PlanetMangaRisponde_gmail

Direttamente dal sito di Panini Comics:

Planet Manga Risponde - 8 aprile 2011

Da Marco Cecini, Su 08/04/11 13.38


Ciao a tutti, mi chiamo Luca e da parecchio tempo ormai leggo i vostri manga.
Da poco però mi sono appassionato a Bakuman, purtroppo non in tempo per acquistare i primi 2 numeri quando sono usciti in fumetteria. Sul vostro sito ho visto che i primi 2 albi sono dati come “in arrivo” e non “esauriti” quindi presuppongo sia in programma una ristampa di questi 2 numeri, è così? Se si, quando?
Grazie
Luca

Ciao Luca, in realtà “in arrivo” non significa che sono ufficialmente esauriti. Potrebbero esserlo, certo, quel simbolino significa proprio che sono in corso di verifica le disponibilità.
Qualora fossero ufficialmente esauriti il Marketing valuterebbe poi l’opportunità di una ristampa. Conoscendo l’appeal dell’opera, comunque, non mi farei troppo problemi ;)



Ma perché nell'articolo riguardante Zombie Powder scrivete questo: Non vi diciamo altro, sperando di avervi già abbastanza ingolosito su questo fiore all’occhiello dei futuri palinsesti Planet Manga!; Quando i lettori che compreranno questo manga non potranno mai vederne la conclusione? E perché volete pubblicare un manga inconcluso senza una fine? Come può essere un fiore all'occhiello un manga di soli 4 tankobon e inconcluso?

Per la stessa ragione per la quale hanno deciso di pubblicarlo i giapponesi, gli americani e quant’altri. Perché non c’è nulla di sbagliato nel proporre l’opera prima di un autore di grandissimo richiamo come Tite Kubo, anche quando quell’opera è - momentaneamente, per quanto ne sappiamo – sospesa, dato che l’autore ha iniziato il suo percorso con BLEACH e non lo ha ancora portato a termine. Ma anche quando fosse definitivamente incompiuta dove sarebbe il problema? Le librerie sono piene di romanzi incompleti, penso all’ultimo che ho letto, il bellissimo “La Cognizione del Dolore” di Carlo Emilio Gadda, la cui incompiutezza nulla toglie allo spessore e alla bellezza dell’opera. Magari tu no, ma ci sono ragazzi che vorrebbero leggere come Tite Kubo ha cominciato la sua esperienza nel mondo del fumetto, come si è evoluto il suo stile, il suo storytelling.


Salve, vorrei avere notizie su quando è prevista l’uscita dei nuovi numeri di “ Letter Bee” di Asada che è fermo al numero 7 da molti mesi.
Grazie mille.

Il numero 8 è uscito il 31 marzo! ;)


Ciao! Volevo chiederti se pubblicherete la ristampa di "Blame!" e "Biomega" di Nihei.
Un cordiale saluto.
Michael

Per il momento ancora non sono state annunciate ristampe per questi titoli, vedremo nei prossimi mesi.


Un paio di domande a bruciapelo:

1) Quando uscirà il decimo volume di The Shinji Ikari Raising Project?
2) E il dodicesimo di Evangelion (che comunque ho già letto perchè mi sono trovato casualmente in Giappone nel periodo in cui è uscito)?
3) E adesso che manca poco al 2011, ci potete dire quando uscirà l'ultimo numero delle cronache degli angeli caduti?
4) E i prossimi numeri di Host Club?

Grazie mille!

Ciao, sono in grado di risponderti ad oggi solo su EVANGELION COLLECTION N.12, che uscirà il 5 maggio, e su HOST CLUB, con il n.17 in uscita a luglio.


