«Questa è... la storia di un eroe...
La storia di un eroe che amo.»
La storia di un eroe che amo.»
Tecniche di sigillo, flussi di chakra, arti illusorie, shuriken, katane, pegamene, tecniche segrete e tant'altro sono alcuni degli elementi che caratterizzano il mondo del ninja più famoso degli ultimi quattordici anni. Eccoci qui infatti a parlare dell'ultima novità pensata per gli appassionati di Naruto, la storia del ninja che non smette di far vittime tra il pubblico affascinato dalle sue avventure.
Da anni il titolo gode di numerose versioni videoludiche disponibili per svariate piattafome, con una costante ridefinizione tecnica e contenutistica; nonché svariate chicche riguardanti il combattimento. Naruto Shippuden - Ultimate Ninja Storm 3 è il quarto capitolo dell'omonima saga, di cui fa parte anche Ultimate Ninja Storm Generation. La storia dell'amato ninja proveniente dal Villaggio della Foglia si rinnova anche quest'anno con il videogioco della Namco Bandai, sviluppato da CyberConnect2 e disponibile dallo scorso marzo per Playstation 3 e Xbox 360.
Intanto specifichiamo che il gioco è fatto per essere tranquillamente apprezzato anche da chi non conosce a menadito le vicende vissute da Naruto nella storia originale. Infatti dal momento in cui si inizia il gioco, si viene messi a conoscenza delle tappe fondamentali del racconto (proseguendolo lì dove lo aveva interrotto al secondo capitolo precedente), che si potrà rivivere come una sorta di lungometraggio in lingua originale - con a disposizione sottotitoli in inglese e in italiano - in cui lo spettatore muove i fili della trama. Infatti lo spettatore, o meglio il giocatore, avrà l'opportunità di scegliere quale evento preferisce affrontare (questo riguarda la modalità 'Avventura' del videogioco), dirottando così la narrazione a proprio piacimento. I sostenitori di lunga data di Naruto saranno soddisfatti nel notare l'insaziabile cerimonia di dettagli, sia contenutistici che tecnici, inseriti all'interno della narrazione e delle battaglie.
Inoltre, per chi volesse astenersi dal gioco continuativo e vuole semplicemente godere di una sfida sul campo di battaglia, il gioco offre una modalità per l'occasione. Ma osserviamole meglio da vicino.
Da anni il titolo gode di numerose versioni videoludiche disponibili per svariate piattafome, con una costante ridefinizione tecnica e contenutistica; nonché svariate chicche riguardanti il combattimento. Naruto Shippuden - Ultimate Ninja Storm 3 è il quarto capitolo dell'omonima saga, di cui fa parte anche Ultimate Ninja Storm Generation. La storia dell'amato ninja proveniente dal Villaggio della Foglia si rinnova anche quest'anno con il videogioco della Namco Bandai, sviluppato da CyberConnect2 e disponibile dallo scorso marzo per Playstation 3 e Xbox 360.
Intanto specifichiamo che il gioco è fatto per essere tranquillamente apprezzato anche da chi non conosce a menadito le vicende vissute da Naruto nella storia originale. Infatti dal momento in cui si inizia il gioco, si viene messi a conoscenza delle tappe fondamentali del racconto (proseguendolo lì dove lo aveva interrotto al secondo capitolo precedente), che si potrà rivivere come una sorta di lungometraggio in lingua originale - con a disposizione sottotitoli in inglese e in italiano - in cui lo spettatore muove i fili della trama. Infatti lo spettatore, o meglio il giocatore, avrà l'opportunità di scegliere quale evento preferisce affrontare (questo riguarda la modalità 'Avventura' del videogioco), dirottando così la narrazione a proprio piacimento. I sostenitori di lunga data di Naruto saranno soddisfatti nel notare l'insaziabile cerimonia di dettagli, sia contenutistici che tecnici, inseriti all'interno della narrazione e delle battaglie.
Inoltre, per chi volesse astenersi dal gioco continuativo e vuole semplicemente godere di una sfida sul campo di battaglia, il gioco offre una modalità per l'occasione. Ma osserviamole meglio da vicino.
