La stagione autunnale è più ricca di quella estiva, ed è quasi paragonabile alla stagione regina primaverile in quanto a vastità d’offerta. A questo giro le serie anime sono ben 44, speriamo quindi che qualcosa potrà incontrare i vostri gusti o stuzzicare la vostra curiosità.

La stagione autunnale va da ottobre a dicembre compresi, quindi Battle Spirits: Sword Eyes e Tamagotchi! Yume Kira Dream, avendo debuttato ad inizio settembre, sono come due voci fuori dal coro.

I titoli sono elencati per data di uscita, le date sono riportate in accordo con i siti ufficiali; è da notare che in Giappone, per motivi di programmazione televisiva, si estende la giornata oltre le 24 ore, per cui molte serie secondo i nostri canoni inizierebbero in verità il giorno seguente. Un esempio: per loro è normale scrivere il 1 ottobre alle ore 25:30, invece per noi sarebbe il 2 ottobre alle ore 01:30. 

trailer li trovate sotto il link "notizia su AC", qualora siano stati resi disponibili dagli studi di produzione o dalle emittenti televisive,  oppure ovviamente consultando i link ai siti ufficiali, che non manchaimo di fornirvi. Non sempre tutte le serie hanno un trailer.

Vi forniamo anche il link alle schede anime del database anime di AC, così potrete da subito aggiungere i vostri preferiti in lista.

N.B In questa stagione vengono inclusi in molte liste sul web anche Monsuno (una produzione shoen nippo-americana che ha già debuttato mesi orsono in Nord America) e Gintama (si tratta di una selezione di episodi in replica con alcuni nuovi contenuti), ma noi abbiamo scelto di non includerli nel seguente elenco approfondito.

Come al solito vanno ringraziti tutti i redattori che hanno contribuito giornalmente alla stesura delle notizie, che sono confluite in questo collage, e coloro i quali hanno realizzato le schede anime.

Vi ricordiamo inoltre che, se cercati nuovi anime da guardare, potrebbe risultarvi utile la nostra guida sul come trovare nuovi anime che potrebbero piacervi.

Buona lettura^^
 

 

Battle Spirits: Sword Eyes - 9 settembre 2012 - Sunrise - 
sito ufficiale Sunrise - sito ufficiale Nagoya TV -
notizia su AC - scheda anime su AC

Battle Spirits: Sword Eyes
 
La storia è ambientata 14 anni dopo le rivolte che hanno sconvolto Atlantia, il più grande paese del mondo di Legendia. Il protagonista Tsurugi Tatewaki, in tenerissima età, fu portato via in segreto durante il caos. Per questo, ignaro delle sue vere origini, cresce spensierato nella rocciosa isola di Pacifis.  Un giorno Tsurugi trova la "Spada Splendente", inizia così una grande avventura. Un’armata oscura sta cercando i 12 eroi possessori delle spade, e tra loro anche Tsurugi viene braccato. Ma il protagonista viene soccorso da Bringer un “Card Battle Droid” a cui è affidato il compito di proteggere il ragazzo. Tsurugi verrà addestrato ai combattimenti Battle Spirits da Bringer, in modo tale da unirsi agli altri portatori di spada e sconfiggere l’armata delle tenebre.
 
L’emittente televisiva Nagoya TV ha confermato sul suo sito il debutto del 9 settembre, alle 07:00, per Battle Spirits: Sword Eyes, la V serie anime ispirata al card game Battle Spirits della Bandai. Il concept originale è di Yatate Hajime; Watanabe Masaki dirige il progetto; Tomioka Atsuhiro cura la series composition; Inayoshi Tomoshige disegna i personaggi; Segawa Eishi cura le musiche. 
 
Ecco i doppiatori: Minagawa Junko - Tsurugi; Kanda Akemi  - Amarero; Yasumoto Hiroki - Blau; Suwabe Jun`ichi  -  Bringer; Hayami Shou - Garudos; Yanaka Hiroshi  -  Gordy; Neya Michiko Grenada; Fukuyama Jun - Hagakure; Tachibana Shinnosuke - Justice Tachibana; Horie Yui -         Kizakura

Il franchise anime ha esordito nel settembre del 2008 con una serie di 50 episodi: Battle Spirits: Shōnen Toppa Bashin; nel 2009 è stata la volta di Battle Spirits: Shōnen Gekiha Danfollow-up, che ha debuttato in anche in Italia con il titolo di Battle Spirits: Dan il guerriero rosso su RAI2 nel 2011, seguita da Battle Spirits Brave del 2010Invece la IV serie Battle Spirits: Heroes è stata lanciata in Giappone settembre 2011.

Sul fronte cartaceo nel nostro paese sono arrivati Battle Spirits: Dan (3 volumetti del 2009) e Battle Spirits: Bashin (4 volumi del 2008),  grazie a GP Publishing

 

 

Tamagotchi! Yume Kira Dream - 10 settembre 2012 - Oriental Light and Magic -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

Tamagotchi! Yume Kira Dream

Mametchi e i suoi amici tornano a studiare all’estero presso Dream Town, un posto in cui vengono supportati i sogni degli abitanti. Lì Mametchi incontra un’aspirante cantante idol Yumemitchi, Kiraritchi ed altri nuovo personaggi, che inseguono i propri sogni. Un giorno in un circo una anziana signoira dona loro una misteriosa borsa che contiene un segreto…

Il 10 settembre, in anticipo di un mesetto sulla stagione autunnale, ha debuttato Tamagotchi! Yume Kira Dream, l’ultima serie anime del franchise Bandai ispirato ai celebri animaletti virtuali.

Jouji Shimura dirige il progetto con la series composition di Aya Matsui, per la produzione dello studio Oriental Light and Magic. I protagonisti Mametchi e Memetchi sono doppiati da Rie Kugimiya e Ryoka Yuzuki .

L’anime precede il debutto della nuova generazione di Tamagotchi: i Tamagotchi! P, capaci di interagire tra loro grazie agli infrarossi fino a gruppi di 4. I nuovi modelli saranno 6, sbarcheranno sul mercato il 23 novembre, al costo di 5,040-yen cada uno. “L’amico-uovo” è stato lanciato nel 1996, e nella sua prima fase ha venduto ben 40 milioni di unità, la versione riveduta del 2004 più di 34 milioni, il Tamagotchi! iD del 2009 ne ha venduti 1,72; mentre la compagnia stima che la linea P venderà 600.000 unità entro il prossimo marzo, con un target di bambine tra i 7-9 anni.

Invece sul fronte anime la prima serie ha debuttato nel 1997-1998 Anime TV de Hakken! Tamagotchi, seguita a dieci anni di distanza da Saikō! Tamagotchi (2007-2008). Non sono mancati altri anime: Tamagotchi Honto no Hanashi corto cinematografico del 1997; Eiga de Tōjō! Tamagotchi Doki Doki! Uchū no Maigotchi!? film del 2007; e il film special Eiga! Tamagotchi Uchū Ichi Happy na Monogatari!?.
 

 

Shin Sekai Yori / From the New World – 28 settembre 2012 - A-1 Pictures –
sito ufficiale – notizia su AC – scheda anime su AC

La storia è ambientata nel Giappone del futuro, fra 1000, in un mondo ben diverso da quello che conosciamo ed ha come protagonisti: Saki, Satoru (Kanako Toujo), Maria (Kana Hanazawa), Mamoru (Haruka Kudou), e Shun (Mai Toudou). I cinque giovani sono nati e cresciuti in un villaggio, verde e felice, una piccola utopia, piena di acqua,  un mondo governato da persone dotate del "Potere Maledetto" o potere della telecinesi. Saki, dopo alcuni incidenti inizia ad avere alcuni dubbi sulla reale natura del suo mondo; così in breve tempo i cinque apprenderanno dolorose verità sulla realtà attorno a loro e saranno coinvolti in una pericolosa avventura per proteggere la propria vita, la vita dei propri amici ed il mondo stesso. La serie animata seguirà i protagonisti in diversi momenti della loro vita dai 12, passando per i  14, fino ai 26 anni.

Shin Sekai Yori / From the New World, serie animata prodotta dalla A-1 Pictures, è l’adattamento animato del romanzo di fantascienza  dello scrittore giapponese Yusuke Kishi, vincitore con Dennu Coil del prestigioso premio Nihon SF Taisho Award nel 2008.

Con la crescita cambieranno anche i doppiatori : - Risa Taneda è Saki Watanabe; - Yuuki Kaji è Satoru Asahina; - Kana Hanazawa è Maria Akitsuki; - Motoki Takagi è Mamoru Ito; - Ayumu Murase è Shun Aonuma. Nel cast saranno inclusi Daisuke Namikawa a cui è stato affidato il ruolo di Suquiira ed Hiroaki Hirata che interpreterà Kiromaru.

La serie è affidata alla regia di Masashi Ishihama,  character designer e direttore delle animazioni del film Welcome to THE SPACE SHOW;  mentre la sceneggiatura è stata scritta da Masashi Sogo (BleachFairy TailGantz); della composizione generale della serie si occuperà Masashi Sogo (GantzIl Principe del TennisThe Snow Queen); il character design è stato affidato a Chikashi Kubota (One Piece - L'Isola Segreta del Barone Omatsuri).
 



Hiiro no Kakera Dai Ni Shou – 30 settembre 2012 - Studio DEEN
sito ufficialenotizia su ACscheda anime su AC

La trama è incentrata sulla figura di Tamaki Kasuga, una liceale di diciassette anni, che, dopo la partenza dei genitori, recatisi all'estero per motivi di lavoro, si vede costretta a trasferirsi, presso la nonna, nella vecchia casa materna tra le montagne. Al suo arrivo nel piccolo villaggio, però, Tamaki troverà ad accoglierla delle strane ed ostili creature da cui riuscirà a scappare solo grazie all'intervento di un misterioso ragazzo. Quest'ultimo altro non è che Takuma Onizaki, il primo dei Guardiani di Tamayohime che ben presto Tamaki avrà modo di conoscere.

Appena finita la I stagione di Hiiro no Kakera, per la precisione nell'ultima puntata, era stata annunciato che Studio DEEN avrebbe prodotto anche una II serie bastata sulla visual novel otome: Hiiro no Kakera Dai Ni Shou. Il sito ufficiale dell’anime ha annunciato la messa in onda a partire dal  30 settemre su Tokyo MX, inoltre è previsto il rilascio via streming su Nico Nico Douga e su Bandai Channel entro il territorio nipponico.
 
Bob Shirohata (Hetalia Axis PowersGravitation TV) dirige la serie, Yoshiko Nakamura (HakuoukiJunjou Romantica) cura la sceneggiatura, mentre Naoyuki Onda (Gantz,Berserk L'età dell'oro) adatta all’animazione il character design originale di Yone Kazuki (Hakuouki), che serve da direttore dell’animazione.

Tutti i doppiatori del videogame, a parte la protagonista, interpeteranno i rispettivi personaggi anche nell’anime: 
Marie Miyake (Mawaru Penguin Drum - Hikari Utada e Ringo Oginome) sarà Tamaki Kasuga
Kousuke Okano (Rekka no honoo - Recca Hanabishi; Ghost Hunt - Osamu Yasuhara) sarà Mahiro Atori
Tomokazu Sugita (Arakawa Under the Bridge - Hoshi; Chobits - Hideki Motosuwa; Gintama - Sakata Gintoki; Honey & Clover - Takumi Mayama; La Malinconia di Haruhi Suzumiya - Kyon; Terra e... - Soldier Blue) sarà Takuma Onizaki
Daisuke Hirakawa (Itazura na Kiss - Naoki Irie; School Days - Makoto Ito) sarà Suguru Ōm
Daisuke Namikawa (Black Lagoon - Rock; Gantz - Kei Kurono; Kimi ni todoke - Shōta Kazehaya) sarà Yūichi Komura
Hiroki Shimowada (Wolf's Rain - Toboe) sarà Shinji Inukai
 
La serie animata è ispirata alla omonima visual novel sentimentale di Idea Factory. Il primo gioco otome (ideato per un pubblicato femminile) è stato distribuito in Giappone nel 2006 con il character designs di Yone Kazuki (Hakuōki) e da allora sono stati pubblicati vari sequel. Dalla serie, inoltre, è stato già tratto un adattamento manga disegnata da Fujiko Kosumi e serializzato sulla rivista B's-LOG.
 



