Naruto Shippuuden - Ultimate Ninja Storm 3 covers
«Questa è... la storia di un eroe...
 
La storia di un eroe che amo.»
 
Tecniche di sigillo, flussi di chakra, arti illusorie, shuriken, katane, pegamene, tecniche segrete e tant'altro sono alcuni degli elementi che caratterizzano il mondo del ninja più famoso degli ultimi quattordici anni. Eccoci qui infatti a parlare dell'ultima novità pensata per gli appassionati di Naruto, la storia del ninja che non smette di far vittime tra il pubblico affascinato dalle sue avventure.
Da anni il titolo gode di numerose versioni videoludiche disponibili per svariate piattafome, con una costante ridefinizione tecnica e contenutistica; nonché svariate chicche riguardanti il combattimento. Naruto Shippuden - Ultimate Ninja Storm 3 è il quarto capitolo dell'omonima saga, di cui fa parte anche Ultimate Ninja Storm Generation. La storia dell'amato ninja proveniente dal Villaggio della Foglia si rinnova anche quest'anno con il videogioco della Namco Bandai, sviluppato da CyberConnect2 e disponibile dallo scorso marzo per Playstation 3 e Xbox 360.

Intanto specifichiamo che il gioco è fatto per essere tranquillamente apprezzato anche da chi non conosce a menadito le vicende vissute da Naruto nella storia originale. Infatti dal momento in cui si inizia il gioco, si viene messi a conoscenza delle tappe fondamentali del racconto (proseguendolo lì dove lo aveva interrotto al secondo capitolo precedente), che si potrà rivivere come una sorta di lungometraggio in lingua originale - con a disposizione sottotitoli in inglese e in italiano - in cui lo spettatore muove i fili della trama. Infatti lo spettatore, o meglio il giocatore, avrà l'opportunità di scegliere quale evento preferisce affrontare (questo riguarda la modalità 'Avventura' del videogioco), dirottando così la narrazione a proprio piacimento. I sostenitori di lunga data di Naruto saranno soddisfatti nel notare l'insaziabile cerimonia di dettagli, sia contenutistici che tecnici, inseriti all'interno della narrazione e delle battaglie.
Inoltre, per chi volesse astenersi dal gioco continuativo e vuole semplicemente godere di una sfida sul campo di battaglia, il gioco offre una modalità per l'occasione. Ma osserviamole meglio da vicino.

Modalità Avventura
Ebbene, siamo al preludio della storia che ha inizio una notte qualsiasi quando un'enorme Volpe a Nove Code interrompe la quiete del popolo del Villaggio della Foglia. Giunge Minato, futuro padre di Naruto, a mettere in salvo il proprio Villaggio. Ma già a questo punto della storia, il giocatore verrà posto dinanzi ad un bivio, quella che all'interno dell'avventura del videogioco è chiamata "Decisione finale". Il giocatore è chiamato cioè a compiere una scelta, intraprendendo un percorso narrativo piuttosto che un altro. Sceglierete un percorso che entra in contatto con la parte leggendaria della storia oppure opterete per una scelta eroica? Una scelta da non sottovalutare per l'acquisto e l'utilizzo di determinati oggetti che verranno resi disponibili a seconda delle nostre decisioni. In questo primo caso, come vedremo, la scelta sta nel difendere il Villaggio della Foglia dall'attacco della Volpe a Nove Code, oppure affrontare l'Uomo mascherato, un enigmatico essere oscuro che sembra avere il controllo sulla Volpe che minaccia il villaggio.

Naruto Shippuuden - Ultimate Ninja Storm 3 Le forze portanti

Combattimenti
Il combattimento con l'Uomo mascherato ha le medesime caratteristiche di uno dei tanti duelli che ci troveremo ad affrontare ripetutamente nel gioco. Ovviamente, ogni sfidante ha una propria tecnica peculiare col quale giocarci un brutto tiro; ma personalmente lo ritengo uno scontro molto più standard rispetto a quello con la Volpe a Nove Code. Con quest'ultimo, il raggio d'azione risulta più ampio, non solo per lo spazio di movimento che prevede dei salti da un tetto all'altro, ma anche per il numero di combattenti da poter gestire. Vi è infatti l'opzione 'Supporto' attraverso cui il nostro eroe richiede la collaborazione di altri combattenti. Certo è che la Volpe risulta avere dei tempi e degli attacchi abbastanza prevedibili, ma l'originalità sta nel disporre creativamente della propria forza d'attacco.
In definitiva, direi che sono rintracciabili due tipi di scontri all'interno di questo gioco: uno in cui si gioca maggiormente sulla difesa, e l'altro il cui punto di forza è l'attacco. Nel primo caso, è la propria creatività nel gestire il gioco di squadra contro il nemico a rendere complessa la battaglia; mentre nel secondo caso il duello è concentrato maggiormente sul come far fronte agli espedienti innovativi del nemico e sopraffarlo con i propri.

Gioco libero
Una volta conclusa la parte introduttiva del gioco, dopo aver lasciato alle spalle l'eroe Minato, passiamo alla fase successiva con Naruto come protagonista. Iniziamo così ad ambientarci nel Villaggio della Foglia, con tutti i personaggi che lo popolano. Altra caratteristica di tale modalità di gioco consiste nel poter disporre di movimenti - per così dire - liberi. Ci si muove nei paesaggi già intravisti nella serie animata, al fine di chiacchierare con i propri vicini, acquistare oggetti utili, ma soprattutto partecipare ad eventi cittadini.