Modalità Avventura
Ebbene, siamo al preludio della storia che ha inizio una notte qualsiasi quando un'enorme Volpe a Nove Code interrompe la quiete del popolo del Villaggio della Foglia. Giunge Minato, futuro padre di Naruto, a mettere in salvo il proprio Villaggio. Ma già a questo punto della storia, il giocatore verrà posto dinanzi ad un bivio, quella che all'interno dell'avventura del videogioco è chiamata "Decisione finale". Il giocatore è chiamato cioè a compiere una scelta, intraprendendo un percorso narrativo piuttosto che un altro. Sceglierete un percorso che entra in contatto con la parte leggendaria della storia oppure opterete per una scelta eroica? Una scelta da non sottovalutare per l'acquisto e l'utilizzo di determinati oggetti che verranno resi disponibili a seconda delle nostre decisioni. In questo primo caso, come vedremo, la scelta sta nel difendere il Villaggio della Foglia dall'attacco della Volpe a Nove Code, oppure affrontare l'Uomo mascherato, un enigmatico essere oscuro che sembra avere il controllo sulla Volpe che minaccia il villaggio.
Combattimenti
Il combattimento con l'Uomo mascherato ha le medesime caratteristiche di uno dei tanti duelli che ci troveremo ad affrontare ripetutamente nel gioco. Ovviamente, ogni sfidante ha una propria tecnica peculiare col quale giocarci un brutto tiro; ma personalmente lo ritengo uno scontro molto più standard rispetto a quello con la Volpe a Nove Code. Con quest'ultimo, il raggio d'azione risulta più ampio, non solo per lo spazio di movimento che prevede dei salti da un tetto all'altro, ma anche per il numero di combattenti da poter gestire. Vi è infatti l'opzione 'Supporto' attraverso cui il nostro eroe richiede la collaborazione di altri combattenti. Certo è che la Volpe risulta avere dei tempi e degli attacchi abbastanza prevedibili, ma l'originalità sta nel disporre creativamente della propria forza d'attacco.
In definitiva, direi che sono rintracciabili due tipi di scontri all'interno di questo gioco: uno in cui si gioca maggiormente sulla difesa, e l'altro il cui punto di forza è l'attacco. Nel primo caso, è la propria creatività nel gestire il gioco di squadra contro il nemico a rendere complessa la battaglia; mentre nel secondo caso il duello è concentrato maggiormente sul come far fronte agli espedienti innovativi del nemico e sopraffarlo con i propri.
Gioco libero
Una volta conclusa la parte introduttiva del gioco, dopo aver lasciato alle spalle l'eroe Minato, passiamo alla fase successiva con Naruto come protagonista. Iniziamo così ad ambientarci nel Villaggio della Foglia, con tutti i personaggi che lo popolano. Altra caratteristica di tale modalità di gioco consiste nel poter disporre di movimenti - per così dire - liberi. Ci si muove nei paesaggi già intravisti nella serie animata, al fine di chiacchierare con i propri vicini, acquistare oggetti utili, ma soprattutto partecipare ad eventi cittadini.
Modalità Scontro Libero
Per i veterani della serie Ultimate Ninja Storm, quest'ultimo appuntamento risulterà una sorta di perfezionamento delle tecniche di battaglia, che si figurano probabilmente più interessanti e sviluppate rispetto alle precedenti incarnazioni della serie. Ad esempio la modalità 'Risveglio' si attua e si abbandona in qualsiasi momento, ma non senza delle conseguenze su eventuali altre tecniche speciali che non si rendono eseguibili immediatamente. Il Ring Out, la barra di salute dei personaggi di Supporto, l'attacco multiplo dei nemici (compresi i Boss), sono tutti elementi che costituiscono una novità esclusiva di quest'ultimo prodotto "narutiano" della Namco Bandai.
Se invece diamo un'occhiata al videogame dal punto di vista di un novizio, invece, come già accennato, la modalità Scontro Libero è provvista di innumerevoli varianti di apprendimento - e perfezionamento, per gli esperti - delle proprie capacità in campo. Quindi se dapprima non si è perfettamente padroni del coordinamento necessario per affrontare la sfide più impegnative, con un po' di pratica i risultati non tarderanno a concretizzarsi.
E cosa c'è di meglio di una sfida tra giocatori quando si è in due alla console? Spezzo una lancia a favore di questo gioco che non esclude i "novellini" che si addentrano per la prima volta nella saga in versione videoludica: niente paura, questo videogioco non vi esclude affatto! E' certamente più prodigo di virtù per i fan di lunga data che ne sapranno cogliere le evoluzioni contenutistiche, ma è caratterizzato anche da una curva di apprendimento che lo rende adatto ad ogni livello, l'importante è allenarsi. Non a caso la modalità dei tornei richiede pratica e scontri continui affinchè si possa passare ai livelli successivi.
