Durante il recente
Fancy Frontier 19 (
comiconvention tenutasi alla
National Taiwan University di Taipei il 4 e 5 febbraio scorsi), la cosplayer giapponese
Ushijima Iiniku è stata
invitata ad abbandonare la manifestazione dagli organizzatori, che hanno ritenuto il suo costume (un'uniforme scolastica priva di gonnellino) inadeguato in quanto eccessivamente rivelatore.
Ushijima si è
difesa dicendo di aver indossato la gonna non appena ripresa in tal senso dallo staff della manifestazione.
Nonostante l'esclusione, la cosplayer ha
espresso via
twitter il desiderio di tornare a Taiwan per prendere parte a futuri eventi.
La notizia è rimbalzata sulla
TTV (Taiwan Television), che si trovava alla
NTU per il coverage del
Fancy Frontier; le telecamere della rete taiwanese sono riuscite a catturare
Ushijima in azione. Di seguito, un fotogramma delle riprese televisive del cosplay "incriminato".
Il
Fancy Frontier (FF) è una delle principali convention taiwanesi del settore, ed è dedicata principalmente al cosplay e al mondo delle
dōjin. Si tiene due volte l'anno, alla fine di luglio e agli inizi di febbraio. Ad aprile ed ottobre si tiene invece l'editio minor, il
Petit Fancy (PF). In gennaio ed agosto, sempre nella cornice della
NTU, è poi la volta del
CWT (Comic World Taiwan), che vanta anche due edizioni locali a Táizhōng (CWT*T) e Gāoxióng (CWT*K), nonché una d'oltremare ad Hong Kong (CWT*香港).
Fonti consultate:
Alafista
Fancy Frontier
Comic World Taiwan
7) Messaggio scritto da jpd (anonimo) il 20/02/2012 alle 00:31
Povera Ushijima... Un didietro che sembra scolpito da Michelangelo... Dovrebbero proteggerlo come opera d'arte, altro che che scacciarla dalle convention.
8
5 
13) Messaggio scritto da POLLO (anonimo) il 20/02/2012 alle 08:54
Lamù direi che non è passata inosservata a Lucca quest' anno!!
7
0 
16) Messaggio scritto da ipazia (anonimo) il 20/02/2012 alle 10:08
Dovrebbero eliminare da animeclick anche certi commenti maschilisti che sono disgustosi e offendono la dignità delle donne. Chiunque può capire a quali mi riferisco basta leggere qui sopra.
E' ora di dire basta all'uso della donna come oggetto e certi maschietti farebbero bene a usare il cervello e rispettare la nostra dignità.
16
6 
17) Messaggio scritto da Oni (anonimo) il 20/02/2012 alle 10:28
Guardando le ricerche su internet con il nome della protagonista... beh l'unica cosa che mi viene da pensare che la pudicizia è oramai un utopia... potrebbe darsi benissimo al porno, il mondo del cosplay non ne risentirebbe affatto.
11
3 
25) Messaggio scritto da Ipazia (anonimo) il 20/02/2012 alle 12:53
@ryogoo
Il tuo commento è il tipico modo di ragionare da maschio che da' sempre la colpa alla donna e non mette mai in discussione il maschio, che è scusato perchè poverino "per natura" non sa che vedere la donna come un oggetto sessuale. Per forza poi che in italia scusiamo i maschi che allungano le mani e fanno violenza e la colpa è della ragazza che non si veste come si deve, siamo fermi alla preistoria e certi commenti ne sono la prova.
Per fortuna all'estero le cose stanno diversamente e il maschilismo strisciante viene attivamente combattuto con la tolleranza zero che merita.
8
4 
32) Messaggio scritto da jpd (anonimo) il 20/02/2012 alle 15:17
Probabilmente anche il mio commento è fra quelli che non è piaciuto a qualcuno...
Io apprezzavo solamente che la fanciulla in questione ha un bel sedere, e penso che sia innegabile. Pensare ciò fa di me un maschilista che tratta le donne come un oggetto? Che grossa caxxata...
Quoto quelli che pensano che non ci sia nulla di male nei suoi cosplay, non sono così spinti come alcuni vogliono far credere.
Non saranno quelli che la pensano così ad essere eccessivamente chiusi di pensiero? Mica va in giro nuda a vendere il proprio corpo...
Secondo me c'è dell'invidia in giro...
5
2 
35) Messaggio scritto da POLLO (anonimo) il 20/02/2012 alle 16:14
Tra le righe ho letto ANCHE tanta invidia...
5
2 
36) Messaggio scritto da Ipazia (anonimo) il 20/02/2012 alle 16:34
Ryogo,
Nelle tue righe non continuo a non leggere alcuna condanna esplicita della violenza maschile contro le donne e questo gia' ti qualifica da solo.
Io coi maschilisti non ci voglio discutere, quindi con te passo e chiudo
Cmq anche sui cosplay che girano per Lucca sarebbe ora di fare delle regole severe e un giro di vite senno' i retogradi maschilisti che vedono il corpo femminile come un oggetto sessuale in questo paese continueranno a prosperare.
e non e' che se in Italia i cosplay sono ormai delle passerelle porno al servizio dello sguardo maschile che desidera una sola cosa, allora dobbiamo accettare anche quello che fa questa tizia di taiwan, due torti non fanno una ragione, sono sbagliate entrambe le cose e è tempo di farsene una ragione e intervenire.
