricorderete, infatti, il 15 giugno vi abbiamo dato un assaggio di alcuni nomi scelti nell’edizione italiana di Soul Eater, chiedendovi un parere su di essi. Sebbene la maggior parte dei votanti abbia scelto l’opzione: “Mi piace, in ogni singolo esempio”, Rai 4 ha comunque ascoltato i nostri responsi nei commenti, precisamente nell’adattamento dell’attacco “Kokusei Big Wave” di Black Star, ripristinato con il nome originale, come anticipatoci da Massimiliano Morelli nell’intervista che abbiamo pubblicato stanotte.
A maggio, invece, abbiamo avuto il piacere di intervistareMarzia Dal Fabbro, che ci ha anticipato i doppiatori principali dell’Anime. Ve li ricordiamo di seguito:
Soul: Stefano Crescentini (L in Death Note, Hijikata in Gintama) Maka: Veronica Puccio (Nunnally in Code Geass, Jasmine in Deltora Quest) Death the Kid: Emiliano Coltorti (Haku in La città incantata, Yoite in Nabari) Black Star: Monica Bertolotti (Jakotsu in Inuyasha, Nozomi in Yes! Pretty Cure 5) Shinigami: Oreste Baldini (Takumi in NANA, Tatsuo in Il mio vicino Totoro) Dott. Stein: Christian Iansante (Mugen in Samurai Champloo, Vincent Law in Ergo Proxy)
Soul Eater – Promo Rai 4
La serata Anime di Rai 4compirà un anno di vita il prossimo 24 settembre, e, come al solito, lasciamo a vostra disposizione questa notizia per dirci le vostre prime impressioni sull’adattamento e sul doppiaggio italiano di Soul Eater, che, come sempre, potete vedere anche in streaming sul sito di Rai.tv.
Restate sintonizzati per imminenti dettagli sull’annunciataAnime Morning di Rai 4 e su altre sorprese che stiamo preparando per voi!
Come sono state le vostre prime impressioni sull’adattamento e sul doppiaggio italiano di Soul Eater?
- Positive, l’edizione italiana mi ha dato un’ottima prima impressione - 42.515% (213 voti) -
- L’Anime non m’interessa - 24.75% (124 voti) -
- Così così - 15.369% (77 voti) -
- Il sondaggio non m’interessa - 14.172% (71 voti) -
- Negative, l’edizione italiana mi ha dato una pessima prima impressione - 3.194% (16 voti) -
Oh cavolo me lo perso Cioè non ho capito, l'hanno trasmesso in 16:9 o in 4:3 letterbox? E il tono è stato sistemato? Mi toccherà recuperarlo in streaming, che pa**e!
Buona la voce di Black Star!La doppiatrice sa fare bene il suo mestiere!alla faccia di chi aveva detto che faceva schifo...belle anche le voci di Mifune e Angela! Ma Coltorti sa anche urlare da pazzo schizzato!?!Nel promo Kid è fantastico!!!XD
307) Messaggio scritto da TBH (anonimo) il 09/09/2010 alle 23:34 Ma ROTFL! Hanno cambiato l'aspect ratio si... infatti oggi è andato in onda un 16:9 come un 4:3, con tutti i personaggi 'stirati'. Vabbè sarà per la prossima volta ancora XD I credits sono stati messi al centro... sempre un arial resta ma almeno rompe un po' di meno (certo che passare dai bellissimi crediti di Code Geass o Gurren Lagann fedelissimi al giapponese a questi di Soul Eater... è un bel passo indietro). L'audio ha il pitch originale perchè il video non è più progressivo ma interlacciato con ghost. Infatti l'episodio è durato circa un minuto in più rispetto alla puntata di giovedì scorso... Ma chi ci sta 'tecnicamente' lavorando a questa serie? Degli amatori?
bè dai a parte il fatto che hanno trasmesso in 4:3 una cassetta 16:9, il doppiaggio c\'è, più o meno, i credits sono a posto.. anche se gli manca ancora qualcosa... non sò perchè.. mi spiace dirlo, ma si vede che non l\'ha fatto dynit. secondo mè non ci siamo per la parte di post produzione video (che dovrebbe essere curata da loro: http://www.soundart.it mentre dynit si fà fare la post da questi: http://www.vegasmultimedia.it/ (se non sbaglio....)