Ebbene, siamo al preludio della storia che ha inizio una notte qualsiasi quando un'enorme Volpe a Nove Code interrompe la quiete del popolo del Villaggio della Foglia. Giunge Minato, futuro padre di Naruto, a mettere in salvo il proprio Villaggio. Ma già a questo punto della storia, il giocatore verrà posto dinanzi ad un bivio, quella che all'interno dell'avventura del videogioco è chiamata "Decisione finale". Il giocatore è chiamato cioè a compiere una scelta, intraprendendo un percorso narrativo piuttosto che un altro. Sceglierete un percorso che entra in contatto con la parte leggendaria della storia oppure opterete per una scelta eroica? Una scelta da non sottovalutare per l'acquisto e l'utilizzo di determinati oggetti che verranno resi disponibili a seconda delle nostre decisioni. In questo primo caso, come vedremo, la scelta sta nel difendere il Villaggio della Foglia dall'attacco della Volpe a Nove Code, oppure affrontare l'Uomo mascherato, un enigmatico essere oscuro che sembra avere il controllo sulla Volpe che minaccia il villaggio.
Combattimenti
Il combattimento con l'Uomo mascherato ha le medesime caratteristiche di uno dei tanti duelli che ci troveremo ad affrontare ripetutamente nel gioco. Ovviamente, ogni sfidante ha una propria tecnica peculiare col quale giocarci un brutto tiro; ma personalmente lo ritengo uno scontro molto più standard rispetto a quello con la Volpe a Nove Code. Con quest'ultimo, il raggio d'azione risulta più ampio, non solo per lo spazio di movimento che prevede dei salti da un tetto all'altro, ma anche per il numero di combattenti da poter gestire. Vi è infatti l'opzione 'Supporto' attraverso cui il nostro eroe richiede la collaborazione di altri combattenti. Certo è che la Volpe risulta avere dei tempi e degli attacchi abbastanza prevedibili, ma l'originalità sta nel disporre creativamente della propria forza d'attacco.
In definitiva, direi che sono rintracciabili due tipi di scontri all'interno di questo gioco: uno in cui si gioca maggiormente sulla difesa, e l'altro il cui punto di forza è l'attacco. Nel primo caso, è la propria creatività nel gestire il gioco di squadra contro il nemico a rendere complessa la battaglia; mentre nel secondo caso il duello è concentrato maggiormente sul come far fronte agli espedienti innovativi del nemico e sopraffarlo con i propri.
Gioco libero
Una volta conclusa la parte introduttiva del gioco, dopo aver lasciato alle spalle l'eroe Minato, passiamo alla fase successiva con Naruto come protagonista. Iniziamo così ad ambientarci nel Villaggio della Foglia, con tutti i personaggi che lo popolano. Altra caratteristica di tale modalità di gioco consiste nel poter disporre di movimenti - per così dire - liberi. Ci si muove nei paesaggi già intravisti nella serie animata, al fine di chiacchierare con i propri vicini, acquistare oggetti utili, ma soprattutto partecipare ad eventi cittadini.
Modalità Scontro Libero
Ed ecco la mia versione di gioco favorita, fatta di singoli incontri che in un'istante inniettano una scarica di adrenalina. L'ansia di un lasso di tempo, di un tasto premuto al momento giusto; perchè chi è più veloce ha più possibilità di vincere.
Per chi, come me, è cresciuto con Tekken, quando ancora non esistevano le console, il picchiaduro è quel genere di gioco che ti rimane impresso e ti fa tuffare dritto nel passato. Ed ecco la versione ninja e "narutiana", ricca di numerosi personaggi da sfidare.
La modalità Scontro libero consente non solo di specificare il livello in cui si intendono impiegare le proprie abilità col joystick, ma anche la modalità dello scontro: Sfide VS, Torneo, Addestramento. L'offerta è quella di giocare a squadre o individualmente, online contro qualsiasi sfidante del mondo o offline contro il gioco predefinito. E per ogni personaggio vincente impiegato vi è una fortificazione di quest'ultimo a seconda del tempo e delle tecniche esercitate.