Kamisama Hajimemashita - 1 ottobre 2012 -TMS Entertainment - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

Kamisama Hajimemashita
 
Il padre di Momozono Nanami è un accanito giocatore d'azzardo. Un giorno scompare dalla vita della figlia, dopo aver accumulato una quantità enorme di debiti. Di conseguenza, la protagonista viene cacciata di casa dai creditori. Quando Nanami salva un misterioso viaggiatore di nome Mikage da un cane rabbioso, come segno di ringraziamento il ragazzo le promette il suo alloggio. Incredula, si reca nel posto indicato, ovvero un santuario! Qui appare un giovane con le orecchie da volpe, chi è costui? Che ne sarà di Nanami, confusa e senza alcuna residenza?

Il numero 15 del magazine Hana to Yume ha annunciato che Kamisama Hajimemashita, lo shoujo manga di Julietta Suzuki, sarebbe stato adattato in una serie anime per la TV al debutto questo autunnoSuzuki ha lanciato la sua opera sempre in Hana to Yume nel 2008 per Hakusensha.

Akitaro Daichi (Fruits BasketBokura ga itaNow and Then, Here and There) dirige il progetto presso lo studio TMS Entertainment (Detective ConanLupin III); mentre Junko Yamanaka (Detective ConanHistory's Strongest Disciple Kenichi) adatta il character design all’animazione.

La serie debutterà il 1 ottobre su TV Tokyo. Mentre il numero 17 di  Hana to Yume ha rivelato il cast di doppiaggio:

Invece sul fronte del manga, il XIII volume è uscito il 20 settembre in due edizioni, in edizione regolare e in limited edition contenente un drama CD, in cui sono narrate tre storie: una storia originale scritta dall'autrice, la storia del capitolo 77, e una versione breve della storia del primo contratto tra Tomoe e Mikage. Il volume 14 uscirà 20 ottobre e lo stesso giorno sarà rilasciato il primo fan book.

Il fan book Kamisama Hajimemashita - 13,5 Kan - Kôshiki Fanbook conterrà: schizzi preparatori della serie, profili dei personaggi e una storia inedita di 32 pagine, intitolata Tomoe to Mikage no Hanash (La storia di Tomoe e Mikage).

Infine il 24 ottobre sarà pubblicato un drama CD contenente la versione lunga della storia del primo contratto tra Tomoe e Mikage.
 

Litchi Hikari de Club  – 1 ottobre 2012 - Kachidoki Studio  –
sito ufficiale – notizia su AC – scheda anime su AC


 
La storia ruota attorno a 9 ragazzi tutti appartenenti all'Hikari Club che cercano di creare l'Intelligenza Artificiale Definitiva. Il leader, Zera, è un bel ragazzo che ha il completo controllo sui membri del gruppo, un controllo che esercita tramite un forte carisma. Il secondo in comando, Tamiya, non è soddisfatto di questa “dittatura totale” e cerca di sottrarre a Zera la leadership, facendo piombare tutti nel caos.

Il sito ufficiale del franchise horror Litchi Hikari de Club (Lychee Light Clubha annunciato che ad ottobbre avrebbe esordito una serie anime per la TV, il sito "Litchi Hikari Club Secret Base" ha subito precisato che il progetto animato consisterà in corti comici deformed. Quindi risulatano deluse le speranze di vedere realizzato un anime horror dai toni seri, in favore di brevi corti dal humor nero.

Tutto nasce dall'omonima opera teatrale in cartellone al Grand Guignol Theater di Tokyo; adattata poi in un manga in volume unico, crudo, permeato di scene violente, sanguinose e da efferati stupri. La versione cartacea è stata serializzata daUsamaru Furuya per Ohta Publishing dal 2005 al 2006.

Motoichi Adachi curerà la sceneggiatura per la produzione di Kachidoki Studio e di  Nelke Planning. Invece al doppiaggio vediamo: Akiyoshi Nakao - Tamiya; Ryou Kimura – Zera; Daisuke Hirose – Kaneda; Hisanori Satō – Raizou; Kōichirō Tomioka – Dentaku; Mao Kato – Dafu; Norihisa Hiranuma – Niko; Ore no Graffiti – Lychee; Yuki Tamaki – Jaibo; Yuya Misyashita – Akobu.
 


My Little Monster - 1 ottobre 2012 - Brains Base - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

My Little Monster

"Non vedo Yoshida-san dal primo giorno di scuola, da quando fu coinvolto in una rissa. Da allora non è più venuto." Questa è l'unica considerazione fatta da Mizutani Shizuku, una ragazza col cuore di ghiaccio che pensa unicamente ai suoi risultati scolastici. Qualcosa però sta per cambiare nella vita di Shizuku, quando porta a Yoshida i compiti da svolgere a casa scopre che...

My Little Monster (Tonari no Kaibutsu-kun / About a boy / The Monster Seated Next to Youdi Robiko, che da noi prende il titolo appunto di My Little Monster per GP Publishing, è serializzato dal 2008 da KodanshaIl sito ufficiale è getito da Aniplex (Sony Music Entertainment) ed in esso vengono riportate le informazioni di produzione: il timone della regia è affidato a Hiro Kaburaki (Kimi ni todoke); Noboru Takagi (Baccano!Durarara!!) si occupa della sceneggiatura; Tomohiro Kishi (direzione dell’animazione in Durarara!!Kuragehime) cura il character design; per lo studio Brains Base.

Ma eccovi il cast di doppiaggio: 

 

Chou Soku Henkei Gyrozetter - 2 ottobre 2012 - A-1 Pictures - 
sito ufficiale - sito ufficiale di Tokyo TV  notizia su AC - scheda anime su AC

Chou Soku Henkei Gyrozetter

Veniamo coinvolti in battaglie tra auto dotate di un volante per il controllo della vettura, ma che usando una particolare leva di comando, è possibile cambiare di configurazione e l'auto passa in modalità di robot.

La Square Enix ha annunciato il di un gioco di carte chiamato Chou Soku Henkei Gyrozetter (Super High-Speed Transforming Gyrozetter) insieme ad una serie anime realizzata da A-1 Pictures (AnoHanaWorking'!!Blue ExorcistBig Windup!The IDOLM@STER). La musica  sia per l'anime che per il gioco è composta da Naoki Sato (varie serie di Pretty Cure e Eureka Seven). L'anime è diretto da Takamatsu Shinji; e il characete design è curato da Yumoto Yoshinori.
 
Matsuoka Yoshitsugu doppia Hayami Shunsuke; Iguchi Yuka - Inaba Rin`ne; Inoue Marina - Todoroki Kakeru; Tanaka Rie - Akana Rui; Nakata Jouji - Claude Hakase; Seki Tomokazu - Mikeman-zeki.

Il gioco è stato sviluppato dallo stesso staff che ha lavorato a Dragon Quest: Monster Battle Road, guidato da Ryūtarō Ichimura (Dragon Quest VIIIDragon Quest IX). Tra i mecha designer ci sono Junya IshigakiShoji Kawamori, Kanetake EbikawaNaohiro WashioShinobu Tsuneki, Fumihiro Katagai, Ryō Hirata e altri;  il characters designer sarà Hiroshi Kaieda. Robot Studio sta progettando e programmando il gioco con la grafica sviluppata da Kai Graphics; anche delle case automobilistiche partecipano al progetto: Mazda, Mitsubishi, Mitsuoka, Nissan, Subaru e Toyota.  

Il 3 dicembre sarà lanciata una serie manga che verrà pubblicata dal nuovo mensile Saikyo Jump della Shueisha. Infine è stato dato il via libera per la realizzazione di un videogioco anche per Nintendo 3DS.

 


Wooser no Sono Higurashi - 2 ottobre 2012- SANZIGEN - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

Wooser 1

I corti in 3D si incentrano su Wooser, una misteriosa mascotte che vive nel ciberspazio di Internet, la sua apparenza tenera nasconde un cuore corrotto che desidera denaro, carne e donne…

L’emittente televisiva nipponica TV Tokyo ha aperto un nuovo sito per annunciare l’adattamento in anime del manga Wooser no Sono Higurashi (Wooser's Hand-to-Mouth Life) di Yoshiki Usa e Tomoko Fujinoki. L’anime debutterà sui piccoli schermi nipponici il 2 ottobre alle 25:35 (ossia il giorno seguente alle 01:35) inoltre le puntate saranno rilasciate anche on-line su niconico.

Toyonori Yamada (direzione della fotografia in Sfondamento dei cieli Gurren Lagann e Lupin III - Mine Fujiko to Iu Onna) dirige il progetto, mentre Kazuyuki Fudeyasu (Ben-TouTantei Opera Milky HolmesKämpfer) cura la sceneggiatura, presso lo studio SANZIGEN

Mamoru Miyano (Light Yagami in Death Note, Setsuna F. Seiei in Mobile Suit Gundam 00) doppia Wooser, la cantante Tia cura la theme song "Love Me, Gimme," scritta e composta da Ryo della band supercell.
 
Il soggetto è nato grazie ad Usa, membro del gruppo supercell, che ha tenuto un giornale-colonna dedicato a Wooser nell’arco dell’ultimo decennio. Poi l’illustratrice Fujinoki l’ha trasformato in un una serie manga - all'esordio in settembre - per la rivista Seikaisha della casa editrice Kodansha. Inoltre Good Smile Company sta già realizzando delle versioni peluche di Wooser. 
 


Chuunibyou Demo Koi ga Shitai! - 3 ottobre 2012 - Kyoto Animation - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

Il comico giapponese Hikaru Ijuuin ha coniato il termine "chuu-2 byou" (letteralmente "la sindrome della seconda media") per indicare le illusioni e le speranze che generalmente popolano le menti adolescenziali – e in questo particolare caso - le manie di grandezza, nonché il convincimento di essere speciali se paragonati alla massa.
La light novel prende le mosse da questa teoria, segue Yuuta Togashi, un ragazzo che è appena uscito dal tunnel della "chuu-2 byou" e Rikka Takanashi, che è invece nel bel mezzo della sindrome. I due stipulano un contratto, o per farla più semplice, cominciano ad uscire insieme, dovrebbero essere in grado di godere appieno delle gioie della spensierata giovinezza; tuttavia Satone Shichimiya, a.k.a. "Sophia Ring SP Saturn VII," maggiormente affetta da "chuu-2 byou", arriva a mettere la vita di Togashi sottosopra. Ed è subito guerra, tra le ragazze!

Lo studio Kyoto Animation, dopo  Hyoka – You can’t escape, si è dato alla produzione dell’anime Chuu-2 Byou Demo Koi ga Shitai! (I have adolescent delusions, but I want to love! / Ho errate illusioni adolescenziali, ma voglio amare!); si tratta dell’adattamento della novel sentimentale di Torako, che ha ricevuto la menzione d’onore al Kyoto Animation AwardLa novel è stata pubblicata sempre dallo studio di animazione, con le illustrazioni di Nozomi Ousaka da maggio 2011. 

