Aggiornamento del 01/02/2012
Riportiamo infine il quinto ed ultimo comunicato dalla pagina Facebook della casa editrice Goen, col quale si annunciano due nuovi seinen:
MANGAVERSARIO 5 di 5: ed eccoci all'ultimo annuncio, che questa volta coinvolge una nuova linea di titoli seinen più maschile (qualcosa in stile "Vertigo"). In questa collana cominceremo a pubblicare due titoli di due grandi sensei del manga autoriale. Iniziamo con il ritorno in Italia di Hitoshi Iwaaki, acclamato autore di Kiseiju, con Tanabata no Kuni, opera in 4 volumi che mischia suspence e mistero. A questo titolo alterneremo bimestralmente un manga-pugno nello stomaco di Jiro Matsumoto: Freesia, che vi coinvolgerà in un mondo estremo cosparso di ultraviolenza. Con gli annunci del MANGAVERSARIO abbiamo cercato di selezionare il più possibile titoli d'autore e di nicchia (esplorando anche nuovi generi), strada che continueremo a percorrere in futuro parallelamente a titoli più mainstream... Grazie per l'attenzione!

Aggiornamento del 31/01/2012
Ed ecco qui di seguito riportato, dalla pagina Facebook della casa editrice Goen, il quarto annuncio riguardante altri quattro titoli di tipo josei:
MANGAVERSARIO annuncio 4 di 5: oggi parliamo di casa Shodensha, dalla cui scuderia in primavera avremo il piacere di presentare SUPPLEMENT, una delle opere più complete di Mari Okazaki. Nel corso dei prossimi mesi, sempre da questa casa editrice pubblicheremo 4 manga di 4 autrici molto rappresentative: PIECE OF CAKE di George Asakura, BODY & SOUL di Erica Sakurazawa, JORUNADA di Kahori Onozucca e & sempre della bravissima Mari Okazaki. A domani con gli ultimi annunci, questa volta più orientati al pubblico maschile."

Aggiornamento del 30/01/2012
Sempre dalla pagina Facebook della casa editrice Goen, riportiamo il terzo annuncio:
MANGAVERSARIO annuncio 3 di 5: oggi parliamo della nostra collana Josei, la Kokeshi collection (quella di Supplement, per intenderci): dopo il romanzo di Emma avremo il piacere di pubblicare altre due versioni manga dei romanzi di Jane Austen, illustrate dalla bravissima Reiko Mochizuki: Ragione e Sentimento e Orgoglio e Pregiudizio. Ma non è finita! Sempre per la collana josei ci siamo assicurati 4 titoli di 4 bravissime autrici di casa Shodensha! Volete sapere quali? Non perdete gli annunci di domani...
Aggiornamento del 29/01/2012
Ed ecco il secondo annuncio direttamente dalla pagina Facebook della casa editrice Goen:
MANGAVERSARIO annuncio 2 di 5: ecco a voi il secondo annuncio, sempre relativo alla CLASSIC GO!, ma questa volta "maschile". Il grande autore che alterneremo a Osamu Tezuka è Leiji Matsumoto di cui cominceremo a pubblicare due titoli inediti (per la prima volta in Occidente). Il primo, in 3 tomi, sarà GUN FRONTIER, western atipico che mischia stupendi disegni ad alcuni degli elementi più cari al Sensei.
Notizia originale del 28/01/2012
Sulla propria pagina Facebook, la casa editrice Goen ha annunciato di voler festeggiare l'inizio del secondo anno di pubblicazione con novità in ambito manga.
5 annunci per 5 giorni! Per festeggiare abbiamo oggi il piacere di cominciare un pacchetto di annunci, uno per giorno, di titoli che entreranno nel nostro parco testate nel secondo anno di vita GOEN! Si potrà trattare di titoli singoli o di un gruppo di titoli...
Ecco il primo annuncio:
GOEN e Riyoko IKEDA! Il primo annuncio è un bouquet di titoli della celeberrima sensei! Alla fine del 2012 cominceremo a pubblicare tre suoi titoli inediti, in ordine: Claudine (1 volume), Ayako (2 volumi), L'anello dei Nibelunghi (4 volumi)... A domani con il secondo annuncio e alle 19:30 con l'iniziativa promozionale (non potete perderla!)
