NekoAwards 2013


Ed eccoci all’atto finale! Con l’appuntamento di oggi i NekoAwards chiudono i battenti e ci salutano, aspettandoci però l’anno prossimo con nuovi titoli e nuovi eroi. Come ho ripetuto più volte, al di là di chi ha vinto o perso, spero che questa prima edizione vi abbia fatto divertire ma anche conoscere nuovi titoli anime e manga di qualità per dei piacevoli momenti di evasione. Vi lascio infatti con un aforisma trovato tempo fa mentre gironzolavo per il web che, a mio avviso, testimonia in pieno il perché la nostra passione non morirà mai.

“L'irreale è più potente del reale. Perchè la realtà non arriva mai al grado di perfezione cui può spingersi l'immaginazione".

Prima di dare inizio alle danze volevo ringraziare gli amici di ONE - Otaku no Empire e SputtanAnime,che hanno portato i nostri Awards su Facebook, e anche il buon Zelgadis, che mi ha coadiuvando in questa bella esperienza.
Ma ora sveliamo gli ultimi vincitori!

the winner is



Miglior Oav/Special del 2012

Gli amanti dei motori saranno contenti! Vince NEXT A-Class, il corto animato realizzato da Production I.G. in collaborazione con la divisione giapponese di Mercedes per fare da promozione al lancio giapponese del nuovo modello della Classe A.

Vota il miglior OAV/Special del 2012



nextaclassawards





Miglior Lungometraggio del 2012

La vittoria che non ti aspetti. Contro i Giganti Ghibli e KyoAni vince Hotarubi no Mori e (Il Bagliore delle Lucciole dei Boschi), piccola produzione dello studio Brain's Base. Tratto da un manga volume unico della brava Yuki Midorikawa, famosa per Natsume Yuujinchou, questo piccolo fantasy alla giapponese incarna in pieno quello che piace di questa autrice: la semplicità, il saperci portare in una dimensione onirica e la capacità di trarre insegnamenti attuali dalle antiche leggende rurali del Sol Levante. Pur non trovandosi di fronte a un capolavoro, dato che le carenze tecniche dovute allo scarso budget sono evidenti, l'utenza ha comunque premiato i sentimenti e le emozioni provate nella visione di questo mediometraggio di quaranta minuti.

Vota il miglior lungometraggio del 2012



hotarubiawards





Miglior Miglior Serie del 2012

7 nomination e 4 NekoAwards vinti. L'utenza di AnimeClick si è espressa: è Psyco Pass la serie del 2012. Doppietta per lo sceneggiatore Gen Urobuchi che, oltre a portarsi a casa il premio della sua categoria, aveva già visto trionfare la sua "Puella Magi Madoka Magica" nel sondaggione dell'anno scorso. Altro successo per lo studio Production I.G, sempre più sulla cresta dell'onda negli ultimi anni. Non si tratta però di gente che si riposa sugli allori e in primavera saranno già pronti a dichiarar battaglia ai concorrenti con "L'attacco dei giganti", uno dei titoli più attesi della stagione. La battaglia per i NekoAwards 2014 è già iniziata!

Vota la miglior serie TV del 2012



psycopassawards




Riepilogo vincitori NekoAwards Anime 2013


Miglior Regia: Psycho-Pass

Migliori Animazioni: Hyouka

Miglior Sceneggiatura: Psycho-Pass

Miglior OPENING: Hyouka OP 1 - Yasashisa no Riyuu (ChouCho)

Miglior ENDING: Psycho-pass ED 1 - Namae no nai Kaibutsu (EGOIST)

Miglior Colonna sonora: Sakamichi no Apollon

Miglior Personaggio maschile: Namba Mutta (Uchuu Kyodai)

Miglior Personaggio femminile: Rikka Takanashi (Chuunibyou demo Koi ga Shitai!)

Premio Personaggio moe: Chitanda Eru (Hyouka)

Miglior Oav/Special: NEXT A-Class

Miglior Lungometraggio: Hotarubi no Mori

Miglior Serie: Psycho Pass