Riportiamo il comunicato inviatoci da Flashbook con l'annuncio di Hiatari Ryoko, di Mitsuru Adachi:


Hiatari Ryoko 1 coverHIATARI RYOKO
Di MITSURU ADACHI
Serie di 5 volumi, conclusa
Disponibile in Italia da Giugno 2011, bimestrale
Brossurato, cm 12.5 x 18, B/N, € 5,90


Kasumi è una quindicenne allegra, solare e luminosa, che, iscrittasi a una scuola superiore lontana da casa, va a vivere nel pensionato gestito dalla zia vedova.
Qui la ragazza conoscerà gli sgangherati coinquilini, tutti suoi coetanei: l’affascinante ma perennemente allupato Shin; il mastodontico Takashi, dal cuore grande quanto il suo stomaco; il misterioso Makoto, controverso personaggio con l’abitudine di sbucar fuori all'improvviso; e infine Yusaku, un ragazzo spensierato e altruista privo di particolari doti sportive. Compagna di scuola dei nostri è poi Keiko, ragazza carina e dai modi gentili ambita da molti ma segretamente infatuata di Yusaku.
Le vite scolastiche ed extrascolastiche dei ragazzi s’intrecceranno fra le più classiche gag adaciane, scandendo un lento ma costante cammino di crescita che li porterà, chi più chi meno, a prendere coscienza di sé e dei propri sentimenti.
Un allegro e brioso classico di Adachi, già ben noto anche in Italia grazie all’adattamento animato Questa allegra gioventù!

L’AUTORE
Nato a Isesaki, nella prefettura di Gunma, il 9 Febbraio del 1951, Mitsuru Adachi è diventato in breve tempo uno degli autori di riferimento del prestigioso editore giapponese Shogakukan (assieme all’altrettanto celebre Rumiko Takahashi) nonché uno dei mangaka più letti e amati nel mondo. Messosi in luce grazie a Touch, probabilmente la sua opera più famosa, per l’abilità introspettiva e la sua narrazione poetica fatta di sguardi e silenzi, Adachi si è poi saputo confermare e ripetere con capolavori come Arcobaleno di spezie, Rough, Katsu!, Cross Game.