Anche in questa modalità, Storm 3 elargisce alcune scene topiche in versione filmata HD. E, anche in questa versione, abbiamo un'ottima caratterizzazione delle aree di battaglia, selezionabili a nostra discrezione. L'ambientazione non è un elemento meramente visivo come si può credere, ma hanno un'influenza effettiva sul gameplay; difatti a seconda dei luoghi scelti vi possono essere degli ostacoli di cui tener conto. Ad esempio delle rotonde con massi al centro non permetteranno di colpire a distanza in quella traiettoria l'avversario con i propri strumenti di battaglia.
Quanti più incontri si vincono, tante più offerte di scontro si renderanno disponibili ai giocatori che potranno inoltre selezionare nuovi personaggi giocabili, e se ne annoverano almeno ottanta.
Non resta, dunque, che memorizzare i molteplici tasti che combinati ci permettono di attuare la nostra strategia di gioco. Attraverso la modalità Addestramento, il giocatore ancora inesperto ha la possibilità di far pratica ed esercitarsi nell'uso delle varie tecniche.
Grafica e sonoro
Se da un lato la grafica impiegata per le ambientazioni e gli sfondi percorribili è molto gradevole, dall'altro lato abbiamo dei dialoghi al quanto prolissi, che talvolta non si arrestano nemmeno quando la battaglia è in corso. Molte scene rievocano quanto già visto nella serie animata, ed il tutto suscita la sensazione di essere parte integrante della storia, e non di trovarci in una sintesi di essa.
All'occasione gli elementi di originalità rispetto all'anime si riscontrano nelle musiche, che rimangono comunque sugli stessi ritmi e toni strumentali utilizzati in Naruto Shippuden. Durante i filmati, molto suggestivi al punto da ricordare le atmosfere intense di un film d'animazione, la componente sonora risulta piacevole ed entusiasmante, contribuendo ad intensificare l'impatto delle vicende proposte. Un tantino monotona è invece la canzoncina che attacca non appena il gioco prende una pausa per comunicarci un'informazione o per andare in loading.
Prime e ultime impressioniPer chi, come me, è cresciuto con Tekken, quando ancora non esistevano le console, il picchiaduro è quel genere di gioco che ti rimane impresso e ti fa tuffare dritto nel passato. Ed ecco la versione ninja e "narutiana", ricca di numerosi personaggi da sfidare.
La modalità Scontro libero consente non solo di specificare il livello in cui si intendono impiegare le proprie abilità col joystick, ma anche la modalità dello scontro: Sfide VS, Torneo, Addestramento. L'offerta è quella di giocare a squadre o individualmente, online contro qualsiasi sfidante del mondo o offline contro il gioco predefinito. E per ogni personaggio vincente impiegato vi è una fortificazione di quest'ultimo a seconda del tempo e delle tecniche esercitate.
Anche in questa modalità, Storm 3 elargisce alcune scene topiche in versione filmata HD. E, anche in questa versione, abbiamo un'ottima caratterizzazione delle aree di battaglia, selezionabili a nostra discrezione. L'ambientazione non è un elemento meramente visivo come si può credere, ma hanno un'influenza effettiva sul gameplay; difatti a seconda dei luoghi scelti vi possono essere degli ostacoli di cui tener conto. Ad esempio delle rotonde con massi al centro non permetteranno di colpire a distanza in quella traiettoria l'avversario con i propri strumenti di battaglia.
Quanti più incontri si vincono, tante più offerte di scontro si renderanno disponibili ai giocatori che potranno inoltre selezionare nuovi personaggi giocabili, e se ne annoverano almeno ottanta.
Non resta, dunque, che memorizzare i molteplici tasti che combinati ci permettono di attuare la nostra strategia di gioco. Attraverso la modalità Addestramento, il giocatore ancora inesperto ha la possibilità di far pratica ed esercitarsi nell'uso delle varie tecniche.
Grafica e sonoro
Se da un lato la grafica impiegata per le ambientazioni e gli sfondi percorribili è molto gradevole, dall'altro lato abbiamo dei dialoghi al quanto prolissi, che talvolta non si arrestano nemmeno quando la battaglia è in corso. Molte scene rievocano quanto già visto nella serie animata, ed il tutto suscita la sensazione di essere parte integrante della storia, e non di trovarci in una sintesi di essa.
