Riportiamo dal sito di Panini Comics il comunicato relativo al nuovo annuncio Planet Manga:
ZOMBIE POWDER
A ormai quasi dieci anni dal suo debutto come professionista, Tite Kubo è un mangaka conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Si parla indubbiamente di un fuoriclasse, uno di quei talenti che nascono una volta in una generazione, una personalità che, a poco più di trent’anni, è già considerato uno dei più quotati artisti del panorama fumettistico giapponese.
Aveva soltanto 24 anni quando iniziò a serializzare sul popolare magazine di Shueisha Shonen Jump quello che è oggi considerato il suo capolavoro: BLEACH.
Ma la straordinaria potenza ed espressività del disegno di Tite Kubo (nome d’arte per Noriaki Kubo, classe 1977), trova le sue radici molto prima del 2001, anno in cui Kubo raggiunge il pieno successo proprio con la sua opera più nota.
Il giovane Noriaki esordisce infatti nel mondo dei manga durante le scuole superiori, con ZOMBIE POWDER, un lavoro serializzato su Weekly Shonen Jump di Shueisha e raccolto poi in quattro tankobon.
In questa apprezzabilissima opera prima è possibile intravedere quella che poi si configurerà come una vera e propria rivoluzione grafica, un gusto moderno per lo storytelling e un approccio assolutamente innovativo nel guardare ai personaggi.
Forte del successo di pubblico raggiunto da BLEACH anche nel nostro Paese, Planet Manga è lieta di annunciare che ZOMBIE POWDER sta finalmente per arrivare in Italia!
Lo scenario è quello di un western futuristico, in cui la tecnologia umana è ridotta ai minimi termini.
La merce più preziosa è la leggendaria Zombie Powder, una polvere capace di rendere immortali e addirittura di riportare in vita i defunti. Non è facile trovarla, e ancor meno ottenerla: per creare la polvere serve infatti mettere insieme i dodici Anelli della Morte, artefatti che utilizzano l’energia degli esseri viventi attorno a loro per generarla.
Non vi diciamo altro, sperando di avervi già abbastanza ingolosito su questo fiore all’occhiello dei futuri palinsesti Planet Manga! Stay tuned!
ZOMBIE POWDER
A ormai quasi dieci anni dal suo debutto come professionista, Tite Kubo è un mangaka conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Si parla indubbiamente di un fuoriclasse, uno di quei talenti che nascono una volta in una generazione, una personalità che, a poco più di trent’anni, è già considerato uno dei più quotati artisti del panorama fumettistico giapponese.
Aveva soltanto 24 anni quando iniziò a serializzare sul popolare magazine di Shueisha Shonen Jump quello che è oggi considerato il suo capolavoro: BLEACH.
Ma la straordinaria potenza ed espressività del disegno di Tite Kubo (nome d’arte per Noriaki Kubo, classe 1977), trova le sue radici molto prima del 2001, anno in cui Kubo raggiunge il pieno successo proprio con la sua opera più nota.
Il giovane Noriaki esordisce infatti nel mondo dei manga durante le scuole superiori, con ZOMBIE POWDER, un lavoro serializzato su Weekly Shonen Jump di Shueisha e raccolto poi in quattro tankobon.
In questa apprezzabilissima opera prima è possibile intravedere quella che poi si configurerà come una vera e propria rivoluzione grafica, un gusto moderno per lo storytelling e un approccio assolutamente innovativo nel guardare ai personaggi.
Forte del successo di pubblico raggiunto da BLEACH anche nel nostro Paese, Planet Manga è lieta di annunciare che ZOMBIE POWDER sta finalmente per arrivare in Italia!
Lo scenario è quello di un western futuristico, in cui la tecnologia umana è ridotta ai minimi termini.
La merce più preziosa è la leggendaria Zombie Powder, una polvere capace di rendere immortali e addirittura di riportare in vita i defunti. Non è facile trovarla, e ancor meno ottenerla: per creare la polvere serve infatti mettere insieme i dodici Anelli della Morte, artefatti che utilizzano l’energia degli esseri viventi attorno a loro per generarla.
Non vi diciamo altro, sperando di avervi già abbastanza ingolosito su questo fiore all’occhiello dei futuri palinsesti Planet Manga! Stay tuned!
