Si è aperta da poco meno di un giorno la 13esima edizione della Japan Expò 2012, (Parigi Nord Villepinte, 5-8 luglio 2012), che si presenta come sempre ricca di ospiti e di iniziative come è nella tradizione di questa convention, uno dei maggiori appuntamenti europei.

Fra gli autori annunciati nella manifestazione spiccano i nomi di due grandi mangaka: Haruhiko Mikimoto, che sarà accompagnato nella capitale francese da Takashi Watanabe (Summer Wars, Les enfants loups, Ame et Yuki); e Naoki Urasawa (20th Century Boys, Monster, Pluto) che oltre ad esibirsi nell'insolita veste di cantante, parteciperà a due importanti conferenze. Sarà presente alla manifestazione anche Makoto Shinkai che presenterà il suo ultimo lavoro, Il viaggio verso Agartha (Hoshi o Ou Kodomo).

Vojage vers Agartha - Trailer Francia



Altri ospiti della manifestazione sono il compositore e musicita Kohei Tanaka, che ha legato il suo nome a numerose opere di animazione, accompagnato dalla doppiatrice e cantante Junko Iwao, interprete di Hikari in Neon Genesis Evangelion, insieme alla quale si esibirà, e Kyary Pamyu Pamyu modella, cantante, star, per la prima volta in Europa. Keiji Inafune, creatore e sviluppatore di giochi mitici quali Resident Evil 4 e Monster Hunter, sarà uno degli ospiti principali della sezione videogiochi, mentre il carismatico gruppo dei Flow sarà la star dello spazio musica.

Fra gli altri artisti e personaggi presenti a Parigi, un numero come sempre altissimo, da segnalare la presenza di Toshio Maeda, uno dei primi esploratori dell'eros nipponico la cui attività solo un incidente d'auto ha potuto limitare, e quella di Natsumi Aida, autrice del manga Switch Girl; alla manifestazione parteciperà inoltre Nishiuchi Mariya una delle attrici protagoniste del live action ispirato a questo manga e che verrà proposto in Francia.

Kazé sarà una delle grandi protagoniste della manifestazione: oltre ad ospitare Makoto Shinkai, proporrà una vera e propria festa per celebrare il primo decennio dell'anime Naruto. In maniera altrettanto sfarzosa e sfrenata la Toei festeggerà il mondo di One Piece e per qualche giorno la ciurma si radunerà sulle acque della Senna.

Sunrise e Namco Bandai si presentano a Parigi sfoderando alcuni assi: la prima darà vita a due conferenze, una di queste dedicate alle sue nuove produzioni, a cui parteciperanno il noto produttore Masayuki Ozaki, responsabile sia di Gundam AGE che di Tiger & Bunny, e inoltre durante la manifestazione sarà presente certamente il regista Kazuhiro Furuhashi (Gundam Unicorn) e la società presenterà nella manifestazione i primi quattro episodi della serie OAV diretta da Furuhashi, insieme ad Eureka Seven AO, Horizon in the Middle of Nowhere, ed il cortometraggio, 40 minuti circa, SOS! Tokyo Metro Explorers: The Next (adattamento di un manga di Otomo).

SOS! Tokyo Metro Explorers: The Next - Trailer



La Namco Bandai, nello spazio videogames, presenterà un ampio numero di macchine dedicate al mondo di Tekken e One Piece e, considerando la prossima uscita del gioco in Europa, sarà presentato anche Ni no Kuni: Wrath of the White Witch.

Fra le manifestazioni è da segnalare l'evento che vedrà protagonista lo Studio Ghibli con la cooperazione della Disney e dell'Editore Glenat: il celebre gruppo guidato da Hayao Miyazaki realizzerà nel proprio stand una vera e propria "manifestazione nella manifestazione", esponendo centinaia di oggetti provenienti dalle collezioni del Museo Ghibli e realizzati ad hoc, ed altri oggetti che potranno essere acquistati in uno spazio mercato ove verranno distribuiti migliaia di gadget ispirati al film Kokuriko-Zaka Kara, diretto da Goro Miyazaki. Per aprire l'evento interverrà personalmente la cantante Cècile Corbel, interprete della sigla di Arrietty - Il Mondo Segreto sotto il pavimento.

La Japan Expò, in collaborazione con il Comic Con’ Parigi renderà onore a quattro grandi autori scomparsi fra il 2011 ed il 2012 attraverso una raccolta di omaggi inviati durante tutto il mese di maggio dagli appassionati sulle pagine del sito ufficiale; lo scopo di questa iniziativa è quello di celebrare la memoria viva di questi autori e di creare un vero e proprio archivio culturale.

Hall Of Fame

Shingo Araki.
Bruno Bianchi.
Jean Giraud - Moebius.
Osamu Dezaki.

Un ringraziamento a Massimo Soumarè per le immagini dell'allestimento della 13esima Japan Expò.

Fonti consultate:
Japan Expò - Sito Ufficiale
Japan Expò Pagine facebook
Animeland (varie pagine)