Questo mese segnaliamo vari annunci e un piccolo promemoria riguardo a Man-Ga, canale satellitare di Sky.

Si conclude oggi, con gli ultimi due episodi, una delle sorprese portateci dall'emittente in questo 2011.
Mi riferisco naturalmente a Mazinger Edition Z - The Impact! che, dopo circa 4 mesi di programmazione, chiude il ciclo con gli episodi:
25)La caduta di Bardos
26)Vittoria!
Vi invitiamo pertanto a non perdere l'appuntamento o a sintonizzare il vostro registratore a partire dalle 22.20.
Ma gli annunci non finiscono qua, sarà infatti trasmesso in settimana anche il consueto appuntamento con i film di lamù:
Lamù: sei sempre il mio tesoruccio
sabato 14 maggio dalle 22:20
in replica:
dom 12:30 - 00:40
Ricordiamo anche la messa in onda di due episodi di Ninja Kamui ogni lunedì dalle 22:20 in poi, in replica il martedì alle 16:15 e a 1:05 e il sabato alle 9:40.
Di seguito le schede dettagliate delle novità in questione:
TITOLO ORIGINALE: URUSEI YATSURA: ITSUDATE MY DARLING
ANNO DI PRODUZIONE: 1991
GENERE: Commedia, sentimentale
L'esplosiva principessa Lupika, lanciata alla conquista di un mitico elisir d'amore, vuole usare Ataru Moroboshi per procurarselo. Ma se fosse poi proprio lo stesso Ataru ad impadronirsene, cosa potrà succedere?
Ultimo dei sei lungometraggi dedicati a Lamù. Fu realizzato in onore dei dieci anni della serie animata.
-Scheda di Animeclick
-Scheda di Man-Ga
TITOLO ORIGINALE: NINPU KAMUI GAIDEN
ANNO DI PRODUZIONE: 1969
NUMERO EPISODI: 26
GENERE: Azione, avventura
Nel mondo dei ninja esistono regole che nessuno può violare. Per chi le infrange c'è solo la morte.
Ma un uomo ha scelto di affrontare questo destino dove, ad ogni istante, i raggi del Sole o il bagliore della Luna possono trasformarsi nella morte. Egli percorre la via più lunga e impervia, superando il vento e l'oscurità, solo e braccato. Il suo nome è Kamui, il ninja fuggiasco.
Kamui è in fuga dal clan ninja in cui è stato allevato e deve nascondersi dalle sempre nuove insidie che gli vengono tese, attraverso un Giappone feudale tormentato dalla guerra e dalle ingiustizie.
Tratto dall'omonimo manga di Sanpei Shirato, è stato uno dei primi cartoni animati giapponesi a tema non robotico ad arrivare in Italia.
'L'invincibile ninja Kamui' è stato una pietra miliare nello sviluppo della mitologia dei ninja, e sorprende ancor oggi per la sua crudezza.
-Scheda di Man-Ga

Si conclude oggi, con gli ultimi due episodi, una delle sorprese portateci dall'emittente in questo 2011.
Mi riferisco naturalmente a Mazinger Edition Z - The Impact! che, dopo circa 4 mesi di programmazione, chiude il ciclo con gli episodi:25)La caduta di Bardos
26)Vittoria!
Un gruppo di scienziati scopre nei sotterranei del monte Fuji un nuovo tipo di materiale grazie al quale è possibile ottenere un'immensa fonte di energia chiamata Energia Fotonica e una super lega d'acciaio, la lega Z.
Il malvagio Dott. Hell, uno degli scienziati a cui si deve la rivoluzionaria scoperta, decide di creare un'armata costituita da giganteschi robot scoperti nell'isola di Bardos, in cui un tempo risiedeva la mitica civiltà micenea.
Non ha fatto i conti, però, con Juzo Kabuto e con suo nipote Koji che eredita dallo zio un'incredibile arma con la quale difendere l'umanità: Mazinger Z. Il ragazzo viene aiutato nell'eroica impresa dalla bella Sayaka Yumi, pilota del robot Aphrodite A e figlia del professor Yanosuke Yumi, l'uomo alla guida dell'istituto di ricerca sull'energia fotonica, dal fratellino Shiro Kabuto, dall'investigatore Yamitaro Ankokuji e da Boss e la sua banda.