All'occasione gli elementi di originalità rispetto all'anime si riscontrano nelle musiche, che rimangono comunque sugli stessi ritmi e toni strumentali utilizzati in Naruto Shippuden. Durante i filmati, molto suggestivi al punto da ricordare le atmosfere intense di un film d'animazione, la componente sonora risulta piacevole ed entusiasmante, contribuendo ad intensificare l'impatto delle vicende proposte. Un tantino monotona è invece la canzoncina che attacca non appena il gioco prende una pausa per comunicarci un'informazione o per andare in loading.
Per i veterani della serie Ultimate Ninja Storm, quest'ultimo appuntamento risulterà una sorta di perfezionamento delle tecniche di battaglia, che si figurano probabilmente più interessanti e sviluppate rispetto alle precedenti incarnazioni della serie. Ad esempio la modalità 'Risveglio' si attua e si abbandona in qualsiasi momento, ma non senza delle conseguenze su eventuali altre tecniche speciali che non si rendono eseguibili immediatamente. Il Ring Out, la barra di salute dei personaggi di Supporto, l'attacco multiplo dei nemici (compresi i Boss), sono tutti elementi che costituiscono una novità esclusiva di quest'ultimo prodotto "narutiano" della Namco Bandai.
Se invece diamo un'occhiata al videogame dal punto di vista di un novizio, invece, come già accennato, la modalità Scontro Libero è provvista di innumerevoli varianti di apprendimento - e perfezionamento, per gli esperti - delle proprie capacità in campo. Quindi se dapprima non si è perfettamente padroni del coordinamento necessario per affrontare la sfide più impegnative, con un po' di pratica i risultati non tarderanno a concretizzarsi.
E cosa c'è di meglio di una sfida tra giocatori quando si è in due alla console? Spezzo una lancia a favore di questo gioco che non esclude i "novellini" che si addentrano per la prima volta nella saga in versione videoludica: niente paura, questo videogioco non vi esclude affatto! E' certamente più prodigo di virtù per i fan di lunga data che ne sapranno cogliere le evoluzioni contenutistiche, ma è caratterizzato anche da una curva di apprendimento che lo rende adatto ad ogni livello, l'importante è allenarsi. Non a caso la modalità dei tornei richiede pratica e scontri continui affinchè si possa passare ai livelli successivi.
Fondamentalmente,
Naruto Shippuden - Ultimate Ninja Storm 3 si presenta come una chicca di cui i giocatori di lunga data non potranno fare a meno. L'affettuoso finale orchestrato per questo episodio inoltre (ricordiamo che il cui manga originale è ancora in corso, e dunque non vi è alcuna attinenza in merito con esso) rende la storia magicamente "finita"... almeno per questa avventura. Perciò nessun troncamento improvviso, ma solo un'abile rimaneggiamento delle sorti ancora in sospeso di Naruto.Fonte Immagini:
Namco Bandai
. 2 Choji, con la sola differenza che uno dei due anziché avere la Tecnica del Gigantismo come risveglio ha la Modalità Farfalla, ma entrambi hanno lo stesso Moveset e la medesima Tecnica Suprema ossia i Mega Palmi (qui denominata Manrovescio ma va beh). Come se non bastasse anche Killer Bee ha la sua bella versione aggiuntiva in versione "Spada Pelle di Squalo" ha uno slot personaggio completamente a parte, e l'unica cosa che lo differenzia dalla sua versione normale è il Moveset leggermente modificato e la Teriorotazione al posto del Fendente di Luce in Modalità Risveglio Ottacoda. Le nuove versioni di Naruto Uzumaki "Teriosfera" e Sasuke Uchiha "Mangekyo Sharingan Eterno" hanno un Moveset rifatto da capo a piede con tanto di Modalità Risveglio nuova di Zecca (Naruto Uzumaki ha la Modalità Chakra con nuove mosse ed il Pianeta Rasengan come Tecnica al posto della Fiamma del Cercoterio, mentre Sasuke Uchiha ha il Susanoo Completo al posto di quello Intermedio) eppure nonostante tutto questi personaggi sono stati accorpati rispettivamente alle versioni "Conferenza dei Cinque Kage" per Naruto Uzumaki e "Susanoo" per Sasuke Uchiha senza per forza dover necessitare di uno slot alternativo come è stato fatto per Choji Akimichi "Grande Guerra" e Killer Bee "Spada Pelle di Squalo" ed inoltre i personaggi di solo supporto erano considerati sin dall'inizio come parte del roster. Furbi annunciare più di 80 personaggi senza specificare che 7 non sarebbero stati resi giocabili ;
. molte Battaglie Boss "Canoniche" sono state escluse dalla Modalità Storia (basti pensare allo scontro tra il Raikage o Danzo Shimura contro Sasuke Uchiha, oppure Tobi contro Konan o anche Naruto e Killer Bee contro Edo Itachi e Edo Nagato) in favore di Battaglie Boss insignificanti come Killer Bee contro il Raikage =_=' o Naruto contro Sasuke che è una Battaglia completamente inventata come nel precedente Ninja Storm 2 =_='
