E dopo il poster "fasullo" sul live de l'Attacco dei Giganti, la Giganti-mania colpisce ancora: gli occhi di taluni sono ora puntati sulle mura di una cittadina medievale francese, che potrebbe ben adattarsi all'ambientazione del celeberrimo manga.
Non si tratta però di un borgo qualsiasi, bensì nient'altri che delle fortificazioni di Carcassonne, ovvero una spettacolare serie di cinte murarie e torri di vedetta che avvolgono tutt'intorno il paese.

Carcassonne 01 -  overview


Passeggiare lungo i viali che circondano le guglie di colore rosso e blu regala davvero la sensazione di immergersi in un mondo che non esiste più, Carcassonne - tower daye che però talora si riesce a far rivivere attraverso le pagine di libri storici e, perché no, di opere più moderne come l'anime tratto dal manga de l'Attacco dei Giganti di Hajime Isayama.


titans 1

titans 2


Vero è anche che al giorno d'oggi non è il ricordo dei foschi tempi del medioevo ciò che più conquista il turista medio.
Così, oltre alle figure dalle smorfie grottesche che adornano la cattedrale posta all'interno della cinta più stretta di mura, a Carcassonne sono ospitati soprattutto classici bistrot francesi, hotel da mille una notte e svariati negozietti di dolci e souvenir per i numerosissimi visitatori che qui scelgono di fare tappa e rendere omaggio al borgo.
E poi, quando la luce del giorno cede il passo alla sera, Carcassone torna a sprigionare al massimo il suo magnetico fascino: nella notte le mura si tingono d'oro e il castello si staglia come uno stupendo faro nella silenziosa e brulla distesa circostante.

Carcassonne - dayCarcassonne - night


Senz'altro la bellezza della doppia cinta muraria della celeberrima cittadina francese alle porte della Spagna potrà aver contribuito ad ispirare l'immaginario dell'opera di Isayama: non a caso l'insediamento fortificato, sito nella regione della Languedoc-Roussillon, è stato a ragion veduta decretato Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, preservato anche attraverso i lavori di restauro curati dall'architetto Viollet-le-Duc, e ben conosciuto a livello mondiale.

Carcassonne - viewCarcassonne - view night


Gli insediamenti su questa collina nell'Aude risalgono alla notte dei tempi, e, in qualità di città murata, numerose sono state le vicende storiche che l'hanno vista oggetto di contesa, dai Romani alla Guerra dei Cent'Anni.
Ci limiteremo pertanto a riportare qui soltanto le voci di una leggenda, più mito che storia, come di consueto: si narra che sotto l'assedio di Carlo Magno il re di Carcassonne fu assassinato e la moglie, Dama Carcas, comandò l'esercito ed esortò il popolo a resistere per ben cinque anni anche a suon di stratagemmi, per indurre gli avversari a credere che la città fosse lungi dal cadere, stremata, quale loro vittima.
Un maiale rimpinzato con il grano delle ultime scorte di viveri fu infine lanciato dalle mura in mezzo al nemico che, stravolto all'idea che tale fosse ancora l'abbondanza di cui potevano crogiolarsi gli abitanti della città, si ritirò. Fu allora che a Carcassonne suonarono le trombe, udite sin dai soldati di Carlo Magno in fuga: Carcas sonne, ovvero "Carcas suona a festa", divenne il nome della città.

Carcassonne - dame carcas 1Carcassonne - dame carcas 2


Fonte consultata:
Crunchyroll