Salve, innanzitutto ringrazio la Planet per aver portato in Italia DOROHEDORO, che personalmente adoro. Ora, il mio unico dilemma è sapere una cosa a riguardo di Q Hayashida: ma è un autore o un'autrice? Su molti siti e forum si legge che si tratta di una fanciulla, ma a tutt'oggi non ho visto ancora nessuna foto a riprova di ciò...Voi, che siete i suoi editori italiani, dovreste saperlo, giusto?
Inoltre sarebbe favoloso se potreste pubblicare una intervista recente di Q Hayashida, o magari addirittura organizzare una intervista con domande poste dai fan italiani, credo che la cosa possa essere molto interessante.
Spero di ricevere risposta, sebbene sia una piccola curiosità!
Saluti
Alex

Ciao Alex, il fatto che Q Hayashida utilizzi uno pseudonimo sicuramente sottolinea come voglia in prima persona giocare con l’ambiguità del proprio nome… Il fatto poi che il giapponese sia una lingua neutra di certo non ci aiuta nelle indagini! Personalmente penso sia una mangaka, ma rispetto il mistero ed anzi lo trovo anche divertente. Per l’intervista… Ci piacerebbe molto ma queste cose sono sempre molto complesse e non si sa mai se l’autore ha il tempo necessario per poter rispondere. In futuro magari ci proveremo!


Salve, mi chiamo Visciano Giuseppe sono abbastanza cresciutello (19anni) ma i fumetti e i cartoon restano il mio pane quotidiano.
Volevo sapere: se un lettore, ad es. io, scrivesse una sceneggiatura per un cartone animato a chi dovrebbe rivolgersi per proporlo alla creazione?
E inoltre esistono persone che possono aiutare e consigliare chi decide di seguire questa strada?

Nella speranza di una risposta colgo l'occasione per porvi i miei migliori saluti.
Cordialmente, Visciano Giuseppe

Beh, diciamo che questa domanda esula e non poco dalle mie competenze/conoscenze… Credo comunque che se tu avessi l’idea per una storia di cartoni animati dovresti scrivere la sceneggiatura e presentarla a qualche casa produttrice di animazioni. Qualora fossero interessati alla tua idea la comprerebbero e ti proporrebbero di scrivere altre storie.


Salve, mi chiamo Gabriele e sono un appassionato lettore di molte delle vostre serie e vi voglio scrivere riguardo una questione che io ritengo abbastanza spinosa.
Non sto qui a chiedervi la data d'uscita di quel tale volume, perché so bene che basta dare un'occhiata alle checklist per avere le risposte che cerchiamo riguardo questo tipo di domande, vi pongo invece un quesito, o meglio le mie osservazioni riguardo un vostro titolo, forse quello che apprezzo di più tra le vostre pubblicazioni.
Sono un grande appassionato delle opere di Naoki Urasawa e, dopo aver preso Pluto, mi sono cimentato nell'acquisto di 20th Century Boys.. All'inizio non volevo iniziare a seguire questa serie, perché sapevo bene sarebbe stata una scelta persa in partenza, specie per il fatto che , oramai, buona parte dei volumi sono andati esauriti.. Qualche mese fa però sono stato rincuorato dalla notizia della seconda ristampa dei primi numeri, esauriti anche in prima ristampa, e ho deciso di iniziare a prenderli, finché non sono arrivato al volume 8, ultimo volume da voi ristampato. Mi sono informato e, correggetemi se sbaglio, ho visto che anche la prima ristampa si concluse con il volume 8, rendendo di fatto impossibile, per gente che come me si sta interessando adesso alla serie, recuperare l'intera opera.
Trovo che al giorno d'oggi Urasawa-sensei non sia più l'autore di nicchia che poteva essere qualche anno fa, ma che sia diventato un autore affermato nel panorama dei grandi seinen anche a livello italiano, come dimostra anche la vostra recente edizione deluxe di Monster che io seguo e di cui sono estremamente soddisfatto.
Mi chiedo quindi come mai ci sia l'impossibilità di poter reperire una serie tanto bella che di sicuro comprerebbe molta gente (ho diversi amici e conoscenti che dicono di non voler prendere questo manga per la scarsa reperibilità dei volumi).
Ho tuttavia il timore che come è stato fatto per Monster, anche per questo manga si possa presentare una fantomatica edizione deluxe, o comunque una nuova edizione.. sarebbe ovviamente una cosa gradita, ma renderebbe vano il mio sforzo economico nell'acquistare i primi 8 volumi e sinceramente mi dispiacerebbe non poco, visto anche il prezzo di ogni singolo volumetto..
In definitiva, pur sapendo che il piano delle ristampe non dipende da voi, mi chiedo come mai non si è mai pensato di continuare la ristampa dell'opera, rendendo disponibili anche i volumi successivi all'8 per tutti quelli che come me sono interessati all'acquisto?

