La FeniceLa Fenice di Osamu Tezuka torna a volare in tutto il suo splendore, per la prima volta ad anni di distanza dalla pubblicazione della prima edizione, infatti, il manga di Tezuka verrà interamente ristampato in un'edizione fedele alla versione originale.

A curare il progetto sarà il sito Fukkan.com (specializzato nella ripubblicazione di libri fuori commercio) con la supervisione della Tezuka Productions Co.. La nuova edizione conterrà alcuni contenuti aggiuntivi ed inediti come nuovi capitoli, illustrazioni da copertina, e sinossi, ed inoltre sarà rimasterizzata digitalmente a colori ed in formato B5.

La serializzazione de La Fenice iniziò nel lontano 1954 sulla rivista Manga Shonen, salvo poi spostarsi in sequenza sulle riviste Shojo Club, COM, Bessatsu Manga Shonen e Yasei Jidai. Tezuka ha lavorato sulla serie per oltre 35 anni, tanto che molti appassionati la considerano l'opera più importante del mangaka nipponico.

In Italia La Fenice è distribuita dalla Hazard Edizioni che recentemente ha pubblicato il 15° volume.

La Fenice è diviso in dodici cicli, l'Alba, il Futuro, Yamato, l'Universo, il Mito, la Resurrezione, il Manto di piume, la Nostalgia, la Guerra civile, la Vita, gli Esseri Fantastici e il Sole, contenuti nei sedici volumi dell'opera, il primo di questi, Il Libro dell'Alba, narra la storia d'Itzunagi, ragazzino della tribù dei Kumaso stabilita sulle pendici di un vulcano in cui appare spesso la Fenice, animale mitologico che rende immortali bevendo il suo sangue, e per questa ragione i Kumaso sono sterminati dalle armate della regina Himiko intenzionata ad acquistare la vita eterna. Itzunagi convinto che l'amata sorella sia stata uccisa attacca Sarutahiko, il capo dei nemici, ma non riuscendo ad ucciderlo è viene fatto schiavo di quest'ultimo attratto dalle capacità mostrate dal giovane. Tra i due nasce un rapporto speciale che si svilupperà per tutto l'albo risultando il punto centrare di questo insieme ai diversi scontri tra i personaggi.


Fonti consultate:

Crunchyroll