Per serie anime per la TV, all’esordio sui canali Tokyo MXBS Animax e reti affiliate, si riusnisce molta parte dello staff tecnico di Clannad, e Kanon 2006a partire dal regista Tatsuya Ishihara (anche noto per Air - TVLa Malinconia di Haruhi Suzumiya); passando per Kazumi Ikeda, che qui funge da character designer e capo dell’animazione; l’art director Mutsuo Shinohara; fino al color key Akiyo Takeda, che ha partecipato anche a K-On!, come del resto il direttore della fotografia Rin YamamotoAl gruppo si aggiungono lo sceneggiatore Jukki Hanada (Accel WorldChobitsLa ragazza che saltava nel tempoSpecial A,Steins;Gate); il designer Hiroyuki Takahashie il direttore del suono Yota Tsuruoka; il tutto per la produzione dello studio Kyoto Animation.

Inoltre il sito ufficiale annuncia il cast di doppiaggio, NB gli ultimi due personaggi sono una novità dell’adattamento animato della novel: 


Hayate no Gotoku: Can’t Take my Eyes off You – 3 ottobre 2012- Maglobe
sito ufficialepagina di TV Tokyo - notizia su AC - scheda anime su AC

La storia ha come protagonista Hayate Ayasaki un ragazzo sfortunato ma molto volenteroso, che si è sempre guadagnato da vivere facendo svariati lavoretti. Un bel giorno questi scoprirà che i suoi irresponsabili genitori sono fuggiti non solo portandosi via tutti i soldi ma lasciandogli in carico un mare di debiti. Hayate si ritrova così solo e con un debito di 156.804.000 yen, e decide così di fuggire, giungendo persino a rapire Nagi, unica erede della facoltosa famiglia Sanzenin, al fine di chiedere un riscatto e poter finalmente estinguere il suo debito. Ma il tentativo fallisce miseramente, e la ragazza inoltre scambia questo atto per una dichiarazione d'amore.

Prima è stata data per probabile e poi successivamente annunciata, ma senza altri dettagli, infine  a giugno la rivista Shonen Sunday di Shogakukan,  ha annunciato la terza stagione dedicata alle avventure dello sventurato maggiordomo Hayate per ottobre su TV Tokyo. Hayate no Gotoku: Can’t Take my Eyes off You farà così da seguito alle prime due serie di 52 e 25 episodi rispettivamente e al film cinematografico Heaven is a place on Earth.

Hayate no Gotoku nasce come manga nel 2004 sulle pagine della stessa Shonen Sunday dalla matita del mangaka Kenjirou Hata. Sia il manga che il relativo anime sono a tutt'oggi inediti in Italia, anche se quest'ultimo è disponibile in streaming sul portale Crunchyroll (con sottotitoli in inglese).

La nuova serie verrà realizzata dallo studio Manglobe (Michiko e Hatchin, The World God only Knows) con Masahi Kudo (Bleach, serie e films) al character design, Yoichi Ueda (Argento SomaGundam SEED) alla regia e lo stesso autore Kenjirou Hata alla sceneggiatura, che è comunque confermata essere un soggetto originale distinto dal manga originario.

Largamente confermato gran parte del cast principale con Ryoko Shiraishi (Hayate), Rie Kugimiya(Nagi), Rie Tanaka (Maria), Shizuka Ito (Hinagiku) e Mikako Takahashi (Ayumu). La opening che sarà omonima rispetto all’anime e cantata dall’artista Eyelis e l’ending, "Koi no Wana", cantata da Haruka Yamazaki (doppiatrice di Ruka nell’anime).
 



Btooom! – 4 ottobre 2012 - MADHOUSE –
sito ufficiale – notizia su AC – scheda anime su AC

 
Ryuta Sakamoto è un ragazzo disoccupato di 22 anni che vive con sua madre. Nel mondo reale non possiede alcuna qualità o caratteristica particolare per cui possa rimanere impresso, ma online è uno dei giocatori più forti al mondo del combat game "BTOOOM!". Un giorno si sveglia in quella che sembra essere un'isola tropicale, non avendo la minima idea di come o perché sia finito lì. Girando a caso qua e là, Ryuta vede una persona e le chiede aiuto. In tutta risposta lo sconosciuto gli lancia contro una bomba! Ryuta si rende conto che la sua vita è in pericolo e che in qualche modo si ritrova intrappolato in una versione reale del suo gioco preferito. Riuscirà Ryuta a sopravvivere abbastanza a lungo da scoprire i motivi per cui è finito lì?

Lo studio di produzione MADHOUSE ha annunciato di aver messo in cantiere la realizzazione di una versione anime di Btooom!, il manga di Junya Inoue. L’esordiente regista Kotono Watanabe (Regia degli episodi in ChihayafuruAoi Bungaku SeriesPuella Magi ★ Madoka Magica) dirige il progetto, mentre Yousuke Kuroda (Hayate no Gotoku!HellsingHighschool of the DeadMobile Suit Gundam 00) cura la sceneggiatura; invece al character design troviamo Takahiro Kishida (Baccano!Durarara!!, Puella Magi ★ Madoka Magica)

E tramite il sito ufficiale veniamo anche a conoscere il cast:
Il manga di Junya Inoue è serializzato su Comic Bunch di Shinchosha. L'opera è edita da noi da Panini.
 


Busou Shinki – 4 ottobre 2012 - studio 8-bit -
sito ufficialenotizia su AC - scheda anime su AC

La serie (uno slice of life con momenti di battaglia) è ambientata in un ipotetico futuro ove il progresso della tecnologia ha reso comunemente disponibili per gli esseri umani dei robot per la loro vita quotidiana. Tra questi ci sono proprio le “Shinki” dei robot dalle fattezze femminili alti circa 15 centimetri che si rivolgono devotamente al loro padrone chiamandolo “Master”.

Le Shinki posso poi essere equipaggiate con varie armi e armature e combattere fra di loro. In particolare l’anime seguirà le vicende di un liceale di nome Masato e delle sue Shinki Ann, Ainer e Rane. La loro armonia verrà però scossa da una Shinki molto aggressiva di nome Staarf.
 
Uno spot dell’emittente nipponica TBS ha dato notizia di una nuova serie televisiva dedicata al franchise delle Action Figures Busou Renki targata Konami, la stessa linea che nell’anno passato ha goduto di una serie di corti animati diffusi poi sul web col titolo Busou Shinki: Moon Angel e ancora prima di un gioco per PSP.

Lo spot ha poi definito vari elementi che comporranno lo staff della produzione che sarà diverso da quello della produzione web. Nel team appaiono vari elementi già in presenti su titolo mecha e di fantascienza: è il caso di Yasuhito Kinoichi (Macross Frontier, Infinite Stratos) e dello sceneggiatore Masahiro Yokotani (Steins;Gate). Character design e animazioni verranno affidate a Takahiro Kishida (Madoka Magika, Macross Zero) e Ryouma Ebata (Macross Frontier filmAquarion) con la produzione generale dello studio 8-bit (Aquarion EvolInfinite Stratos).

Il cast dei personaggi principali sarà invece costituito da (seguendo l'ordine dell'immagine da sinistra a destra) Megumi Nakajima (Ranka in Macross Frontier) per LeneMinori Chihara (Horizon inHorizon on the Middle of Nowhere, Yuki Nagato nella serie di Haruhi Suzumiya) per LinaKana Asumi (Yukikaze Panettone in Dog Days, Yuno in Hidamari Sketch) per Ann e infine Kaori Mizunashi (Mami in Madoka Magica, Ai in Aria) per Aines.
 



Hidamari Sketch × Honeycomb – 4 ottobre 2012 - Shaft -
sito ufficialenotizia su AC - scheda anime su AC

La storia ruota attorno ad una scuola d'arte, e alla vita quotidiana di alcuni dei suoi studenti. 

l sito web ufficiale dedicato al franchise di Hidamari Sketch ha rilasciato la conferma, nell’agosto 2011 presso l’evento TBS Anime Festa tenutosi a Tokyo, per una prossima quarta stagione anime della serie: Hidamari Sketch × Honeycomb.

Tratto dallo yonkoma di Ume Aoki, l'anime sarà curato ancora una volta dal regista Akiyuki Shinbo, con la sceneggiatura di Miku Ooshima e Nahoko Hasegawa, che già avevano lavorato alle precedenti serie; il character design sarà affidato a Yoshiaki Ito.

Per quanto riguarda invece il cast di doppiaggio, segnaliamo che i cinque che daranno la voce ai protagonisti canteranno anche il tema di apertura "Open Canvas": Chiaki Omigawa (Nazuna); Hitomi Harada (Nori); Kana Asumi (Yuno); Kaori Mizuhashi (Miyako); Ryoko Shintani (Sae); Yuko Goto (Hiro); Cho (Preside); Misato Fukuen (Natsume); Miyu Matsuki (Yoshinoya-sensei); Miyuki Sawashiro (Padrona); Rie Kugimiya (Chika); Ume Aoki (Ume-sensei).

La rete TBS trasmetterà infatti la serie e fa parte del team di produzione, assieme agli studi SHAFT, Aniplex, l'editore Houbunsha ed infine Hidamari Apartments Administration e MOVIC.

Il relativo manga di Ume Aoki, già celebre character designer di Mahou shoujo ★ Madoka Magica, è stato pubblicato da Houbunsha sulla rivista Manga Tima Kirara Carat.
 



K - [k] anime project – 4 ottobre 2012 - Gora -
sito ufficiale JPsito ufficiale EN - notizia su AC - scheda anime su AC

Trama tratta dal sito inglese dell’anime: 
Giappone moderno, ci troviamo in una realtà storica ben diversa da quella reale, in cui vi sono sette re in continua lotta tra loro. Per uno strano scherzo del destino un normalissimo ragazzo, viene coinvolto nella annosa faida, e coinvolto nel bel mezzo di battaglie in cui vengono usati profusamente strani poteri. Il ragazzo è Isana Yashiro, e viene inseguito sia dal “re rossso”, Suoh Mikoto, che è a capo di HOMRA, sia dal "re blu", Munakata Reisi, che è a capo di SCEPTER4, poiché è sospettato di essere stato coinvolto in certo losco affare. Yashiro, detto Shiro, non è assolutamente colpevole, in più è ignaro del motivo per cui è perseguito. Eppure dovrà continuamente fuggire da entrambi i gruppi, affrontandoli di volta in volta. Ma ecco apparire innanzi al protagonista un ragazzo dai lunghi capelli, tutto di nero vestito, Yatogami Kuroh; questo incontro farà andare il destino di Shiro a tutta birra…

Lo scorso aprile, in occasione dell Anime Contents Expo 2012 (ACE svoltosi a Chiba nel weekend del 1 aprile) è stato presentato il misterioso [K] anime project. La serie gode anche di una versione manga, K: Memory of Red, iniziata il 28 maggio sul magazine Aria di Kodansha.

I fortunati Nord Americani grazie ad Animax Asia potranno seguire la serie anime in diretta con il Giappone a partire dal 5 ottobre, data di messa in onda dell’emittente nipponica TBS, preceduta solamente il 4 ottobre da MBS. A tale scopo la casa discografica Starchild ha lanciato un profilo facebook e un sito sullo stesso social network in inglese dedicati al progetto.
 
La cantante Angela partecipa al progetto, prodotto da GoHands (Mardock Scramble) e da Gou Nakanishi (Soukyuu no Fafner: Dead Aggressor, Seitokai Yakuindomo, Yondemasu yo Azazel-san, Asura Cryin'), l’ideatore del concept originale. Alla produzione figura anche un "innovativo gruppo di creatori" denominato GoRA Project.

Inoltre è stato rivelato il cast di doppiaggio, ma restano ignoti, sia la trama, che i dettagli sullo staff.