Il malvagio Dott. Hell, uno degli scienziati a cui si deve la rivoluzionaria scoperta, decide di creare un'armata costituita da giganteschi robot scoperti nell'isola di Bardos, in cui un tempo risiedeva la mitica civiltà micenea.
Non ha fatto i conti, però, con Juzo Kabuto e con suo nipote Koji che eredita dallo zio un'incredibile arma con la quale difendere l'umanità: Mazinger Z. Il ragazzo viene aiutato nell'eroica impresa dalla bella Sayaka Yumi, pilota del robot Aphrodite A e figlia del professor Yanosuke Yumi, l'uomo alla guida dell'istituto di ricerca sull'energia fotonica, dal fratellino Shiro Kabuto, dall'investigatore Yamitaro Ankokuji e da Boss e la sua banda.
Vi invitiamo pertanto a non perdere l'appuntamento o a sintonizzare il vostro registratore a partire dalle 22.20.
Ma gli annunci non finiscono qua, sarà infatti trasmesso in settimana anche il consueto appuntamento con i film di lamù:
sabato 14 maggio dalle 22:20
in replica:
dom 12:30 - 00:40
Ricordiamo anche la messa in onda di due episodi di Ninja Kamui ogni lunedì dalle 22:20 in poi, in replica il martedì alle 16:15 e a 1:05 e il sabato alle 9:40.
Di seguito le schede dettagliate delle novità in questione:
TITOLO ORIGINALE: URUSEI YATSURA: ITSUDATE MY DARLING
ANNO DI PRODUZIONE: 1991
GENERE: Commedia, sentimentale
L'esplosiva principessa Lupika, lanciata alla conquista di un mitico elisir d'amore, vuole usare Ataru Moroboshi per procurarselo. Ma se fosse poi proprio lo stesso Ataru ad impadronirsene, cosa potrà succedere?
Ultimo dei sei lungometraggi dedicati a Lamù. Fu realizzato in onore dei dieci anni della serie animata.
-Scheda di Animeclick
-Scheda di Man-Ga
TITOLO ORIGINALE: NINPU KAMUI GAIDEN
ANNO DI PRODUZIONE: 1969
NUMERO EPISODI: 26
GENERE: Azione, avventura
Nel mondo dei ninja esistono regole che nessuno può violare. Per chi le infrange c'è solo la morte.
Ma un uomo ha scelto di affrontare questo destino dove, ad ogni istante, i raggi del Sole o il bagliore della Luna possono trasformarsi nella morte. Egli percorre la via più lunga e impervia, superando il vento e l'oscurità, solo e braccato. Il suo nome è Kamui, il ninja fuggiasco.
Kamui è in fuga dal clan ninja in cui è stato allevato e deve nascondersi dalle sempre nuove insidie che gli vengono tese, attraverso un Giappone feudale tormentato dalla guerra e dalle ingiustizie.
Tratto dall'omonimo manga di Sanpei Shirato, è stato uno dei primi cartoni animati giapponesi a tema non robotico ad arrivare in Italia.
'L'invincibile ninja Kamui' è stato una pietra miliare nello sviluppo della mitologia dei ninja, e sorprende ancor oggi per la sua crudezza.
-Scheda di Man-Ga
Dai Man-Ga, puoi fare molto di meglio! confidiamo in te
semmai un giorno finirò di vederlo partendo da dove mi sono fermato, l'epi 9!^^
Chi non lo facesse subirà la mia ira divina
In passato ho seguito, Gantz, L'uomo Tigre I e II, Maison Ikkoku, Berserk, Lamù, Ninja Scroll (il film), Comic Party e forse qualche altro.
Spero possano riportare in rete qualche vecchia gloria come Saint Seiya o City Hunter.
