Nati nel 2013, con i NekoAwards tentiamo, grazie il vostro aiuto e quello di appassionati che hanno modo di vedere e leggere parecchi anime e manga, di fare nel nostro piccolo quello che viene fatto negli Oscar per i film, ovvero premiare i prodotti più meritevoli, anno per anno. Volete sapere quali sono i titoli che non potete assolutamente perdere? Di seguito, cliccando sull'immagine, potere trovare i migliori anime dal 2013 in poi, catalogati in diverse categorie.

 

NekoAwards 2013: i migliori anime del 2013


Nel 2013 a farla da padrone è stato sopratutto Psycho-Pass, che è riuscito ad arrivare primo in ben 4 diverse categorie. Il premio principe nei manga lo prende L'attacco dei Giganti. L'immagine sotto rende già l'idea di chi sono gli altri premiati, ma non fermatevi a queste parole, andate a capire chi ha vinti gli Oscar degli anime e manga per il 2013, aka NekoWards 2013.
 
Riepilogo NekoAwards 2013

 
 

NekoAwards 2014: i migliori anime del 2014


Il 2014 vede l'arrivo in animazione del de L'Attacco dei Giganti, evento che sembra poter rendere ovvie le elezioni del miglior titolo dell'anno. Vince in effetti ben 4 categorie, tra cui quello riguardante la miglior serie televisiva, ma Uchouten Kazoku vince il premio come miglior sceneggiatura.

Per i manga Jammin' Apollon vince come nuovo manga, dopo le buonissime performance della serie TV nel 2013. Ma andiamo a vedere per esteso gli Oscar degli anime e manga per il 2014, i NekoAwards 2014.
 
Riepilogo NekoAwards 2014

 
 

NekoAwards 2015: i migliori anime del 2015


Dopo molti anni di oblio, con un percorso italiano martoriato, Kiseiju - l'Ospite Indesiderato rinasce dalle proprie ceneri e diventa una serie animata destinata ad avere un grande successo. Fa incetta di ben 3 primi premi nei nostri Neko, ma trova validi avversari, tra cui Shigatsu wa Kimi no Uso, che vince in ben 2 categorie.

Nei manga il migliore si dimostra essere The Seven Deadly Sins, tuttavia Kiseiju appare anche in questi premi, come miglior serie ripescata. Ma vi invito a visitare la lista completa degli Oscar degli anime e manga per il 2015, i NekoAwards 2015.
 
Riepilogo NekoAwards 2015
 

NekoAwards 2016: i migliori anime del 2016


Sfida equilibrata fino all'ultimo minuto, quella tra Death Parade, Hibike! Euphonium e One-Punch Man, che ha visto trionfare il primo sia nel medagliere complessivo che nell'importante sfida sulla miglior serie TV.
Nei manga trionfano gli adattamento delle opere di Makoto Shinkai, che conquista sia il miglior volume che la miglior miniserie. Ma vi invito a visitare la lista completa degli Oscar degli anime e manga per il 2016, i NekoAwards 2016.
 
Riepilogo NekoAwards 2016


E questo è tutto, per ora... perchè il 2017 è alle porte...