buon giorno,sono un appassionato di fumetti marvel da un po’ di tempo mi sono messo a leggere manga e di preciso voglio recuperare tutto su naoki urasawa ho già pluto completa e bellissima serie sto prendendo monster deluxe ed happy,vi porgo delle domande su 20 th century boys la ristampa e ferma al numero 8 avete intenzione di continuare? Perché vorrei recuperare i numeri che purtroppo sono solo otto finora e x fortuna o gia il numero 1, spero in una vostra risposta sicura e dettagliata,sono un fan sfegatato di spider man ed o tutta la collezione ed e raro che mi son messo a leggere manga ma i manga di naoki urasawa sono proprio dei capolavori,
tanti saluti a tutta la redazione
mirko

Cari Gabriele e Mirko, mai come in questi mesi stiamo ristampando 20TH CENTURY BOYS a dei ritmi veramente forsennati. Saranno infatti nuovamente disponibili fra aprile e maggio i volumi 9-14, e per giugno proseguiremo con i volumi 15-16.


Salve mi chiamo Daniele, per iniziare mi scuso se ho sbagliato ad indirizzare questa richiesta ma non ho capito qual'è l'indirizzo esatto al quale scrivere.
Impossibilitato dal partecipare a nessuna fiera durante l'anno non ho potuto farmi sostituire il numero 8 di DEATH NOTE GOLD fallato. Ho chiesto anche alla fumetteria dove rivolgo i miei acquisti ma non hanno saputo dirmi niente in merito, quindi questa è la domanda: a chi posso rivolgermi per la sostituzione suddetta? Ringraziando anticipatamente, Cordiali Saluti.

Ciao Daniele, ormai è più di un anno che abbiamo reso disponibile la nuova tiratura corretta. Le vecchie copie fallate sono state distrutte e non sono più disponibili, e noi a suo tempo abbiamo pubblicizzato ovunque che avremmo sostituito gratuitamente a chiunque lo volesse le vecchie copie, sia nei negozi dove erano state acquistate sia direttamente alle fiere. La disponibilità delle fumetterie a questa sostituzione aveva però un periodo di tempo ben preciso, non credo che a distanza di un anno possano ancora avvalersi di questa possibilità. Credo che tu debba approfittare direttamente della presenza dei nostri stand a una delle prossime fiere o, se preferisci, ordinarti una nuova copia dallo shop online.


Ciao, da circa un mese vado in fumetteria e chiedo del secondo artbook di FMA ma purtroppo non sanno dirmi niente, eppure ricordo benissimo che ne avevi parlato anche tu nell'angolo della posta; l'uscita doveva essere per novembre se non vado errato. Dopo che nella mia fumetteria, chiedendo del'artbook, l'unico che risulta disponibile è quello relativo all'anime, sono anche andato a vedere sul vostro negozio online e... ovviamente non c'è! Quindi ora mi chiedo... che fine ha fatto questo secondo artbook di FullMetal Alchemist?? Me lo sono sognato io o esiste davvero ma ha fatto magicamente "puf" e non si trova da nessuna parte???
Ti saluto sperando che svelerai questo mistero!!

Lo faremo! ;) Il ritardo è dovuto al fatto che questo volume verrà realizzato in coproduzione con un altro editore europeo, lo stesso che fa da tramite con il licenziante giapponese. Ci troviamo quindi nella posizione di dover aspettare i loro tempi, che per motivi tecnici sono diventati molto lunghi. Tuttavia la pubblicazione del volume non è assolutamente in discussione, non ti preoccupare.

Anche per oggi è tutto, come sempre vi auguro una buona giornata e buone letture!