Comunque a detta mia, Man-Ga è attualmente il miglior canale di anime in Italia.
per comodità scrivono solo l'orario della prima messa in onda,durante la settimana li replicano più volte,il weekend poi è tutto dedicato alle repliche
ti ricordo che stai parlando di canale a pagamento quindi non minimo di novità deve almeno portarlo, eppoi credo che nessuno voglia distruggerlo, ma solo fargli migliorare il palinsesto dove per ora non trovo nulla di davvero interessante, comunque è un'opinione personale e ognuno ha la sua idea
ci credo che è il migliore, anche perché è l'unico xD
Le serie di Go Nagai, poi, peggio che andar di notte, getter robot tanto per incominciare.
Evviva le novità ovviamente, ma se uno desiderasse rivedere, e non comprare i dvd, tipo i bon bon magici di Lilly, the monkey, magica Lulù, Emi, Sandy dai mille colori?
Riguardo Shin Mazinger, manco mi impegno a programmare il decoder, non mi sono piaciuti i primi episodi.
Mi chiedo però quanta gente saprebbe gestire meglio il canale, e poi ancora con questa storia che è a pagamento... è incluso con SKY, non si paga un extra.
Quanti di voi si vedono Neko TV e Anime Gold (se le ricevono) visto che ci si lamenta di continuo?
Gli anime di pomeriggio su Mediaset non vanno bene, all'ora di pranzo nemmeno, al weekend idem (ma su Rai4 sì), gli anime del giovedì sera su rai4 vanno in onda troppo tardi, quel che si vede è doppiato male (guardatevi Neko TV e vedrete da voi che passi da gigante abbiamo fatto), fanno gli anime di mattino su rai4 e non va bene, li fanno in streaming gratuito e non va bene...
Ma che volete? I fansub in HD spediti a casa vostra gratis? Ah no, troppe serie che non piacciono, non va bene lo stesso...
Scommetto che molti staranno già pensando "RyOGo noi chiediamo solo serie più nuove"... Beh, qualcuna c'è, se c'è guadagno (rai4) ne portano altre, se non c'è guadagno (Mediaset, MAN-GA) ci si arrangia con l'archivio (ed ecco Orange Road, che merita parecchio)... Credo che se fossimo meno "esigenti" al punto da criticare anche i doppiaggi odierni e dire di continuo che si torna a guardare i fansub (almeno dire che si comprerà il DVD per guardarlo subbato...), saremmo come vent'anni fa: PIENI di anime nuovi da vederci, come successe inizialmente con MTV, con serie a tempi all'epoca record...
Ma qui siamo una nicchia che richiede serie in contemporanea e doppiate "bene" (nel senso che qualsiasi cosa si faccia il doppiaggio non piace mai), se fossimo in tanti sarebbe forse fattibile, in parte, ma non solo siamo in pochi, ma ci lamentiamo sempre su tutto, anche quando abbiamo dei DVD migliori di quelli giapponesi.
E poi ancora con sti inutili paragoni con rai4? Rai4 non è un canale di anime, Man-Ga sì.
Rai4, a differenza di Man-Ga, se acquista una 'misera' serie nuova se la fa durare una caterba di tempo (visto che trasmette 1 episodio a settimana).
Se per voi Toradora e Soul Eater sono capolavori e/o anime che fanno la differenza, allora Ninja Kamui, Tutor Hitman Reborn, Vampire princess Miyu, Ken il Guerriero, l'Uomo Tigre, Lamu, Orange Road, Maison Ikkoku, Death Note, Ninja Scroll, ecc. ecc. tutta la vita!!!
E perchè? Hai diritto di esprimere la tua opinione, così possiamo discuterla civilmente... basta ignorare chi esagera scrivendo certe assurdità, se cominciamo a scoraggiarci per così poco qui dentro non ci saranno più discussioni interessanti...
Sulla storia delle critiche ai doppiaggi sono perfettamente d'accordo. Qui tutti si aspettavano che i doppiatori giapponesi imparassero l'italiano alla perfezione e li doppiassero loro, Roba da far ridere i polli. Che poi ci sia qualche voce stonata ogni tanto è possibile ma ciò è da mettere in conto ed anzi va applaudito lo stesso il lavoro fatto.
