LIbro tratto dal manga diario di 56 anniVe lo ricordate? Qualche mese fa vi avevamo parlato del signor Shouzou Takenami. Tuttavia forse non molti di voi si ricorderanno davvero il suo nome. E se vi dicessi che è l’uomo che ha scritto per 56 anni una sorta di manga-diario? Vi risuona qualche campanello nella testa?
E' proprio il signor Takenami, colui che l’anno scorso ha compiuto 93 anni, aveva iniziato a tenere un diario, nel lontano 1955, in cui gli appunti erano affiancati da alcuni disegni.

Mi ricordo che nei commenti alla notizia a molti sarebbe piaciuto poter leggere qualche foglio dei 2'300 quaderni che compongono quell’enorme insieme di ricordi; lo stesso devono aver pensato gli spettatori del programma da cui Takenami è stato intervistato e a cui ha raccontato la sua storia, tanto che alcune delle migliori parti del diario sono state pubblicate in un libro di 191 pagine.

I dati di vendita su Amazon.co.jp sono molto positivi e, stando a Wikipedia oltre 120'000 copie sono state vendute.

Una curiosità: nel video sotto riportato, in cui c’è una nuova intervista dopo la pubblicazione del manoscritto, l'ultima scena si sofferma su un’immagine; ebbene, quella è una vignetta speciale in cui il signor Takenami disegna se stesso mentre regala il libro pubblicato alla moglie scomparsa tempo fa che lo guarda dal Cielo. Un’illustrazione che ci aiuta a capire bene il senso dell’espressione “un’immagine che vale più di 1'000 parole”.

Video della pubblicazione del diario




Fonte consultata: Japan Probe