Una console war che si rispetti non poteva svolgersi senza la vincitrice dell'ultima grande guerra, e se Nintendo ha preferito non organizzare una vera e propria conferenza per l'E3, gli appassionati si sono potuti consolare con una puntata speciale del Nintendo Direct, ovvero della rubrica online ideata dall'azienda giapponese per presentare ai fans in attesa le novità per Wii U e 3DS.

Nintendo Direct E3
 

Satoru Iwata, presidente globale di Nintendo e per l'occasione presentatore della rubrica, accende subito i riflettori su due pezzi da novanta, Pokémon X e Pokémon Y, la cui uscita per il 3DS è prevista per il 12 ottobre 2013 e che, tra le molte novità, introdurranno una nuova tipologia di pokémon, il tipo folletto (fairy).

Pokémon X e Pokémon Y



Come da tradizione, Nintendo non fa mancare i suoi classici, e così i fans di Mario e Donkey Kong potranno dilettarsi su WiiU con Donkey Kong Country: Tropical Freeze, entrare in un mondo tridimensionale con Super Mario 3D Worlds, e partecipare a folli corse automobilistiche con Mario Kart 8.

Donkey Kong Country: Tropical Freeze




Super Mario 3D Worlds
 



Mario Kart 8
 


Ovviamente non potevano mancare due classici della precedente generazione come Wii Fit U e Wii Party U, ovvero una rielaborazione in chiave next gen di due dei casual game che hanno decretato il grande successo della precedente console Nintendo.

Wii Fit U
 


Passando ai titoli sviluppati da terze parti, si inizia da due videogiochi occidentali come Batman: Arkham Origins e Splinter Cell: Blacklist, per finire con l'attesissimo sequel di Bayonetta. Infine, tornando ai titoli interni, per gli amanti di Xenoblade, un breve video di X, nuova creatura di Monolith Soft, e per quelli di Zelda alcune novità sul fronte del remake HD di The Legend of Zelda: Wind Waker, che sarà disponibile per Wii U a partire da ottobre.

Batman: Arkham Origins




X
 



Bayonetta 2
 


Pensavate fosse finita qui? Se è così allora vi sbagliavate, perché per il gran finale Iwata ha scelto un titolo molto atteso dagli appassionati dei giochi Nintendo, ovvero Super Smash Bros per Wii U e 3DS, la cui uscita è prevista per il 2014.

Super Smash Bros



Fonte consultata:
Canale Youtube Nintendo