Idem per gli orari. Ma che vuoi farci, con internet guardi quello che vuoi (o quasi) a qualsiasi ora vuoi; ti abitui alle voci giapponesi e ti sembrano le uniche possibili. Mi sa che la colpa sta proprio nella poca novità nei palinsesti che ha portato a questa noiosa tendenza.
Poi si esprime un opinione su un titolo, un titolo uno (ToraDoraemon) e subito balzano fuori i paladini della giustizia!
La libertà di espressione (e di pensiero) va rispettata da ambo le parti e non solo per quello che ci fa più comodo!
Tutor Hitman Reborn, Mazinger Z, Gantz, Speed Grapher (solo per citarne alcuni) è roba già vista??? Ah be certo magari già vista subbata su internet ma allora anche ToraDora et similia possono definirsi lo stesso!
Il parco "anime moderni" vanta numerosi titoli di "spessore" e validi, quando la Dynit orienterà i suoi acquisti anche verso quest'altro tipo di anime (Tokyo Magnitudo 8.0 per fare un piccolo esempio) e non solo verso le commediole adolescenziali/demenziali che ormai hanno stufato ancor prima di essere seguite, allora il discorso cambierà!
Cmq discorso chiuso, non va neanche a me di stare a polemizzare o a ribattere ancora anche xkè non ho tanto tempo da dedicare a questa discussione.
Ma i film di Lamù mi piacciono moltissimo, perciò mi attrezzerò per farmi invitare a casa si un amica così da poterlo guardare
Ninja Kamui non lo conosco
Orange road è stao l'anime che mi ha fatto appassionare agli anime: l'ho visto nel 1989, nel 1990 non l'hanno ritrasmesso poi ininterrottamente fino al 1995. Dopodichè hanno continuato a ritrasmetterlo a fasi alterne con l'aggiunta di oav e film. Adesso siamo nel 2010 quand'è che possiam cominciare a dire "E basta! Trasmettete qualcosa di diverso anche solo per pigliarci in giro!" senza essere tacciati di bambinismo o di cattiva fede? La cronologia degli altri anime non la ricordo ma è più o meno uguale.
Qualche piccola novità c'è ma i titoli citati non mi soddisfano che ci posso fare? Sono loro che si sono chiamati man-ga mica gliel'ha imposto nessuno! Se scorro la mia lista di anime seguiti una minima parte sono stati trasmessi da noi (se poi tolgo quelli della mia infanzia ancora meno), sia quelli belli che quelli brutti. Possibile che per te il nuovo sia tutto ciarpame?
Peggio ha fatto, comunque, la rete su digitale terrestre che ha il coraggio di annoverare Maison Ikkoku come titolo di punta.....bellissimo per carità ma ormai l'hanno visto anche i sassi!
peccato che non ho scai :/
Scusa un secondo... ma non bastano i commenti a questa news piena di "Ninja Kamui? Mai sentito nominare" per capire che se noi adulti queste opere le abbiamo viste, non si può dire lo stesso con chi quegli anni non li ha vissuti?
Poi, riguardo ai titoli nuovi che non ti piacciono... appunto, dillo che semplicemente non ti piacciono, mica è un male... ma dire che non propone novità mi sembra sbagliato, perchè le novità ci sono.
Secondo me una serie classica non replicata da anni oppure una serie proposta senza censure hanno lo stesso valore di una serie nuova di pacca.Quello che molte nuove leve (per fortuna non tutti) si ostinano a non comprendere e' che un anime non ha stampigliato sopra una data di scadenza,che una volta passata gli toglie qualsiasi valore.
Sarebbe come dire che tra trent'anni Planetes (per dire una serie che considero un capolavoro e che e' anche molto quotata qui dentro) dovrebbe essere considerato paccotiglia soltanto perche' vecchio: sinceramente mi sembra un discorso sbagliato.
Non e' la solita diatriba "anime vecchi contro anime nuovi",diatriba che personalmente trovo una perdita di tempo,ma una semplice richiesta di far comprendere che le cose buone non hanno eta'.Perche' si possono adorare sia Paranoia Agent che La Rosa di Versailles cosi' come allo stesso modo ci si puo' esaltare dietro Gurren Lagann ma anche dietro Daitarn III.
