Shirokuma Café (Polar Bear Café) key visulTramite un post sul suo account di Twitter Aloha Higa ha annunciato che il suo manga Shirokuma Café andrà in pausa a tempo indeterminato, a partire dalla corrente edizione di Flowers, magizine josei della casa editrice Shogakukan, che lo serializza dal 2006.

L’opera è nota ai più grazie alla sua omonima trasposizione anime, in onda in Giappone nella corrente stagione primaverile. Ed è proprio la serie anime, diretta da Mitsuyuki Masuhara presso lo Studio Pierrot ad essere il motivo della sospensione del manga. 

Higa sostiene che tra lei e lo studio di produzione non è mai stato firmato alcun contratto, e non ha visto nemmeno uno yen per i diritti della trasposizione.

Inoltre l’artista, non avendo potuto supervisionare la realizzazione dell’anime, è insoddisfatta anche di alcuni particolari: ad esempio nella sua opera gli orsi hanno 5 dita e non 4.
Per colpa di pressioni, negli ultimi sei mesi le è stato impedito di dare voce alle sue rimostranze alla compagnia di produzione, anche dopo sue ripetute richieste in tal senso alla casa editrice.
Così la mangaka è stata costretta a rivolgersi ad un esperto in materia di proprietà intellettuale e procedere per vie legali, determinando la messa in pausa la sua opera.

A questo punto il dipartimento editoriale, che si è occupato della trasposizione animata, si è preso carico della piena responsabilità per i problemi arrecati e si è scusato con l’artista, e d’ora in poi l’opera sarà affidata alla divisione media della compagnia. Inoltre la Higa potrà controllare e sovrintendere sulla sceneggiatura e il design delle puntate dell’anime ancora in lavorazione.

Shirokuma Cafe

L’artista si augura che finisca questa assurda situazione nella quale si trovava: scoprire che il suo manga verrà adattato in anime solo tramite internet, come un qualsiasi lettore.

Nell'opera vengono narrate le vicende quotidiane di un orso polare che gestisce una caffetteria e dei suoi clienti regolari, tra i quali figurano un panda, pinguini ed animali vari.

Fonte consultata: Anime News Network