In tutto questo è l'annuncio Plama che stona perchè definirlo " indubbiamente di un fuoriclasse, uno di quei talenti che nascono una volta in una generazione, una personalità che, a poco più di trent’anni, è già considerato uno dei più quotati artisti del panorama fumettistico giapponese." lascia alquanto perplessi. Va bene far pubblicità ai propri autori ma a tutto c'è un limite
Bleach è un'opera che prometteva bene, ma che ormai ha davvero ben poco da dire, poichè l'autore l'ha giostrata molto male rendendola noiosa. Se sia colpa sua o di chi per lui non mi è dato saperlo, dunque non lo biasimo, ma sarei curioso di vederlo all'opera con un nuovo manga dalla trama meglio gestita, libera dalle pressioni del mercato e dal gradimento dei lettori (magari sotto un editore meno pressante di Shueisha), o soltanto alle matite per una storia sceneggiata da una persona più esperta e influente di lui.
Non sono interessato all'opera d'esordio, ma semmai Kubo dovesse poi sfornare altri fumetti dopo Bleach li terrò d'occhio.
Quindi, per valutare Kubo seriamente come autore (sia nei disegni che nelle trame) bisognerebbe vederlo all'opera su altri palcoscenici editoriali.
Insomma, volendo forzare un esempio, Slam dunk è un buon shonen ma Real è molto di più.
Saluti
Tanto d'incompleto già ho YuYu Hakusho di Togashi, uno in più non fa differenza.
@GianniGreed
Su Bleach dici la stessa cosa in ogni commento, usando sempre le stesse parole.
Non diciamo cavolate che "non c'è una trama", anzi, la trama è più evoluto nell'Hueco Mundo che nella Soul Society. Nella SS non si sapeva bene che cavolo succedeva perché ancora non si conoscevano i personaggi, nell'Hueco Mundo invece tutto diventa chiaro:
<b>POSSIBILI SPOILER</b>
Aizen deve creare sta cavolo di chiave del re per andare dal re della Soul Society o quello che è per diventarne il padrone e i buoni ovviamente cercano di impedirglielo.
I dialoghi non sono sempre gli stessi, smettiamo con sta storia. Specialmente negli ultimi scontri contro Aizen si possono vedere anche dei confronti intellettuali (Shinji vs Aizen) e l'intimidire l'avversario con le sole parole (Ichigo vs Aizen, dove Ichigo rimane sconvolto dal fatto che Aizen dice "Ti conosco da quando sei nato")
<b>FINE POSSIBILI SPOILER</b>
Perciò smettiamola di dire che un'opera è mediocre solo perché non ci piace.
L'unica cosa che si può dire contro Kubo è che non riesce a gestire contemporaneamente tutti i personaggi (infatti alcuni personaggi spariscono per qualche capitolo e ci si chiede che fine abbiano fatto, ma questo non vuol dire che abbia fatto male a crearne così tanti) e che, soprattutto negli ultimi capitoli, c'è la quasi totale assenza di sfondi.
è chiaro ke a ki lo compra i disegni di oda vadano bene ma questo non cambia il fatto ke i disegni non siano all'altezza del successo ke ha! e non capisco xke gli urlatori di WE ARE debbano sentirsi offesi x questo! se sn contenti loro di accontentarsi di quei disegni contenti tutti
Purtroppo Bleach è calato molto, è vero, ma continuo a sperare nella bravura di Kubo. Personalmente, lo ritengo veramente un mangaka innovativo e poi mi piace da morire come inquadra e come disegna, non voglio perdermi una sua sola opera
I disegni di One Piece sono tutt'altro che scadenti.
Come per molte cose, i disegni vanno a gusti, puoi dire che non ti piacciono ma non che fanno schifo o che non sono all'altezza.
Prima dici che non sei ancora arrivato a quel punto e poi dici che quei confronti intellettuali sono di basso livello? Li giudichi ancora prima di averli visti?
Comunque mi sono espresso male. Con "confronti intellettuali" non mi riferivo certo a scontri tra cervelli come Death Note o Lost+Brain, semplicemente a discorsi che riescono a sostituire i combattimenti che tanto odiate (e non so perché).
Criticare un'opera è cosa buona e giusta, a patto che la critica sia ben fatta e non campata per aria costruita su cose inventate solo per spalare "fango" su una serie che non ci piace.
Ad esempio non è vero che Bleach non ha una trama e i discorsi sono sempre uguali. La trama c'è e i "Sono più forte, non mi batterai" non sono di più di quanti non siano quelli sentiti in Dragon Ball, eppure in DB nessuno se ne è mai lamentato, in Bleach sì, come mai? Mah...
Detto questo Kubo è uno di quelli, che come Oh Greath, è un ottimo disegnatore ma a livello di sceneggiatura è scadente.
