Attraverso il proprio sito internet, l'azienda dolciaria Morinaga & Company ha reso pubblico un cortometraggio animato intitolato Hitotsubu ni Kawaranu Ai o Komete (Trasmettere il nostro incrollabile amore in un singolo morso): la particolarità del -è il caso di dirlo- dolce progetto sta nel fatto che il video è stato prodotto dallo STUDIO4°C appositamente per la ricorrenza del centenario di uno dei prodotti storici dell'azienda, ovvero la caramella al latte Morinaga.


Morinaga & Studio 4°C: Hitotsubu ni Kawaranu Ai o Komete


Nel video osserviamo la storia di una giovane madre che rievoca i ricordi di quando lei stessa era a sua volta bambina, con la propria madre, proprio attraverso una piccola e apparentemente insignificante caramella.

Un espediente semplicistico? Forse.
Eppure, ciò che si può ripercorrere assaporando di nuovo e per caso, dopo tanti anni, un cibo o un gusto della propria infanzia è in grado davvero di riportarci indietro nel tempo.
E, in un celebre passo di una sua opera, lo scrittore Marcel Proust non aveva forse citato un simile viaggio a ritroso nella memoria tramite una Madeleine inzuppata nel thè?

Infine, tra i nomi dello staff tecnico che ha curato l'opera ricordiamo:
- Yoshiharu Ashino - regista delle animazioni (film di Detective Conan e Card Captor Sakura)
- Eiko Tanaka - produttrice (Kiki's delivery service, Totoro)
- Mikine Kuwahara (Rurouni Kenshin) e Tatsumori Imoto (Steamboy)- animazioni.

Fonte consultata:
Anime News Network