Riportiamo questa "edizione straordinaria" dell'angolo "Domande e risposte" di Max Brighel, questa volta focalizzato solo sull'ambito dei manga:


Domande e risposte del 17 novembre 2010
Da Massimiliano Brighel, Su 17/11/10 11.21

Si parla solo di manga, in questa nuova edizione della mia rubrica di "domande e risposte"!



Ciao, Max! Sono una grande appassionata di manga, li adoro!! Ho praticamente "ereditato" la collezione delle mie sorelle maggiori e da poco ho finito di leggere Hanayori Dango, che avete pubblicato qualche anno fa. Ho letto anche il finale, quello recentemente uscito, e l'ho trovato praticamente inutile: mi ha un po' delusa. Comunque non sono pentita di averlo acquistato, perché una serie come Hanadan bisogna averla completa! Prima di cominciarne la lettura ero un po' scettica, ma dopo l'ho amato e ci sono rimasta male arrivata alla fine. Quando poi ho letto il "finale finale", ho preferito il senso di "sospensione" dato dal n. 48, visto che, alla fin fine, cosa ha concluso quello extra?! Scusa se ti ho annoiato, il dunque in questa mail sconclusionata è che, siccome la Kamio nel volumetto speciale lasciava ad intendere in una frase che avrebbe potuto scrivere ancora qualcosa su HD, volevo sapere se si sapeva qualcosa... Ciao.
BEATRICE PALAZZOLO
P.P.S. Quando leggevo Hanadan, non trascuravo mai la lettura del tuo angolo della posta "Mille lettere"! Era davvero carino: recentemente non ne ho visti più di angoli della posta...

Non mi hai assolutamente annoiato, cara Beatrice, e ti dirò che anche a me manca molto la rubrica della posta di Hanadan... di cui però non sembra che l'autrice voglia scrivere altri racconti. Se i suoi disegni e le sue storie ti piacciono, non perdere la miniserie in quattro numeri Matsuri Special, imperniata su una studentessa che, di notte, sale sul ring per combattere negli incontri di wrestling con il nome di Honey Princess! Il primo numero di Matsuri Special esce il mese prossimo!


Ciao, Max, sai dirmi se Hiromu Arakawa, ora che ha finito FMA riprenderà HERO TALES?
CARMELA FESTA

Da quanto so, cara Carmela, entrambe le serie si concludono tra pochi giorni: il 22 di novembre sono infatti previste in Giappone le uscite di FullMetal Alchemist 27 e Hero Tales 5. In Italia, il n. 26 di FullMetal Alchemist è previsto per aprile, e il successivo più avanti nel 2011. Il n. 5 di Hero Tales è invece atteso per l'estate, sempre in edicola.


Ciao, caro Max! Sono Valentina da Cagliari!! Ti ho scritto da poco... a settembre! Chissà se ti ricordi... Volevo ringraziarti per le risposte che mi hai dato, mi hanno decisamente soddisfatta!! ho seguito anche il tuo consiglio e, in attesa di Nana, ho comprato subito il primo volume di Cortili del cuore deluxe! Ed è bellissimooooooo, è fatto davvero bene!! 1) Volevo poi farti una domanda su una serie a cui tengo particolarmente! Si tratta di Fushigi Yugi Special, la colleziono da tempo, ormai: purtroppo le uscite sono sempre state poco regolari, ma adesso non ci sono più notizie. Sai dirmi com'è la situazione attuale in Giappone? So che l'autrice è molto impegnata con altre opere: quanto ci vorrà per il volume 10? Grazie già da ora per la risposta! 2) Inoltre ho notato che finalmente uscirà il n. 8 de La scoperta dell'amore! Che felicità! Sai anche dirmi se la serie è destinata a interrompersi nuovamente dopo questo numero?? 3) Un'altra domandina che riguarda Black Lagoon!! E' da tantissimo che la serie è ferma... Come siete messi col n. 10??
Grazie per la pazienzaaaaa! Ciaooooo!!
VALENTINA, Cagliari