_____________________



Da Marco Cecini, Su 15/04/11 19.32

Buon giorno,sono un appassionato di fumetti marvel da un po' di tempo mi sono messo a leggere manga e di preciso voglio recuperare tutto su naoki urasawa o gia pluto completa e bellissima serie sto prendendo monster deluxe ed happy,vi porgo delle domande su 20 th century boys la ristampa e ferma al numero 8 avete intenzione di continuare?x che vorrei recuperare i numeri che purtroppo sono solo otto finora e x fortuna o gia il numero 1,spero in una vostra risposta sicura e dettagliata,sono un fan sfegatato di spider man ed o tutta la collezione ed e raro che mi son messo a leggere manga ma i manga di naoki urasawa sono proprio dei capolavori,
mirko

Ciao Mirko, questo è un ottimo periodo per cominciare a leggere Naoki Urasawa! Stiamo infatti ristampando con una certa frequenza i numeri esauriti di 20TH CENTURY BOYS, mentre HAPPY e 21ST CENTURY BOYS (che consta di soli 2 volumi), sono tranquillamente disponibili nello shop online!


Ciao Marco, ti scrivo solo per chiederti una cosa che mi ha stupito navigando su internet. Sono un fan di Death Note e ho tutto il materiale uscito qui in Italia, ovvero il manga, i romanzi e svariati gadget; però un giorno ho scoperto che in Francia (se non ricordo male) hanno pubblicato una nuova edizione che sia chiama "Black Edition" la quale ha un formato più grande e con le pagine a colori...visto il successo di questa serie e le innumerevoli ristampe e nuove edizioni, mi chiedevo se anche noi italiani avremo la fortuna di ammirare questa nuova versione (ovviamente utilizzando una buona carta come la Selena :p)
Ti ringrazio fin da subito per la risposta... Ciao
Rosario

Ciao Rosario, ti dico subito che noi abbiamo in programma una nuova edizione di DEATH NOTE.

Sarà la cosiddetta “Black Edition”? Al momento non posso anticipare nulla, ma una cosa è certa: sarà qualcosa per la quale i fan di questo manga possono cominciare a gongolare già da ora!



Salve signor Cecini,

In primis volevo farle i complimenti per le precise e puntuali risposte che lei da in questo blog.

Sono un assiduo lettore di molte serie pubblicate da PlanetManga.

Dato che PlanetManga ha pubblicato tutti i 17 numeri di Lovely Complex di Aya Nakahara, volevo chiederle se vi sarà mai la remota possibilità che arrivi in Italia anche lo spin-off di tale serie (Lovely Complex Deluxe) uscito in Giappone.

La ringrazio ancora per la sua attenzione sperando in una sua risposta.

Saluti
Claudio

Ciao Claudio! Per il momento non mi risultano riguardo questo piccolo, divertentissimo capolavoro di Aya Nakahara! Personalmente non posso che affiancarmi a te nella richiesta, essendo LOVELY COMPLEX uno dei miei manga preferiti! Incrociamo le dita!


Salve alla redazione di Planet Manga!
Non arriverò dritto al punto: prima vorrei precisare una cosa. Non sono uno dei vostri lettori che vi critica: molti si lamentano della qualità della carta, delle copertine, delle onomatopee..Tutte schiocchezze per me! Io leggo la storia, non mi frega di sovracopertine e qualità della carta: mi fa proprio innervosire la gente che si lamenta di questo... Certe volte mi capita di immergermi così tanto nella storia che non faccio neanche caso al fatto che sto leggendo, mi pare di volare con la fantasia.
Per me, preoccuparsi della trasparenza della carta, significa NON preoccuparsi della storia..Cioè, che il fumetto in questione non ci cattura per niente e andiamo a fare caso a certi particolari inutili. L'unico difetto delle vostre edizioni che riconosco, sono: il prezzo, troppo salato per le mie tasche, direi. xD E l'introvabilità di vecchi manga: diciamo che se volessi recuperare "Slayers"
sarebbe impossibile (..e infatti lo è).
Dopo questa lunga premessa che non avrete sicuramente letto, passo ad una piccola domandina:

Il manga "Hime-chan no Ribon" potrà mai vedere la luce in Italia? Insomma, è davvero originalissima come storia..

Bene, concludo qui il mio poema.
Grazie dell'attenzione.
Distinti saluti,
Claudio.