 

Zetsuen no Tempest: The Civilization Blaster – 4 ottobre 2012 - Bones -
sito ufficialenotizia su AC - scheda anime su AC

Il mystery fantasy segue due amici, Yoshino Takigawa e Mahiro Fuwa, in cerca dell'ignoto assassino che ha causato la morte dei genitori e della sorella di Mahiro. Questi, pur di raggiungere il suo scopo, sarà disposto ad apprendere la magia, diventando assistente di una potente maga, Hakaze Kusaribe. Sullo sfondo della vicenda, c’è una strana epidemia di natura magica che trasforma gli esseri viventi in metallo.

L’edizione di giugno del magazine Monthly Shonen Gangan di Square Enix ha annunciato la produzione di un adattamento anime televisivo del manga Zetsuen no Tempest: The Civilization Blaster, per il concept di Kyou Shirodaira e Arihide Sano, mentre i disegni sono realizzati da Ren Saizaki.

Invece l’edizione di agosto del magazine Monthly Shonen Gangan ha rivelato i doppiatori dei protagonisti: Toshiyuki Toyonaga (Mikado Ryūgamine in Durarara!!) si cala nei panni di Mahiro Fuwa, mentre Kouki Uchiyama (Soul Eater) interpreta Yoshino Takigawa. Vediamo glia altri personaggi: Hakaze Kusaribe: Miyuki Sawashiro (Masazumi Honda in Horizon on the middle of Nowhere, Saeko Busujima in Highschool of the Dead); Samon Kusaribe: Rikiya Koyama (Capitano Yamato in Naruto, Kirigursu Emiya in Fate/Zero); Evangeline Yamamoto: Nana Mizuki (Fate Testarossa in Nanoha, Hinata in Naruto); Junichirō Hoshimura: Hirofumi Nojima (Akatsuki in Aria, Yuujiro Hattori in Bakuman); Natsumura Kusaribe: Junichi Suwabe (Archer in Fate/Stay Night, Takashi Komuro inHighschool of the Dead); Tetsuma Kusaribe: Hiroyuki Yoshino (Allelujah Haptism in Gundam 00).

Il timone della regia è affidato a Masahiro Ando (Hana-saku irohaCanaanSword of the Stranger);  la prolifica Mari Okada (Hana-saku irohaGosickToradora!FractaleAnoHana) si occupa della sceneggiatura; Tsunenori Saito (Sword of the Stranger) disegna i personaggi; Hiroki Kanno (No.6Spriggan) è l’animation director; infine Michiru Oshima (Fullmetal AlchemistBounen no Xamdou - Xam'D: Lost MemoriesSora no woto) cura la colonna sonora. La produzione sarà a cura dello studio Bones.
 
L’opening è la canzone "Spirit Inspiration" cantata dal gruppo Nothing's Carved in Stone, l'ending è invece eseguita da Kana Hanazawa (Mikan Yuuki di To LoveRu, Charlotte Dunois di Infinite Stratos) con il brano "Happy Endings".
 
Il manga viene serializzato su Monthly Shonen Gangan dal 2009. Shirodaira ha già ideato un’altra opera cartacea che ha ispirato un anime, si tratta di Spiral.
 



JoJo no Kimyou na Bouken (2012)- 5 ottobre 2012 - David Production -
sito ufficialenotizia su ACscheda anime su AC

Il progetto partirà con la prima serie della saga, Phantom Blood.

Nel corso della conferenza stampa tenutasi il 5 luglio, relativa alla Hirohiko Araki Jojo Exhibition, mostra per celebrare i 25 anni della saga generazionale di Hirohiko Araki, inaugurata a Sendai a fine luglio, per poi esser trasferita a ottobre a Tokyo, è stata annunciata una nuova trasposizione animata, per la tv nipponica, de Le bizzarre avventure di Jojo, che verrà trasmessa dal prossimo 6 ottobre.  

La serie sarà prodotta dalla David Production (Ristorante Paradiso), con Naokatsu Tsuda (The Book of Bantorra) alla regia, e Kenichi Suzuki (Mobile Suit Gundam AGE) alla direzione della serie. Takako Shimizu (Samurai ChamplooMushishi) si occuperà del character design e di guidare la regia delle animazioni, mentre le musiche saranno affidate a Hayato Matsuo (The World God Only Knows).

Il cast di doppiaggio sarà composto da: Kazuyuki Okitsu (Jonathan Joestar), Takehito Koyasu (Dio Brando), Yoku Shioya (Zeppeli), Youji Ueda (Speedwagon), e Ayako Kawasumi (Erina).

Per quanto concerne le sigle, esse saranno rispettivamente di Tommy Hiroaki Tominaga (JoJo ~Sono Chi no Sadame~) e degli Yes, storica band britannica di cui verrà utilizzata Roundabout, loro pezzo del 1971.

Oltre all'anime, è prevista, per il prossimo anno, anche la realizzazione di un gioco per PS3, sviluppato da CyberConnect2Le bizzarre avventure di Jojo: All-Star Battle
 



Onii-chan dakedo Ai Sae ArebaKankeinai yo ne! / OniAi  – 5 ottobre 2012 - SILVER LINK  - sito ufficialenotizia su AC - scheda anime su AC

Dopo essere stati separati per sei lunghi anni, in seguito alla morte dei genitori, Akito Himenokōji e Akiko Himenokōji (sorella gemella del primo) si ritrovano finalmente per le vacanze, nonostante il parere contrario delle loro famiglie adottive, grazie a un piano di Akito. Così, i due ragazzi, separatisi all'età di dieci anni, si ritrovano da studenti delle superiori. Contenta che il fratello abbia mantenuto la promessa di ricongiungersi con lei, Akiko confessa prontamente di provare sentimenti incestuosi verso Akito e non esita a tentare il tutto per tutto per conquistare il suo amore. Akito, dal canto suo, non ricambia i sentimenti di Akiko, pur amandola fraternamente e trovandola adorabile e carina.

Onii-chan dakedo Ai Sae ArebaKankeinai yo ne! / OniAi  (お兄ちゃんだけど愛さえあれば関係ないよ ねっ) nasce come serie di light novel di Daisuke Suzuki. Il primo volume della light novel di Suzuki, illustrata da Gekka Urū, risale al 31 dicembre del 2010, da allora sono state stampate più di 430.000 copie della serie sotto l'etichetta MF Bunko J di Media Factory. Kurō Rokushō è autore di un manga ispirato alla medesima opera, serializzato da ottobre dello scorso anno su Comic Alive. Un'altra serie di light novel di Suzuki aveva già beneficiato di una trasposizione animata: si tratta di Goshūshō-sama Ninomiya-kun.
 
L’animeviene prodotto dalla SILVER LINK (Baka to Test to ShokanjuDusk Maiden of Amnesia), Keiichiro Kawaguchi (Sket DanceMayo Chiki!) ha il timone della regia e Kōsuke Kawamura (Mayo Chiki!Isekai no Seikishi Monogatari) è al character design; Kazuyuki Fudeyasu (Tantei Opera Milky HolmesBen-Tou) si occupa della sceneggiatura.

Ryota Ohsaka da la voce a Akito Himenokōji, mentre il talento quattordicenne dell'agenzia di talenti HoriPro Ibuki Kido fa il proprio debutto nel ruolo di sua sorella Akiko; Eri Kitamura (Last Exile - Gin`yoku no FamMinami-ke) è la presidente del consiglio studentesco Arashi Nikaido; mentre Minori Chihara (Kyoukai Senjou no HorizonLa Malinconia di Haruhi Suzumiya) è la vicepresidente Anastasia Nasuhara; Asami Shimoda (The IDOLM@STERSeitokai Yakuindomo) da la voce a Haruomi Ginbei Sawatari, amica di Akito.

 



Picchipichi Shizuku-chan - 5 ottobre 2012 - ? -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC


La commedia dolce e surreale si incentra sul personaggio di Shizuku-kun, un alieno con la testa a forma di goccia, e sui suoi amici. La storia comincia quando Miku-chan, una ragazzina terrestre, sbarca sul Pianeta Sizuku e conosce gli extraterrestri a goccia.

La designer Rikko Giba ha annunciato che al personaggio di Shizuku-chan sarà dedicata una nuova serie anime televisiva. Si tratta della terza trasposizione animata per il franchise kodomo (indirizzato ai giovanissimi spettatori): Picchipichi Shizuku-chan, al debutto il 5 ottobre.
Il franchise di Shizuku-kun ha esordito nel 2006-2007 con la prima serie Pururun! Shizuku-chan, seguita da Pururun! Shizuku-chan Aha nel 2007-2008.

 


To Love-Ru  Trouble Darkness  – 5 ottobre 2012 - XEBEC -
sito ufficialenotizia su AC - scheda anime su AC

Il fiasco della dichiarazione d'amore di Rito forse non è la fine di tutto… Infatti, mentre Lala rivela a Momo di desiderare che Rito la sposi e al contempo sposi anche Haruna, la sorellina della principessa ha una visione: dovrà aiutare Rito a costruirsi un harem degno del sovrano di Deviluke!

Dal numero di maggio di Jump Square di Shūeisha, in vendita da mercoledì 4 aprile, abbiamo appreso l’arrivo di  un adattamento animato del manga di Saki Hasemi e Kentaro Yabuki To Love-Ru -Trouble- Darkness (To LOVEる -とらぶる-  ダークネス), sequel spin-off dell'opera originaria dei due autori (To LOVEる -とらぶる-). To Love-Ru  Trouble - Darkness , prodotto dallo studio XEBEC, vede alla regia Atsushi Ootsuki, già presente nello staff dell'anime di To Love-Ru, mentre il chara design vede la conferma del veterano della serie Yuichi Ouka. L'annuncio ufficiale di questo progetto è stato dato domenica 1 aprile allo stand della Geneon Universal Entertainment durante l'Anime Contents Expo di Chiba (Tōkyō).

Il cast di doppiaggio è confermato, mentre per il nuovo personaggio di Mea Kurosaki la seiyuu sarà Yuka Iguchi. Aki Toyosaki  (Momo Belia Deviluke); Haruka Tomatsu  (Lala Satalin Deviluke); Akeno Watanabe (Rito Yuuki); Misato Fukuen (Konjiki no Yami); Kaori Nazuka (Kotegawa Yui); Ryouka Yuzuki, doppio ruolo: Celine e Risa Momioka; Mamiko Noto  (Shizu Murasame); Kanae Itou  (Nana Astar Deviluke); Satomi Arai  (Peke).

Il manga è tuttora in corso in Giappone (il quarto volume è uscito questo mese); la tiratura totale dei primi tre volumi è stata di 2 milioni di copie.
 
Il numero di settembre di Jump Square della Shūeisha rivela che la limited edition del sesto tankōbon di To Love-Ru -Trouble- Darkness, in vendita dal 19 dicembre, recherà in allegato un DVD, contenente tre episodi per complessivi 25 minuti di animazione. I tre corti animati saranno altrettanti adattamenti del capitolo 19 del manga ("Nostalgia ~Ano Toki, Ano Basho de~) e dei due capitoli bonus extra Flower ~Mebaeru Kanjō?~ e The Changing Heart ~Sunao Kanjo~. Il DVD farà seguito a quello allegato al quinto volume del manga.
 



Bakuman 3  – 6 ottobre 2012 - J.C.Staff -
sito ufficialenotizia su AC - scheda anime su AC

Takagi Akito, studente modello delle superiori ed abile scrittore, si accorge del gran talento come disegnatore del suo compagno di classe, Mashiro Moritaka, e gli propone di cooperare al fine di diventare un grandiosa coppia di mangaka. Mashiro è restio ad accettare, conscio della difficoltà di sfondare nello spietato mondo dei manga, nonché scoraggiato dall’esperienza negativa vissuta in passato dal suo caro zio, autore di gag manga, che si è lasciato consumare da questa professione. Ogni reticenza è destinata però a venire spazzata via con l’entrata in scena di Azuki, graziosa studentessa che coltiva segretamente il sogno di diventare una doppiatrice di anime...

