La falce censoria della 4Kids Entertainment colpisce ancora.
Famosa per aver deturpato e personalizzato serie animate giapponesi come One Piece, Pokémon e Yu-Gi-Oh!, l’azienda statunitense ha deciso questa volta di lasciare un segno su Dragon Ball Kai, versione accorciata e rimasterizzata di Dragon Ball Z.
L’Anime, essendo trasmesso in Giappone la domenica mattina su Fuji TV, ha subìto delle censure anche in madrepatria, ad esempio nelle scene troppo sanguinolente o con parti intime mostrate.
Tuttavia, la 4Kids ha tenuto fede alla sua fama e si è spinta ben oltre: al di là dei cambiamenti video in diversi punti, dall’editing delle consuete scene di violenza alla sparizione dell’aureola per i personaggi che sono morti, i telespettatori americani hanno avuto la sorpresa finale lo scorso 11 settembre, assistendo ad un altro tipo di censura. Mr. Popo, il servitore del Dio della Terra nel suo santuario in cielo, nel quinto episodio della serie è apparso, infatti, con un altro colore di pelle, da nero... a blu!
Mr. Popo – Black VS Blue
Dragon Ball Kai Ep. 5 – La 4Kids fa diventare blu Mr. Popo
Dragon Ball Kai viene trasmesso negli Stati Uniti ogni sabato mattina sulla recentemente inaugurata fascia Toonzai, conosciuta in precedenza come The CW4Kids, dell’emittente The CW.
Nonostante le grosse perdite economiche di questo 2010, la 4Kids sembra quindi intenzionata a proseguire la sua politica di deturpazione e personalizzazione delle serie animate giapponesi, in casi come questo forse un po’ troppo oltre il limite del buon senso.
Tra l'altro nella prima serie c'è un anche un altro personaggio che è nero, sia di colore che di razza: il braccio destro del comandante del red ribbon. Chissà a suo tempo come l'avranno colorato.
Esattamente quello che dicono Eleison e Dio,probabilmente Popo ricordava un po troppo lo stereotipo del blackface.Di sicuro non e' un problema il colore della pelle in se ( personaggi di colore nelle produzioni americane ce n'e' a bizzeffe ).
Cio' non toglie che e' una censura poco giustificabile,ma a questo punto o gli autori nipponici prendono coscienza e cominciano a chiedere maggior rispetto per le proprie opere ( ma mi sa che alla Toei pur di sbolognare serie remunerative frega poco ) oppure difficilmente le cose cambieranno.
00
153) Messaggio di Dark Mangaka(22/09/2010, ore 16:44)
Il razzismo è questo, non disegnare un personaggio di pelle nera
Dopo che hanno fatto a pezzi Pokemon/One Piece/Shaman King, ecc..., meritano di fare sta fine.
P.S.: Spero finalmente abbiate capito che anime che Pokemon in originale è TOTALMENTE un altra cosa. Meglio che non incominci a parlare dell'adattamento amerdicano che se no non finisco più.
Vi lascio con un link: http://dogasu.bulbagarden.net/
00
156) Messaggio scritto da Steve (anonimo) il 22/09/2010 alle 19:27 Hahahahahahahahahahahahahaha !!! Evviva ora possiamo farà la danza dei cento puffi ed evitare ke il villaggio venga distrutto Hahahahahahahahahahaha XD
Ma qualcuno qui non ha centrato il punto: hanno davvero comprato i diritti per Dragon Ball Kai? O_o E 'sti geniacci non sono ancora falliti? xD
La censura si commenta da sola. E' più razzista l'intervento che hanno fatto che il problema iniziale.
00
158) Messaggio di Rainheart(22/09/2010, ore 20:03)
Che poi è anche fatto male perchè si vede che in realtà è nero ricoperto col colore blu.
00
159) Messaggio di Nekomajin(22/09/2010, ore 22:03)
Non capisco questa incoerenza degli americani, cioè nei cartoni animati i neri non possono essere mostrati ma gli asiatici colorati di giallo canarino vanno bene...
Polemiche a parte, DB Kai è censurato solo in TV, le censure non ci sono nei DVD americani di dragon ball kai (in America sono già usciti e da noi no...) Comunque dragon ball kai è censurato anche in Giappone perchè trasmesso al mattino, ma fortunatamente le censure si limitano a far sparire il sangue.