00
312) Messaggio scritto da Marx (anonimo) il 09/09/2010 alle 23:42 TUTTE le trasmissioni in SD sono interlacciate (pal/ntsc) non esistono trasmissioni televisive in progressivo in quanto non è standard
00
313) Messaggio scritto da baljak (anonimo) il 09/09/2010 alle 23:43 Dialoghi lontani dal Moige come il Sole dall' Averno. La Bertolotti è una forza della natura, meglio lei di un maschio piatto. Sicuri che Mifune non sia doppiato da Fabrizio Pucci ? (somiglia a Ward ma la differenza si può notare)
00
314) Messaggio scritto da TBH (anonimo) il 09/09/2010 alle 23:45 Si, era interlacciato con ghost. Su TV si notava perchè sulle carrellate scattava (mentre giovedì scorso era fluidissimo). Tra l'altro, forse era una mia impressione, ma la qualità del video mi è parsa nettamente inferiore rispetto alla puntata precedente... colori più 'slavati' e meno 'brillanti'... boh!
Allora non era una mia impressione che l'immagine fosse un po' distorta e scattasse >__< Beh, speriamo che facciano meglio la prossima volta. La voce di Black Star mi è piaciuta, e quel poco che si è sentito di Death the Kid anche. Continuo a pensare, comunque, che la voce del Sommo Shinigami sia perfetta *w*
soul eater molto bello,e si vede che già inizia ad allontanarsi dal manga. ma io tutti questi difetti che vedete non li noto. sarà l'ignoranza in materia ma...
eureka seven non mi è piaciuto,l'episodio è partito bene,e renton è diventato proprio amuro. stesse domande,stesse risposte,stesse decisioni,stesse svolte narrative. e almeno per ora quei due personaggi mi sembrano messi un pò a casaccio. spero di sbagliarmi...
PS:l'ending di soul eater è inascoltabile! ma dove l'hanno trovato a quel povero cristo dell'autore?
L'ending la fanno sicuramente gli Stance Punks (la voce del cantante è inconfondibile), e non è la prima volta che fanno ending (la fecero anche per Naruto, ma sicuramente ne han fatte altre).
00
319) Messaggio di HypnoDisk(09/09/2010, ore 23:56)
@Baljak No mi sembrava Luca Ward, il tono dei fratelli Ward è inconfondibile. XD
00
320) Messaggio scritto da baljak (anonimo) il 10/09/2010 alle 00:06 x HypnoDisk : se è così meglio, Ward si lamentò che per gli anime non lo chiamano mai . Però...io Ward lo ricordavo con sfumature "roche" più marcate (qui sembra che degusto i vini ) Vedremo presto sul sito di Genna.
x Myuer : Proposte? Io direi un altro di SE ma è opinione personale
00
321) Messaggio scritto da eatersoul (anonimo) il 10/09/2010 alle 00:27 chissà se era luca ward. in effetti fabrizio pucci è quasi uguale. anche se a me sembrava ward
Tralasciando il pasticcio combinato con il formato video (nell'opening sarà cambiato almeno un paio di volte tra 4:3 e 16:9 per poi fare un bel mix tra le due cose...) e passando direttamente all'episodio in se, riconfermo per questa seconda puntata i giudizi positivi espressi dopo la prima! Black Star personaggio sicuramente “iperattivo”! Ottima la resa della Bertolotti! Su Mifune anch'io ho avuto l'impressione che si trattasse di Luca Ward Sommo Shinigami non molto presente in quest'episodio e di conseguenza non c'è stato il Baldini show come il primo episodio, peccato Tra l'altro ha pure un figlio che entrerà in scena al prossimo giro, dalle anticipazioni sembra stravagante quanto lui! Nel complesso dunque doppiaggio buono anche stavolta. Adesso basta risolvere il problema del formato video e poi mi sposso ritenere più che soddisfatto per il momento
Amo il giovedì sera (2a serata ) per eureka seven l'episodio mi ha lasciato l'amaro in bocca, non vedo l'ora che arrivi la prossima settimana.
