Ultimo capitolo della rubrica, questa volta dedicata a quello che è il simbolo della console di casa Nintendo, Mario, per la prima volta presente al debutto di una console made in Nintendo.

New Super Mario U - 01

Mario si presenta nella sua veste più classica, ovvero come platform bidimensionale. Ad una distratta prima occhiata sembrerebbe una trasposizione in HD del capitolo della serie “New” uscito per Nintendo Wii, tuttavia si tratta di un gioco diverso, sebbene riprenda molti concetti già noti agli appassionati. Ritorna il multiplayer, questa volta potenziato e impreziosito dal quinto giocatore, tornano molti nemici, molti poteri e molti livelli, ma ci sono anche diverse novità. Tra le più rilevanti vi è la possibilità di trasformarvi in uno scoiattolo, si, sto ancora una volta parlando di scoiattoli, che come sapete se seguite il nostro sito hanno abilità decisamente temibili: potrete come prima cosa planare coprendo grandi distante, senza contare che potrete inoltre spiccare un secondo salto che renderà molte piattaforme ben più semplici da raggiungere. Di questo potere ne esiste anche una versione potenziata, che potrete acquisire grazie ad alcuni livelli in cui dovrete catturare un ladro di nome Nabbit, correndo più velocemente di lui. Inoltre potrete imbattervi in un set di mini-Yoshi, ognuno con capacità uniche. La cosa curiosa è che dovrete prenderli in braccio e portarli a spasso, ma vi garantiranno due vantaggi: il primo che mangeranno tutto quello che vi verrà addosso frontalmente, compresi i fastidiosi fantasmini timidoni, il secondo che hanno un potere peculiare come il fare luce e scacciare i fantasmi, lo sparare delle bolle che potrete usare come arma o come ulteriore salto, o persino il diventare una sorta di mongolfiera.

New Super Mario U - 02

La trama non sto qui a spiegarvela nel dettaglio, decisamente troppo complessa: sappiate che ha a che fare con una principessa, un idraulico e una sorta di tartaruga borchiata. So che non ci crederete, ma la tartaruga rapisce la principessa e l’idraulico inizia un viaggio per andarla a salvare, saltellando su tutto quello che trova nel suo percorso. Inizierete il vostro viaggio da una remota regione e vedrete il mondo su una mappa grazie ad una vista a volo d’uccello. Livello dopo livello, arriverete ad affrontare i forti, con i boss di metà livello, e i castelli, con quelli di fine livello. Nel percorso, anche sulla mappa, vi saranno offerte opportunità e dovrete affrontare alcune insidie, senza contare che avrete le necessità di trovare passaggi segreti nei livelli che vi permetteranno di raggiungere nuove aree.

New Super Mario U - 03

I livelli sono un bel po’, si va dai classici livelli orizzontali a tempo, passando per quelli verticali e quelli a scorrimento forzato. Vi sono alcuni nuovi avversari e in genere ho avuto l’impressione che più livelli rispetto le precedenti incarnazioni del gioco favoriscono la precisione a discapito della velocità, ovvero sarà necessario prendersi il giusto tempo e calcolare bene i salti. Questo a meno che non si arrivi ad affrontare il livello con il potere giusto, per esempio il mini-Yoshi mongolfiera da solo può farvi evitare tutte le difficoltà. Nel complesso, rispetto alla versione Wii, il gioco mi è sembrato più difficile e meglio bilanciato. La longevità la ritengo buona, di cose da fare ne avrete, anche se di certo le dinamiche di gioco sono semplici e alla fine ripetitive, per cui dubito farete sessioni di gioco molto lunghe. Più probabile che prenderete in mano il gioco in piccole dosi, molto spesso. Tuttavia tende a creare assuefazione e difficilmente riuscirete a staccarvi da un livello ostico prima di riuscire a finirlo. Ovviamente, potrete giocare o sulla TV, o sul GamePad stesso.

New Super Mario U - 03

Una volta finito il gioco, dopo aver sviscerato bene i livelli, trovato tutti i segreti e le monete stella, vi rimarrà la modalità multiplayer, che si dimostra piuttosto ricca e varia. Potrete giocare fino in 5, anche se solo in 4 potranno usare il personaggio mentre il quinto, con il Gamepad, avrà un inedito ruolo di salvatore o rompiscatole, a sua discrezione: potrà, toccando lo schermo, fare apparire fino a 4 blocchi su cui i personaggi potranno appoggiarsi e salvarsi da una morte certa ,o sui quali finiranno per sbattere, precipitando poi nel vuoto. Tale trovata si dimostra un diversivo divertente e in grado di farvi fare qualche risata. Di certo come giocatori finirete molto spesso per insultare l’utilizzatore del GamePad.
Con queste premesse le modalità cooperative le trovo troppo caotiche e non le amo moltissimo, in 4 si è in troppi. Fatico a trattenermi dal nervoso quando i miei ingommati amici continuano a cadere e a morire mentre io vado avanti, accusato di correre troppo e, poi, quando muoio la prima volta, magari per colpa del quinto giocatore che mi mette un blocco dove non dovrebbe, ci becchiamo il game over, visto che mi hanno consumato tutte le vite. Ho amato molto di più la modalità competitiva, in cui si combatte per avere più monete degli altri. Certo, anche in questo caso sarebbe il caso che cambiassi amici, visto che non mi piace poi così tanto vincere facile ;-)
Comunque, per un po’, la modalità multiplayer garantisce un buon divertimento, diverse risate ed è una pregevolissima aggiunta all’esperienza in single player.

New Super Mario U - 03

Riassumendo:
- se vi piacciono i platform di Mario in 2D, questo è il migliore della serie; [UP]
- se non vi piacciono, sicuramente non vi farà cambiare idea; [DOWN]
- un nuovo potere e i mini-Yoshi; [UP]
- difficoltà ben bilanciata: riuscirete a finire il gioco, ma accogliere tutte le monete stella è una sfida piuttosto impegnativa; [UP]
- una buona varietà di livelli, alcuni abbastanza “tecnici”, ma non frustranti; [UP]
- modalità multiplayer divertente, sebbene un po’ caotica. Bella e originale l’idea del quinto giocatore; [UP]
- gamePad sfruttato bene nel multiplayer, in single player invece lo userete solo se non vorrete accendere la TV; [BOH]
- gli scoiattoli stanno dalla parte dei cattivi, come deve essere. [UP]

Divertente, poco impegnato, ma impegnativo.
Non originale, ma perfeziona delle meccaniche che pur vecchie sono sempre molto immediate e riescono a far divertire. E’ un nuovo Mario, è fatto bene, è il alta risoluzione e regala anche una piacevole modalità multiplayer. Imperdibile per gli appassionati di casa Nintendo e un acquisto consigliato per coloro che vogliono un passatempo che non richiede impegnative e lunghe sessioni di gioco, ma che fa dell’immediatezza e della giocabilità il suo punto di forza.


Speciali Wii U precedenti:
- Opinioni su Wii U e recensione Nintendo Land
- Call of Duty - Black Ops 2: recensione
- Little Inferno: recensione
- Rabbids Land e Trine 2: recensioni
- Assassin's Creed 3: recensione
- ZombiU: recensione