jpoplogo

Con questo reportage introduttivo sulla storia e sui personaggi più rappresentativi della musica nipponica dei tempi moderni, incomincia una collaborazione: quella tra AnimeClick.it e il sito jmusicitalia.com.
L'obiettivo comune è quello di farci scoprire quanto più possibile su questo lontano ma affascinante universo musicale, che tanti di noi ascoltano attraverso le OST (Original Sound Track, ovvero le Colonne Sonore) degli anime.
La musica giapponese, il J-Pop, come è conosciuto da noi e in tutto il resto del mondo.

Uno dei fenomeni musicali più di moda nella musica pop del Sol Levante degli ultimi anni sono i gruppi di idol, sorta di girl band occidentali in salsa asiatica. Il fenomeno in questione ebbe la sua consacrazione con le Morning Musume che furono il gruppo femminile di successo per eccellenza (superate poi delle AKB48) basti pensare che il loro primo singolo, Morning Coffee, riuscì a vendere 50.000 copie nell'arco dei primi quattro giorni di commercializzazione. La formazione iniziale prevedeva cinque ragazze a cui si sono aggiunte altre in seguito. La particolarità del gruppo consiste proprio in questo cambio continuo di ragazze, chiamato "Graduation". Le ragazze venivano "graduate" per anzianità mentre altre se ne andavano per motivi personali come lo studio o la carriera in altri campi. Con questi cambi si procedeva a creare una nuova "generazione".



Nel gruppo sono entrate ragazze che poi hanno avuto successo anche dopo con le carriere da soliste; Goto Maki è una di queste, suoi pezzi come "Ai no Bakayarou" e "Afurechau...Be in Love" che l'hanno resa una delle soliste più famose provenienti del gruppo. Un'altra è Yaguchi Mari, nota per aver cantato una sigla per l'anime di One Piece, "Kaze wo Sagashite".

Nel 1999 esce in Giappone l'album venduto di tutti i tempi; si tratta di First Love di Utada Hikaru. Il disco vende oltre i 2 milioni di copie in una sola settimana, oltre i 7 in totale (10 milioni considerando le vendite in tutto il mondo). Negli anni a seguire diventerà molto nota anche oltreoceano per canzoni come Simple and Clean (Hikari in Giappone) e Sanctuary (Passion) usati per la saga del videogame Kingdom Hearts.



Una cosa del genere, anche se non proprio identica, succede a Koda Kumi. Cantante dalla lunga gavetta deve il suo successo al singolo Real Emotion / 1000 no Kotoba usato per il videogame Final Fantasy X-2. Oltre alla voce, ha prestato anche il suo corpo per i movimenti di Lenne, personaggio del gioco. In Europa e in America le canzoni però vengono affidate agli Sweetbox e alla loro cantante di allora, Jade. Questo non ha fermato comunque i fan più curiosi ed accaniti che sono venuti a conoscenza di Kumi attraverso il videogioco. In seguito, Koda Kumi inventerà il termine/stile ero-kakkoi (erotico/cool) con le canzoni Crazy 4 U e Cutie Honey, cover di Maekawa Yoko usata per l'anime e per l'OVA omonimi.



Entrambe sono considerate due delle "regine del J-Pop".

Le altre regine sono:

-Hamasaki Ayumi :

la "regina" per eccellenza, ha superato i record precedentemente stabiliti da Matsuda Seiko. Le sue vendite ammontano a 50 milioni di copie che la rendono una delle star più ricche secondo la rivista Forbes. Con un passato di modella e attrice, Ayu (come la chiamano i fan) è diventata una delle cantanti più famose del Giappone. La canzone "Dearest", del 2001, viene usata come ending dell'anime InuYasha mentre "Rule" accompagna in tutto il mondo il film tratto dall'anime Dragon Ball. Canta anche per la serie "Tales of" con Progress per Tales of Xillia e Song 4 u per Tales of Xillia 2.



-Amuro Namie :
Partita come membro del gruppo MAX, diventa una famosa cantante Pop e R&B e in seguito anche di Hip Pop (genere inventato da lei stessa, uno dei suoi album si intitola Queen of Hip Pop) dopo una grave tragedia in cui perde la madre. Il suo best album BEST FICTION diventa il secondo album più venduto del 2008, con 1.447.149 copie. Namie ha cantato per diversi anime: Toi et Moi diventa la ending del film Pokémon 2000, "Come" è la settima ending di InuYasha e più recentemente "Fight Together" è una delle opening di One Piece.