Nei numeri 3 e 4 (riferiti al Gennaio 2011) del settimanale Shonen Jump di Shueisha, usciti in combinata è stato  riportato l'annuncio dell'avvio in produzione per una nuova stagione dell'anime di Bakuman, la terza per la precisione, che segue a quelle del 2010 e del 2011; come le precedenti anche la III si attesterà su 25 puntate.

Viene confermato che l’animazione è affidata allo studio JC STAFF: la serie viene nuovamente diretta da Kenichi Kasai (Honey and Clover, Kuru Kuru Amy,Nodame Cantabile) e da Noriaki Akitaya (Code Geass: Lelouch of the Rebellion, Fate/stay nightShakugan no Shana), mentre il character design è affidato a Tomoyuki Shimotani (ToradoraHatsukoi Limited). La supervisione della sceneggiatura è opera di Reiko Yoshida (Blood +Deltora QuestKobato).

Il cast di doppiaggio resta invariato: Hayami Saori  - Azuki Miho; Abe Atsushi - Mashiro Moritaka; Yahagi Sayuri - Miyoshi Kaya; Hino Satoshi - Takagi Akito; Morita Masakazu - Hiramaru Kazuya; Okamoto Nobuhiko - Niizuma Eiji.

Il manga di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata (Death NoteHikaru no go) ottiene così la terza trasposizione in una serie animata dopo una prima stagione di 25 episodi e una seconda di 25. Il manga di Bakuman è pubblicato in italia da Planet Manga.
 



CØDE:BREAKER – 6 ottobre 2012 - Kinema Cirtus  -
sito ufficialenotizia su AC - scheda anime su AC

Guardando fuori dal finestrino di un pullman in movimento, Sakura Sakurakouji nota un gruppo di persone bruciare vive da una fiamma di colore blu, e accanto a loro un ragazzo illeso della sua stessa età. Il giorno dopo torna sul luogo dello strano avvenimento, ma non vi è traccia nè di cadaveri nè di qualsiasi tipo di prova dell'omicidio. Una volta arrivata a lezione, Sakura scopre che un nuovo studente si è trasferito nella sua classe, lo stesso ragazzo che aveva visto sul luogo dello strano incendio e che indossa un solo guanto di colore blu sulla mano sinistra.

L’anime Code : Breaker nasce dal manga, attualmente in corso, di Akimine Kamijiyou, già autore al tempo di Samurai Deeper Kyo. Il nuovo anime viene realizzato dallo studio Kinema Cirtus (.Hack/Quantum,Tokyo Magnitude 8.0) con alla regia Yasuhiro Irie (Fullmetal Alchemist Brotherhood, Escaflowne), Yukie Akiya al character design e alla direzione delle animazioni.
 
Contestualmente è stato anche comunicato il cast di doppiatori scelto per i personaggi principali dell’anime: Rei Ogami: Nobuhiko Okamoto (Eiji Nizuma di Bakuman, Luke di The sacred Blacksmith); Sakura Sakurakoji: Yoko Hikasa (Mio di K-ON!, Rias di High School DXD); Toki: Kenichi Suzumura (Okita di Gintama, Shinn Asuka di Gundam SEED); Masaomi Heike: Subaru Kimura (Gian di Doraemon, dal 2005); Yuuki Tenbouin: Toshiyuki Toyonaga (Mikado Ryuugamine di Durarara!!); Rui Hachiouji: Mitsuki Saiga (Takuto Shindou di Inazuma Eleven GO).
 
Il brano “Shiroi Karasu”(letteralmente “Il corvo bianco”) che farà da ending a cantarlo sarà il doppiatore Kenichi Suzumura, già designato nel cast dell'anime come voce del personaggio Toki. Per la sigla d'apertura invece ci sarà il gruppo dei Granrodeo già sentiti in sigle di produzioni animate come Kuroko no Basuke e Muv Luv Alternative: Total Eclipse.

Ma oltre alla serie autunnale arriveranno anche degli episodi speciali in OAD distribuiti insieme alle edizioni limitate dei volumi 22, 23 e 34 e che saranno intitolati nell'ordine "code:extra 1, 2, 3 & Plus 1.""code:100 & extra Hanami & Plus 2" e "code:4koma Special Theater". I tre volumi usciranno come da programma a partire da dicembre con il 22. In più essi conterranno degli special del manga disegnati dall'autore Akimine Kamijiyo, che non saranno contenuti nell'edizione regolare.
 



Haitai Nafafa – 6 ottobre 2012 -  ? -
sito ufficialenotizia su AC - scheda anime su AC

La storia vede come protagonista Nafafa Kyan, una energica studentessa delle medie che vive a Okinawa nel “Kame Soba”, un negozio specializzato negli spaghetti tradizionali giapponesi, assieme alla Nonna e alle sue due sorelle, la liceale Nao e la piccola Konoka. Nafafa, che ha una sorta di sesto senso per il soprannaturale, un giorno vede un sigillo spirituale staccarsi da un albero secolare dal quale fuoriescono tre spiriti: Niina e Raana (due "jimunaa") e Iina incarnazione di una statua presente sull'isola raffigurante un leone. Da quel momento la pacifica vita delle tre sorelle comincerà a cambiare.

Haitai Nanafa, parte il 6 ottobre sull'emittente Ryukyu Asahi con programmazione nella fascia preserale del sabato.

La storia verrà diretta da Hiroshi Kimura (Recorder to Randsell) con la pianificazione della serie di Takeshi Konuta (Library War) e il charachter design di POP (Kowarekake no Orgel).

Non molto di spicco il cast dei doppiatori che presenta nomi quasi del tutto esordienti sulla scena anime. Si segnalano Hiromi Igarashi e Rei Matsuzaki che hanno avuto dei ruoli minori in Maid-sama!Oda Nobuna no Yabou.
 



Little Busters – 6 ottobre 2012 -  J.C. Staff -
sito ufficialenotizia su AC - scheda anime su AC


La storia è ambientata in un liceo giapponese e la sua trama si sviluppa principalmente intorno a due temi: l’infanzia e l’adolescenza. Riki Naoe, il protagonista maschile, è un ragazzo all’apparenza debole, che tuttavia, dietro il suo aspetto fisico, cela un carattere determinato (frutto di un passato difficile) e molto buon senso. Sin dall’infanzia Riki fa parte di un gruppo di amici soprannominato Little Busters, il cui leader, nonché membro più anziano, Kyousuke Natsume ama proporre ai suoi compagni le idee più assurde, conducendo così Riki, sua sorella minore, Rin Natsume (amante dei gatti e incredibilmente timida), Masato Inohara (compagna di stanza di Riki, sempre alla ricerca di nuovi allenamenti per incrementare la sua massa muscolare) e Kengo Miyazawa (rivale di Masato e cinico campione di kendo) nelle più disparate avventure.
La visual novel in particolare inizia il 13 maggio 2007, una domenica come tante in cui Kyousuke decide di organizzare una partita di baseball. I membri dei Little Busters, però, non sono sufficienti e così lo stravagante leader del gruppo incarica Riki e Rin di trovare cinque nuovi membri all’interno della scuola. Alla fine della ricerca Komari Kamikita, Haruka Saigusa, Kanata Futaki, Kudryavka Noumi (protagonista dell’ottava visual novel della Key; Kud Wafter), e Yuiko Kurugaya, si aggregheranno ai Little Busters, dando così avvio al loro viaggio nell'adolescenza verso la maturità.

Dopo Clannad After Story, la Key (AirKanonClannad) torna nel mondo degli anime con Little Busters!, la cui serie televisiva - adattamento dell’omonima visual novel -  è stata annunciata con un promo trasmesso nel corso della 34a puntata del programma webradio@dengekibunko di ASCII Media Works.

A curare l’anime sarà lo studio J.C Staff (Hatsukoi LimitedHoney and CloverIkki Tousen,Maid Sama!) che si avvarrà della regia di Yoshiki Yamakawa (Baby, Please Kill Me!Hatsukoi Limited) della sceneggiatura di Michiru Shimada (Dr. SlumpDragon BallOne PiecePeter Pan no Bōken) e del character design diHaruko Iizuka (Tamayura).

Per quanto riguarda il doppiaggio, saranno utilizzate le voci già presenti nella visual novel, come Hikaru Midorikawa (Yuusuke Yoshino in Clannad e Zelgadis in Slayers) che darà la voce a Kyōsuke Natsume e Tomoe Tamiyasu che interpreterà Rin Natsume. Invece Yuiko Tatsumi rimpiazzerà  Shiho Kawaragi nel ruolo di Mio Nishizonoa causa dell’avanzato stato di gravidanza della doppiatrice. Riki Naoe, il protagonista della storia, sarà doppiato da Yui Horie (Toru Honda in Fruits Basket, Ayu Tsukimiya in Kanon). La Key ha inoltre precisato che la sceneggiatura sarà aderente a quella della visual novel e che verrà utilizzata la colonna sonora del videogioco, inclusa l'opening Little Buster!” di Rita.
 
La visual novel è stata pubblicata il 27 luglio 2007 (finendo addirittura al secondo posto delle classifiche di vendita dei videogiochi per pc), ed è il sesto gioco realizzato dalla Key, la cui direzione artistica è stata affidata a Itaru Hinoue e Na-Ga (il character design è stato diviso tra i due, anche se Na-Ga ha di fatto realizzato la maggior parte dei personaggi). La sceneggiatura, invece, è in buona parte opera di Jun Maeda, che, come già avvenuto in occasione delle precedenti visual novel, ha anche composto alcune delle musiche del gioco. Ad affiancare Maedanel suo compito: Leo Kashida (già presente in Tomoyo After: It's a Wonderful Life) e due nuovi sceneggiatori Yūto Tonokawa e Chika Shirokiri. La colonna sonora del gioco, ad eccezione delle musiche di Maeda, è opera di Shinji Orito e Magome Togoshi.
 



Say "I love you" – 6 ottobre 2012 -  ZEXCS -
sito ufficialenotizia su AC - scheda anime su AC

 

Mei Tachibana ha trascorso i suoi 16 anni senza aver mai avuto un fidanzato o degli amici.
Un giorno si adira con un ragazzo molto popolare a scuola, Yamato Kurosawa, a causa di un malinteso; ma per qualche strana ragione sembra che lui cominci a nutrire una certa simpatia per lei, ed afferma in giro che loro due sono amici. Yamato, inoltre, una sera si ritrovetà a protegge Mei da uno Stalker... ma lo fa con un bacio?!

Se l’edizione di giugno di Dessert ci ha annunciato la messa in produzione di Say "I love you", quella di luglio ci rivela il cast. Per Say "I love you" (Suki-tte Ii na yo) l’etichetta Starchild della casa discografica King Record ha lanciato un sito nel quale vengono riportate le informazioni di produzione, preannunciate dal magazine:

Takuya Satō (Steins;GateSeitokai no Ichizon: Hekiyou Gakuen Seitokai Gijiroku) dirige l’anime e supervisiona la sceneggiatura; alla regia viene affiancato da Toshimasa Kuroyanagi (regista di singoli episodi in Inu X boku SS, Ao no Exorcist); mentre Yoshiko Okuda (direttore dell’animazione in Casshern Sins, Shigurui: Death Frenzy) adatta il character design all’animazione; il tutto presso lo studio ZEXCS.