@Skorpion I manga in Giappone non sono censurati quando sono raccolti in edizione tankoubon (volumetto) mentre a volte sono censurati quando pubblicati a episodi sulle riviste assieme ad altri manga, come ad esempio la rivista Shounen Jump.
Mr. Popo non può diventare blu così all'improvviso !!!!!!!!! la 4Kids fà sempre quello che gli pare anche se ha problemi economici o stà affondando con tutte le scarpe deve fare sempre dei danni negli anime che ha acquista !!!!!!!!! si spera senza cattiveria che affondino al più presto così non ci saranno più certe schifezze da vedere !!!!!!!!!
La metto sul ridere, perchè sono davvero esterrefatto, oltretutto che colore è quello!?
Stavolta davvero non l'ho capita questa censura, qualcuno ha parlato di razzismo, ma forse non è nemmeno quello, a me la motivazione non è per nulla chiara.
164) Messaggio scritto da one of a kind (anonimo) il 03/10/2010 alle 16:41 parlate di censure? anche in questo sito censurate, quindi cosa vi scandalizzate a fare?
00
165) Messaggio di Magister-Mage(05/10/2010, ore 14:24)
Oddio ma è orrendo o_o
00
166) Messaggio di MelissaDuOTM(05/10/2010, ore 17:33)
cos'èèèèèèèèèè!? ma roba da pazzi! ma secondo loro i bambini vanno a pensare al razzismo e bisogna censurare popo?! ma vi prego sai da fastidio agli occhi quel blu elettrico sparaflesho! cos'è un puffo!? maddai! sti recensori dovrebbero giocare a briscola invece che cercare di eleminare messaggi subliminali inesistenti!
00
167) Messaggio di _Mitsuki_(05/10/2010, ore 18:02)
O.O"" Mr.Popo Blu? Credevo che la Mediaset fosse tra le poche emittenti televisive al mondo che esagerasse con le censure, ma anche gli americani non scherzano(ed è addirittura peggio XD).
00
168) Messaggio di Sciokkopaolo(22/10/2010, ore 23:06)
Oddio no, questo non me l'aspettavo veramente... Va bene che criticavo già la 4kids, però ora mi ha proprio deluso profondamente... Non me lo immaginavo questo, che poi è anche fatto maale... Io che ero abituato a Mr. Popo marrone, ora diventa blu :O ma non scherziamo per favore, che ridicoli!
Tanto,d'ora in poi lo chiameranno sempre ''Blueface'' :trollface:
00
170) Messaggio scritto da haha (anonimo) il 26/10/2010 alle 19:41 hahahhahahha ke cavolata X°°D anche un bambino di 3 anni si accorgerebbe che è stato modificato!!
Lo trovo... SCANDALOSO! Questo è... insomma... è snaturare l'opera originale! Qui non hanno soltanto eliminato la violenza, hanno proprio deciso di modificare un intero personaggio! Voglio dire, se l'autore aveva deciso che il personaggio dovesse essere in quel modo, e non in altri modi, non capisco perché si siano fatti tutti questi scrupoli! Io sospetto un certo razzismo. Non so se l'abbiano fatto per evitare che i bambini di colore si sentissero offesi dal personaggio, oppure per evitare che ci fosse una persona di colore all'interno del cartone animato (il che sarebbe ancora peggio dell'opzione uno), ma anche se si trattasse della prima, non vedo come possa offendere la sensibilità dei bambini di qualsiasi ragione sociale, cultura o provenienza, il fatto che esista un personaggio come Mr. Popo con il SUO colore di pelle originale. Lo trovo veramente poco serio e assolutamente poco sensato. Non vedo il motivo per rendere Mr. Popo più alieno di quanto non siano gli abitanti del pianeta Namecc. E' talmente insensato che ancora non riesco a credere che abbiano perso del tempo prezioso nel modificare un dettaglio come la pelle di Mr. Popo che, tuttavia, ne ha stravolto completamente la sua stabilità come personaggio, creato dall'autore in un modo perché fosse quello e non un altro!
00
172) Messaggio di Marco23111988(14/11/2010, ore 20:44)
fà veramente cag°° si capisce benissimo che è di colore, piutosto gli spettatori verranno a chiedersi cosa sia quella strana aura blu.
00
173) Messaggio di MpThedevil(03/06/2011, ore 23:53)