Presto detto, perchè in Dragon Ball i combattimenti non sono tutti uguali fra di loro, nè mai noiosi. Non vi saranno tecniche particolari, ma vi sono trasformazioni, cambiamenti di location, colpi di scena, strategie, variabili, suspense che lo resero inaspettato all'epoca della prima fruizione e gradevole ancora oggi. Chi non ha gradito Goku che lanciava le sfere d'energia a Freezer da sott'acqua, o Majin Bu che assorbe gente rovinando i piani di fusione del gruppo dei buoni?
I combattimenti di Bleach invece sono tutti basati sullo stesso schema. Cambia solo la grafica dei personaggi e neppure i discorsi, che restano sempre spacconate più o meno sboccate a seconda del personaggio che le pronuncia.
Anche Saint Seiya (serie classica, perchè gli spin off più recenti sono invece più standardizzati verso una certa ripetitività) ha dei combattimenti dalla struttura pressochè identica gli uni agli altri, ma i personaggi coinvolti sono sempre differenziati e si istituisce un bel confronto verbale, naturalmente sempre diverso, fra i due contendenti, di modo da spezzare la monotonia, diversamente da Bleach dove, non essendoci differenze strutturali negli scontri, la ripetitività dei dialoghi pesa.
Spero che Kubo in futuro faccia una ministoria o più ministorie... magari fuori dallo schema dello shonen moderno
Comunque chi non vuole vedere i difetti di un manga sei tu. sono in tanti in questa pagina ad aver scritto a parole chiare e comprensibili (meglio di quello che potessi fare io) i difetti di Bleach. ormai i combattimenti sono talmente allungati che il lettore si dimentica il motivo degli stessi. se poi a te il manga piace cosi, va bene, ma io voglio esprimere la mia opinione, non la condividi e va bene, ma nessuno mi impedisce di scrivere.
La saga dell'Hueco Mundo inizia come quella SS?
Io nella saga della SS non ho visto un Vizard che chiedeva a Ichigo di entrare nel loro gruppo, non ho visto gli Arrancar arrivare a Karakura, non ho visto combattimenti contro gli Espada, non ho visto Aizen che rapiva un'amica di Ichigo per attrarre l'attenzione della SS sull'Hueco Mundo sperando di agire liberamente nel mondo reale.
Mi sembra che qua ognuno veda solo quello che vuole, vero?
Bankai inutili? Per quale motivo i bankai dovrebbero essere inutili?
Il motivo per cui nessuno utilizza il Black Cero è il seguente:
<i>Mai sparare un Cero. Una delle tecniche più inutili dell'universo, esso viene costantemente parato, deviato, assorbito o mangiato. In alternativa semplicemente non parte. </i>
Ogni tanto anche Nonciclopedia c'azzecca. E io aggiungo che anche nel raro caso in cui il Cero riuscirà a colpire l'avversario gli farà solo il solletico.
Per i combattimenti leggi sotto.
@Kotaro
<b>SPOILER PER CHIUNQUE NON SIA ARRIVATO AL VOLUME 43 DEL MANGA DI BLEACH</b>
Neanche in Bleach i combattimenti sono noioso o uguali fra loro.
Le trasformazioni ci sono anche in Bleach (i rilasci degli Espada cosa sono?).
Cambiamenti di location ci sono anche in Bleach, Tite continua a passare dall'Hueco Mundo a Karakura alternandoli, poi tra un paio di volumi ci sarà un altro cambio di location.
Colpi di scena ci sono anche in Bleach (Yami che si rivela essere l'Espada più forte, ma nei prossimo volumi ci saranno anche colpi di scena molto più grandi).
Strategie ci sono anche in Bleach (la strategia di Aizen di rapire Orihime per attirare l'attenzione sull'Hueco Mundo, la strategia delle 13 Gotei per difendere Karakura, la strategia di Aizen per ottenere l'Hougyaku che verrà svelata nei prossimi volumi).
Suspance c'è anche in Bleach, quante volte abbiamo pensato "qui i buoni le prendono di brutto, come faranno a vincere?".
Se pensi che in Bleach i combattimenti sono tutti uguali sono costretto a chiederti se abbiamo letto lo stesso manga.
Partiamo con gli esempi.
Ikkaku: chi se lo aspettava che sapesse usare il bankai? Riesce così a vincere uno scontro dove le stava prendendo di brutto da un Arrancar e tutti, compreso Yumichika, lo davamo già per morto. Ma nonostante il suo strepitoso Bankai perde contro una fraccion di Barragan rischiando di far saltare il piano della Soul Society per difendere Karakura.
Yumichika: sembrava il debole di turno, invece ci sorprende sconfiggendo una fraccion di Barragan col il vero Shikai della sua Zanpakuto (chi si aspettava che usasse uno Shikai incompleto?).