Riportiamo infine il quinto ed ultimo comunicato dalla pagina Facebook della casa editrice Goen, col quale si annunciano due nuovi seinen:
MANGAVERSARIO 5 di 5: ed eccoci all'ultimo annuncio, che questa volta coinvolge una nuova linea di titoli seinen più maschile (qualcosa in stile "Vertigo"). In questa collana cominceremo a pubblicare due titoli di due grandi sensei del manga autoriale. Iniziamo con il ritorno in Italia di Hitoshi Iwaaki, acclamato autore di Kiseiju, con Tanabata no Kuni, opera in 4 volumi che mischia suspence e mistero. A questo titolo alterneremo bimestralmente un manga-pugno nello stomaco di Jiro Matsumoto: Freesia, che vi coinvolgerà in un mondo estremo cosparso di ultraviolenza. Con gli annunci del MANGAVERSARIO abbiamo cercato di selezionare il più possibile titoli d'autore e di nicchia (esplorando anche nuovi generi), strada che continueremo a percorrere in futuro parallelamente a titoli più mainstream... Grazie per l'attenzione!

Aggiornamento del 31/01/2012
Ed ecco qui di seguito riportato, dalla pagina Facebook della casa editrice Goen, il quarto annuncio riguardante altri quattro titoli di tipo josei:
MANGAVERSARIO annuncio 4 di 5: oggi parliamo di casa Shodensha, dalla cui scuderia in primavera avremo il piacere di presentare SUPPLEMENT, una delle opere più complete di Mari Okazaki. Nel corso dei prossimi mesi, sempre da questa casa editrice pubblicheremo 4 manga di 4 autrici molto rappresentative: PIECE OF CAKE di George Asakura, BODY & SOUL di Erica Sakurazawa, JORUNADA di Kahori Onozucca e & sempre della bravissima Mari Okazaki. A domani con gli ultimi annunci, questa volta più orientati al pubblico maschile."

Aggiornamento del 30/01/2012
Sempre dalla pagina Facebook della casa editrice Goen, riportiamo il terzo annuncio:MANGAVERSARIO annuncio 3 di 5: oggi parliamo della nostra collana Josei, la Kokeshi collection (quella di Supplement, per intenderci): dopo il romanzo di Emma avremo il piacere di pubblicare altre due versioni manga dei romanzi di Jane Austen, illustrate dalla bravissima Reiko Mochizuki: Ragione e Sentimento e Orgoglio e Pregiudizio. Ma non è finita! Sempre per la collana josei ci siamo assicurati 4 titoli di 4 bravissime autrici di casa Shodensha! Volete sapere quali? Non perdete gli annunci di domani...
Aggiornamento del 29/01/2012
Ed ecco il secondo annuncio direttamente dalla pagina Facebook della casa editrice Goen:MANGAVERSARIO annuncio 2 di 5: ecco a voi il secondo annuncio, sempre relativo alla CLASSIC GO!, ma questa volta "maschile". Il grande autore che alterneremo a Osamu Tezuka è Leiji Matsumoto di cui cominceremo a pubblicare due titoli inediti (per la prima volta in Occidente). Il primo, in 3 tomi, sarà GUN FRONTIER, western atipico che mischia stupendi disegni ad alcuni degli elementi più cari al Sensei.
Notizia originale del 28/01/2012
Sulla propria pagina Facebook, la casa editrice Goen ha annunciato di voler festeggiare l'inizio del secondo anno di pubblicazione con novità in ambito manga.
5 annunci per 5 giorni! Per festeggiare abbiamo oggi il piacere di cominciare un pacchetto di annunci, uno per giorno, di titoli che entreranno nel nostro parco testate nel secondo anno di vita GOEN! Si potrà trattare di titoli singoli o di un gruppo di titoli...
Ecco il primo annuncio:
GOEN e Riyoko IKEDA! Il primo annuncio è un bouquet di titoli della celeberrima sensei! Alla fine del 2012 cominceremo a pubblicare tre suoi titoli inediti, in ordine: Claudine (1 volume), Ayako (2 volumi), L'anello dei Nibelunghi (4 volumi)... A domani con il secondo annuncio e alle 19:30 con l'iniziativa promozionale (non potete perderla!)