Soul Eater visto a 16:9 finalmente, a velocità normale (non come l'altra volta) e con il doppiaggio di Black Star che mi piace proprio. Grande RAI4 grazie di esistere!
Ma la panini video distribuirà mai i dvd della serie visto che si vociferava di una chiusura della sezione video?
Questa volta mi tocca fare il bastian contrario, non ho quasi mai criticato le scelte delle voci ma secondo me Black Star è completamente sbagliata l'ho trovata inappropriata, per me su un personaggio del genere una voce femminile sta veramente male occorreva un uomo. In molti momenti il tono di voce mi ha fatto storcere il naso trovandolo completamente fuori luogo per il personaggio.
Ho appena finito di vederlo registrato (i veri amici si vedono nel momento del bisogno ). Black Star e Tsubaki a mio avviso perfetti, fantastico Luca Ward su Mifune (è lui al 100%, è inconfondibile). Non mi esprimo ancora su Coltorti che ha detto solo una battuta mentre per Patty credano possano bastare anche quelle poche parole per dire che non mi piace proprio. Venendo al formato, mica sono così sicuro che si tratti di un errore della messa in onda. Il logo di Rai4 era quello piccolo tipico delle trasmissioni in 16:9, anche se le immagini erano effettivamente allungate. Secondo me loro lo hanno effettivamente trasmesso in 16:9 e il problema è nella cassetta. Qualcuno mi può illuminare? Mi sono intrippato con questa cosa
@PazzoScatenato: se il problema fosse stato della cassetta, penso che avremmo visto l'immagine allungata e il loro di Rai4 sul bordo nero a destra, mentre invece era schiacciato orizzontalmente anche quello >_< Ho l'impressione che stasera si siano confusi loro, purtroppo ._. Decisamente strano, comunque.
Comunque, problemi tecnici a parte, ho avuto la conferma che la Bertolotti su Black Star è semplicemente perfetta!!! *__* A mio parere è stata la migliore di tutte, finora!! Sono molto contento che in molti si siano ricreduti, su di lei ^^ Anche la voce di Tsubaki mi è piaciuta molto, anche se non sono riuscito a capire chi fosse >.<''
--Chissà se la Dynit farà mai uscire un anime con dei protagonisti sopra i 18 anni.--
Forse perchè il 90% dell'animazione jap presenta personggiragazzini in quanto rivolta a loro?
--Man-Ga di Sky per spararmi in una botta sola il mitico Rocky Joe, l'Uomo Tigre, il conte di Montecristo e Speed Grapher!---
Canale a pagamente, con anime trattati male. Dove sta il guadano per lo spettatore?
lawliet forever registrato:
--soul eater molto bello,e si vede che già inizia ad allontanarsi dal manga. ma io tutti questi difetti che vedete non li noto.---
Ma anche no! Questi episodi riprendono pari pari il primo volume. Se non mi sbaglio è dal 6 volume che gli animatori hanno inventato di sana pianta.
Cmq altro epsiodio di presentazioni. Black star è veramente un pesonaggio interessante, peccato che subisca una banalizzazione inbarazzante ad un certo punto. Non ho sentito l'originale, ma devo dire la in dub ita è reso molto bene per quanto riguardo la capacità espressiva, senza contare che ci prova ad urlare.
--eureka seven non mi è piaciuto,l'episodio è partito bene,e renton è diventato proprio amuro. stesse domande,stesse risposte,stesse decisioni,stesse svolte narrative. e almeno per ora quei due personaggi ---
Ma si c'è un pò di amuro in Renton, ma conviene non fiassarsi troppo sulla somiglianze altrimenti capisci una cosa per un'altra. I DUE PERSONAGGI non sono messi a caso, ma hanno un loro ruolo...in tutti i sensi^^_^^ W i cogniugi Beams!!!