Hisagi: supera la sua paura per Kazeshini (è la prima volta che lo vediamo usare il suo Shikai) e riesce a usarla alla perfezione sconfiggendo una fraccion di Barragan. Oltretutto nei seguenti volumi avrà un ruolo non da poco in un altro scontro.
Soi Fon: miiiii, che palle questa qua con quel cavolo di Shikai basta che ti punge due volte e sei morto, che noia! Peccato che qui non è così. Soi Fon tira fuori il suo Bankai e inizialmente sembra sconfiggere Barragan.
Halibel vs Hitsugaya: sì, qua forse è un po' noioso, però è stata bella l'idea che ognuno può rendere inutili gli attacchi dell'altro.
Kyouraku vs Stark: parte noiosamente ma si conclude magnificamente. Bello il rilascio del Primera, ma semplicemente geniale il Bankai del capitano dell'ottava brigata.
Hachigen vs Barragan: battaglia a colpi di Kidou, cosa mai vista prima.
Ichigo vs Ulquiorra: doppio resurrection di Ulquiorra e trasformazione completa in Hollow di Ichigo (entrambe cose mai viste in nessun altro scontro).
Zaraki vs Nnoitra: Zaraki usa entrambe le mani per impugnare la Zanpakuto, non l'aveva mai fatto prima.
Renji vs Szayel Aporro: Renji è forse uno dei più noisi a veder combattere, ma qui non può usare il Bankai, di certo non è uno scontro come gli altri.
Kurotsuchi vs Szayel Aporro: uno scontro tutt'altro che già visto, in cui si scontra più la conoscenza scientifica dei due che la forza fisica.
L'arrivo dei Vizard: altre nuove tecniche mai viste prima, quindi non possono essere ripetitive.
Poi ci sono anche altri scontri, ma questi sono i primi che mi sono venuti in mente.
E questo è ancora niente, coi prossimi volumi vedremo scontri ancora più interessanti, lo Shikai/Bankai (non ho ancora capito quale sia dei due) di Shinji che secondo me da solo vale tutto Bleach, gli attacchi combinati dei Capitani, nuovi arrivi sul campo di battaglia ecc...
<b>FINE SPOILER</b>
@GianniGreed
I difetti di Bleach li riconosco anch'io, ma di certo non sono né nella trama né nei combattimenti, e li ho già elencati parlando con Mast sulla mia scheda, se sei interessato puoi andarli a rileggere, il problema è trovare in che pagina li ho pubblicati
Pensa che io di solito non difendo Bleach, anzi, sono uno di quegli che gli va più contro perché molte cose sono prive di logica, ma davanti a questi commenti accusatori posso solo dimostrarvi i pregi.
Per "cambi di location" non intendevo dire che nella prima saga combattevano in città, poi nella Soul Society e poi nell'Hueco Mundo. E' ovvio che cambiando la saga cambi la location, anche se una location che corrisponde in un deserto bianco+un palazzo bianco=solo bianco ovunque te la raccomando!
Intendevo un cambio di location all'interno dello stesso scontro/saga, cosa che in Dragon Ball (Z) accadeva spessissimo poichè i personaggi volavano e dunque cambiavano posto spesso.
E' proprio vero che ognuno ha i suoi gusti, perchè tutte le differenze che tu citi non le ho riscontrate, o erano comunque cose talmente scontate/standardizzate che non vi ho fatto caso. E' vero che anche qua i personaggi si trasformano, ma proprio perchè lo fanno tutti e in continuazione non è più un colpo di scena come poteva essere scoprire le trasformazioni di Freezer, cosa che ti faceva gelare il sangue.
Rimane il fatto che gran parte di questi combattimenti sono vissuti da personaggi scialbi, inutili alla trama o mal gestiti e caratterizzati quanto il mio peluche di Super Mario, dunque non si possono certo lodare, nè si può biasimare il lettore che si annoia a leggerli. Anche perchè, nonostante cambi più o meno il contesto, l'andamento è sempre lo stesso ("sono più forte" "parolaccia a caso" "bankai" "trasformazione" "oh, no sto per morire" "no, arriva il personaggio X del caso a salvarmi dal nulla") e certe trovate narrative (le trasformazioni o il salvataggio in extremis) vengono ripetute sino alla nausea così da perdere smalto.
