Andrà tra poco in onda su Rai 4 (ore 10:26) l'undicesimo e ultimo episodio di AnoHana.

Come sempre questo spazio sarà a disposizione per i vostri commenti al finale e alla serie in generale (più in basso è presente la lista episodi ove troverete anche tutti i commenti agli stessi lasciati finora).
Ricordiamo ancora, a chi vuole vedere la serie o non l'ha completata, che in questo tipo di discussioni potrebbe trovare anticipazioni sulla storia.
Dunque attenzione agli...
SPOILER
...E buona visione!
Ricordiamo che la serie è pubblicata in Italia da Dynit ed è disponibile nei negozi in Blu-Ray e DVD.

Come sempre questo spazio sarà a disposizione per i vostri commenti al finale e alla serie in generale (più in basso è presente la lista episodi ove troverete anche tutti i commenti agli stessi lasciati finora).
Ricordiamo ancora, a chi vuole vedere la serie o non l'ha completata, che in questo tipo di discussioni potrebbe trovare anticipazioni sulla storia.
Dunque attenzione agli...
SPOILER
...E buona visione!
Ricordiamo che la serie è pubblicata in Italia da Dynit ed è disponibile nei negozi in Blu-Ray e DVD.
E l'unico che sopporto è Poppo
Ti ho trovata!!
Avendo già visto AnoHana è inutile ribadire che mi piace. Quindi commenterò il doppiaggio ù.ù
Il doppiatore di Jintan mi garba molto, mentre la voce di Menma meno, è un tantino perfora timpani.
Per il resto non vedo nulla di così brutto in questo finale, i protagonisti stanno finalmente andando pian piano avanti con le loro vite, che altro avremmo dovuto aspettarci più di quanto ci è stato mostrato? E' evidente che la morte di Menma abbia colpito i super busters della pace in modo particolare, perciò è giustificato il fatto che si riprendano lentamente...
Il mio giudizio finale sulla serie è pienamente positivo!
è la seconda volta che lo vedo
e le emozioni sono sempre le stesse.
Ho pianto di nuovo.
Forse è l'unico anime dopo Clannad che mi abbia colpito in questo modo.
E dannazione. ci si mette pure la colonna sonora. Troppo azzeccata con le loro note dolci che prendono diretammente l'anima..
Come la prima volta la scena finale è veramente toccante, rispetto a quella di metà episodio dove tutti piangono forzatamente.
Per chi ha vissuto certe esperienze e crede in qualcosa, non può non piangere.
Ribadisco che nonostante i difetti è una serie da 10 e sicuramente comprerò i dvd o bluray originali
l'unica cosa che non mi è piaciuta è il fatto che in questo anime piangono tutti troppo facilmente....capisco qualche volta ma dopo un po stufa
Meiko cade e probabilmente va a sbattere, quando si guarda le mani e le braccia si notano ogni tanto lividi, probabilmente è morta per la caduta e poppo come dici tu l'ha vista ma non ha avuto il coraggio di soccorrerla e di cercare aiuto, ha aspettato che arrivassero gli altri
E concordo con chi dice che piangono troppo facilmente. Avete fatto caso che, credo, pianga qualcuno per tutti gli 11 episodi?
Il finale è buono e mi è piaciuto ma non è che sia tutto questo capolavoro.
L'opera in se è carina, il problema sono le situazioni che non sono realistiche e quindi non ti rendono abbastanza partecipe:
prima di tutto dei poppanti delle elementari non si possono innamorare già, poi c'è il fatto che mi va meno giu, ossia che nessuno cerca di spiegarsi come sia possibile che menma sia tra loro, cioè non è una cosa normale.
Se uno sa c'è una specie di fantasma dovrebbe andare in panico perchè non è una cosa normale, non è che la prima cosa che va a pensare è "ora quel fantasma mi allontana da Jintan" (questo nel caso di Hanaru), oppure "quel fantasma perchè si fa vedere solo da Jintan, significa che lo ama piu di me" (yukiatsu)
Per il resto poi non c'è male come opera.
A me è piaciuto un sacco e, in questa ultima puntata, ho pianto tantissimo,non riuscivo a fermarmi ç_ç
A chi non lo ha ancora visto,lo consiglio vivamente
Sì Poppo si sentiva in qualche modo responsabile della morte di Menma perché vi ha assistito ma non l'ha soccorsa per paura, scappando...
Ecco perchè dice che girava il mondo ma c'era sempre un qualcosa che lo riportava nella "secret base" dei super buster della pace, come una maledizione (a sua detta)
@Fullmetalblack
beh anch'io ero come te, non avevo mai pianto prima di vedere AIR - TV.
Da quando vidi quella serie qualcosa in me si è incrinato....
Se avessi visto prima AnoHana di AIR non so se mi sarei commosso, forse ...
ho apprezzato le varie confessioni, tutti hanno finalmente mostrato il loro egoismo.
sono letteralmente scoppiato a ridere per le ciglia finte di Anaru.
hanno pianto un pochettino troppo per i miei gusti, ma è comprensibile.
la serie mi è piaciuta, tuttavia trovo che si sia arenata un pochettino negli episodi centrali, per poi riprendere il ritmo alla fine.
mi è spiaciuto che i personaggi di Tsuruko e Poppo fossero approfonditi poco o niente; mi sono piaciuti molto Yukiatsu, Anaru, la signora Honma e ciò che Menma rappresenta.
e non dimentichiamoci delle magliette di Jintan!
bellissima la sigla finale.
