Il Sondaggione di AnimeClick.it


Chi di voi ha letto il romanzo “Alta fedeltà” di Nick Hornby”? O almeno visto l’omonimo film del 2000 con John Cusack e Jack Black? Per chi non li conoscesse, la trama è incentrata su un uomo, Rob, che ha superato ormai i 35 anni ma il cui cuore rimane quello di un adolescente. Ha una grande, immensa passione per la musica e infatti dirige un fatiscente negozietto di vinili, più in perdita che in attivo. Sommo passatempo di questo signore? Passare le giornate con gli amici (ma anche da solo) a stilare classifiche, le mitiche “top five” sugli argomenti più svariati, privati o no: dai dischi preferiti alle più grandi fregature mai avute nella propria vita!
Perché vi racconto tutto questo? Semplicemente perché il Rob di “Alta Fedeltà” mi ha sempre ispirato, è una figura per certi versi in cui mi ci ritrovo. La mia “top five” con gli amici è proprio sotto i vostri occhi, il “il Sondaggione” che ogni settimana faccio con voi!
Un divertimento, un gioco con cui passare il tempo tra di noi che abbiamo una grande passione in comune, senza nessuna velleità di verità assolute: queste le lasciamo ad altri ambiti ed ad altri personaggi.
Con questo stesso spirito ho quindi chiesto ai ragazzi del sito jmusicitalia, con cui è iniziata una collaborazione da poco tempo, di stilare un loro personalissimo elenco di canzoni originali, anzi di OP: le celebri sigle iniziali delle serie anime. Inutile spiegarne l’importanza, essa è piuttosto ovvia, specialmente in ambito televisivo, dove le primissime impressioni decidono se continuare un programma o cambiare canale. Ecco perché esse sono affidate o a cantanti/band già famosi o a professionisti del settore, artisti specializzati proprio in canzoni per serie tv.
Divertiamoci a riascoltarle insieme e a votarle.
Le tornate saranno tre: in questa si votano le canzoni scelte nel forum di jmusic, nella prossima voterete quelle scelte dallo staff di AnimeClick, le prime 5 dei due turni precedenti verranno ripresentate poi in una finalona che decreterà una sola vincitrice!
Ripeto, questo è un gioco, come quando intorno al fuoco di un’anguriata estiva si ascoltano e si cantano tutti insieme le proprie canzoni preferite. Quindi, per cortesia, non iniziate a dire che manca quella o quell’altra canzone: la scelta è stata tutta soggettiva, anche se sicuramente di qualità, tra sempreverdi, classici di oggi e di ieri e anche un gruppo che promette molto bene per il futuro. Guardiamo questi titoli insieme:


- Pegasus Fantasy (MAKE UP) opening di Saint Seiya


I Make-Up sono un hard rock e heavy metal band giapponese formata nel 1983. Divennero famosissimi in Giappone per il loro lavoro sulle canzoni dell'anime Saint Seiya di cui poi sono scaturiti tre album : Saint Seiya Hits I, Saint Seiya Hits II e Saint Seiya 1996 Collection.



- Rose (Anna Tsuchiya) opening di Nana


Anna Tsuchiya è nata da madre giapponese e padre statunitense da cui il particolare timbro di voce. Entra nel mondo dello spettacolo da bambina quando, a soli 14 anni (1998), debutta come modella e recita in alcuni spot. Tuttora Anna manda avanti la sua carriera di cantante insieme a quella di modella e di attrice; in tutti questi campi ha avuto molto successo e per questo è una dei personaggi dello spettacolo più amati dal popolo giapponese.
In Italia è conosciuta come interprete delle canzoni dei Black Stones, gruppo musicale dell'anime Nana.



- Moonlight Densetsu (DALI) opening di Sailor Moon


DALI è stato il nome di una band composta da tutte ragazze nota per aver cantato la prima versione della canzone Moonlight Densetsu. Il gruppo nasce nella primavera del 1992 e si sciolse dopo il suo debutto, questa resta quindi la loro unica canzone di successo.