. i personaggi che necessitavano di un aggiornamento sono stati mantenuti tali e quali ai precedenti Ninja Storm 2 e Generations, difatti Jugo anche in questo titolo non possiederà il Risveglio con il Segno Maledetto Completo ma solo quello Parziale, ed anche quelli che necessitavano di diverse rivedute (Zabuza Momochi e Jiraiya per la loro estrema lentezza nei movimenti ad esempio) sono stati mantenuti tali e quali senza aver ottenuto alcun beneficio, in compenso però ci ritroviamo con Uomo Mascherato che già era una "Belva" in Generations ancor più potente di prima dato che...beh date un'occhiata qui sotto a cosa non è divenuto O.O
Come si suol dire, favoriamo i Main preferiti dai Nutella Boys ma sbattiamocene del fatto che Tenten ancora non sa come tirare i pugni
. tanti personaggi spammoni, in Ninja Storm 2 dovevi pregare di non ritrovarti come avversario Deidara O_O Per fortuna ormai lui non rappresenta più un problema, però in compenso abbiamo lo Tsuchikage con la Tecnica della Pietrificazione, Kimimaro Kaguya con la Danza del Larice che ti insegue, Sasuke Uchiha con il Kagutsuchi con il quale è impossibile utilizzare la Sostituzione, Edo Itachi con il suo Amaterasu che ti insegue fino al mese prossimo, Tobi "Grande Guerra" con il suo Jutsu di Fuoco che prende tutta la schermata, Hashirama Senju con la Distruzione della Foresta, le Forze Portanti che una volta tramutate in Cercoteri divengono intoccabili a causa delle Teriosfere, i Susanoo con i Yasaka No Magatama e l'Uomo Mascherato con il Funerale Esplosivo Cielo e Terra e la sua Tecnica del Richiamo: Nove Code che "attraversano e bloccano" ogni offensiva O_O
. grandi esclusioni nel cast dei personaggi giocabili, come le versioni Resurrezione Impura di Sasori, Chiyo, Kimimaro ed i Kage Resuscitati (nonostante questi ultimi compaiano nella Modalità Storia) in favore di sei personaggi Pre Time-skip presi completamente a caso, ossia Naruto Uzumaki, Sasuke Uchiha, Sakura Haruno, Neji Hyuga, Hinata Hyuga, Gaara della Sabbia e Rock Lee. E meno male che non ci sarebbero dovuti essere
. Edo Itachi ha il medesimo Moveset di Itachi Uchiha, con la sola differenza che al posto della Palla di Fuoco Suprema egli disponga dell'Amaterasu riciclato dalla Modalità Risveglio di Sasuke Uchiha "Team Taka" e come Tecnica Suprema dispone della Yasaka No Magatama anziché della Spada Totsuka o dello Tsukuyomi. In compenso però il Risveglio è il medesimo della sua versione viva, almeno avrebbero potuto mettergli il Susanoo Parziale che utilizza durante la battaglia con Nagato ma va beh;
. inserire Madara Uchiha come personaggio giocabile nonostante il gioco teoricamente segua il filo dell'Anime per cui teoricamente questo personaggio non è ancora comparso, ma va beh almeno i Nutella Boys c'avranno il loro Uncle Maddy che giustifica l'assenza di molti pg ed il mancato aggiornamento dei vecchi. Anche lui inoltre in maniera simile a Tenten non è in grado di tirare pugni, ha chi lo fa al posto suo che ricopre l'intera schermata di gioco
. a tutti i personaggi è stata tolta una "combo" ed inoltre non tutti dispongono del Risveglio Istantaneo e delle Azioni Risveglio Istantaneo, rendendo il roster già sbilanciato ancor più sbilanciato =_='
. i bug ed i continui cali di frame-rate che rallentano l'esperienza di gioco, e nonostante i tanti errori segnalati ai diretti responsabili e la richiesta di patch correttive, questi ultimi ti sfornano costumi come Sakura Hello Kitty, Sasuke Napoleone e Naruto Lederhosen, i Kage e gli Akatsuki con il cappello (tra l'altro per personaggi come il Raikage "Lampo Diretto" quando quest'ultimo utilizza la sua mossa suprema esso magicamente scompare) U_U
Non mi esprimo poi sul finale, lascio giudicare a chi il gioco lo ha comprato, per me può rimanere sullo scaffale a vita piuttosto aspetto un eventuale Generations 2 con la speranza di poter impersonare il Quartetto del Suono, per il momento continuerò a godermi gli ottimi Rise of a Ninja e The Broken Bond
Ora che lo noto, mi sono dimenticato di aggiungere anche Gaara Kazekage "Guerra" nel primo punto da me elencato, avendo stesso Moveset e stessa Tecnica (lo Tsunami di Sabbia) ed il medesimo risveglio di Gaara Kazekage tranne per la Tecnica Suprema "Funerale Imperiale Stratificato del Deserto" anziché la "Prigione di Sabbia"
Troppa potenza per la console.
