Ahn Hung Tran Attraverso una recente intervista, il regista del film "Norwegian Wood" Anh Hung Tran ha rivelato che ci sono voluti quattro anni per ottenere l'approvazione di Haruki Murakami al progetto. Murakami è l'autore dell'omonimo romanzo da cui è tratto il film che debutterà in giappone l'11 dicembre, e che verrà poi rilasciato in altre 50 nazioni.

Il primo incontro tra i due è avvenuto nel 2004, e il regista franco-vietnamita Anh Hung Tran ricorda che lo scrittore era "tranquillo, molto serio, e molto circospetto". Murakami si è poi convinto della bontà del progetto nel 2008, dando infine il via libera.
"Murakami ha semplicemente protetto la propria opera. Ci ha dato due vincoli da rispettare: il primo è che intendeva visionare la sceneggiatura; il secondo punto consisteva nel fatto che avrebbe gradito conoscere il budget stanziato per il film".
Il 47enne regista confessa di aver letto "Norwegian Wood" per la prima volta nel 1994, e da allora ha sempre accarezzato l'idea di farlo diventare un film.
"Ho letto anche altre storie d'amore, ma questa è molto speciale. Il libro fa emergere alcune delle ombre che sono nascoste proprio in ciascuno di noi", prosegue Tran. "Racconta dell'amore e del perduto amore. Racconta del tormento causato dal lutto. Racconta abilmente dei sentimenti che ci spingono ad andare avanti con la vita di tutti i giorni anche dopo la morte dei nostri cari".

Ambientato a Tokyo alla fine degli anni '60, "Norwegian Wood" racconta di Watanabe, studente universitario diviso tra due donne: Naoko, ragazza del suo migliore amico suicidatosi, e Midori, una donna disinvolta e indipendente.
Naoko è visibilmente turbata dopo la morte del suo ragazzo, e finisce per segregarsi in un istituto di sicurezza mentale. Il suo personaggio è interpretato da Rinko Kikuchi, che aveva già ricevuto una nomination agli Oscar per il suo ruolo non protagonista nel film "Babel".
La modella Kiko Mizuhara fa invece il suo debutto come attrice, nel ruolo di Midori; Watanabe è interpretato dal versatile attore Ken'ichi Matsuyama (GANTZ, Death Note, NANA).

"A dire il vero, in ogni donna ci sono questi due lati: Naoko e Midori", aggiunge Tran. "Naoko ha dei risvolti bui. E' pericolosa, ed è potenzialmente dannoso starle accanto. Ti conduce verso i lati più oscuri della vita, come la morte".
Tran
chiama invece Midori "Una moglie. Fa tenerezza. E' quel tipo di persona capace di affrontare a viso aperto tutti i cambiamenti che la vita e l'amore comportano. Invece non accade così con Naoko".

Norwegian Wood - Full Trailer


Il titolo del romanzo originale deriva a sua volta dall'omonima canzone dei Beatles, la preferita di uno dei personaggi del libro. L'opera è stata pubblicata in Giappone nel 1987 e ha venduto più di 10 milioni di copie in patria, cui vanno aggiunte le 2.6 milioni di copie all'estero, tradotte in 36 lingue.

"Norwegian Wood" è il quinto film di Tran, ed ha ottenuto una candidatura al Leone d'Oro al Festival del Film di Venezia tenutosi a settembre.
Nel 1995 il regista aveva già vinto il Leone d'Oro con il film "Cyclo", che narra la dura vita di un conducente di risciò a Saigon. In precedenza la sua opera prima "Il profumo della Papaya Verde" si era aggiudicata la Camera d'Or a Cannes, candidata anche all'Oscar come miglior film straniero.