Però, mi ispira molto L'anello dei Nibelunghi. Credo lo recupererò.
Però per la fine del 2012, sarà dura aspettare...Per quanto riguarda le altre due opere: per Ayako ci farò un pensierino, l'anello del nibelungo proprio non mi dice niente, credo sia una delle ultime opere della Ikeda e francamente non mi piacciono molto come tratto. Piuttosto, speravo proprio anche in una nuova edizione di Orpheus visto che quella della Planet ormai è introvabile.
Ah sì.
Spero per la Ikeda che le similitudini finiscano soltanto qua, non vorrei ritrovarmi di fronte ad una scopiazzatura a tinte horror dell'omonimo capolavoro tezukiano.
Fremo con ansia per gli annunci di Matsumoto!!
CLAUDINE una storia shoujo ai ben scritta e ben diretta..finalmente la Ikeda si concentra sul lato romantico e sulle problematiche anche sessuali delle sue protagoniste androgine
AYAKO mistery/horror dalle tinte psicologiche sembra interessantissimo dopo il lato goticheggiante di Orpheus
L'ANELLO DEI NIBELUNGHI storia che già in Orpheus(con una breve comparsata per Carnevale) la Ikeda aveva dimostrato di amare molto..
saranno tutti mieiiiiiii!!!!! *_______________*
Grazie Goen!!!
@Devil
Già hai proprio ragione ahahah
Saranno tutte e tre mie ovviamente, l'Ikeda è una garanzia
Contento che anche alcune opere inedite di Leiji Matsumoto arrivino in Italia
Perchè non ricordo il nome del personaggio, ma l'ho già visto sulla nave di Harlock. Se è legato alla storia di Harlock non mi interessa.
Gun Frontier si puo' leggere da solo ma a te non piacerebbe, te lo sconsiglio.
Se il tipo usa una spada nel far west mi pare interessante...
Sò che le mie sono ingenue speranze mal riposte ma mi piacerebbe se un giorno Goen o chi sia ristampasse in un'edizione decente e REPERIBILE Galaxy Express 999, che mi piacerebbe tanto leggere ma grazie a Madamigella Panini questo sfizio proprio non posso togliermelo...
@ GianniGreed
Ma perchè, Capitan Harlock non ti è piaciuto?
Grande ammirazione per la Goen che punta molto su titoli classici!
Ora portateci anche la Takemiya!
Concordo alla grande con Devil riguardo Galaxy Express 999
arigatou~
@micheles: se è solo perchè è vecchio, non è un problema.
Se non sbaglio è da Gun Frontier che deriveranno quelle stane situazioni dal sapore un po' western che si trovano sia in Capitan Harlock che in Galaxy express 999, western del resto era anche l'ambientazione originale del personaggio di Harlock, poi scartata e trasposta in ambito fantascientifico
Quindi che so, i Racconti del Bar Miraggio, The Shadow Warrior e gli altri editi da Hazard sono tutte cagate perche' non sono Harlock e Emeraldas?
I pollici rossi li accetto da Catulla o da chi ha letto davvero buona parte dei manga arrivati in Italia di Matsumoto (invero ben pochi), facendosi quindi un'opinione abbastanza credibile di che genere di autore MANGA (non anime dove eccelle, ma manga) sia.
Per rispondere alla tua domanda non so Shadow Warrior, ma Racconti del bar miraggio, Danguard, Corazzata Yamato, Regina dei mille anni e Anello dei nibelunghi SI' che li reputo schifezze. E visto che Catulla parla di solito male anche di Galaxy Express rinfaccandogli i difetti che io rinfaccio a quelli sopracitati, non faccio fatica a crederle anche in quel caso.
Grave, devi rimediare il più presto possibile!
@ God87
"Racconti del bar miraggio, Danguard, Corazzata Yamato, Regina dei mille anni e Anello dei nibelunghi SI' che li reputo schifezze."
NO
di quelli che hai citato mi mancano La Regina dei 1000 anni e L'Anello dei Nibelunghi(perciò per quelli non posso esprimermi anche se in questi giorni mi stò vedendo Harlock Saga, adattamento anime de L'Anello dei Nibelunghi che per ora trovo molto buono) ma per gli altri 3 non puoi certo dire che siano schifezze... Racconti dal Bar Miraggio in primis poi!
