Ryōi Suminokura anime movieDal Kyōto Shimbun apprendiamo che è in produzione un film animato dedicato alle vicende biografiche del famoso mercante e navigatore Suminokura Ryōi (1554-1614) e di suo figlio Suminokura Soan (1571-1632). Titolo provvisorio della pellicola: Yume wa Hatou wo Koete - Tenmei ni Ikita Otoko: Suminokura Ryōi (I sogni oltrepassano i flutti montanti - L'uomo che visse il proprio destino: Suminokura Ryōi).

Suminokura Ryōi, vissuto nel periodo Tokugawa, ottenuta dal daimyo Toyotomi Hideyoshi formale licenza di commercio (shuinjō), intraprese una fortunata attività di importazione dal sud del Vietnam; dopo la morte di Hideyoshi, Ryōi divenne consigliere e fornitore di Tokugawa Ieyasu, shogun dal 1603, e poté così continuare le sue attività mercantili grazie a uno shuinjō concesso dallo stesso Ieyasu. Oltre alle sue spedizioni commerciali, Suminokura si dedicò altresì alla costruzione di canali in Kyōto, rendendo i corsi d'acqua della città più adatti alla navigazione.

Il film dovrebbe vedere la luce nel 2014, 400° anniversario della morte di Suminokura. Lo scorso settembre è stato costituito un comitato di produzione comprendente una NPO di Kyōto e alcune compagnie di produzione e distribuzione cinematografiche.

Ryōi Suminokura statue

La pellicola verrà animata dalla Mushi Production, studio fondato da Tezuka Osamu nel 1961.

Fonti Consultate:
ANN
Kyoto Shimbun
Wikipedia