Anche a me alla seconda visione mi ha commossa di meno. Però io lo attribuisco al fatto che quando lo guardo al pc, con le cuffie e lo schermo vicino, diciamo che mi isolo da tutto e tutti. Quello che guardo mi assorbe. Invece, stamattina avevo mio fratello che sbuffava: "Ma la piantano di urlare? Abbassa il volume"
L'unica critica che rivolgo ad "AnoHana", o meglio, l'unica cosa che non mi è piaciuta, sono i troppi intrecci sentimentali all'interno del gruppo, anche se sono giustificabilissimi in quanto nati in età infantile e protrattisi così a lungo probabilmente per l'evento drammatico e traumatico.
Sul fatto che i personaggi piangano spesso non ho nulla da dire invece, perchè stiamo parlando di sensi di colpa tenuti dentro di sè per anni in seguito alla morte di una bambina, quindi credo possa starci.
In ogni caso, il mio parere su "AnoHana" è molto positivo e attendo con trepidazione l'uscita dei Blu-ray.
Complimenti come al solito a Rai4 e a Dynit.
Davvero un bellissima serie. Hanno fatto bene a non dilungarsi troppo, 11 episodi vanno benissimo.
Davvero bello! Aspetteremo il manga
gli ho visti tutti e due e mi hanno commosso si.....ma piangere mai XD,ma il punto e che sono proprio io che ho un po il cuore di pietra quindi non piango facilmente in ogni caso,sono fatta così proprio di carattere ahahahXD
Bella serie, tema difficile: il lutto, soprattutto se vissuto in età infantile. In questo senso il finale non delude: grazie a Menma (e alla madre di Jintan) i "Busters" sono andati oltre i sentimenti di rimorso/gelosia/senso di colpa che li aveva attanagliati, tornando amici e riprendendo, insieme, il loro cammino verso l'età adulta.
Se proprio devo cercare un qualcosa di negativo, OK, devo ammettere che alcune scene di pianto sono un pò "isteriche".
Rai4 sucks!
Qualcuno sa dirmi se sarà disponibile un servizio di replay su internet?
O quanto meno mi racconti l'ultimo episodio sulla mia scheda!
Non avendo letto nulla di nulla di questo anime avevo iniziato la visione senza ne pretese ne grandi aspettative. Poi arriva il giorno della messa in onda del primo episodio su RAI4. Lacrime. Ininterrotte.
Mi ha fortemente eomozionato fin dal primo episodio. Con il culmine a conclusione della serie.
Ne consiglio davvero a tutti la visione, è un anime dalle noti dolci ma malinconiche e con la capicità di emozionare in maniera così profonda.
E dopo la Limited di Madoka, corro ad ordinare i Blu-Ray di Ano Hana!!!
(voce di Menma a parte)
dei poppanti delle elementari non si possono innamorare già
Dai su non ci credo che a te alle elementari non sia mai piaciuta/o nessuna/o nel senso inteso da Menma, dai...
"innamorarsi" è un'altra cosa e infatti i SPB non lo dicono mai da bambini o comunque lo dicono pur non sapendone il senso (tutti sentivamo in tv "ti amo" da bimbi)
nessuno cerca di spiegarsi come sia possibile che menma sia tra loro, cioè non è una cosa normale
Beh se ti ricordi il primo episodio, tutti evitano Jintan e lo credono pazzo infatti visto che dice di vedere Menma. Oltre al fatto che è una specie di hikikomori che si fa mille "pare"
Non me lo sarei perso per niente al mondo.. finale il lacrime (come tutti gli episodi del resto ^^" visto che a me fa piangere l'opening).
Non l'avevo visto in sub ita e sono contenta di aver aspettato l'edizione italiana perchè il doppiaggio è stato davvero ben fatto.
Che dire, sono masochista.. adoro gli anime in cui si piange perchè so che piangerò! Questo soprattutto è un anime che si fa notare, prima di conoscerlo pensavo fosse il solito anime perchè, grazie a Dio, nella trama che lessi non accennava al fatto che Menma fosse morta. Quindi quando guardai il primo episodio.. mi innamorai già dell'anime. Affrontare l'argomento non è sempre così semplice e non tutti gli anime riescono a farlo nella maniera migliore.
Finale splendido a mio parere.. fin troppo çAç
Solo una cosa mi è dispiaciuta, alla fine la 'speranza' è venuta meno, intendo che mi sarebbe piaciuto (come capita solitamente) vedere che Menma è riuscita a ritornare e reincarnarsi.
Voto 10 comunque
Un sentito grazie a Freccero e a Rai4 per averci dato questo capolavoro.
Il mio giudizio finale ovviamente è senza dubbio più ke positivo. Lo consiglio vivamente a tutti di vederlo almeno una volta
Ho deciso di seguirlo lo stesso ... e oggi,posso dire che ne sono contenta!