Ma eccovi il cast di doppiaggio:

Sukitte li na yo di Kanae Hazuki (Dammi il tuo amoreI ragazzi di Hori high school;La voce dell'amoreLove Stalking!è serializzato dal 2008, ed è edito in Italia da GP Publishing,

 

 

Cross Fight B-Daman eS - 7 ottobre 2012 - ? -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

Cross Fight B-Daman eS
 
Il nuovo anime è ambientato in Crest Land, dove il misterioso "B-Crystal" è sfuggito dal controllo. Kamon Godai vive nel sud del paese con la sorella maggiore Aona, è un vivace ragazzino, che adorava i B-Daman, tuttavia ha perso ogni memoria del suo passato, della sua famiglia, e del suo amore per questi robot. Un giorno Kamon incontra Galvan, al "B-Junk", negozio locale che commercia in B-Daman, e non riesce togliersi l’impressione di conoscerlo. Galvan diventa il suo partner riportandolo al mondo delle battaglie dei B-Daman.

Il 7 ottobre debutterà su TV Tokyo alle ore 08:45 Cross Fight B-Daman eS, la II serie anime dell’era Cross Fight ma l'ottava basata sul franchise di robot giocattolo B-DamanDalla sua nascita il gioco B-Daman ha venduto oltre 80 milioni di pezzi in 30 diverse nazioni.

Cross Fight B-Daman è stato prodotto dalla Nippon Animedia con la regia di Mitsuo Hashimoto (Bakugan Battle Brawlers) e il character design di Yoshihiro Nagamori (Bakugan Battle Brawlers), in 50 episodi.  Al momento restano ignoti il cast e lo staff del sequel.
 

 

Ixion Saga DT  – 7 ottobre 2012 -  Brains Base -
sito ufficiale - pagina di TV Tokyo -  notizia su AC - scheda anime su AC

Kon Hokaze, intraprende un viaggio dimensionale dal nostro mondo verso un mondo chiamato Mira, in cui si trova una misteriosa fonte di energia conosciuta come Alma. Dopo aver salvato la principessa Ecarlate da dai assalitori, il protagonista si ritrova nel bel mezzo di una lotta per l’Alma.

Il sito del gioco online per PC Ixion Saga di CAPCOM ha rivelato un adattamento anime: Ixion Saga DT (Ixion Saga Dimension Transfer). Il progetto verrà diretto da Shinji Takamatsu (Gintama) e prodotto dallo studio Brains Base.  
 
Il 5 luglio, in occasione dello Ixion Saga DT event, sono stati rivelati maggiori dettagli sul progetto, alla presenza di alcuni doppiatori; niconico Live ha trasmesso l’evento in streaming. Veniamo a conoscere gli altri membri dello staff, oltre al regista Shinji Takamatsu (Gintama), Akatsuki Yamatoya (Gintama, Heroman) cura la series composition e lo screen writing; Shinji Takeuchi (Gintama) ne è il character designer e direttore dell’animazione; Junpei Fujita e Hitoshi Fujima degli Elements Garden si occuperanno delle musiche, con la collaborazione della band Golden Bomber per la theme song; Il tutto presso lo studio Brains Base.

Ecco il cast di doppiaggio:


Ma il franchise non si ferma ad un adattamento animato del videogame by Capcom, sono previsti anche due adattamenti manga, che debutteranno simultaneamente su Bessatsu Shonen Magazinedi Kodansha e Comic Zero-Sum di Ichijinsha; ed una novel, che verrà pubblicata da Kodansha.
 

 

Magi  The Labyrinth of Magic - 7 ottobre 2012 - A-1 Pictures 
sito ufficiale – notizia su AC – scheda anime su AC

 
Il fantasy avventuroso reimmagina il mondo delle mille ed una notte, in particolare seguiamo le avventure del giovane Aladdin.

Il sito ufficiale dell’evento Jisedai World Hobby Fair '12 Summer della casa editrice Shogakukan ha rivelato, tramite l’immagine di un volantino della rivista Weekly Shonen Sunday, ivi distribuito, e postato online, che il manga Magi - The Labyrinth of Magic di Shinobu Ohtaka sarebbe stato adattato in un anime per la TV. Il progetto, nato per celebrare il 90° anniversario della casa editrice, debutterà in ottobre e andrà in onda ogni domenica alle 17:00 sui canali MBSTBS e le loro reti affiliate.

Koji Masunari (Kamichu!Read or DieUchuu Show e Youkoso) dirige il progetto; Hiroyuki Yoshino (Accel WorldDance in the Vampire BundGuilty Crown) si occupa della sceneggiatura; Toshifumi Akai (Sora no wotoKokoro Connect) funge da character designer e capo dell’animazione.  Inoltre troviamo: Shiho Takeuchi al concept design; Takashi Hashimoto agli effetti d’animazione; Ayu Kawamoto nel ruolo di art director; Yūho Taniuchi (Kusanagi) all’art design; Eri Suzuki al color key; Yoshihiro Sekiya alla fotografia; Akinori Mishima all’editing; Hiromi Kikuta al comparto sonoro; il tutto per la produzione di A-1 Pictures e dell’appositamente costituito Magi Production Committee.

Il numero 40 di Weekly Shonen Sunday, ad inizio settembre, ha stampato solo le silhouettes dei doppiatori dell’anime, invitando i lettori ad indovinare chi farà parte del “fortissimo cast”. I personaggi che si nascondono dietro le ombre sono stati svelati solo il 30 settembre in occasione dello speciale evento “Maharajan Eve” presso il Shibuya Hikarie di Tokyo: Kaori Ishihara- Aladdin, Yuuki Kaji - Ali Baba, Haruka Tomatsu - Morgiana, Daisuke Ono - Sinbad, Ryohei Kimura - Judal, e Toshiyuki Morikawa - Ūgo-kun.

Ohtaka, già creatore di Sumomomo Momomo, ha serializzato il manga su Weekly Shonen Sunday dal 2009, e a luglio è uscito il XIII volume. In Italia il manga è edito da Star Comics.

 


Oshiri Kajiri Mushi  – 7 ottobre 2012 -  Kinema Citrus -
sito ufficialenotizia su AC - scheda anime su AC

La serie presenterà delle gag comiche che avranno per protagonista Oshiri Kajiri Mushi XVIII, un insetto di 10 anni che frequenta la Scuola per Mordere e che vuole ereditare il negozio di Morsi della sua famiglia.

Oshiri Kajiri Mushi (letteralmente, l’Insetto Mordi-Sedere) è stata una canzone da hit-parade, nata dal programma musicale per bambini Minna no Uta, nel 2007, e che ha venduto circa 300'000 copie. Adesso, dopo il successo ottenuto, viene adattata in una serie anime, di 20 episodi da 5 minuti l’uno, prevista per questo autunno, che verrà trasmessa sul canale satellitare BS Premium, il quale fa parte del network NHK.

Il progetto è diretto da Kojima Masayuki, mentre il character design è curato dal duo Uruma Delvi, ideatore del “molesto bacherozzo", che ha già realizzato un secondo brano intitolato Oshiri no Yama wa Everest (più o meno La Montagna del Sedere è l’Everest) che sta andando in onda, sempre su Minna no Uta, da aprile. La produzione è di Kinema Citrus.

Tomoko Kaneda doppia l’insetto protagonista Oshiri Kajiri Mushi, poi abbiamo: Kimiko Saito – madre; Mariya Ise – Pakkun; Megumi Han – Capeline; Shinya Hamazoe – Gabrello; Takuma Suzuki – Fatton; Yasuhiko Tokuyama – padre.
 



Teekyu! – 7 ottobre 2012 - Mappa -
sito ufficialenotizia su AC - scheda anime su AC

 La storia segue una squadra femminile di tennis e il titolo dell’opera è un gioco di parole intorno al termine giapponese teikyū, ossia tennis.

La fascetta che avvolge il primo volume del gag manga Teekyū! di Roots e Piyo ha snnunciato un adattamento anime. La serie TV debutterà il 7 ottobre alle 22:27 sul canale Tokyo MX.

Il manga è stato lanciato nella rivista Comic Earth Star Earth della Star Entertainment all’inizio del 2012. L’editore sostiene di vantare il primato dell’adattamento in serie anime più rapido dalla data di inizio serializzazione di un manga, considerato che esso è iniziato appena 5 mesi fa. C’è da vantarsene?
 
L’anime è diretto da Itagaki Shin, per la produzione dello studio Mappa. Watanabe Yui doppia        Oshimoto Yuri mentre Mimori Suzuko presata la voce a Shinjou Kanae.

 



Yu-Gi-Oh! Zexal II – 7 ottobre 2012 – Gallop  –

 Yu-Gi-Oh! Zexal II
 
Nella prima serie di Yu-Gi-Oh! Zexal Yuma Tsukumo, il protagonista, è un ragazzo incapace di difendersi dai bulli della sua scuola. Un giorno, Ryoga (il bullo numero 1) decide di sfidarlo a duello. La vera storia inizia quando, nel mentre dello scontro, appare dinnanzi a loro una misteriosa entità chiamata Astral. L'anime si svolge in un futuro non molto distante da 5D's. (da Wikipedia)

Il 7 ottobre torna su TV Tokyo per la II stagione Yu-Gi-Oh! Zexal, con il semplice titolo di Yu-Gi-Oh! Zexal II, ad annunciarlo è un’immagine splash che appare sul sito della prima serie. Lo studio GALLOP torna a curare la produzione e vengono anche confermati i doppiatori tra i quali spiccano: Miyu Irino voce di Astral e Tasuku Hatanaka che impersona Yūma Tsukumo.

Al momento sono ignoti i dettagli sullo staff e non si conosce la trama, ma con tutta probabilità si tratta della prosecuzione delle vicende iniziate nella prima stagione, Yu-Gi-Oh! Zexal, quarta serie animata per il brand Yu-Gi-Oh! generato dal manga di Kazuki Takahashi e dal popolare gioco di carte prodotto dalla Konami, e trasmessa anche da noi su K2 di SKY, dal 9 giugno 2012.
 

 


 

 Aikatsu! – 8 ottobre 2012  -  Sunrise -
 sito ufficiale  - pagina di TV Tokyonotizia su AC scheda anime su AC

L’anime è  ispirato direttamente da un gioco di carte collezionabili prodotto dalla Bandai nel quale il giocatore, attraverso carte che riprendono vari accessori e vestiti, aiuta la propria Idol virtuale a passare le audizioni fino a farla diventare un artista di livello nazionale.

Aikatsu!, il nuovo progetto annunciato dalla Sunrise, vedrà alla regia Ryuichi Kimura (Natsuiro Kiseki, Sakura Wars New York NY) sotto la supervisione di Seiji Mizushima (Fullmetal Alchemist, Slayers Next) mentre la sceneggiatura sarà in carico a Yoichi Kato (Phi-Brain, Kekkaishi) e il character design a Hiroko Yaguchi (UN-GO).
 
Ecco il cast di doppiaggio per i personaggi principali dell’anime: Sumire Morohoshi (Lili in N° 6) sarà la protagonista Ichigo Hoshymiya; Azusa Tadakoro sarà invece Aya Kiriya, amica d’infanzia di Ichigo; terzetto di protagoniste completato da Ayaka Ohashi (Fleur Blanc in Eureka 7 AO) che farà Ran Shibuki, compagna di classe di Ichigo; ci sarà ancheMinato Kotobuki (Tsumugi di K-ON!, Gin Tachibana di Horizon on the Middle of Nowhere) nel ruolo di Mitsuki Kanzaki la Top-Idol del momento.
 