0
8 
38) Messaggio scritto da Ipazia (anonimo) il 20/02/2012 alle 17:07
Brilly, si tratta di educare anche le giovani generazioni soprattutto quelle maschili che il corpo femminile non è un oggetto da esporre e desiderare.
Secondo te perchè l'italia è così indietro nei diritti femminili?! accendi la tv e nn vedi altro che corpi femminili usati come carne senz'anima, lo vedi nei cartelloni pubblicitari, sul lavoro, a scuola e al'universita', nei video musicali, è un'atmosfera invivibile velenosa distruttiva per una donna che volgia considerare se' stessa e farsi considerare come una persona.
bisogna capire che il maschilismo è un costrutto storico che prospera anche su queste cose in cui l'unico soggetto e' il maschio e la donna e' un puro oggetto, si va dalla passerella di cospley dove le ragazze sono presentate come bambole di carne disponibili alla voglia maschile e si arriva a una nazione dove le donne sono senza lavoro senza indipendenza, dove i mariti violenti possono ottenere l'affidamento dei figli, dove il femminicidio e gli stupri sono giornalieri e le vittime vengono regolarmente disprezzate e colpevolizzate.
sono emergenze talmente gravi che esigono un ripensamento radicale e totale di tutta la societa' dalle minime fondamenta, a partire dalle cose piu' piccole e soppratutto da come educhiamo i nostri figli nel quotidiano.
il bambino a vedere i cosplay mezzi porno di Lucca non si traumatizza, ma intanto cresce credendo una cosa normale che il corpo femminile debba essere sempre a sua disposizione, e allora se la pornificazione del femmile è considerata normale e innoqua poi non lamentiamoci se ogni giorno sui giornali leggiamo di donne uccise e violentate!
1
7 
39) Messaggio scritto da Jade (anonimo) il 20/02/2012 alle 17:25
@Ipazia: Ma cos'è, la fiera del luogo comune? Sembra di sentire una giornalista di Studio Aperto, frasi fatte trite e ritrite mal velate da una certa presunzione di venire a fare la morale. Mi disgusta vedere queste femministe lamentarsi dell'uso improprio fatto del corpo femminile nelle pubblicità, nei video musicali, nei cartelloni pubblicitari, come se queste povere anime indifese fossero tutte state costrette e minacciate con una pistola alla tempia. Hai mai pensato che queste donne scelgano da sole di usare il proprio corpo in quel modo o sei troppo accecata dal fare una morale senza contenuti? Povere ragazze con un fisico da urlo che dimenano il sedere e mostrano le tette un po' ovunque, sono tutte schiave del maschilismo. O sei femminista fino in fondo e capisci che buona parte SCEGLIE di fare del suo corpo una vetrina per la pubblicità o evita queste boiate sul maschilismo. E attieniti alla notizia senza tirare in ballo argomenti che con questa cosa non hanno proprio a che fare, tipo la violenza sulla donne (lo sai, carissima, che anche gli uomini sono soggetti alla violenza femminile?) e gli abusi sessuali.
La verità, solo che a voi non piace ammetterlo, è che "vendere" il corpo (e non parlo di prostituzione, ma proprio di prestarlo per vendere qualsiasi cosa) è il modo più facile che queste ragazze hanno per farsi notare, o pensi forse che veline, letterine, conduttrici improvvisate e "ballerine" nei video hip hop siano un concentrato di talento e spiritualità? Per favore, basta con queste idiozie sul maschilismo, non si può fare di casi isolati (badate bene, non significa che siano pochi, anzi) un complotto universale contro la donna.
14
2 
43) Messaggio scritto da Internauta Senza Nome (anonimo) il 20/02/2012 alle 19:05
Che in Italia si faccia una VERGOGNOSA strumentalizzazione del corpo femminile è verissimo, e lo dico anche io che sono donna. Ma veline, letterine e cloni vari sono una cosa, il cosplay è un'altra: non mescoliamo i fiori con le erbacce, per favore.
12
0 
53) Messaggio scritto da jpd (anonimo) il 20/02/2012 alle 23:41
Vabè... Michelangelo o meno, qua non si può fare una minima battuta, che guarda cosa ne esce fuori...
Mi verrebbe da dire che dovrbberlo smetterla di prendere notizie da Sankaku Complex visto cosa poi succede fra i commenti. Però alla fine fanno bene, il flame porta molte visite. Unito poi ai tipici argomenti di SC, successo assicurato.
0
1 
56) Messaggio scritto da jpd (anonimo) il 21/02/2012 alle 00:28
@RyOGo
Ops... Colpa mia, nella foga avevo saltato le "fonti consultate", e visto l'argomento, ero saltato alle conclusioni.
Cmq anche su SC c'erano (anche) le immagini censurate.
0
0 
66) Messaggio scritto da Cavy (anonimo) il 09/03/2012 alle 01:00
ho visto una foto dell'esposizione: aveva mutande abbassate.
Nel suo caso l'importante è che se ne parli, visto che ci sono cosplayer + brave e belle
Farà sicuramente hostess in altre fiere
1
0 