@mast:beh,io non ricordo che nel manga al capone affronta mifune. comunque sono piccole differenze,e non mi sto mica lamentando! anzi... così si dà un minimo di sprprese anche a chi ha già letto il manga!
x eureka seven: sarà,ma quando parlava della guerra mi sembrava veramente amuro. anche l\'ordine degli episodi finora è lo stesso: -presa di coscienza del fatto che uccide; -fuga; a guardare dalle anticipazioni,però,si vede che qualcosa cambierà rispetto al capolavoro di Tomino.
ma renton come le mangia le patatine?lo so che è depresso,ma schiaffarsele in faccia non mi sembra tanto utile...
beh,in code geass il protagonista ha 17 anni,quindi già è un pò più grandicello...
00
330) Messaggio di ZoroEntoni!(10/09/2010, ore 12:08)
Ieri è stato trasmesso in 16/9 come promesso ma leggendo i commenti mi pare di aver capito però che non hanno attivato il flag e quindi su una TV 4/3 risultava tutto allungato, fortunatamente avendolo visto su una TV 16/9 non ho avuto problemi di tal genere e quindi l'ho visto correttamente in 16/9, mi spiace per chi lo ha visto allungato su una TV 4/3!
Conferma fortunatamente questa seconda puntata di Soul Eater, l'ottima impressione che mi aveva già fatto sin dalla prima. Black star non ha deluso le attese, visto che tra i personaggi era quello che forse mi aveva più colpito dalle varie immagini e video che avevo visto, peccato per la voce, che francamente la trovo davvero molto molto brutta, anche se però pensavo che avesse un carattere molto diverso rispetto a quello che effettivamente ha, la sua arma, Tsubaki, anche mi piace, soprattutto perchè ci ha mostrato un pò le sue grazie che ho molto gradito. A fine puntata scopriamo che Deat the Kid che sarà il terzo e ultimo protagonista ad entrare in scena insieme alla sua arma, anzi insieme alle sue armi considerando che ne possiede 2 a differenze di Maka e Balck Star, è niente poco di meno che il figlio del grande sommo Shinigami. Il sommo Shinigami ha un figlio, e chi l'avrebbe mai detto ohohoh, da quel poco che si è visto sembra anche lui un personaggio parecchio interessante, essendo il figlio del grande Shinigami non potrà essere diversamente. Non vedo l'ora di vedere la terza puntata giovedì prossimo!!!
p.s è stata una vera sorpresa sentire la voce di Luca Ward su un personaggio animato!!!
Vi fa così strano sentire Luca Ward in un cartone animato? Non avete mai visto il ridoppiaggio di Conan ragazzo del futuro? (senza contare che ha fatto diversi ruoli in flm d'animazione, non ultimo il cattivo di la principessa e il ranocchio)
A proposito di Luca Ward, direttamente da Wikipedia:
Anime
* Hela Supergirl * Holly e Benji, due fuoriclasse * La spada di King Arthur * Babil Junior * Conan, il ragazzo del futuro (Repka) * Excel Saga (Il palazzo) * Mimì e la nazionale di pallavolo
ecco gli opening e gli ending, di come sarebbero dovuti andare in onda ieri...
mi quoto un messaggio riguardo ieri, [...]certo che Morelli (cioè qualcuno per lui) potrebbe mandare le specifiche di consegna segnali della rai a chi li manda quella roba, il 16:9 di oggi, sembrava più un 4:3 LB ritagliato e strecciato in 16:9... non di certo un segnale nativo 16:9 "come dio comanda" (passatemi il termine poco tecnico) ma effettivamente mancava di chroma, e il video non era fluido. mhà. dopo comunque rimangono opinioni personali. in linea generale, comunque, è brutto vedere che per risparmiare i soliti 2 euro si dà in mano il lavoro a persone/aziende che costeranno anche poco, ma ti portano a casa un lavoro neanche definibile professionale, parlo del video, la parte audio è fatta bene ma solo grazie a Morelli si può intuire, visto che con Panini per l'audio abbiamo avuto brutte esperienze, come i vecchi dvd di evangelion. ribadisco che è una mia opinione personale e comunque vedremo cosa succederà in futuro, certo che questi problemi potrebbero essere risolti con davvero un minimo sforzo di chi realizza l'edizione italiana (anzi, da Panini proprio che è il licenziatario). non era mia intenzione tirare fango sulla Soundart anzi visto che cura solo il doppiaggio, bisogna farli i complimenti. scusate questo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole.