Quest' ultimo episodio è stato tristissimo ma allo stesso tempo meraviglioso, ho pianto quasi tutto il tempo ç.ç
Vedere come tutti siano scoppiati in lacrime alla fine è stato commovente
E' un anime che davvero mi è piaciuto.
L' unica pecca penso che sia davvero la voce che è stata data a Menma
Però la serie è davvero bella, alla fine ho pianto tantissimo pure io! ** Certo che il desiderio di Menma era impossibile da indovinare, ditemi chi ci sarebbe arrivato?! ò.ò
Mi dispiace di aver trovato Menma irritante fino alla fine: per colpa della voce e del suo modo di fare petulante, ma anche perché poteva rivelarsi subito agli altri invece di far passare il povero Jintan per un pazzo visionario!
La mia Super Buster preferita resta Tsuruko anche se ha dei pessimi gusti in fatto di uomini
Comunque non so perchè ma il penultimo episodio è quello che mi è piaciuto di piu
Per questo la serie non mi piace nemmeno un po', è psicologicamente illogica dall'inizio alla fine, ma così illogica che trovo più "naturale" roba come Nazo no Kanojo X (quello della bavetta)...
Visione consigliata a tutti, anche a chi non ama particolarmente il genere.
Sono rimasto veramente colpito. Anche se speravo che si approfondissero meglio le relazioni tra i personaggi dopo il finale.
Aspetto i Blu Ray che acquisterò assolutamente. ^^
No dal mio punto di vista questo è normalissimo
Anche io sono attaccato ancora oggi a dei sentimenti che provavo da bambino
Non è illogico, almeno per come la vedo io, perchè alla fine è difficile dimenticare la propria spensierata infanzia
Si vede che gli dàun sacco di fastidio vedere che in patria ha riscosso un ottimo successo e un sacco di vendite!!!
Ma è sempre così, è il prezzo del successo: tanti haters quanti sono i fan ^^
Quindi: cosa volete distruggere con una solo rece... Ha la media sopra l'8 qua su Ac con oltre 40 recensioni all'attivo, non sarà il vostro voto "outlier" a stravolgerla... e la matematica e la statistica non sono un'opinione
(meglio ribadire che alcune scene erano palesemente forzate, ma resta comunque un'ottima storia anche a livello grafico)
Quotone grande per una casa per il commento 58 di red.the.pokemaster
Avete già perso i veri voi stessi che eravate da bambini ?
Ok crescere, ma la propria individualità dovrebbe essere conservata da qualche parte dentro di noi...
Ti arrivava dritto al cuore.
Il tuo commento è completamente assurdo.
Perchè una persona dovrebbe andar contro per il solo gusto di farlo? Siamo nel 2012, possibile che ancora non si riesca ad accettare che esista una diversità di opinioni?
No, bisogna insultare, bollare gli altri come "haters" e simili, perchè se tu non la pensi come me allora sei stupido e non capisci niente.
Di fronte ad atteggiamenti del genere, davvero non so se ridere o piangere.
E sottolineo che questo discorso va al di là di AnoHana (che, come ho detto, a me è piaciuto anche se non eccessivamente), è proprio il modo di porsi di certe persone che mi infastidisce tantissimo.
L'anime in se mi è piaciuto, si è rivelato piuttosto carino ma complessivamente non inneggerei al capolavoro. Riconosciamo però una tecnica realizzativa piuttosto buona. Anche il doppiaggio italiano è stato di buon livello (non lo confronto con l'originale visto che quest'ultimo on l'ho mai sentito).
Perchè una persona dovrebbe andar contro per il solo gusto di farlo? Siamo nel 2012, possibile che ancora non si riesca ad accettare che esista una diversità di opinioni? [CUT] E sottolineo che questo discorso va al di là di AnoHana (che, come ho detto, a me è piaciuto anche se non eccessivamente), è proprio il modo di porsi di certe persone che mi infastidisce tantissimo.
Mamma mia ragazzi ma che "malmostosi" che siete!! e fatevela una risata ogni tanto dai!!
Non ha caso nel mio commento 60 al termine del secondo paragrafo ho ribadito alcune precisazioni fra parentesi già dette in precedenza (o non leggete neanche i commenti a parte gli ultimi?)
Si vede che in quel commento dovevo mettere almeno una faccina "
Ma forse AnoHana funziona perchè viviamo in un mondo fatto da giovani che NON vogliono crescere...
@Geass
Non sono un hater, se a molti piace e commuove son contento per loro, e "crescere" non è "perdere i valori che si avevano da bambini"...
Seppur i culti orientali dicano il contrario...
@ Touko97:
A proposito di Jintan ed Anaru, perché dici che secondo te sarebbero stati meglio insieme loro due? Secondo me il finale non nega affatto la possibilità di una loro futura storia, quella scena del fazzoletto vuole dirci qualcosa, così come Truruko e Yukiatsu in treno che finalmente sono seduti l'uno accanto all'altro e non si danno le spalle...
Bello anche il fatto che abbiano voluto mostrarci che Poppo ha ripreso a studiare, anche se probabilmente da privatista...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.