Mi sono stufato di tutte queste lamentele a ogni iniziativa editoriale italiana.
Mi sono stufato di tante lamentele fatte con la saccenza invece che con l'intelligenza.
Mi sono stufato di vedere anime pieni di mille clichè triti e ritriti dai tempi di Kimagure Orange Road, ma che vengono osannati da autodefiniti otaku che manco provano a vedersi la serie dove tutto ebbe inizio.
No, non è il discorso di una generazione più nuova, perchè anche alcuni amici più grandi di me hanno certe idee che non condivido... semplicemente, sono stufo, stanco, anche di discutere contro i mulini a vento. Qualcuno mi dirà "c4770 RyOGo hanno già mollato in troppi, non mollare anche tu"... ma arrivati a certi punti, mi vien da chiedere se qualche thumbs up ottenuto con le banalità controcorrente possa davvero servire a creare un dialogo, cosa che vedo sempre meno... anzi, vedo sempre più barricate ipocrite, l'ultima è quella sul lieve aumento dei prezzi manga, parlo in generale non solo dell'ultima news. Poi comprano tutti lo stesso, però fanno la bella faccia qui...
Ipocrisia, pirateria ostentata, litigi tra gente adulta per stabilire se è meglio il pirata Carletto o il Joestar della foglia... non è questo il mondo otaku che sognavo... no, non è questo.
Farò un ultimo tentativo, sperando di diffondere il mio ideale di "passione sana", se non andrà in porto, vorrà dire che il mercato va bene così, e che io son troppo vecchio per stargli dietro...
Allora ammettiamo che ci sono novità ma che non soddisfano... qui andiamo sui gusti personali, lo stesso vale però per gli anime di Rai4 (visto che ogni volta che si parla di Man-Ga lo si paragona inevitabilmente a Rai4, ancora non ho capito per quale motivo però).
Di tutte le "novità" proposte da Rai4 giusto un pochino Gurren Lagann (forse), il resto zero!
Si sono chiamati Man-Ga e allora??? Per la cronaca con il termine Manga ci si riferisce anche ai fumetti giapponesi del 1950!!!
"Manga" non è sinonimo di produzione moderna!
Gli anime del passato sono così tanti che per le "nuove leve" ci saranno sicuramente dei titoli ancora sconosciuti! Pensa che dai messaggi postati sulla pagina Facebook di Man-Ga ho notato che molti hanno scoperto Maison Ikkoku per la prima volta solo su Man-Ga!
Strano, eh?
Ripeto il mio pensiero, non ho mai detto che tutti gli anime "moderni" fanno ribrezzo, ho solo detto che a mio avviso ci sarebbero moltissimi anime validi da acquistare e doppiare, altro che ToraDora, Eureka seven e Soul Eater! Tutto qua!
E' normale che molte persone che si sono avvicinate da poco a un fandom si comportino in maniera impropria,vittime della propria infatuazione.
Non a caso non solo gli anime d'annata sono snobbati,ma molti di questi hanno opinioni negative e stereotipate su quanto non sia animazione giapponese (su questo stesso sito ogni tanto si leggono commenti a dir poco agghiaccianti per questo),fino ad arrivare a farsi una visione distorta del Giappone;ad esempio c'e' chi si e' convinto che il giapponese sia una sorta di linguaggio superiore e che il doppiaggio sia un'abitudine barbara,lamentandosi di "opere rovinate" prima ancora di saggiarne gli adattamenti.
E poi c'e' Internet che fa da cassa di risonanza a certe tendenze,anche perche' non e' un fenomeno limitato all'animazione giapponese (basti pensare ai cosiddetti "metallari sedicenni").
@BioNeon: "bastava poco per accontentarci"
Bastava poco anche perche' sapevamo poco.Se avessimo saputo delle censure e di certi adattamenti frettolosi anche noi saremmo stati (giustamente) piu' esigenti.
sono l'unico ad emozionarmi ancora con gli anime che ho già visto? non credo. meglio un buon anime ripetuto 1000 volte che 1000 anime nuovi scadenti
Ma non è questo il punto, anzi non capisco cosa c'entri il discorso 'censura' e come ci sia finito in mezzo... Man-Ga non trasmette anime censurati quindi il problema non si pone!