io non capisco con ch criterio panini fa i crediti, le scritte non hanno differenza (per fare un esempio banale) nel cast tra il ruolo e il doppiatore il nome del èpersonaggio va in minuscolo e il nome del doppiatore in maiuscolo oppure in grassetto, poi durano mezzo secondo e uno non fa in tempo nemmeno a legere i nomi e così sono anche i titoli di apertura, anzi, stavolta sono un po' più decenti dell'altra, purtroppo rai4 non può affidare sempre i suoi lavori a dynit (qui diciamo che non era possibile, anzi meno male che morelli è stato dietro le quinte del doppiaggio, se se ne occupava panini per risparmiare avrebbe fatto doppiare in qualche posto sconfinato del mondo con doppiatori che costano solo 1€/ora XD)...
00
335) Messaggio di Nekomajin(10/09/2010, ore 16:55)
@mast cosa intedi per anime trattati male sul canale man-ga?
Ma che hanno combinato con le immagini di soul eater ieri? scattose e allungate
@Mast: Se un anime ha per protagonista un bambino non vuol dire che necessariamente deve essere destinato a un pubblico infantile, la stessa cosa vale per un anime con protagonista un adulto... Allora secondo il tuo ragionamento il vecchio Jeeg che ha per protgonista il 25enne Hiroshi Shiba è destinato soltanto a un pubblico di 25enni? Inoltre non mi sembra affatto che Man-Ga tratti male gli anime, anzi! E poi spiegati meglio per favore!
00
338) Messaggio scritto da Kagura (anonimo) il 10/09/2010 alle 18:12 Di questioni tecniche ne capisco poco o niente quindi non ci metto bocca. Il doppiaggio però mi sembra proprio ben fatto. Per una valutazione più oggettiva aspetterò comunque qualche altro episodio per sentire bene anche tutti gli altri personaggi principali da Kid a Stein, da Medusa a Crona.
Secondo episodio pilota in cui ci viene presentata la seconda coppia: Black star e Tsubaki! storiella autoconclusiva simpatica che ci presenta l'indole dei personaggi, e devo dire che per adesso Tsubaki è il mio personaggio femminile preferito! razionale, bella e intelligente, l'arma che vorrei e poi si trasforma in tutto! Carino il fatto che le coppie di maestri e armi si incontrano, nel manga non avveniva prima del quarto capitolo, almeno si capisce così che è tutto un unico anime! Inoltre il fan service rispetto al manga è stato ridotto di tantissimoooooo!!! nel manga tsubaki mostrava molto di più le sue grazie, in scene inutili a dir il vero, uno dei motivi per cui lo droppai, meglio come hanno fatto nel cartone!!
se smussano un pò di fan service pure nel prox epi siamo a cavallo!
00
340) Messaggio di RinK-Chan(10/09/2010, ore 23:18)
Vista ieri sera la seocnda puntata....credo che Black Star mi ci vorrà un pò di tempo per abituarmi^^"...la voce di Tsubaki mi sembra abbastanza adatta...poi Mifune *-* (stupenda la voce di Luca Ward *-*)... speriamo bene per kid e le sorelle la prossima settimana^^
eureka seven: sarà,ma quando parlava della guerra mi sembrava veramente amuro
Immagino che tu conosca la differenza tra citare e copiare. Se gli spunti sono tominiani cosa c'è di male? Se poi un ragazzino come Renton non capisce cosa era veramenta le gekko fino ad allora mi sembra più che normale. La sua fiuga non è stato determinata tanto dal fatto che abbia ucciso, quella è stato la goccia che ha fatto trabbocare il vaso. Il vero motivo è che di fonte ad una verità così grande non ha trovato sicurezza in Holland, che è più ragazzino di lui, ed ecco ad arrivare in soccorso la nuova famiglia adottiva... Cosa centra la storia delle patatine? LOL mi sembra un'appunto insignificante.
kentooo:
Se un anime ha per protagonista un bambino non vuol dire che necessariamente deve essere destinato a un pubblico infantile, la stessa cosa vale per un anime con protagonista un adulto..