E' ovvio che ad un lettore "neofita" che ha letto come shonen d'azione solo le ultime cose e Dragon Ball se va bene Bleach possa piacere, sembrare tamarro, figo o innovativo, ma a noi lettori navigati, che in passato abbiamo letto moltissime opere dello stesso genere anche meglio riuscite di questa, disturba un pò questa sua banalità e questo suo perdersi in combattimenti piatti a discapito di una trama di base che può essere più interessante se sfruttata meglio. Rode per l'appunto anche un pò, perchè Kubo ha molte potenzialità come autore e all'inizio era partito bene, ma ora sta annegando nel mare del nulla. Se è colpa sua, degli editor, dei lettori non si sa e nulla ci si può fare, se non rimanerne delusi, ahimè.
il tuo discorso non fa una grinza. E mi viene da pensare che se anche se posso essere un lettore navigato, riesco ancora a trovare qualche manga che mi stupisce al punto da non riuscire ad immaginarne il seguito: 1 su tutti JOJO!
E ora ti faccio un altra parentesi che fine ha fatto Nel? l'hai più vista? E' praticamente scomparsa senza motivo.
La somiglianza poi è il fatto che per far agire Ichigo devi rapire un amica e quindi lui deve esplorare le case insieme agli altri Bronze per andare a salvarla. Se poi non si nota un copia incolla da Saint Seiya si è quasi cechi. Ma almeno Saori è Athena e è giusto che venga rapita dai suoi nemici. Ora volendo vedere un parallelismo con i saint Seiya dovremmo trovarci alla saga di Ade. La SS è quella del grande tempio con il rapimento di Rukia e la sua condanna a morte, la seconda quella di aizen è quella di poseidone dove Orihime per salvare si da al nemico quindi ora ci serve quella di Ade dove magari scopriamo che il saint più inutile è in realtà qualcosa di sgravo...
E' già successo! C'è già un altro personaggio che era apparentemente inutile e che si è scoperto avere poi un potere supersgravo, tant'è che è stato rapito per quel motivo (tralasciando il fatto che il modo in cui è stata gestita questa cosa fa ridere i polli, ma vabbè... ).
Infatti poi direi che "Zaraki sa usare la spada con due mani" non è un colpo di scena! A meno di non essere senza un braccio, chiunque sa farlo!
Idem dicesi per "stavolta i buoni le prendono di brutto, come si salveranno?", perchè è palese che si salveranno, basterà unicamente riesumare dal cilindro un qualsiasi shinigami/vizard, anche il più inutile o apparentemente senza legami col personaggio in questione!
@ Giannigreed
Giusto, Jojo è veramente originale e imprevedibile come manga, anche se non è una produzione recente e siamo io e te che lo stiamo leggendo ora in ristampa, ma in molti già lo conoscevano perchè hanno letto l'edizione in volumetti piccoli. Un manga recente e non scontato invece è stato per me La legge di Ueki.
Ma Jojo è veramente insuperabile.
Che una cosa non ti possa piacere ok, ci mancherebbe. Quello che non accetto è che si dicano cose non vere pur di diffamare un'opera.
@Kotaro
Allora anche Ichigo vs Ulquiorra. Prima hanno combattuto nel mondo reale, poi negli edifici dentro a Las Nochas, poi nel deserto dentro a Las Nochas, poi nella torre a Las Nochas e infine sul soffitto di Las Nochas.
Scontato Ikkaku che perde contro la fraccion di Barragan? Scontato Barragan ancora vivo dopo due colpi del Bankai di Soi Fon? Scontato il modo in cui viene ucciso Barragan? Scontato il Bankai di Kyouraku? Scontato come viene uccisa Halibel? Scontato che Yami fosse l'Espada numero 0?
Qui le cose sono due: o sei un veggente o è facile parlare col senno di poi
Se Bleach è così scontato allora saprai dirmi cosa succederà nei prossimi volumi, vero?
Anche in Dragon Ball le trasformazioni sono all'ordine del giorno eh! 3 Super Saiyan (4 contando il SS4 del GT), Oozaru (2 contando lo scimmione d'oro del GT), Zarbon, Piccolo (si unisce a Nail e poi a Dio), 4 trasformazioni di Freezer (5 contando il "potenza al 100%"), 2 trasformazioni di Cell (3 contando la "super forma perfetta"), non so quante trasformazioni di Bu... quindi...
Perché i personaggi sarebbero inutili?
Sul fatto che siano mal gestiti ok, sul fatto che non siano caratterizzati no (o meglio, non tutti).
Anch'io ho letto molti shounen d'azione, eppure non mi stanco a leggere Bleach perché non è per niente uguale agli altri shounen. Sì, in tutti c'è il nemico e i buoni che lo devono battere, ma in quale storia d'azione non è così? C'è sempre il cattivo contro i buoni, c'è poco da fare. Tuttavia è assurdo continuare a trovare somiglianze con Dragon Ball in One Piece, Bleach e Naruto, sono storie completamente diverse!