Peccato che abbiano limitato i salti continui a soli due...nel precedente scappavo a destra e a sinistra.
Droppalo, così finisce presto x°
Un consiglio a chi si deprime a leggere il Manga.... passate al Videogioco che è meglio!
Cioè si sono inventati un finale? O_o Ma dico...non potevano aspettare ancora un pochino, ormai il manga volge al termine. ^^'
Comunque la grafica sembra essere spettacolare. *_*
Peccato non avere le console su cui gira questo gioco.
I Ninja Storm 2 e 3 hanno fatto piccoli passi avanti sotto alcuni aspetti, ma grandi passi indietro su altri (lo Storm Generations neanche lo considero).
Comunque è un gioco molto godibile, uno dei pochi titoli che vale a pieno i 60-70 euro del negozio.
"finita"... almeno per questa avventura.
Non si tratta di un finale generale ma per questo capitolo specifico.
Fra i picchiaduro 3D tratti da anime regna ancora Tenkaichi 3.
Poi è vero che i personaggi non sono bilanciati tra di loro, inoltre a mio parere ci dovrebbe essere una rivisitazione del sistema di controllo
Anche se non ne apprezzo più di tanto il soggetto come avrò detto migliaia di volte(poi con l'ultimo capitolo si è davvero superato...in negativo-.-), il gioco è il mio picchiaduro preferito.
Ha probabilmente il miglior gameplay che io possa trovare in un gioco del genere...o almeno mi ci trovo bene. Fa proprio per me.
Poi la storia che secondo me è ormai scadente per un manga per via dei suoi continui power up, in un videogioco invece ci sta molto bene(motivo per cui sono andati benissimo anche i giochi di dragon ball probabilmente)...chi non vorrebbe avere tanti personaggi da usare ed ognuno con super tecniche e trasformazioni fighe?
Detto ciò il 3 lo gioco presso dei miei amici con cui si fanno sempre battaglie e tornei tra di noi (se volete saperlo dopo aver "cercato" il mio personaggio...quello con cui mi trovo meglio, finalmente penso di averlo trovato ed è Obito bambino)...infatti non ce l'ho anche se ho il 1 e il 2.
Devo dire che alla fine dei conti il 2 resterà il migliore. Molti dicono che con questa storia delle sostituzioni contate c'è più "strategia"...ma secondo me non è poi così vero, o meglio mi trovavo meglio prima. Ora non si sa bene neanche in base a cosa a volte ad uno si ricaricano tutti e all'altro no. Basta poi capire il fatto che non vanno sprecati visto che determinano la partita, che diventano più facili le cose. Ma ripeto preferivo molto prima visto che non mi piace giocare così.
Poi nel 3 sono state tolte tante piccole chicche che hanno ridotto il divertimento con i combattimenti a squadre secondo me...infatti ormai tra di noi giochiamo sempre e solo in individuale.
1) Lo story mode fa pena, ogni 2 passi c'è un filmato di 20 min (a sto punto guardo l'anime) e le missioni secondarie sono mal distribuite (tutte, o quasi, dopo il finale).
2) Il finale è ridicolo, potevano inventarsi di meglio. Addirittura avrei preferito un finale tronco con un bel "Continua" che appariva sullo schermo dopo aver rotto la maschera a Tobi.