Bè nella stragrande maggioranza dei casi si e cmq sempre meglio un ragazzino che "un'adulto" che viene considerato, a prescindere erroneamente, poco interessante. Ripeto questa è la tenda non è la regola somma.
Per il discorso su questa famigerato canale sky rimando le mie considerazioni alla mia scheda, per chi è interessato. Altrimenti si va off topic che è un piacere.
La panini,per una volta, non centra nulla con SE! Se avete qualcosa da dire rivolgetevi a TLM, in quanto è lei la distributrice di questo anime in italia
de gustibus... io cmq nella stragrande maggioranza dei casi preferisco un anime con protagonista un adulto almeno ti dà l' "impressione" che quell'anime sia destinato a un pubblico + grandicello, poi è ovvio che influisce parecchio la trama... Ad esempio tra un Gaiking pilotato da un tosto Sanshiro e uno pilotato da un bimbominchia disegnato in stile Pokemon preferisco il primo.
@mast a proposito di Man-ga: a me sembra che tu stia rosicando perchè non hai sky e quindi cerchi di non farti piacere quel canale a pagamento che è stato aggiunto di recente! Gli anime "vecchi" che trasmette sono visti e rivisti, puoi aver ragione ma ci sono parecchi ragazzi (ragazzetti) che non hanno mai visto Maison Ikkoku (ad esempio). Inoltre Gantz, Speed Grapher, Devil may Cry, Comic party, Le chavaliere d'eon ecc ecc ti sembra roba gia vista?
Senza contare poi che tra poco daranno anche le 2 serie INEDITE di Ken il Guerriero, lo Shin Mazinger e Kyashan Sins.
Inoltre considera che il canale è nato solo da un paio di mesi, un po' di tempo per carburare glielo vogliamo dare???
Cmq è ridicolo accanirsi contro un canale che trasmette anime 24 ore al giorno! Non ci sono variazioni di prezzo e tra sky con un tot di canali e sky con un tot di canali + man-ga preferisco il secondo. E' proprio vero che gli italiani si lamentano anche quando non c'è da lamentarsi! P.S. 5 o 6 serie inedite vanno bene all'inizio! Non poteva mica partire con 48 prime visioni, la gente non può stare incollata alla tv dalla mattina alla sera!
Certo che sentir dire che gli anime con protagonisti bambini sono per bambini e quelli per adulti sono per adulti è un grave sintomo di ignoranza (non è un'offesa, vuol dire ignorare, non sapere... o forse vuol dire rifiutare a forza di vedere? Dubbio che comincio ad avere ora e non per questa discussione)... chi ha visto Una Tomba per le Lucciole e Gundam 0080 la Guerra in Tasca penserebbe diversamente...
@RyOGo: Certo che sentir dire che gli anime con protagonisti bambini sono per bambini e quelli per adulti sono per adulti è un grave sintomo di ignoranza
Non sò se era rivolta anche a me, cmq spero di aver chiarito che la tendeza generale è vero che si vuol basare su una immedesimazione dello spettatore, ma certo è un discorso relativo alla storia o meglio al contesto in cui i personaggi sono inseriti. Ed infatti i tuoi esempi mi sembrano dimostrarlo chiaramente.
@kentoo: "Ad esempio tra un Gaiking pilotato da un tosto Sanshiro e uno pilotato da un bimbominchia disegnato in stile Pokemon preferisco il primo."
Legend Of Daiku-Maryu non ha nulla a che vedere con lo stile Pokemon,e inoltre Dayia non ha nulla di "infantile e piagnucoloso" (quell'orrendo termine internettese nonvoglio usarlo e non lo usero' mai) pur essendo un ragazzino.
Prova a guardarti qualche puntata,perche' il tuo e' un pregiudizio completamente infondato e dubito che sia basato sulla visione dell'opera.