@Kuro Ookami
Palese il fatto che Zaraki usasse due mani? Come fa a essere palese? Io mi aspettavo che tirasse fuori chissà quale tecnica, magari aveva imparato a usare lo Shikai... e invece usa due mani! E' geniale!
Sì, in Bleach c'è della scontatezza, come in tutte le opere, ma adesso non diciamo che ogni minima cosa si sapeva già, ad esempio io avevo già capito
<b>SPOILER</b>
<s>a Karakura sarebbe arrivato Urahara (vabbè, qua lo sapeva tutti fin dall'inizio, non penso che Tite si aspettava ce qualcuno non l'avrebbe capito) e che Gin avrebbe tradito Aizen, tuttavia si capisce solo due o tre capitoli prima del tradimento, dubito grandemente che uno come Kotaro che è arrivato al volume 43 possa presagire che Gin possa tradire Aizen</s>
<b>FINE SPOILER</b>
Il Bankai di Soi Fon può non piacere a te, ma dire che è una schifezza è esagerato. Cosa c'entra un bazooka con una spada? Hai ragione, allora cosa c'entra un serpente con una spada? Cosa c'entrano i petali di ciliegio con una spada? Cosa c'entra una specie di Buddha spirito (boh non so come definirlo) con una spada? ecc...
Penso che se si può accettare una spada che controlla il ghiaccio o il fuoco (non solo in Bleach ma anche in altre opere) si può anche accettare una spada che diventa bazooka, dopotutto è un'opera di fantasia.
Su Nel hai ragione, infatti l'ho detto che uno dei pochi difetti di Tite è quello di non riuscire a gestire i suoi personaggi (io sono anche preoccupato per il tenente della prima brigata. Dov'è? Qualcuno l'ha visto? Qualcuno ha sue notizie? )
Il personaggio rapito è i buoni che vanno a salvarlo è un'altro cliche molto usato (non solo in Saint Seiya), anche in One Piece Nico Robin viene portata via dal CP9 e i Mugiwara vanno a liberarla, eppure nessuno se ne è mai lamentato, ma chissà come mai se ne parla male solo per Bleach, a sto punto non è uguale a Dragon Ball in cui ogni nemico che arriva vuole solo distruggere il mondo? Però Dragon Ball va bene, Bleach no.
@Kotaro
Aizen dovrebbe aver già spiegato che il rapimento di Orihime non è stato fatto per il suo potere ma per attirare lo sguardo di tutti nell'Hueco Mundo in modo che a Karakura venisse offerta minore protezione (anche se poi così non è stato).
Sì, chiunque sa combattere impugnano la spada con due mani, ma tu ti saresti aspettato che avrebbe usato questo "trucco" per battere Nnoitra? Come minimo si pensava ad uno Shikai.
I buoni che si salvano è palese in qualsiasi opera. Sono davvero pochi i casi in cui sono i cattivi a vincere.
Anche in Dragon Ball che difendi mentre accusi Bleach, non è scontato che tornano tutti in vita con le Sfere del Drago?
E' incredibile che mi spingiate a tirar fuori i difetti di Dragon Ball (che amo) per difendere Bleach (che mi piace di meno), ma non posso accettare questa parzialità nei giudizi.
Infatti Dragon Ball (Z) non è perfetto e ha una marea di difetti solo che nell'economia generale risultano essere piccolezze, perchè la storia è meglio congegnata e riesce a tenere col fiato sospeso e a farti appassionare ai personaggi. In Bleach, personalmente, poco mi importa se Ikkaku, Omaeda, Mr. 69, Hinamori o Hitsugaya, per dire, vinceranno o perderanno, perchè si tratta di personaggi di poco conto, i cui combattimenti personalmente non mi interessano e potevano tranquillamente essere saltati. Le meccaniche ormai, dopo aver letto tanti shonen d'azione, si sanno già prevedere con largo anticipo e il modo in cui l'autore le pone è quasi sempre privo di pathos, unito alla scarsa caratterizzazione dei personaggi che non ti fa godere i loro combattimenti.
E' vero che in Dragon Ball (Z) ci sono tantissime trasformazioni, ma essendo l'opera che praticamente le ha introdotte quasi sempre ha fornito loro una ragion d'essere, perlomeno nel caso dei cattivi che acquisiscono o perdono diverse abilità con la trasformazione (i Saiyan invece rimangono uguali cambiando solo capelli). In Bleach invece ormai sono diventate una cosa scontata, oltre ad essere il più delle volte di un cattivo gusto estetico e buttate lì solo perchè dovevano essere fatte per allungare il brodo.