@ KazuyaRyuzaki
No, non è uscito e dubito, vista la situazione attuale della d/visual che lo vedremo mai per conto loro.
Riconosco anche io si tratti di un'opera che si ama o si odia, io mi pongo nella seconda categoria. Ne avevo discusso con Catulla nella rece che aveva pubblicato tempo fa... a mio parere I racconti del bar miraggio è fuffa spacciata per intellettuale, mille storielle ripetitive dove succedono le stesse identiche cose senza alcuna variazione, con sottofondo di dialoghi e immagini enigmatiche che fanno tanto alpha/omega/erots/thanatos senza dire nè suggerire nulla, puro autocompiacimento con cui Matsumoto cerca di spacciarsi per intellettuale. Reputo quest'opera al livello di un qualsiasi film onirico di David Lynch, e qualcuno sa cosa ne penso di lui.
Danguard, Yamato, Anello nibelunghi etc etc hanno tutti il difetto macroscopico di essere terribilmente sconclusionati e, nella maggior parte dei casi, scritti e disegnati in modo svogliato solo per fare pubblicità alle controparti animate che, invece, sono realizzate infiniti anni luce meglio. L'Anello del nibelungo poi è la trollata definitiva: 8 volumi (80 euro) in cui Matsumoto dice di voler realizzare il suo sogno di trasporre in fumetto l'opera di Wagner, e cosa ci troviamo? Neanche META' della sua opera, visto che CINQUE VOLUMI su OTTO rappresentano un infinito flashback che non c'entra nulla con l'opera del compositore. Ah, la versione anime che stai guardando segue giusto un volume e mezzo degli otto, e si ritrova un finale osceno (se ti interessa ti vendo la serie manga a 30 euro
Bada, io critico e con gusto (perchè spendere un capitale per storiacce spacciate come capolavori mi fa girare non poco i cogl*oni) solo il Matsumoto mangaka, non quello dell'animazione. Lì per me esprime tutto il suo senso.
A parte Harlock ed Emeraldas che sono bellissimi, ha senso solo La regina dei 1000 anni. Quella storia sì che inizia, finisce ed è disegnata prima che arrivasse l'anime. Too bad la sua serializzazione su quotidiano (una pagina al giorno!) lo ha completamente rovinato, trasformandolo in una lettura letale, pesantissima e ridondante.
Su Danguard A e La Corazzata Yamato tutta questa sconclusionatezza non l'ho vista, hanno la loro storia, i loro sviluppi(che possono piacere o no, certo) e mi sembrano storie che si reggono benissimo in piedi. L'unico difetto che posso imputargli e che potrebbe essere anche grande è il fatto di non avere dei veri e proprio finali(specialmente La Corazzata Yamato) che ti troncano così la vicenda. Questo è bene o male un punto fermo di molte opere matsumotiane(Capitan Harlock annesso) ma certo, non ho mai detto che sia una nota positiva.
Per L'Anello dei Nibelunghi è un'offerta interessante, purtroppo ora non posso, al limite se ne riparlerebbe tra 2/3 mesi circa. Al limite ti farò sapere se ancora non l'avrai venduto
Spero che tu non ti riferisca a L'anello dei Nibelunghi come opera interrotta perché all'autore non interessa più...
A me piace la leggenda dei Nibelunghi, anche se è una storia fin troppo ikediana ("ikediana=morte e sfiga", come ha scritto un'utente SMO)!
Altro annuncio splendido, bravissima Goen!
Io amo i romanzi classici, e comprerò senz'altro tutte le trasposizioni in manga delle opere della Austen che saranno pubblicate!
Non so nulla di quello della Ikeda.