Bella terza puntata,e buono anche il doppiaggio:Shinigami mi convince sempre di più e anche Death the Kid(che è il mio personaggio preferito in Soul Eater)non è affatto male. Non mi ha convinto molto Patty Thompson,ha una voce troppo infantile,avrei scelto una voce un tantino più adulta,ma è in linea con il manga.
In definitiva,solo il doppiaggio di Black Star non mi ha convinto del tutto,ma bisogna farci l'abitudine. Per il resto,sono abbastanza soddisfatto di tutti i doppiaggi.
00
364) Messaggio scritto da baljak (anonimo) il 16/09/2010 alle 23:48 Bel doppiaggio vitale, sembra si siano divertiti a farlo ed è fondamentale per un prodotto come questo. La sigla di coda riascoltandola non è male, mi piace il fatto che non sia più lenta di quella di testa (da l' idea di un flusso di energia ininterrotto )
00
365) Messaggio scritto da TBH (anonimo) il 16/09/2010 alle 23:56 La voce di Liz non è stupenda ma può starci (chi è la doppiatrice?), quella di Patty invece IMHO è veramente brutta. Senza offesa per la doppiatrice che non so neppure chi sia ma ci sta malissimo non tanto per la recitazione ma proprio per il timbro. E' giusto che abbia una voce infantile (è un po' 'tonta') ma io personalmente avrei visto meglio una 'Gemma Donati'. su un personaggio simile. Riguardo la trasmissione... gli scatti video anche stavolta non sono mancati . La postproduzione mi pare che a piccoli passi migliori (oggi mi sembrava pure che avessero regolato i timing delle comparse dei testi). Forse la 51° sigla di coda la vedremo decentemente? XD Ribadisco comunque che qualcosa che non và nel video c'è... i colori sono tutti slavati, il 'nero' più scuro in tutta la puntata è stato un grigio!
Concordo grosso modo con tutto quello che ha scritto TBH. La voce di Patty proprio non mi è piaciuta , mentre Kid è perfetto. Sid si è sentito appena, ma mi ha fatto una buona impressione. Apprezzo il fatto che siano riusciti a trasmettere un episodio in 16:9, Morelli è stato di parola... ma la qualità del video tra scatti e colori slavati continua ad essere parecchio scarsa. Eppure il promo che hanno trasmesso subito prima dell'episodio aveva dei colori fantastici. Spero che riescano a fare qualcosa anche a questo proposito...
Finalmente sono riuscito a gustarmi l'episodio in 16:9! Altro episodio spassosissimo! Mi sono proprio divertito a vedere la stramberia "simmetrica" che contraddistingue il figlio del Sommo Shinigami... e le depressioni frequenti che ciò gli comportano Molto simpatiche e divertenti anche Liz e Patty, davvero un bel trio non c'è che dire! Pizzico di fanservice che non ha stonato, anzi, la scena dei seni è stata una delle migliori e anche quella delle ragazze imprigionate/ammiccanti è stata spassosa con Kid che prende e se ne va Dopo quei colpi mortali incassati da Death the Kid suppongo sia immortale o quasi no? Buono il doppiaggio in generale e ottima la resa di Coltorti su Kid
Il prologo è dunque terminato. Abbiamo conosciuto tutti i protagonisti che ci accompagneranno nella trama principale. Molto fiducioso nel prosieguo
A livello di doppiaggio sinceramente questa è la puntata che mi è piciuta di meno "XD Mica perchè, la voce di Kid la trovo perfetta (nonostante qualche remora iniziale, su di lui ci vedevo davvero troppo bene il doppiatore di Dominic/Light) e pure Liz mi è piaciuta parecchio, nonostante abbia una voce un po' diversa da quello che mi aspettavo... però, come già è stato evidenziato, la voce di Patty proprio non ci sta .-. Spero almeno che con il tempo migliori l'interpretazione perchè mi è sembrata davvero molto piatta. Comunque, anche a livello di adattamento generale forse, IMHO, si poteva dare un po' di più. L'episodio è stato divertente, ma non quanto la versione giapponese (che era semplicemente esilarante), forse avrebbero dovuto essere un po' più sciolti nei dialoghi... ma confido che con il tempo ogni doppiatore prenda sempre più confidenza con il suo ruolo
@nekochan Beh anche io non ho riso quanto la prima volta, ma in tutta onestà non penso che la cosa sia imputabile all'adattamento, alla direzione o alla recitazione degli attori. Semplicemente conoscendo già la trama dell'episodio si perde quell'effetto sorpresa che incide soprattutto sulle parti comiche.