L'unico colpo di scena che ho avvertito come tale tra quelli da te elencati è stato quello di Yammy, ma guardacaso anche questo è stato accantonato nonostante suppongo sia una buona svolta della trama.
Il cambiamento di location da Karakura all'Hueco Mundo praticamente non vale, poichè gli ambienti non sono caratterizzati nè cambiano le meccaniche del combattimento o i poteri degli avversari in base al posto, dunque è come se si fosse sempre nello stesso luogo rispetto a prima. Tanto, sfondo bianco per sfondo bianco... Inoltre, sparpagliare i personaggi un pò qua e un pò là per poi interrompere di quando in quando la narrazione di eventi importanti per mostrare quello che fanno i personaggi inutili X e Y da tutt'altra parte spezza solo il ritmo, a mio avviso, e non è una cosa da proporre se non la si sa fare bene o se non la si usa per i personaggi o gli eventi giusti. Se mi sparano un colpone di scena nell'Hueco Mundo (Yammy), cosa m'importa poi di vedere gli inutili scontri delle Fraccion a Karakura lasciando in sospeso una vicenda più importante e coinvolgente?
"Scontato Ikkaku che perde contro la fraccion di Barragan? Scontato Barragan ancora vivo dopo due colpi del Bankai di Soi Fon? Scontato il modo in cui viene ucciso Barragan? Scontato il Bankai di Kyouraku? Scontato come viene uccisa Halibel? Scontato che Yami fosse l'Espada numero 0?"
- No, non era scontato che Ikkaku perdesse contro la Fraccion di Baraggan ma sinceramente non lo trovo adesso un chissà quale colpone di scena, dai. Alla fine è ancora vivo, a questo punto l'avrei apprezzato molto di più se l'avessero fatto morire o altro con annessa scenona strappalacrime e discorsone per valorizzare l'atto.
- Si, diamine, scontato si che Baraggan è sopravvissuto a 2 colpi del(orrido) bazooka di Soi Fon. Gli Espada sono quasi sempre sopravvissuti di fronte ai migliori colpi degli shinigami, perchè Baraggan avrebbe dovuto essere da meno? Sopratutto con un potere (originale tra l'altro) come il suo?
- No, scontato il modo in cui viene ucciso Baraggan secondo me no.
- Se te mi intendi scontato il tipo di Bankai di Kyoraku no ma comunque il Bankai in sè di Kyoraku non è un colpo di scena perchè si sapeva già che avesse la possibilità di evocare un Bankai, è un capitano!
- Per gli ultimi due punti no, non sono stati assolutamente scontati, anzi!
Inoltre andare ora a paragonare il bazooka di Soi Fon con gli elementi naturali delle altre spade mi sembra un pò incongruente. Qui non si parla di tecnologia paradossalmente associata allo schema antico con il quale è composta tutta la Soul Society, qui si parla di petali di ciliegio, ghiaccio, fuoco, serpenti e cose che sono sempre esistite anche nell'antichità giapponese(e infatti la Soul Society riprende quello stile in tutto). Metterci un bazooka è come mettere una bomba atomica in un film western a mio parere. E poi se fosse stato un elemento marginale(come le ricetrasmittenti di Naruto) ci stavo pure, ma se è un elemento invece importante alla storia(cosa che è) no, non ci stò.
E ti dico che a me Bleach piace, lo compro e lo leggo, ma non posso stare zitto di fronte a difetti tanto evidenti, Kubo o gli editor hanno rovinato la storia dliuendo troppo, con troppi combattimenti. Perlomeno in Naruto o One Piece i combattimenti servono quasi tutti, a differenza di Bleach dove molti si sarebbero potuti risparmiare.
Continui a sostenere che gli scontri sono inutili, ma se pensi alla realtà nel manga (cos'avrò voluto dire? ) i combattimenti contano e tanto! Mi esprimo meglio: se nella realtà ci fosse un nemico straforte che vuole diventare il padrone del mondo (ma che esempi faccio? ) sarebbe nell'interesse di tutti combatterlo sfruttando tutte le forze possibili. Quindi sarebbe assurdo se Tite lasciasse "in panchina" certi personaggi per farne combattere solo altri, non sarebbe realistico. Poi se avesse lasciato indietro personaggi come Ikkaku, Omaeda, Hisagi ecc... sicuramente la gente avrebbe detto "E Ikkaku, Omaeda, Hisagi ecc... che fine hanno fatto?". Insomma se si vuole parlare male di qualcosa gli argomenti si trovano sempre.
