Update del 06/04/2011

Giusto la settimana scorsa vi abbiamo aggiornato sulle sorti del manga Bokuman, informandovi dell’abbandono del timone da parte di Shuho Sato, e ora è stato annunciato, in Manga Action #08, che la serie terminerà dopo l’uscita del terzo capitolo, in vendita dal 10 maggio, ma vi è di più: non si sa nemmeno se verrà realizzato un volume unico che raccolga i tre capitoli, ne risulta un totale naufragio del progetto.

Fonte consultata: Manga-News


Update del 30/03/2011

Shuho Sato ha annunciato, sul suo sito web che non si occuperà della sceneggiatura del manga Bokuman, dopo il 5 aprile, ossia dopo l'uscita del secondo capitolo. Non si conoscono i motivi di questa improvvisa rinuncia, che arriva come un fulmine a ciel sereno, e stupisce considerati i gradi proclami alla vigilia del lancio della nuova opera, nonché le conseguenti polemiche scatenate contro il famoso manga, dal titolo simile. Shuho Sato rinuncia a sfidare Bakuman?

È stato solo reso noto che dal terzo capitolo in poi, da maggio, Tokihiko Ishiki navigherà in solitaria: si occuperà sia della parte grafica, che della trama.

Bokuman è iniziato il 1 marzo nella rivista Action, e ci porta nel quotidiano di quotidiano di un mangaka.

Fonte consultata Manga-News



Notizia originale:

Manga Action # 06, in vendita il primo marzo, annuncia che che Shuho Sato (Black Jack ni Yoroshiku, L'Isola dei Tokkou, Shin Black Jack ni Yoroshiku) inizierà una nuova serie, in particolare egli si occuperà del concept e dello sviluppo della trama, mentre il disegno sarà affidato a Ishiki Tokihiko.

Bokuman

Questa nuova serie si intitolerà Bokuman, la somiglianza del titolo alla celebre serie Bakuman (storia Tsugumi Ohba, disegni Takeshi Obata) non è casuale, anzi è voluta; pare che Sato abbia cominciato a leggere il manga, ma si sia subito fermato al primo capitolo, poiché vi aveva letto una frase di critica nei confronti dei “Salaryman”. Quindi è nata in lui la voglia di raccontare, a modo suo, le esperienze, le difficoltà e le gioie della vita di un mangaka.

Sato, negli ultimi anni, è venuto più volte alla ribalta della cronaca per le sue idee innovative e controcorrente, di forte critica contro il sistema editoriale attuale. Egli ha lanciato un portale web per pubblicare i manga online; ha dichiarato in un’intervista shock, senza peli sulla lingua, che gli editori opprimono i mangaka, scatenando una bufera mediatica; non pago del clamore e del sito ha pubblicato il suo manga Umizaru su YouTube; e in ultimo ha cercato e reclutato traduttori volontari (scanlator) per diffondere un suo manga in altre lingue.

Fonti consultate: Manga-News