In tal caso la Rete per me ha rappresentato sia una benedizione che un'autentica iattura.
@BioNeon: l'Adam la ricordo bene,pero' continuo a pensare che anche se ieri c'era chi si informava oggi ci sia una maggiore consapevolezza della necessita' di un adattamenti quanto piu' possibili rispettosi.Quindici anni fa mostruosita' come il finale di Sailor Moon Stars ridotto ad uno slideshow oppure le puntate fuse tra loro di Slayers erano note tra pochi,oggi una roba del genere verrebbe scoperta in cinque minuti.
"questi figli del telecomando, di internet ecc..piangono e si lamentano appena qualcosa non gli va bene"
Questo e' vero...e' piu' facile lamentarsi che cercare di aggiustare le cose.Sempre con l'esempio del metallarino,e' piu' facile vederlo piagnucolare perche' i suoi compagni di classe ascoltano musica da discoteca che ampliare i suoi gusti.
Allo stesso modo molti invece di supportare trovano ogni scusa buona per sputare fiele;c'e' gente che invece di preoccuparsi per i sempre piu' striminziti spazi concessi da Mediaset all'animazione esulta,per poi mettere chilometri di mani avanti...
E concludo dicendo una cosa: da bambino guardavo i super robot,e oggi io ho apprezzo tantissimo Gurren Lagann e lo ritengo non un capolavoro ma un'opera piu' che significativa anche per la rilettura "celebrativa" che fa al genere;non riesco pero' a capire come facciano molte leve non dico ad adorare il genere,ma perlomeno ad incuriosirsi.
Mai detto nemmeno che man-ga fa schifo, dico che dovrebbe fare un salto di qualità, punto e basta. Rai4 ha avuto il merito di importare un anime solo di grande gradimento e per di più una volta sola la settimana. Non per così poco può essere definito come il canale di riferimento degli amanti dei manga....... questo ruolo dovrebbe spettare a man-ga ma ancora non è riuscito in questo compito.
Il discorso delle nuove leve non tiene. 1 perchè sono anime già trasmessi fino alla paranoia, 2 perchè gli anime non si insegnano a scuola 3 perchè il nuovo non è migliore nè peggiore del vecchio è semplicemente nuovo e come tale va trattato. Se a voi vi dicessero: dovete ascoltare "solo" Beatles e Rolling stones perchè sono la storia della musica dopo un pò non vi annoiereste?
Non vi sembra, infine, di essere un pò come le vecchie corporazioni che temono l'avanzare del nuovo?
Ripeto, c'è persino chi non ha MAI visto neanche Maison Ikkoku, e l'ha scoperto per la prima volta proprio su Man-Ga, che tu ci creda o no!
2) Noi non temiamo affatto l'avanzare del nuovo!
Se si degnano di acquistare e doppiare serie decenti ben vengano, ma se le serie nuove sono tutte come Toradora, Soul eater ed Eureka Seven, allora preferisco rivedermi per la milionesima volta Orange Road o Ken il Guerriero!
3) Per tua norma e regola Man-ga di serie nuove ne ha importate parecchie, se poi a te non soddisfano è un altro discorso!
Sul pianeta Terra esistono anche molti appassionati sfegatati di Tutor Hitman Reborn proprio come tu sei fan di Toradora! E' solo questione di gusti!
4) Ripeto per l'ennesima volta:
Il termine "Manga" non è sinonimo di produzione moderna!
2) Così come come specifici al punto 3 è questione di gusti. L'importante è avere uno spettro di scelta maggiore tra il tanto vecchio e il poco nuovo. Comunque se si verificasse che, come tu dici " le serie nuove sono tutte come Toradora, Soul eater ed Eureka Seven, allora preferisco rivedermi per la milionesima volta Orange Road o Ken il Guerriero!" allora dovresti degradarti da amante degli anime ad amante degli anime d'annata (inevitabile no?).
3) Nulla da ridire. Ma anche (per me e sottolineo per me) nulla da vedere
4) e chi lo ha mai detto?