3) Il roster dei pg giocabile è ignobile e senza senso. Mancano metà dei pg della prima serie che invece erano presenti in storm 1 e generations. Mancano le versioni da vivo o edo tensei di molti pg (addirittura Madara vivo è un dlc a pagamento). Gli edo Kage, gli sadaccini della nebbia, kinkaku, Ginkaku, Zetsu e Sasori edo tensei sono presenti nella trama come nemici MA NON SBLOCCABILI COME PG GIOCABILI. Infine molti costumi sono dlc a pagamento (ad esempio gli abiti dei sannin da giovani, i membri dell'akatsuki col cappello o i jonin di konoha in versione anbu). Però ci sono pg come il raikage a petto nudo che ha lo stesso moveset del Raikage col vestito bianco che contano come 2 pg diversi.... (ah e nel gioco il raikage non perde il braccio).
4) Il gioco è di una facilità immensa. In modalità molto difficile con handicap al massimo a mio sfavore vinco praticamente sempre. Inoltre prendere tutti i trofei è talmente facile che mi vergogno a platinarlo.
Senza fare spoiler, 1 va a sasuke (anche se può piacere o no, la scelta)
10 vanno al resto del capitol... grande capitolo.
Per quanto mi riguarda ti appoggio per la proposta e soprattutto spero giunga anche da noi che sono terribilmente interessato a quel gioco!XD
Tuttavia oltre la modalità storia non c'è molto, e la modalità free roaming nonostante sia dotata di una grafica fantastica ed evocativa risulta scarna e ripetitiva.
Sempre riguardo alla storia principale: sono perlopiù filmati intervallati da brevi battaglie, da un lato è un'ottimo riassunto e rilettura del manga nei suoi punti salienti, e dall'altro però allunga di molto un gioco che mi aspettavo più "rilassante".
In sintesi, un must per gli amanti di Naruto (anche se c'è da dire che è il primo Naruto Shippuden che ho preso, altrimenti sarei rimasto meno colpito da questo giocoo), che si completa in un paio di settimane, tra i vari pregi e difetti appena elencati, ed è perfetto per gli amanti della modalità multigiocatore
Mo' vabbè non avrò la tua stessa mentalità riguardo il dare o meno i pollici su o giù...ma non mi pare neanche chissà quale OT rispetto a quanti ne ho visti certe volte, da meritarsi una critica.
Sulle critiche sensate posso capire, ma perché mai un fan di Naruto dovrebbe mettere un pollice verso a una domanda su un altro gioco, o se sente parlare di altro? Davvero non capisco la connessione.
Poi a me sinceramente dei pollici non frega niente, anzi fosse per me li toglierei, visto che una buona osservazione non necessariamente riceve pollici verdi, o una pessima pollici rossi. Io praticamente metto solo pollici verdi tra l'altro, perché mi piace vedere gente che la pensa come me, chi invece la pensa in modo molto diverso lo ignoro. Almeno che non sfoci nella maleducazione.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_yOewhMeDao
"Naruto Shippuden - Ultimate Ninja Storm 3"
In questi due semplici video sono racchiuse le chiavi per capire la qualità effettiva del titolo U_U
Poi per me i pollici evitano un bel confronto. Cioè ci saranno un sacco di persone che con i pollici si evita i commenti... Invece se venissero tolti per me ne uscirebbero sicuramete più confronti tramite commenti. Tant'è che a me piace rispondere sempre direttamente, per quanto si possa definire "direttamente" lo scrivere da dietro un monitorXD
P.s. Ci tengo a dire che col mio commento comunque non volevo offendere alcun fan, ma ho fatto solo un po' l'ironicoXD Mi capita spesso di non regolarmi e fare commenti "trollosi", ironici o addirittura sadiciXD
Lo so che non eri polemico, la mia osservazione era per chiarire che essere un fan di Naruto (come sono io) non vuol dire spolliciare chi parla d'altro
Per me questo gioco come tutti i giochi di naruto/dragon ball sono solo d elle fregature belle e buone fatte da incapaci che per lavoro fatto su un gioco intendono 1 mese di lavoro(il 90% del gioco lo riprendono da quello prima) pagato però come avessero fatto chissa che cosa...
Tutto ninja storm 3 potrebbe tranquillamente essere contenuto in un dlc di ninja storm generation da 10 euro
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