-BoA:
Prima cantante di origine coreana che raggiunge la vetta della classifica Oricon.
Molto famosa ai tempi del suo debutto con l'album LISTEN TO MY HEART, BoA alterna la carriera giapponese a quella coreana (in seguito ne inizierà una anche in America). La sua carriera inizia quasi per caso quando all'audizione di suo fratello scelsero lei invece che lui. Every Heart -Minna no Kimochi viene usata per l'anime InuYasha.




Per i maschietti nipponici invece, c'è una agenzia particolare: Si tratta della Johnny & Associates o Johnny's Jimusho.
Alcuni dei gruppi maschili e solisti più conosciuti del Giappone fanno parte di questa agenzia di talenti.
SMAP, V6, ARASHI, Tackey & Tsubasa, NEWS, KAT-TUN, Kinki Kids... sono solo alcuni dei nomi di spicco. I Johnny's non si limitano ad essere cantanti, ma sono onnipresenti nelle TV giapponesi come attori di Spot pubblicitari, in Film, dorama (le serie TV giapponesi) e vari programmi TV.

Johnny's


Dall'altra parte, a dominare la scena e a prendere il posto delle più "anziane" Morning Musume ci sono loro, le AKB48. Hanno il loro teatro ad Akihabara (da qui il nome AKB) dove si esibiscono regolarmente. Il 48 invece sta a indicare il numero di ragazze, anche se è spesso diverso.
Il gruppo adotta un sistema di graduazione simile a quello delle Morning Musume e ha diverse sotto unità (Watarirouka Hashiritai 7, NO NAME, No3b ecc), unità sorelle (SKE48, NMB48, SDN48) e anche un gruppo rivale, le Nogizaka46.



Da qualche tempo le ragazze hanno anche un manga, AKB49 ~Renai Kinshi Jourei~ e un anime AKB0048.
Le AKB48 sono spesso soggetto di servizi televisivi e giornalistici che arrivano anche da noi.
Lo scandalo di Minegishi Minami ha fatto il giro del mondo: la ragazza avrebbe passato la notte a casa di un ragazzo, membro di un altro gruppi di idol. Per questo fatto, Minami è stata declassata.
La ragazza pubblicò un video in cui chiedeva scusa, mostrando la testa rasata come punizione, un atto che ha compiuto da sola in un momento di shock.


Per finire, parliamo invece del fenomeno Vocaloid.
Vocaloid è un software che permette di sintetizzare la voce solo con l'emissione di un testo e la melodia di una canzone. Segue il Vocaloid2 e i ben più famosi Vocaloid Hatsune Miku e Kagamine Rin e Len. Miku diventa la idol virtuale per eccellenza, doppiata dalla seiyuu Fujita Saki.
Molti dei cd in cui possiamo sentire la sua voce arrivano a scalare la classifica Oricon.
Ricordiamo alcune delle sue canzoni più celebri: Po Pi Po, Triple Baka, Ievan Polkka e Last night, Good night.



Con la crisi economica e dopo il terremoto del Marzo 2011, il mercato musicale giapponese ha subito un duro colpo (anche se resta il secondo mercato musicale più grande, battuto dagli Stati Uniti).
Molti artisti si sono uniti in gruppi per cantare nuove canzoni di solidarietà per il popolo Giapponese, ognuno nel suo piccolo ha fatto qualcosa.

Il J-Pop può sembrare un mondo quasi "alieno" per chi non conosce la cultura, la tradizione, gli usi e costumi del Sol Levante ma alla fine è solo un grande puzzle colorato che non può essere completato se manca anche solo uno degli elementi che lo compone.


E noi?
Noi siamo un gruppo di appassionati del Giappone, dai Manga agli Anime, dalla cultura alla cucina giapponese, che ha deciso di fare qualcosa per diffondere la musica Giapponese in Italia. Il portale web nasce nel 2006 da un'idea di Jirochan e Grifoncina di dare al mondo web un sito con le informazioni in italiano degli artisti più conosciuti in Giappone. Con il passare degli anni, il sito si è ingrandito e, oggi, conta quasi 500 schede complete di info e alcuni video per aiutare a conoscere meglio il tipo di musica da loro ideato.


Ci trovate su:
www.jmusicitalia.com
www.facebook.com/jmusicitalia