GIRLS und PANZER  – 8 ottobre 2012 - ACTAS  -
sito ufficiale  - notizia su ACscheda anime su AC

L’anime originale con adolescenti militari impegnate in azioni di battaglia, vede delle studentesse delle superiori alle prese con combattimenti su carri armati.

Il 16 maggio Takaaki Suzuki, esperto di storia militare e consulente per Strike Witches e Upotte!!, aveva anticipato su twitter l'imminente lancio di un nuovo progetto animato dal titolo “bellicoso”: GIRLS und PANZER (ガールズ&パンツァー). Lo stesso giorno Yūji Hirooka, responsabile delle pubbliche relazioni per Bandai Visual, aveva affermato di essere coinvolto nell'opera, e il produttore Kiyoshi Sugiyama aveva aggiunto che il progetto è in fase di sviluppo da un anno e mezzo. Il regista Tsutomu Mizushima (Squid GirlAnotherBlood-CxxxHOLiC) è intervenuto affermando che la “piacevole storia scolastica” è il suo primo lavoro originale (cioè non basato su manga o novel preesistente).
 
Ma eccovi lo  staffTsutomu Mizushima sarà alla regia, per lo studio ACTAS di Moetan (con 3DCGI dello studio Graphinica, già impegnato in Strike Witches); Reiko Yoshida (K-On!Romeo x JulietSaint Seiya Omega) si occuperà degli script; Humikane Shimada (Strike WitchesSky Girls) si occuperà del character design con l'assistenza di Takeshi NogamiIsao Sugimoto adatterà il chara di Shimada per l'anime e sarà anche chief animation director.

Mentre al doppiaggio avremo: Mai Fuchigami (nel ruolo di Miho Nishizumi); Ai Kayano (Saori Takebe); Mami Ozaki (Hana Isuzu); Ikumi Nakagami (Yukari Akiyama); Yuka Iguchi (Mako Reizei)
 
Intanto Ryūichi Saitaniya ha fatto partire partire in parallelo una serie manga, dal titolo di Girls & Panzer, sul numero di luglio di Comic Flapper della Media Factory, uscito il 5 di giugno. Oltre a Girls & Panzer, sull'ultimo Comic Flapper ha esordito Gentsuki (げんつき), di Kazutaka Akiyoshi, una manga sulle escursioni di una coppia di ragazze a bordo di un ciclomotore.
 



Sakurasou no Pet na Kanojo – 8 ottobre 2012 - J.C.Staff  -
sito ufficiale  - notizia su ACscheda anime su AC

La commedia scolastica di genere romantico segue le vicende di uno studente al secondo anno delle superiori, di nome Sorata Kanda, che vive al Sakurasou, dormitorio per ragazzi problematici all'interno della scuola di Sorata. Un giorno nello stesso istituto si trasferisce Mashiro Shiina, una bella ragazza, artista brillante e cosmopolita. Sorata pensa subito di doverla proteggere dagli svitati del Sakurasou, ma scopre che Mashiro nasconde un sorprendente segreto: la ragazza non è capace di badare a se stessa, tanto che si perde per strada e non riesce a mantenere in ordine la propria stanza. I compagni di dormitorio di Kanda lo nominano “padrone” di Mashiro; così un comune ragazzo e una brillante ragazza, che vive tra le nuvole, vanno a formare un curioso connubio, in cui a Sorata è dato il compito di proteggere e guidare il “suo cucciolo”.

Sakurasou no Pet na Kanojo (さくら荘のペットな彼女), serie di light novel di Hajime Kamoshida giunta (pubblicata da Dengeki Bunko ), beneficia di questo adattamento animato.  Atsuko Ishizuka, nota per essere una delle poche donne a ricoprire il ruolo di regista di serie d'animazione, nonché per il suo lavoro nell'adattamento animato della serie televisiva americana Supernatural, sarà al timone del progetto. Ishizuka ha lavorato allo storyboard di Chihayafuru, e si è occupata inoltre, all'interno di Aoi Bungaku Seriestrasposizione animata di sei capolavori della letteratura giapponese del Novecento, dell'episodio dedicato a Jigokuhen (地獄変, Hell Screen), racconto di Ryūnosuke Akutagawa del 1918.  La serie verrà prodotta da J.C.Staff (Shoujo kakumei UtenaBakumanKimi to Boku.); la squadra comprenderà tra gli altri Masahiro Fujii (chara designer ed animation director di Zero no Tsukaima) e la prolifica script writer Mari Okada (Hanasaku IrohaHourou musukoGosickAnoHana).

Ecco il cast dell'anime: Yoshitsugu Matsuoka - Sorata Kanda; Ai Kayano - Mashiro Shiina; Mariko Nakatsu - Nanami Aoyama; Natsumi Takamori - Misaki Kamiigusa; Takahiro Sakurai - Jin Mitaka; Yui Horie - Ryūnosuke Akasaka;  Megumi Toyoguchi - Chihiro Sengoku.

La storia ha già ispirato un manga, illustrato da Hōki Kusano e serializzato su DengekiG's Magazine a partire dall'aprile 2011,  mentre un drama CD è stato messo in vendita il 28 giugno.

 



 

Jormungand: Perfect Order - 9 ottobre 2012 - WHITE FOX -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

Jormungand: Perfect Order

 
Koko Hekmatyar è una trafficante d’armi che svolge la sua clandestina attività sotto la facciata HCLI, una compagnia di trasporti marittimi. Koko nello svolgimento del suo lavoro, non privo di pericoli, è accompagnata da una vera e propria squadra d’assalto pra-militare, che riunisce esperti veterani. Anche se il nuovo acquisto del team è solo un ragazzino apatico, che per di più odia i trafficanti d’armi, tuttavia è dotato di straordinarie capacità di tiro. Il ragazzino si unisce  a Koko & co. solo per trovare i trafficanti che hanno ucciso la sua famiglia.

Jormungand: Perfect Order, è la seconda serie anime che si propone di chiudere la narraizone e trasporre così l’intera storia in undici volumi del manga di Keitaro Takahashi. La prima stagione dell’anime ha debuttato nell'aprile 2012.

L'adattamento ad anime televisivo è curato dallo studio WHITE FOX (Steins;Gate). Keitaro Motonaga (Katanagatari) lo sta dirigendo, mentre Yousuke Kuroda (Mobile Suit Gundam 00) si occupa della supervisione e della scrittura delle sceneggiature, e Taku Iwasaki (Gurren Lagann) cura la musica. Inoltre, Kazuhisa Nakamura (direttore di animazione in Katanagatari e Steins;Gate) sta cura il design dei personaggi.

Il cast che include tra glia altri: Shizuka Itou (Katsura Hinagiku in Hayate no Gotoku), Sayaka Ohara (Alicia Florence in Aria) e Unshou Iskizuka (Jet Black in Cowboy Bebop).

Il manga d’azione cominciò nella rivista Monthly Sunday GX, edita da Shogakukan, nel 2006, ed è finito nel numero di febbraio 2012, il 19 gennaio. In Italia il manga è stato acquistato da GP Pubblishing.
 

 



Backstage Idol Story – 10 ottobre - Kichijōji Tron (Gainax) -
sito ufficiale  - notizia su ACscheda anime su AC

Le versioni animate delle idol saranno protagoniste di un talk show televisivo diviso in due segmenti: il primo ci mostrerà il retroscena e i gossip da camerino, un po’ alla maniera di Joshiraku; il secondo sarà il vero e proprio “programma” in cui sfileranno numerosi ospiti, in particolare il 10 ottobre apparirà Taizō Sugimura politico e personalità di fama televisiva, poi sarà la volta della manga Britney Hamada e del rapper Scha Dara Parr della band Ani.

Kichijōji Tron, studio satellite di Gainax, lancerà il 10 ottobre Backstage Idol Story, un programma televisivo animato in 8 puntate, da 15 minuti ciascuna, dedicato al gruppo idol BiS (Brand-New Idol Society), sul canale televisivo Space Shower TV. È già online il sito ufficiale.

Le BiS hanno appena debuttato con la casa discografica Avex Trax, il loro primo singolo "PPCC" è uscito a luglio, mentre il 21 ottobre si terrà il loro primo concerto presso l’Akasaka Blitz di Tokyo.

Kokudō 12-gō ha creato il characeter design delle idol, mentre Kōtarō Ishidate (gdgd Fairie) cura la regia e la sceneggiatura.
 


 

Medaka Box Abnormal – 10 ottobre - Gainax -
sito ufficiale  -  pagina di TV Tokyo - notizia su ACscheda anime su AC

Kurokami Medaka è una bella ragazza che eccelle in tutto quel che fa, già al primo anno è eletta presidente del consiglio studentesco. La sua prima decisione in quanto tale è istituire una casella di posta per i suggerimenti. Inoltre costringe tutti gli studenti del consiglio a indossare la fascia con le loro competenze. Hitoyoshi Zenkichi, il suo amico d'infanzia verrà in suo aiuto, poi man mano si aggiungeranno altri personaggi.

Inizierà il 10 ottobre la seconda stagione dell'anime di Medaka Box che porterà il titolo Mededaka Box Abnormal con chiaro riferimento - per chi segue il manga di NisiOisin  - alla parte di storia che inizia a partire dal volume 3.
 
Shouji Saeki (Mahoromatic - Summer SpecialMahoromatic - Tadaima OkaeriKono Minikuku mo Utsukushii SekaiHe is my Master) dirige il progetto e cura l’editing del copione, mentre Ikuo Kuwana (Street Fighter Alpha: Generations ) adatta il charter design all’animazione.  Tornano a doppiare:

  • Aki Toyosaki (K-ON! - Yui Hirasawa) - Medaka Kurokami
  • Yuuki Ono (Kimi ni Todoke - Kazuichi Arai: Pin) - Zenkichi Hitoyoshi
  • Emiri Kato (Madoka Magica - Kyubey) - Hansode Shiranui
  • Daisuke Namikawa (Beck - Tanaka Yukio/Koyuki; Gantz - Kei Kurono) - Kouki Akune
  • Ai Kayano (AnoHana - Menma; Guilty Crown - Inori Yuzuriha e Mana) - Mogana Kikajima

Il manga  è realizzato in collaborazione tra il disegnatore Akira Akatsuki e lo scrittore NisiOisiN (Bakemonogatari; Katanagatari;Kizumonogatari; Nisemonogatari) e viene serializzato sulla rivista Shonen Jump. In Italia la sua edizione è curata da GP Publishing.

 

 

 

Psycho-Pass  - 11 ottobre 2012 - Production I.G
sito ufficiale – notizia su AC – scheda anime su AC

 
La serie si svolge in un prossimo futuro in cui la tecnologia ha reso possibile misurazioni e un monitoraggio preciso dei pensieri e della personalità degli esseri umani. In questo contesto, la storia ruoterà attorno a Shinya Kagami, un "ufficiale di enforcement" incaricato della lotta contro il crimine.Il termine "Psycho-Pass" fa qui riferimento a uno standard tecnico utilizzato per misurare i pensieri delle persone.

Rimasto abbastanza avvolto nel mistero sin dal primo annuncio dello scorso marzo, in cui veniva mostrata solo un pistola, Psycho-Pass nuovo anime che farà parte degli slot del contenitore noitaminA (Fuji TV) a partire dal prossimo ottobre insieme a Robotics;Notes, ha iniziato a far filtrare qualche informazione solo ad inizio settembre: sarà prodotto da Production I.G.
 
Si viene a sapere infatti che a curare il character design sarà l'autrice di Reborn!, Akira Amano e si aggiungono Naoyoshi Shiotani (Blood-C: The Last Dark) alla regia, Gen Urobuchi (Fate/Zero, Madoka Magica) alla sceneggiatura e Yuugo Kanno (Library War) alle musiche.