@Devil
La sconfitta di Ikkaku può non essere un colpo di scena col senno di poi, ma pensa al momento in cui ha perso e la fraccion ha distrutto la torre che proteggeva la vera Karakura. La vera Karakura stava tornando nel mondo reale, quindi sembrava che Aizen avesse già superato gli ostacoli che la Soul Society gli ha posto davanti. Poi il ritorno della vera Karakura è stato fortunatamente fermato, ma chi se l'aspettava?
Ok, forse si sapeva che Barragan sopravviveva al primo colpo del Bankai di Soi Fon, ma che sopravvivesse anche al secondo era tutt'altro che prevedibile, sembrava che con la baracca di Kidou costruitagli attorno da Hachigen avessero finalmente trovato il modo per eliminare Barragan, e invece...
Il colpo di scena non sta nel fatto che Kyouraku sapesse usare il Bankai, ma nel tipo di Bankai che ha. Si continua a dire che Bleach è scontato e banale, ma voglio vedere quanti avevano previsto che tipo di Bankai avesse Kyouraku.
Sia nell'antichità giapponese che nel far west esistevano fucili o cannoni, che c'è di tanto di diverso da un bazooka?
Per il resto meno male che almeno tu mi dai ragione!
@GianniGreed
Se una cosa è sostenuta da molte persone non vuol dire per forza che sia la verità.
100 persone la pensano come te? Migliaia di persone la pensano come me dato che continuano a comprare il manga.
Poi come ti ho già detto Bleach di difetti ne ha moltissimi, per questo non serve creare difetti anche dove non ci sono
@Kuro Ookami
Hai ragione, ho controllato, quello usato da Kyouraku non è il suo Bankai. Leggendo le scan in inglese devo essermi perso molte cose... i volumi della Panini li ho tutti ma mi sono fermato a leggerli al 9 per dare la precedenza ad altre serie. Comunque in sostanza cambia poco, sono poteri che nessuno poteva immaginarsi, qualcuno potrà considerarli ridicoli, ma di sicuro il loro effetto l'hanno avuto.
Il fatto sorprendente di Zaraki non è che sappia usare tutt'e due le braccia, ma il fatto che usi questa tecnica per vincere! Noi adesso parliamo perché sappiamo già come è andata a finire, ma se ripensi al momento in cui Zaraki le prendeva di brutto da Nnoitra di sicuro non ti sarebbe mai venuto in mente "adesso lo ammazza impugnando la Zanpakuto con due mani".
Sì, Ikkaku ha perso perché non ha usato il Bankai, il fatto importante è ciò che succede dopo la sua sconfitta, ma di questo ne ho già parlato sopra.
Guarda, per carità, se a te comunque piacciono da morire come trovate non dico nulla, ci mancherebbe, prima di tutto viene il rispetto per i gusti altrui, dopo la discussione su essa.
Per quanto riguarda la sconfitta di Ikkaku no, sinceramente non me lo aspettavo ma comunque io me lo immaginavo che almeno una colonna delle 4(quante erano che non mi ricordo? ) poste a difesa della vera Karakura cedesse, perchè avrebbe dato più enfasi alla battaglia e avrebbe dato ai personaggi motivo in più per preoccuparsi e affettarsi a uccidere tutti i nemici, frenetizzando la sfida.
Idem posso dire per Baraggan, io sinceramente prevedevo che anche quella cassaforte di Kido fatta da Hachigen non avrebbe funzionato perchè Baraggan non era un nemico qualsiasi. Il suo potere(che continuo a dire che è originale per me) polverizza tutto, perciò perchè quella cassaforte doveva fare l'eccezione?
Il fatto di prevedere il tipo di Shikai(che sinceramente anche io mi ricordavo che era un Bankai ) no, però anch'esso non lo considero tanto colpo di scena perchè non è che mi abbia colpito così tanto. Alla fine si tratta anche di gusti e se a te ti è piaciuto tanto io non sono nessuno per dirti che invece non è così.
Per il bazooka storcio un pò il naso perchè se fino ad ora gli shinigami hanno usato tutti delle armi comunque "antiche", vedere come arma suprema un bazooka stona un pochetto. Si, nel far west c'erano fucili e cannoni, ma non bazooka!
Sarà che siamo abituati a vedere i bazooka attuali, ma alla fine è sempre polvere da sparo che fa partire un colpo, quindi in sostanza non cambia tanto da fucili e cannoni
@GianniGreed
Non mi esalto, semplicemente Bleach è un buon manga e una buona lettura, incontra i miei gusti senza problemi.
i tuoi, ma non i miei, tu hai la tua opinione, ed io la mia, se voglio scrivere che a me non piace, lo faccio.
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