@Devil
"Su Danguard A e La Corazzata Yamato tutta questa sconclusionatezza non l'ho vista, hanno la loro storia, i loro sviluppi(che possono piacere o no, certo) e mi sembrano storie che si reggono benissimo in piedi. L'unico difetto che posso imputargli e che potrebbe essere anche grande è il fatto di non avere dei veri e proprio finali"
Beh, "sconclusionato" vuol dire proprio senza conclusione, ed è questo che rinfaccio principalmente a quei manga. Ma non solo: li trovo scritti in proprio modo proprio mediocre, impregnati di una poetica matsumotiana che prevale totalmente sugli aspetti narrativi lasciandoli in secondo, anzi terzo piano. Attenzione: questo accade anche nelle sue opere che mi sono piaciute (appunto, Harlock ed Emeraldas), ma lì c'è un ottimo compresso tra le due cose che funzionano egregiamente, negli altri sembra proprio che all'autore non frega assolutamente nulla del racconto, vuole solo ribadire i tratti della sua poetica all'infinito diventando pedante e antipatico. E sotto questo di punto reputo sia Danguard che Corazzata Yamato davvero pesantissimi e noiosi, ma sopratutto non mi hanno comunicato nulla, proprio il zero assoluto. Non per nulla Matsumoto ha dato il meglio di sè nelle loro versioni animate, iniziate prima delle controparti cartacee.
Ti tengo L'Anello del Nibelungo da parte quanto vuoi, tanto in tutti questi anni nessuno me l'ha mai chiesto
Infine, nei Racconti del bar Miraggio, concordo che spunti ce ne sono di potenzialmente molto interessanti, ma che dire... per me sono fuochi fatui in una storia volutamente incomprensibile o quasi, così ermetica che per me anche l'autore non sapeva che dire e allora ha voluto ricondurre tutto a un "boh" pseudo-intellettuale. De gustibus, io col mio post iniziale ho semplicemente espresso il mio personale disprezzamento verso i manga di quell'autore, non ho la pretesa di dire che quello che penso sia universale.
Mi sento tentata nell'acquisto di tutti i titoli proposti fino ad oggi!!! (più che tentata mi sento convinta nell'acquisto!!?!)
"Beh, "sconclusionato" vuol dire proprio senza conclusione, ed è questo che rinfaccio principalmente a quei manga."
Ah, che intendessi questo per "sconclusionato" non l'avevo capito. Dato che è così ti appoggio, come detto prima. Credevo che intendessi che fossero disordinati e confusi
"li trovo scritti in proprio modo proprio mediocre, impregnati di una poetica matsumotiana che prevale totalmente sugli aspetti narrativi lasciandoli in secondo, anzi terzo piano."
Che Matsumoto tenda a far così è vero, proprio per questo ogni volta ribadisco che è un autore difficile, sia per schemi e strutture narrative sia da apprezzare ma io ho visto anche un giusto controbilanciamento tra temi e storia. Io sono il primo a dire che La Corazzata Yamato è un manga pesante e sì, a tratti anche noioso(il primo numero è un bel mattoncino eh) però la sua storia, benchè indirizzata SOLO ed esclusivamente sul viaggio che l'astronave compie la porta avanti e con i suoi sviluppi: il secondo numero, con l'equipaggio che si ritrova "fuori posto" perchè non vive più nella Yamato, perchè ha intrapreso strade diverse, perchè insofferente e insoddisfatto dalla società futura mi è saputo un bel sviluppo che porta avanti sia la poetica di Matsumoto, direi la principale sia la storia del manga che trova così un senso al legame del gruppo e gli dà nuove motivazioni nel continuare a stare assieme e ad intraprendere così un nuovo viaggio.
Poi certo, ci sono anche serie come Racconti dal Bar Miraggio che è vero, è più poetica che trama però è anche un titolo che è strutturato così, molto riflessivo e carico di retoriche, simbolismi, tematiche più o meno profonde atte a fermare il lettore e a farlo riflettere, commuovere, stupire o quel che è. Non è un caso che altri titoli come Capitan Harlock, Danguard A non siano così, proprio perchè a Matsumoto interessa portar avanti la trama, anche se a modo suo.
Per il finale ripeto, secondo me è un grande difetto di Matsumoto perchè nonostante sia un autore che mette sempre in primo piano i personaggi e i loro sentimenti la vicenda necessita, è un dovere di trovare una sua naturale conclusione e non un finali troncati così...
Per quanto riguarda L'Anello dei Nibelunghi ti ringrazio, sei molto gentile
Orgoglio e Pregiudizio e Ragione e Sentimento non mi interessano
Aspettiamo domani e posdomani per sapere quali saranno le altre opere che pubblicheranno...
Può essere che per curiosità provi a leggere qualcosa tanto saranno volumi unici, credo.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.