Ciao carissimo! Grazie per la tua premessa che, contrariamente alle tue aspettative, ho letto invece con molto piacere. Per carità, io credo che le critiche siano legittime, doverose, e anche molto utili quando sono costruttive. Non a caso siamo riusciti a intervenire tempestivamente su alcuni problemi proprio grazie alle segnalazioni dei nostri lettori. Ciò non toglie, se vuoi un mio parere, che l’approccio che tu proponi sia a mio avviso il più giusto e quello che in prima persona, da lettore, condivido. Non permetterei mai a scelte editoriali, più o meno condivisibili, di rovinarmi la lettura di un albo. Per me un manga è bello a prescindere da se ha la sovraccoperta o meno, quello che mi interessa è la storia, un adattamento italiano puntuale e fluente, e limitare al minimo i refusi.

Il resto personalmente non mi tocca proprio… Sono quasi 15 anni che colleziono fumetti, e solo pochissimi che lavoro con la Panini. Ma questo tipo di problemi, francamente, non me lo sono mai posto né prima, né dopo, né durante. Comunque massimo rispetto per chi invece se lo pone, ne ha piena legittimità!
Quanto a HIME-CHAN NO RIBBON, sono contento di dirti che lo abbiamo annunciato lo scorso Mantova Comics & Games per novembre 2011! E non solo, parallelamente a questa bella serie di Megumi Mizusawa proporremo anche HIME-CHAN NO RIBBON COLOURFUL, un “remake” alla serie ambientato ai giorni nostri ad opera di Shiho Komiyuno!



Salvee!!

Volevo fare una semplice domanda..ma le ristampe di Host Club che fine hanno fatto?? Ormai siamo fermi alla 8 da un bel po'..e i volumi seguenti(9,10,11) della prima edizione sono esauriti..quindi è impossibile continuare la serie..

quindi..riprenderanno mai queste ristampe? c'è una data prevista?

Ciao! Abbiamo ripreso le ristampe: 9 e 10 usciranno il 28 aprile e il 12 maggio, e ti anticipo che anche l’11 è in arrivo!


Salve,mi chiamo Stefano e sono un grande appassionato di Jiro Taniguchi quindi vi faccio molti complimenti per la qualità dell'edizione della taniguchi collection,sono davvero contento che le opere del grande maestro siano pubblicate in questo modo; vorrei sapere se per caso avete intenzione di ristampare Tokyo killers e poi vorrei sapere se oltre a Blanca del 1986 pubblicherete anche Blanca II del 1996, grazie per la disponibilità, saluti

Carissimo Stefano, intanto ti ringrazio per seguire la TANIGUCHI COLLECTION. La cosa mi gratifica personalmente avendo avuto l’onore di curarla in prima persona.
Non voglio far irritare i piani alti anticipando nulla… Prenditi BLANCA, un bellissimo inedito, e continua a seguire questa collana: vedrai che non ti deluderemo!



Ciao Marco, […] ti scrivo perché vorrei chiederti anche un paio di cosette:
1- Ao No Exorcist avrà questo nome o verrà cambiato?
2- Si sta parlando ultimamente di questa nuova edizione (Black Edition) di Death Note, ci sono possibilità di leggerla?

Ciao e buon lavoro a tutti.
Maria.

Ciao Maria, in realtà proporremo questo manga con il titolo di BLUE EXORCIST, praticamente il minimo sindacale per non mandare nel panico coloro che non fossero a conoscenza del genitivo giapponese :) Per DEATH NOTE, come dicevo prima a Rosario, abbiamo in serbo delle belle sorprese per voi!


Salve, intanto colgo l'occasione per fare gli auguri di buon Natale a tutti voi, poi volevo sapere se avete in previsione di continuare la ristampa di 20th Century Boys, perché ormai i volumi sono quasi tutti esauriti e introvabili. Volevo anche sapere quando riprenderà la pubblicazione di Ikigami.
Grazie per l'attenzione.

Caterina

Ciao Caterina, per le ristampe di 20TH CENTURY BOYS è un periodo ottimo come avrai visto dalle ultime checklist, mentre per il volume 8 di IKIGAMI ci vorrà ancora un pochino di pazienza.

Per stasera è tutto, un caro saluto a voi e un buon week end!