Targa di ConanLa città di Hokuei, che ha dato i natali al padre di Detective Conan, il mangaka Gosho Aoyama, ha cominciato nei giorni scorsi una campagna di distribuzione gratuita di ben 500 targhe automobilistiche numerate dedicate alle avventure dello Sherlock Holmes del nuovo millennio; agli acquirenti verranno infatti addebitati solo i 500 Yen necessari per la sostituzione della vecchia targa con quella nuova.
Le targhe di Detective Conan, che possiamo vedere nella foto a lato, saranno disponibili per motorini, minimoto e bici a motore che non superino i 50 cavalli di cilindrata.

La città spera così di autopromuoversi con questi cartelloni pubblicitari semoventi, visto che la stessa ospita anche il museo "Gosho Aoyama Manga Factory" e diverse statue di bronzo dedicate al piccolo Detective e ai suoi comprimari.

Non è la prima volta che una città adotta delle targhe speciali legate a dei personaggi di anime e manga: Mitaka, paese natale dello Studio Ghibli, ha in passato distribuito delle targhe che raffiguravano Poki, la mascotte della città, creata dal regista Hayao Miyazaki in persona.
Anche Chofu, un'altra città della provincia di Tokyo, ha distribuito targhe ispirate all'opera Kitaro dei cimiteri.
Hokuei è tuttavia la prima città della prefettura di Tottori, nel sud ovest del Giappone, ad attuare una campagna simile.


Fonti consultate:
Anime News Network