PlanetMangaRisponde_gmail

Direttamente dal sito di Panini Comics:

Planet Manga Risponde - 07 gennaio 2011

Da Marco Cecini, Su 07/01/11 10.37


Ciao a tutti e bentrovati in questo primo appuntamento con Planet Manga Risponde dopo le festività!
Spero che il ritorno al lavoro o alla scuola non sia per voi troppo, in ogni caso sapete bene dove trovare il rimedio ideale per ogni affanno della vita quotidiana… in edicola e in fumetteria ovviamente!



Ciao Marco, purtroppo ho visto un peggioramento nella carta utilizzata in
Naruto, Fullmetal Alchemist, I Signori dei Mostri e HunterxHunter. Ho notato
che la trasparenza è diventata molto evidente, pertanto vorrei sollecitare lo
staff Panini a riutillizzare una carta con una grammatura diversa, ergo vorrei
che riutilizzaste la vecchia carta usata finora.
Buon lavoro.
Rosario

Ciao Rosario, prendo atto della questione che riporti, ma ti assicuro che la grammatura da 70 è rimasta sempre tale per questi titoli senza cambiare di una virgola…


Ciao Marco, come stai? ^^
Avrei voluto scriverti altre volte durante l'estate, ma non ho mai trovato neanche un minuto...Va beh saltiamo i convenevoli, ti scrivo perchè oggi ho ricevuto una pessima notizia..."Purtroppo"( per certi versi), abito in un piccolo paesino della provincia di Trapani, Alcamo,e da qualche mese mi sono appassionato ai manga, prendendone uno a caso nella mia edicola, senza sapere neppure in che modo si leggesse. A proposito, volevo chiederti:come mai i manga sono così poco pubblicizzati? Nel senso che se chiedi a qualcuno cosa sono tantissimi, anche giovani, non ti sanno rispondere... Cmq mi sono addentrato del tutto casualmente in questo fantastico mondo e ora non riesco(e non voglio) più venirne fuori,anzi mi appassiona sempre di più e ora,da completo ignorante, mi sono fatto una discreta conoscenza del settore.Soltanto che così ho aumentato la mia "sete di manga" ed è proprio questo il problema...I fumetti che arrivano nella mia edicola non mi bastano più, perchè ne arrivano davvero pochi.Non vorrei fare pubblicità alla concorrenza, ma la maggior parti di quelli che arrivano sono Star Comics, poi qualcuno GP e veramente pochissimi vostri(soltanto naruto e berserk e i vari gold, non si vede quindi l'ombra di capolavori quali BLEACH, BAKUMAN, SOUL EATER, I CAVALIERI DELLO ZODIACO, I SIGNORI DEI MOSTRI, HUNTERXHUNTER e potrei continuare all'infinito con i vostri fantastici titoli).Volevo chiederti: perchè? So che tu non c'entri, però penso che potrai capirmi vista la tua passione...Non è giusto che non possa fruire di simili capolavori, non abito mica in mezzo alla giungla...Rileggendo le tue risposte alle mail della posta ho letto che consigliavi ad un lettore di ordinare i fumetti in edicola, beh, oggi l'ho chiesto al mio edicolante e mi ha detto che lui non poteva farci nulla e che comunque potrei ordinarli facilmente su internet. Ma io non voglio, perchè i fumetti mi piace sfogliarli prima di comprarli, sono fatto così, e... Sfortuna della sfortuna, in tutta la mia provincia non c'è neppure una fumetteria...Non è che tu potresti fare qualcosa, eh? xDxDxD
Cmq, volevo farti qualche domanda( se non ti occupo tutta la posta):

1) Naruto.Tu che ne pensi di questo manga? In rete non si parla d'altro che di quanto il manga sia in calo, non meriti il successo, i disegni siano peggiorati, i volti inespressivi e che Kishimoto la sta tirando troppo per le lunghe...A me piace tantissimo, però devo ammettere che il disegno è stato molto semplificato e che sembra aver perso sensibilità...
2) HunterXHunter.Che sta succedendo a questo manga??? E' entrato di nuovo in pausa, tu conosci il motivo?
3) Cosa ne pensi del metodo di giudizio del jump? Ultimamente tantissimi manga vengono droppati, che l'inventiva giapponese stia per esaurirsi, chi lo sa?
4) Ho notato che da un po’ di tempo nel retro dei fumetti inserite una barra colorata per la fascia di età. Come mai?

Domanda indiscreta xD: qual è il tuo manga preferito?Risp pls ^^

Ciao ciao e grazie a te e alla Planet per tutto quello che fate!

PS: Ne approfitto per fare gli auguri a Inoue-sensei di pronta guarigione, sono con fortuna riuscito a comprare un numero di Real e ne sono rimasto estasiato,mi ha fatto venire voglia di recuperarlo tutto e complimenti per l'edizione, per me è la prima "di lusso"!