- Zankoku na Tenshi no These (Yoko Takahashi) opening di Neon Genesis Evengelion


Yoko Takahashi è una cantante pop giapponese, famosa in occidente principalmente per aver cantato la sigla iniziale dell'anime Neon Genesis Evangelion, Zankoku na tenshi no these (trad. "La tesi dell'angelo crudele").
La Takahashi ha anche inciso un altro singolo per uno dei film di animazione sempre per la serie Evangelion; il brano in questione è Tamashii no rufuran (trad. "Il ritornello dell'anima") il cui videoclip, in onda solo sulle emittenti nipponiche, è stato girato (dal vero, non in animazione) da Hideaki Anno, regista del film e della serie in questione.



- CAT'S EYE (ANRI) opening di CAST'S EYE


Anri è lo pseudonimo di Eiko Kawashima. Nel 1983, il suo brano Cat's Eye venne utilizzato come prima sigla d'apertura dell'anime Cat's Eye (in Italia "Occhi di gatto) e debuttò alla prima posizione della classifica Countdown Japan. Il brano è anche ricordato per essere stato il primo pezzo J-pop ad essere usato come sigla di un anime.



- Change the World (V6) opening di InuYasha


V6 è una boy band giapponese formata da sei membri della famosa agenzia Johnny & Associates. La loro musica tipicamente eurobeat (fatta anche di numerose cover di questo genere) li ha portati a realizzare opening di serie famose come Eyeshield 21 ma soprattutto InuYasha.



- Ai (Chuuseishin) (Excel Girls) opening di Excel Saga


In realtà questa canzone è stata scritta dal regista della serie Shinichi Watanabe si dice 5 minuti prima di prendere un treno.



- Koi wa Thrill, Shock, Suspense (Rina Aiuchi) opening di Detective Conan


Questa canzone fu una vera svolta per la carriera di Rina Aiuchi, che divenne una cantante molto popolare nella prima metà degli anni 2000. Il suo album "Power of Words" arrivò primo nella classifca Oricon, vendendo più di mezzo milione di copie! Nel 2010 si è ritirata però dalle scene e ora ha aperto un'attività che si occupa di accessori per cani...



- Kanashimi yo Konnichiwa (Yuki Saito) opening di Maison Ikkoku


Yuki Saito (classe "66, tra le più aziane in gara) è cantante, attrice e persino poetessa. Questa canzone in italiano vuol dire Buongiorno tristezza ed è stata la prima opening (fino alla puntata 37) della serie nell'ormai lontano 1986.



- Henai no Rondo (GRANRODEO) opening di Karneval


I GRANRODEO sono una rock band specializzatasi proprio nelle soundtracks di serie anime. Nell'ultimo anno hanno ottenuto grande visibilità con le musiche di Kuroko no Basket e Code:Breaker, oltre ovviamente a questo loro ultimo successo.



- Pray (Tommy Heavenly6) opening di Gintama


Tommy Heavenly6 non è altro che lo pseudonimo (che unisce soprannome, canzone preferita e giorno di nascita) di Tomoko Kawase usato per dieci album dal tono più punk, dove l'artista ha potuto esprimersi liberamente.



- CHA-LA HEAD-CHA-LA (Kageyama Hironobu) opening di Dragon Ball Z


Hironobu Kageyama è un cantante giapponese, famoso per aver composto ed interpretato canzoni di vari anime, videogiochi e tokusatsu. Nel 1985 esegue più di 100 concerti in tutto il Giappone e diventa ben presto popolare per aver cantato tutti i brani di Dragon Ball Z e anche parecchie di Saint Seiya.



- We are! (Kitadani Hiroshi) opening di One Piece


Hiroshi Kitadani, è un cantante davvero molto popolare in patria, attualmente è membro dei JAM Project. Questa canzone lo ha reso però praticamente famoso in tutto il mondo!



- Driver's High (L'Arc~en~Ciel) opening di Great Teacher Onizuka


L'Arc~en~Ciel è il nome di uno dei gruppi musicali più di successo del panorama musicale nipponico. Si sono formati nel 1991 a Osaka. Guardate che cosa è un loro concerto....



- Butterfly Kiss (Yonekura Chihiro) opening di Rave


Yonekura Chihiro è una cantante giapponese di Yokohama, ascoltiamola in una delle sue performance più famose.



[email protected]

Quali tra queste canzoni preferisci?