Message Takeuchi 3Il 20 marzo la mangaka Naoko Takeuchi, celeberrima autrice di Sailor Moon, ha pubblicato online tre messaggi per esprimere tutti i suoi sentimenti di profonda solidarietà nei confronti di amici, conoscenti, bimbi e madri coinvolti nel Grande Terremoto e Tsunami verificatosi nel nord del Giappone lo scorso 11 marzo 2011.

In qualità di madre lei stessa, la Takeuchi condivide il dolore dei neonati e dei bambini, delle madri in dolce attesa, e delle giovani donne alle prese con la crescita dei figli nelle aree colpite dal disastro, e si augura che tutti ricevano un adeguato sostegno per affrontare questo difficile momento.
La Takeuchi si è sposata nel 1999 con Yoshihiro Togashi, anch'egli mangaka e autore di Yu Yu Hakusho e Hunter x Hunter; Togashi ha fatto recapitare il suo messaggio di sostegno attraverso il sito web di Shonen Jump, con un'illustrazione appositamente creata.

Gli schizzi della Takeuchi sono stati pubblicati su Sailor Moon Channel, nel sito web ufficiale di Bandai dedicato al franchise e aggiornato proprio per festeggiare il ventennale della serie nel 2011. Il manga Codename wa Sailor V, infatti, precursore del più celebre Bishojo Senshi Sailor Moon, aveva debuttato sulla rivista Run Run di Kodansha proprio nel 1991.

Message Takeuchi 1Message Takeuchi 2

Il manga, e tutti i diritti ad esso collegati, sono stati a lungo bloccati a livello internazionale.
In Italia, dopo la prima pubblicazione cartacea di Star Comics degli anni novanta, vi è stata una lunga assenza del titolo dagli scaffali e sulle reti televisive. Nel 2009 vengono rese nuovamente disponibili le licenze della trasmissione televisiva e di sfruttamento commerciale, dando il via ad un nuovo slancio promozionale per la serie, con il benestare della stessa Takeuchi.

Dall'agosto 2010 l'anime viene trasmesso in chiaro sulla Italia 1 di Mediaset. A questo ha fatto seguito l'annuncio di GP Publishing che pubblica attualmente il manga in due versioni, seguendo fedelmente la recente riedizione giapponese dell'opera.
Segnaliamo che dopo l'Italia, anche negli Stati Uniti Kodansha ha annunciato la ripubblicazione del manga, prevista a partire dal prossimo settembre.


Fonti consultate:
Anime News Network
Sailor Moon Channel