Doraemon HokkaidoIl nuovo aeroporto di Chitose, in Hokkaido, ha aperto un parco a tema di Doraemon all'interno del terminal dei voli nazionali. Il "Doraemon Waku Waku Sky Park" conta una superficie di circa 1200 metri quadrati, all'interno della nuova ala dell'aeroporto.

Il parco include: un negozio, una caffetteria, una biblioteca, laboratori, un'area divertimenti per i più piccoli e uno spazio in cui potersi fare una foto vicino ad una riproduzione della macchina del tempo che appariva nella serie animata.

Il prezzo di ingresso è di 600 yen (circa 5 euro) per gli adulti, 400 yen (circa 3,50 euro) per gli studenti delle scuole medie e superiori e 300 yen (circa 2,50 euro) per gli studenti della scuola elementare; l'entrata è gratuita, invece, per i bambini al di sotto dei 3 anni.

La nuova area è stata aperta ufficialmente venerdì 15 luglio. La data di conclusione dei lavori era prevista per l'inizio di giugno, ma è stata ritardata di oltre un mese a causa della scarsità di materiali in seguito al Grande Terremoto del Giappone Orientale (Higashi Nihon Daishinsai) dell'11 marzo.

Il Giappone non è nuovo a iniziative di tale genere. A partire dal mese di aprile del 2010 l'aeroporto di Yonago ha adottato il nome del personaggio che lo ha reso più celebre: diventando lo Yonago Kitaro Airport, ha reso così onore al mangaka Shigeru Mizuki.
Sempre lo stesso anno, l'aeroporto internazionale Haneda ha inaugurato un nuovo terminal, comprendente al suo interno un'area dedicata al mondo degli anime, il Tokyo Pop Town.

Fonte consultata:
Anime News Network