J-pop-group-V6-releases-new-album-in-Korea-today.jpgSiamo portati a pensare che, facendo parte di quell'ampio complesso di entertainment bisognoso di un ricambio di stili e personaggi ben più rapido di quello generazionale, i gruppi che popolano il variegato mondo della musica giapponese siano sì destinati ad esservi presenti in numero sovrabbondante (tra pop e rock si contano oltre 800 gruppi musicali), ma senza rimanervi a lungo. Senza poter ambire, cioè, a una carriera che perduri nel tempo.

Non è necessariamente così: gruppi come le Morning Musume, in un certo senso "sorelle maggiori" delle popolarissime AKB48, fanno storia dal 1997, mentre la band punk-rock dei L'Arc-en-Ciel (theme di Kenshin, GTO e Full Metal Alchemist) è tuttora in attività dal lontano 1991. Addirittura, i celeberrimi idol SMAP arriveranno tra qualche tempo al trentennale.

Esistono quindi numerose storie di gruppi che sono finora stati in grado di passare indenni un decennio o più di storia insieme. Le curiosità di oggi sono dedicate ad alcuni di loro, in particolare coloro che proprio nel 2015 festeggeranno degli anniversari musicali speciali.
Se ne conoscete altri, presenti e passati... beh, saranno i benvenuti nei vostri commenti!


20 anni
  • La storica band dei V6, che ha realizzato opening ed ending per InuYasha, Eyeshield 21 e Kimi wa Pet e di cui vedete qui sopra una foto,  ha annunciato un tour di concerti in Giappone per festeggiare i 20 anni di attività, che si concluderanno allo Yoyogi National Gymnasium nel 2015 proprio il giorno dell'anniversario di debutto, il 1 novembre: in quella data del 1995 uscì "Music for the People", usata come theme song della Coppa del mondo di Pallavolo; questa, assieme ai loro primi tre singoli, curiosamente, erano cover di altrettanti canzoni 'eurobeat' scritte da compositori italiani.
 
  • Il medesimo giro di boa c'è stato nel 2014 per lo spigliato gruppo pop-rock TOKIO: pur sotto l'etichetta della celebre agenzia di idol Johnny's Entertainment, i cinque esponenti della band hanno sempre puntato più sul "fare musica" che a "fare coreografia" : un solo vocalist, il talentuoso Tomoya Nagase, con quattro virtuosi musicisti accanto.


15 anni
  • Il 15 aprile uscirà il DVD/Blu ray del concerto live che il famoso gruppo pop-idol Arashi ha tenuto a settembre 2014 alle Hawaii "Arashi Blast in Hawaii" per il loro 15° anniversario di attività.
 
  • Anche il trio dance elettro-techno-pop tutto al femminile delle Perfume festeggia nel 2015 i dieci anni di debutto e i quindici dalla formazione del trio: in arrivo una serie di attività a tema.
 
fm20131016a1a.jpg


10 anni
  • Il 29 aprile sarà invece il turno del DVD del live tour "Kanjanism" della scapestrata band di Osaka Kanjani8, che ha appena oltrepassato il decennale;
 
tumblr_nlnbul8go41ql3dxqo1_1280.jpg
  • Sempre ad aprile, il 22, toccherà al DVD "KAT-TUN LIVE TOUR 2014 come Here" dell'omonima band dell'agenzia Johnny's Entertainment che oltre all'annuncio del tour "quarter in Tokyo Dome" nel mese di maggio, si accingerà a festeggiare dieci anni di alterne fortune nel 2016.
 
tumblr_ngmxqy03AA1sx8qe4o1_500.jpg
tumblr_nlvf3rYb6Y1rwper3o1_500.jpg
 






























1 anno
  • A un anno dalla nascita, il prossimo 22 aprile anche il gruppo j-pop Johnny's WEST, in foto qui sopra a destra, rilascerà il nuovo album intitolato "Paripipo", contenente tracce interamente inedite a cura dei componenti della band.

Bonus Track
  • Chiudiamo con una curiosità per tutti i fan di One Piece: "Hard Knock Days" è il nuovo singolo della band dance GENERATIONS from EXILE TRIBE ed è stato scelto come prossima theme song per il famosissimo anime di Fuji TV!

Fonti consultate:
TokyoHive 1, 2, 3, 4, 5, 6