Buongiorno a te carissimo, e grazie per la tua bella mail! Finalmente apro il 2011 con soddisfazione, confrontandomi apertamente su questioni di contenuto… E’ cosa rara da queste parti, per questo ti ringrazio: sei un vero appassionato, è evidente! :D
Sinceramente sono rimasto un po’ perplesso leggendo delle tue disavventure per recuperare questi titoli Planet Manga da edicola fra l’altro piuttosto famosi… Teoricamente l’edicolante non dovrebbe avere grossi problemi a segnalare al distributore di zona il suo interesse per questi titoli, poi il distributore si attiverà per fargli arrivare una copia o più copie di ogni nuova uscita mese per mese. Chiaramente non posso e non voglio entrare nel merito del lavoro altrui, ti dico solo che questa è la prassi comune, è così che funziona… Se poi ci sono circostanze particolari, non so, per le quali il tuo edicolante è impossibilitato a venirti incontro, allora prova a seguire il suo consiglio… In fondo ormai internet è un mercato aperto, è davvero molto semplice comprare online, ti basta avere una comunissima postepay e il gioco è fatto!
Capisco benissimo il tuo desiderio di sfogliare l’albo prima di prenderlo… Purtroppo capisco anche che uno debba fare i conti con delle realtà spesso particolari, essendo a Roma ed avendo tutto a disposizione io raramente me ne rendo conto :/ Magari puoi sostituire lo “sfogliare” con diverse recensioni on line sia scritte che videogirate e pubblicare su youtube, che molti ragazzi appassionati come te mettono a disposizione dei loro colleghi lettori per agevolare il flusso informativo sui manga più belli al momento in pubblicazione… Insomma, metodi per non restare a digiuno di letture ce ne sono!^^
Sicuramente però non si tratta di un problema di pubblicità dei manga, che oggi sono anzi più diffusi che mai: proprio qualche giorno fa alcuni miei amici irriducibili lettori di comics americani si lamentavano di come il fumetto giapponese avesse quasi completamente attirato le nuove generazioni di lettori a scapito degli altri format fumettistici…
Passiamo alle tue interessanti domande!

1) Ti dico la verità, io ho smesso di seguire il manga intorno al numero 23, quindi sinceramente non ho avuto modo di vedere in prima persona questo fantomatico “calo” di cui si parla… Sento però diverse persone parlarmi in toni entusiastici degli ultimi numeri, ed anzi spronarmi a riprendere la lettura da dove l’avevo interrotta. Probabilmente anche qui il tutto si riduce a una questione di gusti, tieni conto che è del tutto normale che lo stile di un autore possa modificarsi nel corso di una serie di molti numeri… Poi, a seconda del gusto del lettore, questo cambiamento di stile può rappresentare un miglioramento o un peggioramento, dipende dal punto di vista… Ci può anche stare che una serie di grande appeal e richiamo commerciale, come dici tu, “tiri un po’ per le lunghe”, diciamo che fa parte del gioco, e se vuoi il mio parere non rappresenta certo un motivo per abbandonare un titolo… Anche perché spesso si tratta di parentesi narrative limitate, che nel giro di una manciata di capitoli cedono nuovamente il passo alla trama principale della storia ;)

2) Purtroppo l’ultimo aggiornamento è datato giugno 2010… Diciamo che Togashi sensei a volte ha bisogno di una pausa di qualche mese per ricaricare le batterie della propria creatività, ma quando riprende lo fa a ritmi serrati, con serializzazioni record: pensa che solo nel giro di 5 mesi all’inizio dello scorso anno questo autore aveva sfornato ben 20 capitoli, uno a settimana! Impressionante… Incrociamo le dita e vedrai che quanto prima la situazione si sbloccherà.

3) Mah… Sai, io penso che questi anni rappresentino un periodo di transizione. Verso nuovi modelli, verso nuovi scenari, verso un nuovo tipo di shonen, anche. I quindici anni di oggi non corrispondono minimamente ai miei quindici anni, quelli di dieci anni fa. E’ chiaro che bisogna ripensarsi, ristrutturarsi, riformulare le proprie offerte e trovare nuovi codici di intrattenimento. Del resto non ci trovo nulla di male in questo, credo anzi che a fisiologici periodi di transizione finiscano inevitabilmente per seguire periodi di rinnovato slancio produttivo. Staremo a vedere, io sono fiducioso ;)

4) E’ una forma di rispetto nei confronti dei nostri lettori più giovani e un’assunzione di responsabilità nei confronti dei loro genitori… Se all’interno di un manga sono presenti scene forti di violenza, sesso o altre tematiche sensibili, è nostro dovere segnalarlo.
Il fumetto può spesso e volentieri diventare motivo di insegnamento, di riflessione, credo fermamente che possa essere anche utilizzato come strumento formativo della coscienza e della moralità di un bambino da parte di un genitore (bollino verde). Ma ci sono fumetti cui è consigliabile approcciarsi solo in età più matura (bollino rosso), o quantomeno con la mediazione di un parente/genitore più grande che possa spiegare e commentare quello che il più giovane ha appena letto (bollino giallo).

Il mio manga preferito? Ahi ahi… magari ce ne fosse soltanto uno…
Sono cresciuto negli anni ’80, quindi come immaginerai i miei amori di una vita sono manga/anime immortali come Ken il Guerriero, Maison Ikkoku, City Hunter, I Cavalieri dello Zodiaco… Per me questi quattro sono assolutamente irrinunciabili, i miei “must have”!

Poi, parlando strettamente di serie manga preferita, direi Video Girl Ai e Eden… Uno per l’adolescenza e uno per la maturità, da leggere!

p.s. mi unisco chiaramente al tuo saluto a Inoue sensei, davvero uno dei pilastri del mondo del manga!

Wow, risponderti mi ha preso più spazio del previsto, temo di non averne a sufficienza per dedicarmi anche ad altri… Beh, pazienza, dovrete aspettare solo una manciata di giorni e la rubrica tornerà :P
Del resto grazie al nostro amico di Trapani argomenti di discussione ne abbiamo diversi per questo fine settimana, no? Grazie a tutti e alla prossima!