All'inizio del 2010, dal 6 gennaio al 14 marzo, si è tenuta in Giappone una rassegna dedicata agli Asburgo, che è stata per lunghi secoli una tra le casate più potenti d'Europa: per questa occasione sono state esposte alcune illustrazioni realizzate dalla mangaka Riyoko Ikeda, che si possono ammirare presso il sito ufficiale dell'esposizione, e che vi riportiamo di seguito.

L'autrice non ha mai fatto mistero del suo interesse per le nobiltà europee, una passione da ex-studentessa di filosofia e storia europea che risale a ben prima della realizzazione della sua celeberrima opera Lady Oscar (Versailles no Bara). Proprio con questo titolo la Ikeda affascinò il pubblico nipponico al punto da incuriosirlo alle monarchie europee, e questa esposizione è stata una nuova occasione per riportarle alla ribalta.
Come possiamo osservare dai seguenti confronti, cui segue anche un breve estratto sulle biografie delle sovrane ritratte, la mangaka ha progettato le sue illustrazioni sulla base di quadri famosi: dal ritratto da giovane dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria, ad opera di Andreas Möller (1727), al celebre ritratto della bavarese Sissi in abito da ballo (1865), fino al dipinto dell'infanta Margarita di Spagna realizzato da Diego Vèlazquez (1656).
 
Ikeda1 miniMaria Theresa mini
 
Maria Theresa d'Asburgo (1717 - 1780)
Ereditò la pesante corona del Sacro Romano Impero alla morte del padre Carlo VI, e la conservò per 35 anni. Sposò Francesco Stefano di Lorena, imperatore Francesco I: il suo fu un matrimonio d'amore allietato dalla nascita di molti figli, tra i quali ricordiamo Maria Antonietta, l'ultima sovrana di Francia prima della Rivoluzione.


 
Sissi miniIkeda2 mini
 
Elisabetta "Sissi" di Wittelsbach (1837 - 1898)
Moglie di Francesco Giuseppe imperatore d'Austria: viene ricordata per il carattere ribelle e indipendente, e l'impegno politico nella questione austro-ungherese, ma anche per la grande bellezza e le rigorose diete alimentari alle quali sottoponeva il suo esile fisico.


 
Ikeda3 miniMargarita mini
 
Margarita Teresa di Spagna (1651 - 1673)
Figlia amatissima del re Filippo IV di Spagna, per ragioni politiche andò in sposa allo zio materno Leopoldo I: nonostante la grande differenza d'età la coppia fu molto felice, finchè tuttavia Margarita, indebolita da quattro parti e diversi aborti, morì a soli ventuno anni. Venne riprodotta in moltissimi quadri dal pittore Diego Vèlazquez.


Ricordiamo infine che Riyoko Ikeda, già versatile artista che spazia dai manga (Lady Oscar - Le rose di Versailles, Eroica - La gloria di Napoleone) alla sceneggiatura, ed anche all'attività di soprano solista, sarà presente all'edizione 2010 del Romics, che si terrà a Roma dal 30 settembre al 03 ottobre: l'autrice interverrà per incontrare i fan e terrà inoltre un concerto serale di musica lirica presso una prestigiosa location della capitale.