Fractale Yutaka Yamamoto (a.k.a. "Yamakan") il regista di Kannagi e Haruhi Suzumiya, dirigerà Fractale; la nuova serie debutterà il prossimo 13 gennaio sul canale televisivo Fuji TV all’interno del suo contenitore di seconda serata NoitaminA, che la prossima stagione invernale ospiterà anche Hourou Musuko, anime su problemi di identità sessuale.

La storia è ambientata su un’isola antistante la parte più remota del continente ove il "Fractale System" è sull’orlo del collasso. Un ragazzino di nome Kurain intraprende un viaggio in cerca di Furyune, una ragazzina scomparsa che ha lasciato come unica traccia di sé un ciondolo. Durante le ricerca il protagonista scoprirà i segreti del "System".

L’animazione sarà curata da A-1 Pictures, in collaborazione con Ordet, studio dello stesso Yamamoto; Mari Okada (Kuroshitsuji, Toradora!) supervisionerà il copione di questa storia, creata originariamente da Mandelbrot Engine; mentre Hidari (Uso-tsuki Mii-kun to Kowareta Maa-chan light novel) si occuperà del character design.
È già online il sito ufficiale dedicato all’opera.

Cast doppiatori: Crane: Yu Kobayashi, Furyune: Minami Tsuda, Nessa: Kana Hanazawa, Enri: Yuka Iguchi, Sunda: Shintaro Asanuma.

La versione animata è stata preceduta da una versione cartacea: dal 30 settembre è in corso un omonimo manga sulla rivista Gangan Online, e nel sito web della rivista se ne possono leggere le prime 68 pagine:

>>Sfoglia le prime pagine del manga Fractale a questo link<<


Fractale spot TV:


Traduzione approssimativa dell’audio dello spot:
In questo mondo è in uso il Fractale System, un mondo che prima era un paradiso, ma il paradiso ormai non esiste più. Ciò nonostante la mia esistenza è sempre stata felice, anche se un po’ noiosa, finché un giorno mi è apparsa dinnanzi una ragazza. A quel tempo non avevo idea che quell’incontro avrebbe cambiato il mondo. Fractale.