Certo che mi ricordo di te, cara Valentina, come ti dissi, Cagliari è una delle mie città preferite! Per risponderti:
1) in effetti, si ignora quando uscirà il prossimo numero di Fushigi Yugi Special: Yuu Watase è infatti attualmente impegnata a tempo pieno con La leggenda di Arata, che abbiamo anche il piacere e l'onore di pubblicare ogni due mesi. Dagli un'occhiata, perché è veramente molto carino. Racconta di due ragazzi con lo stesso nome che si trovano ciascuno a vivere la vita dell'altro. Peccato che uno dei due viva in un mondo fantasy!
2) La scoperta dell'amore 9 è previsto per febbraio e il n. 10 per aprile!
3) Purtroppo ancora non è uscito in Giappone...
Riscrivi!



Buongiorno, Max, ho appena letto in "domande e risposte del 10 novembre 2010" che avete ristampato tutti i numeri esauriti di Hunter x Hunter. Ma, in realtà, il n. 21 è esaurito da un po' di mesi, e la ristampa si ferma al n. 20. L'ho cercato ovunque, ma sembra introvabile. C'è la possibilità che lo ristampiate? Grazie per l'ascolto.
ALESSANDRO

Caro Max, ti scrivo per avere qualche info sulle ristampe di 20th century boys. Io, come molti altri, ho iniziato la serie con la vostra ultima ristampa che si è però fermata al n. 8. Spero che abbiate intenzione di continuare pur non ristampando tutti i numeri, ma almeno quelli esauriti da tempo.Questo manga fantastico non può mancare nella collezione di nessun appassionato. Attendo fiducioso una tua risposta. Cordiali saluti.
MICHAEL

Passo il suggerimento alla direzione, carissimi. Però ricordate sempre che le ristampe nascono dalle richieste delle fumetterie...


Ciao Max! Volevo chiederti una cosa veloce veloce. Ho letto la bellissima notizia che lo shojo (e lo sottolineo!) Uragiri wa Boku no Namae wo Shitteiru (puff pant) o Uragiri - Il tradimento conosce il mio nome, uscirà a gennaio 2011. Sinceramente non vedo l'ora, ma a questo proposito... Sapresti dirmi se il manga uscirà soltanto in fumetteria (ho letto che ha pure la sovraccoperta) oppure anche nelle edicole? Così saprò a chi dovrò lisciare la schiena (con la frusta), se al mio fumettaro o all'edicolante. Un beso e grazie mille!
MANUELA

Or dunque, cara Manuela, Uragiri - Il tradimento uscirà ogni due mesi in edicola a partire dal 20 gennaio. Non avrà sovraccoperta contrariamente a quanto annunciato nel pdf delle uscite di gennaio, e il prezzo sarà di 4,3 euro.


Caro Max, dopo gli annunci di Lucca volevo chiederti la periodicità, il prezzo e il tipo di edizione di Embalming, Ao no Exorcist, Black Butler, Summer Wars e March Story. Un'altra cosa... perché avete scelto di adottare il titolo "the Black Butler" al posto di Kuroshitsuji?
Spero tu risponda celermente come ti è solito.
LUDOVICO

Effettivamente qualcosina posso già dirti, caro Ludovico! Andiamo per ordine:
1) Embalming - Un altro racconto di Frankenstein 1 esce il 13 gennaio in edicola. Ha 200 pagine e un prezzo di 3,90 euro. I primi tre numeri saranno disponibili nel primo trimestre 2011. In Giappone, la serie continua e ne sono usciti quattro numeri.
2) Ao No Exorcist 1 è previsto in edicola per la fine della primavera. Per adesso, la serie conta quattro volumi in Giappone.
3) Black Butler ("Il maggiordomo nero") è la traduzione della parola "Kuroshitsuji". Non trovi sia più semplice da richiedere in edicola come titolo? "Kuroshitsuji" mi pare quasi uno scioglilingua... Il primo numero di Black Butler è atteso in edicola per aprile. La serie conta al momento in Giappone 11 numeri.
4) March Story esce a febbraio in fumetteria. Per adesso sono usciti 3 numeri in Giappone.
5) Summer Wars è previsto in fumetteria per la fine dell'estate. Per adesso, sono usciti 3 numeri in Giappone.
Abbastanza soddisfatto?
Gabba gabba hey!