Per quanto riguarda invece il cast di doppiaggio, a raggiungere Tomukazu Seki ci sono: Kana Hanazawa (Kuroi Mato/Black Rock Shooter), Akira Ishida (Kaoru di Evangelion, Gaara in Naruto), Miyuki Sawashiro (Saeko Busujima di Highschool of the Dead), Kenji Nojima (Satou di Shakugan no Shana) e Kinryuu Arimoto (Barbabianca in One Piece).che nel cast dei doppiatori ci sarà Tomozaku Seki nel ruolo di Shinya Kogami (Suneo in Doraemon, Sosuke Sagara in Fullmetal Panic!).

 


Robotics;Notes – 11 ottobre - Production I.G -
sito ufficiale  -  pagina Production I.G - notizia su ACscheda su AC

La storia si ambienta nell'anno 2019, in un mondo futuro ove la tecnologia avanzata domina in lungo e in largo e le persone sperimentano quotidianamente una "realtà aumentata" che le avvolge quasi completamente. In questo mondo però, in seguito a non meglio precisati eventi, il quartiere di Shibuya (Tokyo) e il Kaikan Radio Building ad Akihabara sono stati distrutti nel 2009 e nel 2010. Seguiremo in particolare le vicende di un club scolastico di robotica che però rischia di essere sciolto per mancanza di membri. Tuttavia il robot che i componenti del club stanno sviluppando potrebbe avere un ruolo fondamentale in una crisi che incombe sul mondo.

Robotics;Notes è il terzo capitolo delle “Avventure Scientifiche”, dopo Chaos;Head e Steins;Gate, che andrà in onda a ottobre - insieme a Psycho Pass - su Fuji TV in noitaminA, spazio dedicato all’animazione.  Chiyomaru Shimura, capo sviluppatore della 5pb (casa di videogiochi che ne ha già realizzato una versione videogame) ha confermato che l’anime “coprirà due quarti di un anno” indicazione che la lunghezza della serie sarà attorno ai 26 episodi (un paio di stagioni).

La produzione e la realizzazione dell’anime saranno in carico alla Production I.G. per la regia di Kazuya Nomura (Sengoku Basara Movie) e la sceneggiatura di Jukki Hanada (già su Steins;Gate) con la supervisione di alcuni membri dello staff che ha lavorato al gioco originale quali: Tatsuya Matsubara e Naotaka Hayashi, così come il compositore originale delle musiche del gioco Takeshi Abo, sarà presente anche nella versione animata. Il character design, inoltre, sarà realizzato da Chikashi Kubota (One Piece: l’isola del Barone Omatsuri) che “adatterà” quello del video game. Le due sigle "Junjou Spectra" delle Zwei (opening) e "Umikaze no Brave" di fumika (ending)
Contestualmente è stato ufficializzato anche il cast dei doppiatori per l’anime, che poi è sovrapponibile con quello del videogame. Esso è così composto:

  • Kaito Yashio:  Ryohei Kimura (Hinata in Angel Beats!)
  • Akiho Senomiya: Yoshino Nanjo (Kokoro in Milky Holmes)
  • Airi: Rie Kugimiya (Aisaka in Toradora!, Shana diShakugan no Shana)
  • Frau KoujiroKaori Nakuza (Nunnally in Code Geass)
  • Subaru Hidaka: Yoshimasa Hosoya (Haruto in A Town where You Live OVA)
  • Junna Daitoku: Sora Tokui (Nero in Milky Holmes)

In agosto sulle pagine della rivista Ultra Jump di Shueisha è arrivato anche un manga spin-off, Robotics;Notes / Frau Side disegnato da Tatsuya Shihira. Durante un recente evento a tema dedicato al brand (il “Science Adventure Festival 2012 Summer") che si è tenuto ad Akihabara (Tokyo), la 5pb ha rivelato che il filone delle “Avventure scientifiche” avrà prossimamente un nuovo capitolo dopo Robotics;Notes.

 
 


 
Seitokai no ichizon 2  - 13 ottobre 2012 - AIC -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda su AC
 
Seitokai no ichizon
 
La commedia scolastica narra le vicende del "particolare" consiglio studentesco della scuola superiore Hekiyou, composto da quattro splendide fanciulle Kurimu, Chizuru, Minatsu, Mafuyu e dall’unico ragazzo del gruppo Ken, il quale entra a far parte del consiglio al solo scopo di creare il suo personale harem… le ragazze però non hanno nessuna intenzione di farne parte!

L’anno scorso vi avevamo parlato di un nuovo progetto per Seitokai no Ichizon (Student Council's Discretion) poi finalmente l’edizione di maggio della rivista Dragon Magazine di Fujimi Shobo ha confermato che si tratterà di una nuova serie anime. Ma come mai c’è stato un così lungo silenzio? Probabilmente è stato dovuto al fatto che vi sarà un totale stravolgimento all’interno dello staff di produzione, infatti Studio DEEN passa il testimone ad AIC. Così Kenichi Imaizumi (Tutor Hitman Reborn!) e Reiko Yoshida (K-ON!Bakuman.Kimi to Boku.) si avvicenderanno a Takuya Sato e Jukki Hanada, rispettivamente alla regia e alla sceneggiatura nella prima serie del 2009.

Oltre ai già annunciati avvicendamenti di staff, vi saranno anche dei cambi nel cast di doppiaggio:
Yuka Saitou, che originariamente interpretava Chizuru Akaba, sarà rimpiazzata da Mina (Sohara Mitsuki in Sora no otoshimono, Kanami Mihara in Kore wa Zombie desu ka?); Yuki Horinaka verrà sostituita da Iori Nomizu (Nymph in Sora no otoshimono, Antonia in Asobi ni iku yo!) per il ruolo di Mafuyu Shiina.

La light novel, che ha ispirato l'anime, viene pubblicata dal gennaio 2008 nella collana Fujimi Fantasia Bunko e ad oggi conta anche 4 spin-off; le sue illustrazioni sono curate dalla mangaka Kira Inugami (H2O ~Footprints in the Sand~). Inoltre, vi sono già stati ben tre adattamenti in manga pubblicati sia in Dragon Age Pure che in Monthly Dragon Age.




 


Aoi Sekai no Chushin de – 20 ottobre 2012 - 5th Avenue -
sito ufficiale – notizia su AC – scheda su AC

 
La storia ripensa la "guerra" tra le console come un racconto fantasy: il regno di Segua vive un'antica guerra contro l'impero di Ninterudo per il dominio sulla terra di Consume. Segua è arroccata sulla difensiva, allorché si erge sulla scena un improbabile eroe nella persona di Gear, uno scavezzacollo che fa vanto della propria velocità. Gear dà una mano a sovvertire le sorti della guerra.

La fascetta applicata all'ottavo volume del manga fantasy di Crimson, Aoi Sekai no Chushin deha annunciato il via libera per la trasposizione animata dell'omonimo manga fantasy opera del dōjinshi circle Crimson e di Anastasia Shestakova, in cui tutti i personaggi della storia sono rivisitazioni parodistiche dei protagonisti di storici giochi della Nintendo e della SEGA, quali Sonic the HedgehogSuper Mario BrosLa leggenda di Zelda etc.

Il sito dedicato alla serie animata  adattamento, ha confermato il cast dei seiyū impegnati nella produzione: Nobuhiko Okamoto (Rin in Ao no Exorcist),Hiro ShimonoSuzuko MimoriIzumi Kitta e Takehito Koyasu
Tetsuya Yanagisawa (Kannazuki no MikoHigh School DxD) dirigerà la serie, Maki Fujii (07-Ghost,Kannazuki no Miko) sarà al character design. Kouji Tsujitani (Freezing) si occuperà del comparto sonoro. Qui il sito ufficiale del manga, con le schede dei personaggi e la cartina dei due regni in lotta.
 

Dangerous Jiisan Ja - 20 ottobre 2012 - J.C. Staff -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

Dangerous Jii-san Ja

La storia piena di gag e nonsense si incentra sulla pazza relazione tra un nonno e il suo nipote.

Il 20 ottobre debutterà un nuovo adattamento anime di Dangerous Jiisan sull’emittente KIDS STATION: questa volta verrà trasposto il sequel manga Dangerous Jiisan Ja di Kazutoshi Soyama, in corso su Coro Coro Comics della Shogakukan.

Takashi Watanabe (Shakugan no ShanaSlayersIkkitousen) dirige il progetto presso lo studio J.C. Staff, mentre Masahiro Ando (Maple Town, un nido di simpatia) si occupa del character design.Hyadain (Kuroko no BasketNichijou) sta curando la colonna sonora e la theme song.

Daiki Nakamura doppierà il “pericoloso nonno”, e Ayumi Tsunematsu impersonerà il nipote; inveceShigeru Chiba sarà il preside, infine Tetsuharu Otha darà la voce al personaggio Gebe.

Lo scorso luglio è già uscito un OAD di 25 minuti, allegato al manga, coprodotto da Sho-Pro e J.C. Staff. Invece il manga originale Dangerous Jii-san è stato adattato in una seriete TV in 51 episodi nel 2004, con il titolo di Zettai Zetsumei: Denjarasu Jii-san

 

 

Initial D Fifth Stage - 9 novembre 2012 - ? -
A fine luglio la rivista Young Magazine di Kodansha  aveva annunciato un nuovo anime per la nota serie manga Initial D, realizzata da Shiuchi Shigeno, si tratta di Initial D Fifth Stage  una nuova serie anime al debutto ad inizio novembre.

Initial D, che racconta le avventure nel mondo dell’auto tuning e delle gare clandestine del giovane Takumi Fujiwara, in passato ha già goduto di tre serie televisive, altrettanti OAV, un film cinematografico e diversi videogames. Il manga è iniziato nel 1995 ed è tuttora in corso con 45 volumi all’attivo che regolarmente si collocano nella classifica dei manga più venduti in Giappone.

Riguardo al nuovo progetto non sono stati forniti dettagli ne sulla storia, ne sul formato (serie televisiva, OAV…). 
 


Chiisana Ojisan, xx ottobre 2012 -  Kachidoki Studio -
sito ufficiale - notizia su ACscheda anime su AC


Chiisana Ojisan
 
Il manga Chiisai Oyaji Nikki (Tiny Old Man's Diary letteralmente “Il diario del mini-vecchietto”) di Noi Asano sarà adattato in un anime per la TV, prendendo il titolo Chiisana Ojisan. Il progetto, prodotto da Kachidoki Studio (Litchi Hikari ClubPanda no Tapu TapuShokupan Mimi), debutterà ad ottobre su Chiba TV.

L’attore del piccolo schermo Chō doppierà Chiisana Ojisan, mentre Nozomi Furuki (Sakamichi no Apollon) interpreterà il protagonista "Watashi" (io). Asano ha scritto il testo della theme song che viene interpretata da Tomoka Maeda.

Ohzora Shuppan ha pubblicato due volumi del manga nel 2008 e il III è atteso per la primavera del 2013.


 


 

Cosa ci aspetta questo autunno dal punto divista degli OAD o degli OVA?
 
N.B. l'elenco comprende solo i progetti che iniziano in autunno ed autonomi, cioè non contenuti in DVD/DB di serie TV. Seguiamo il metodo di schedare gli anime di AniDB e le date di uscita da esso elencate. Ecco qui di seguito un breve elenco dei titoli in uscita:
  

A grande richiesta: FILM CINEMATOGRFICI dell'autunno nipponico

N.B. molti di questi film arriveranno in RAW solo tra parecchi mesi: all'uscita dei DVD/BD in patria.  O nel migliore dei casi quando saranno acquistabili in occidente, all'aquisto dei diritti in qualche paese occidentale, magari in Italia. 



That's all folks!