Naruto Shippuden Storm 3

Modalità Scontro Libero
Ed ecco la mia versione di gioco favorita, fatta di singoli incontri che in un'istante inniettano una scarica di adrenalina. L'ansia di un lasso di tempo, di un tasto premuto al momento giusto; perchè chi è più veloce ha più possibilità di vincere.
Per chi, come me, è cresciuto con Tekken, quando ancora non esistevano le console, il picchiaduro è quel genere di gioco che ti rimane impresso e ti fa tuffare dritto nel passato. Ed ecco la versione ninja e "narutiana", ricca di numerosi personaggi da sfidare.
La modalità Scontro libero consente non solo di specificare il livello in cui si intendono impiegare le proprie abilità col joystick, ma anche la modalità dello scontro: Sfide VS, Torneo, Addestramento. L'offerta è quella di giocare a squadre o individualmente, online contro qualsiasi sfidante del mondo o offline contro il gioco predefinito. E per ogni personaggio vincente impiegato vi è una fortificazione di quest'ultimo a seconda del tempo e delle tecniche esercitate.
Anche in questa modalità, Storm 3 elargisce alcune scene topiche in versione filmata HD. E, anche in questa versione, abbiamo un'ottima caratterizzazione delle aree di battaglia, selezionabili a nostra discrezione. L'ambientazione non è un elemento meramente visivo come si può credere, ma hanno un'influenza effettiva sul gameplay; difatti a seconda dei luoghi scelti vi possono essere degli ostacoli di cui tener conto. Ad esempio delle rotonde con massi al centro non permetteranno di colpire a distanza in quella traiettoria l'avversario con i propri strumenti di battaglia.
Quanti più incontri si vincono, tante più offerte di scontro si renderanno disponibili ai giocatori che potranno inoltre selezionare nuovi personaggi giocabili, e se ne annoverano almeno ottanta.
Non resta, dunque, che memorizzare i molteplici tasti che combinati ci permettono di attuare la nostra strategia di gioco. Attraverso la modalità Addestramento, il giocatore ancora inesperto ha la possibilità di far pratica ed esercitarsi nell'uso delle varie tecniche.



Grafica e sonoro
Se da un lato la grafica impiegata per le ambientazioni e gli sfondi percorribili è molto gradevole, dall'altro lato abbiamo dei dialoghi al quanto prolissi, che talvolta non si arrestano nemmeno quando la battaglia è in corso. Molte scene rievocano quanto già visto nella serie animata, ed il tutto suscita la sensazione di essere parte integrante della storia, e non di trovarci in una sintesi di essa.
All'occasione gli elementi di originalità rispetto all'anime si riscontrano nelle musiche, che rimangono comunque sugli stessi ritmi e toni strumentali utilizzati in Naruto Shippuden. Durante i filmati, molto suggestivi al punto da ricordare le atmosfere intense di un film d'animazione, la componente sonora risulta piacevole ed entusiasmante, contribuendo ad intensificare l'impatto delle vicende proposte. Un tantino monotona è invece la canzoncina che attacca non appena il gioco prende una pausa per comunicarci un'informazione o per andare in loading.
 
Prime e ultime impressioni
Per i veterani della serie Ultimate Ninja Storm, quest'ultimo appuntamento risulterà una sorta di perfezionamento delle tecniche di battaglia, che si figurano probabilmente più interessanti e sviluppate rispetto alle precedenti incarnazioni della serie. Ad esempio la modalità 'Risveglio' si attua e si abbandona in qualsiasi momento, ma non senza delle conseguenze su eventuali altre tecniche speciali che non si rendono eseguibili immediatamente. Il Ring Out, la barra di salute dei personaggi di Supporto, l'attacco multiplo dei nemici (compresi i Boss), sono tutti elementi che costituiscono una novità esclusiva di quest'ultimo prodotto "narutiano" della Namco Bandai.
Se invece diamo un'occhiata al videogame dal punto di vista di un novizio, invece, come già accennato, la modalità Scontro Libero è provvista di innumerevoli varianti di apprendimento - e perfezionamento, per gli esperti - delle proprie capacità in campo. Quindi se dapprima non si è perfettamente padroni del coordinamento necessario per affrontare la sfide più impegnative, con un po' di pratica i risultati non tarderanno a concretizzarsi.
E cosa c'è di meglio di una sfida tra giocatori quando si è in due alla console? Spezzo una lancia a favore di questo gioco che non esclude i "novellini" che si addentrano per la prima volta nella saga in versione videoludica: niente paura, questo videogioco non vi esclude affatto! E' certamente più prodigo di virtù per i fan di lunga data che ne sapranno cogliere le evoluzioni contenutistiche, ma è caratterizzato anche da una curva di apprendimento che lo rende adatto ad ogni livello, l'importante è allenarsi. Non a caso la modalità dei tornei richiede pratica e scontri continui affinchè si possa passare ai livelli successivi.
 
Fondamentalmente,  Naruto Shippuden - Ultimate Ninja Storm 3  si presenta come una chicca di cui i giocatori di lunga data non potranno fare a meno. L'affettuoso finale orchestrato per questo episodio inoltre (ricordiamo che il cui manga originale è ancora in corso, e dunque non vi è alcuna attinenza in merito con esso) rende la storia magicamente "finita"... almeno per questa avventura. Perciò nessun troncamento improvviso, ma solo un'abile rimaneggiamento delle sorti ancora in sospeso di Naruto.

Naruto Shippuden Storm 3

Fonte Immagini:
Namco Bandai