00
370) Messaggio di ZoroEntoni!(17/09/2010, ore 18:07)
Questa volta fortunatamente non hanno fatto errori con il formato, ed è stato trasmesso in 16/9 con flag questa volta attivo, anche se però purtroppo andava a scatti proprio come la volta scorsa, spero che possano risolvere questo problema, perchè vederlo a scatti non è piacevole.
Altra puntata fantastica e divertentissima, questa volta grazie a Death the Kid, terzo e ultimo protagonista dell'anime a possedere un'arma, anzi 2 armi, figlio del grande sommo Shinigami. Questo maestro d'armi è un vero maniaco della perfezione, ha scassato per tutto il tempo con questa storia che le sue 2 armi non erano simmetriche, approfittando però dell'occasione per palpare il seno di Patty e Liz, mica fesso il ragazzo eh , così come il quadro appeso nella sua cosa, che lo ha portato addirittura ad abbandonare le 2 sue armi nel momento del bisogno, proprio per ritornare a casa e controllare che il quadro fosse simmetrico, perchè questa cosa lo stava ossessionando ed uccidendo. Addirittura si è fatto quasi ammazzare dal suo nemico, per non rovinare la sua perfetta simmetria, anche se fortunatamente il nemico ha avuto la pessima idea di mostrare il suo vero volto che non era affatto simmetrico e quindi questo ha fatto reagire Kid che lo ha eliminato. Mi sà che con questa sua ossessione a dir poco maniacale, ne vedremo davvero delle belle. Soul Eater e Black Star insieme fanno faville, chissà quante ne combineranno assieme. Abbiamo conosciuti tutti i protagonisti insieme alle loro armi, quindi dalla prossima come annunciato anche a fine puntata, inizierà la vera storia e non vedo l'ora di vedere quello che succederà, per il momento posso dire che dopo 3 puntate, mi sono innamorato di questo anime che non ha deluso per niente le grandissime attese che avevo, speriamo che con l'andare avanti però non cali.
@TBH Non me ne intendo molto, la butto lì: il problema dei colori slavati non potrebbe essere dovuto alla compressione per la trasmissione e non al master in sé e per sé?
00
372) Messaggio scritto da NG (anonimo) il 18/09/2010 alle 11:41 Devo dire che sono proprio soddisfatta. Appena Kid ha parlato ho storto il naso ma quando ha ripreso Patty sulla sua posizione mi è suonato già più plausibile e poi il modo in cui Coltorti il monologo di disperazione di Kid è stato perfetto ed esilarante, mi è piaciuto anche più che in giapponese! (eheh).
Riguardo a Patty, concordo che la voce non è troppo adatta ma è pur sempre il primo episodio, tra un po' le riuscirà di sicuro meglio.
00
373) Messaggio scritto da baljak (anonimo) il 23/09/2010 alle 23:43 "Ti spacchiamo la faccia?" e pronunciato all' unisono?Che sia l' ultima censura sui dialoghi!!!!
375) Messaggio di Reborn-san(24/09/2010, ore 11:05)
Se non ricordo male in originale Black Star e Soul dicevano qualcosa del tipo "se non vieni fuori ci mettiamo a pisc*are e a ca*are sulla tua tomba". Onestamente in questo caso non ne farei una questione di censura ma di buon gusto. D'altro canto pochi minuti dopo lo stesso Black Star ha definito il professor Sid "me*da in putrefazione", quindi è chiaro che non si siano fatti particolari problemi sulle volgarità. Secondo me hanno fatto benissimo ad alleggerire i toni. Semmai non condivido la scelta di averli fatti parlare in coro mentre in originale avevano battute diverse e parlavano in momenti diversi.