Riportiamo il contenuto della newsletter del 10 novembre dal sito PaniniComics:


L’editore PANINI COMICS ha circolarizzato il seguente comunicato:


A seguito di ripetute segnalazioni su blog e social network abbiamo ritenuto opportuno un confronto coi nostri fornitori sulle procedure tecniche di stampa dei seguenti titoli: Black Butler #6, Uragiri #5 e Bakuman #10 che presentavano un problema nella resa dei retini.

Dopo accurata analisi abbiamo scoperto che si è trattato di un, piuttosto complesso, problema di conversione degli originali file di stampa, difficilmente riconoscibile in fase di controllo delle cianografiche. Ci scusiamo del silenzio di queste settimane, ma la comprensione del problema tecnico è stata più complicata del previsto.

Ringraziamo tutti i lettori che ce lo hanno segnalato e i nostri stampatori che ci hanno pazientemente aiutato a comprendere la genesi di un problema che sembrava impossibile da decodificare.

Nella speranza di aver finalmente trovato “la cura” e di evitare quindi in futuro problematiche simili informiamo i lettori che i 3 albi in questione verranno completamente RISTAMPATI e sostituiti GRATUITAMENTE a tutti coloro che lo desiderano.

Ringraziamo tutti i punti vendita che vorranno gentilmente aiutarci nella campagna di sostituzione.

Ci scusiamo per il disagio.

Lo staff Panini Comics


PROCEDURA DI SOSTITUZIONE GRATUITA DEGLI ALBI PER I LETTORI:


1) La sostituzione avverrà direttamente presso lo stand PANINI COMICS durante le fiere a cui parteciperà l’editore nell’arco di tutto il 2012, presentando e restituendo l’albo/albi.

2) La sostituzione potrà essere effettuata anche presso tutte le fumetterie che decideranno di aderire a questa campagna di sostituzione, solo dietro preventiva prenotazione degli albi entro e non oltre il 31 dicembre 2011 e restituzione della copertina (lato codice a barre).