Ultima osservazione. Tutte le imprese per riuscire devono prima effettuare degli investimenti, e questo è pacifico. Prendiamo ad esempio la Juventus: Del Piero è stato un grandissimo ma allo stato attuale potresti programmare la squadra del futuro attorno a lui (specifichiamo: noi tifiamo Napoli tiè!)? Può però diventare un uomo immagine e quindi essere ancora utile; ma ci vogliono sempre 11 giocatori in campo......
Questa è una tua frase: "Sono loro che si sono chiamati man-ga mica gliel'ha imposto nessuno! "
Cos'è sta cosa del nome? Che volevi dire? Spiegamelo tu!
Manga=fumetto giapponese, mi pare!
Non mi sembra affatto che Manga=fumetto giapponese dall'anno 2000 in poi!
Se Man-Ga trasmette roba vecchia non per "acculturare" le nuove leve ma solo perchè non ha altro da offrire poco mi importa. Non si possono buttare al vento 20-30 anni di animazione solo per permettere al "nuovo" di farsi strada!
Un anime meritevole (nuovo o vecchio che sia) ha il pieno diritto di essere trasmesso! Lamu, Ken, Orange Road, Maison Ikkoku, Rocky Joe, Tigre, Kamui ecc. sono best seller dell'animazione giapponese e come tali vanno "insegnati" anche ai più giovani!
Non esiste solo l'Arte contemporanea, ma anche quella moderna, medievale, ecc. non si butta via niente!
Dico solo che se gli editori non importano anime "nuovi" di qualità per me possono allora trasmettere "roba vecchia" per tutta la vita!
Ultimo appunto: non dimenticare che Man-Ga è solo una piccola emittente satellitare, non è nè Rai nè Mediaset, niente sponsor e (credo) non dispone di budgets stratosferici, quindi pretendere che importi 1000 serie nuove al secondo sarebbe una impresa impossibile, visto che neanche Rai e Mediaset se le potrebbero permettere!
Quindi va bene così, Man-Ga fino a questo momento ha dimostrato di essere un signor canale!
Quanto all'arte se ti portassero a vedere la Gioconda per 300 volte di fila dubito che la trecentounesima volta avresti ancora lo stesso interesse della prima volta. Questi anime sono belli come dici tu ma non possono più trasmettere una cosa di molto importante: "l'emozione della prima volta". L'hanno fatto tanti anni fa ovviamente e lo rifarebbero oggi se ne programmassero un seguito (magari cancellando i vari filmettini su Orange road davvero orribili e ripristinando il finale del manga. Eh già li detesto tanto poi però ho pure i manga!). Ed è proprio quel ricordo che mi spinge a chiedere più novità. Questa emozione oggi purtroppo è fansubbata (e meno male).
Ad ogni modo ogni volta che si parla di man-ga restiamo sempre io e te in fondo a litigare.... non c'è altra scelta vediamoci fuori e meniamoci sennò non si finisce più! (scherzo ovviamente XD)
Per me il termine "fumetto" sta ad indicare sia roba tipo Tex Willer, Dylan Dog, Zagor e sia roba risalente all'altro ieri!
Non capisco perchè da un nome di questo tipo uno si debba aspettare solo roba moderna!
Il termine manga non è stato coniato ieri ma esiste da almeno un centinaio d'anni (+ o -).
Roba vecchia e nuova potrebbero coesistere tranquillamente. Persino a scuola si studiano ancora gli artisti (in tutti i campi) di tutte le epoche!
Visto e considerato però che il "nuovo" costa mooolto di più e che ormai gli appassionati sono mooolto più esigenti di una volta, non basta importare "Pinco pallo" solo perchè nuovo!
Bisognerebbe fare una cernita più accurata, per questo dico il nuovo sì, purchè sia "di qualità",
altrimenti piuttosto che vedere il palinsesto infestato da anime cloni ed insipidi tipo toradora ed eureka seven preferisco ri-emozionarmi per l'ennesima volta (come già detto) con anime del calibro di maison ikkoku, orange road, ken, rocky joe etcetera etcetera!!!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.