Tra le varie novità videoludiche presentate all'ultimo Tokyo Game Show ha figurato anche un interessante progetto nato dalla collaborazione tra l'editore ASCII Media Works e la storica casa produttrice di videogiochi SEGA.

Dengeki Bunko Fighting Climax sarà un picchiaduro 2D che vedrà scontrarsi molti personaggi provenienti dalle più note serie di Light Novel ospitate nel franchise della Dengeki Bunko. Il gioco farà comunque parte di un più ampio progetto “Dengeki Bunko vs Sega” in collaborazione tra le due compagnie per celebrare i 20 anni di attività dell'editore.

 
Dengeki Bunko Fighting Climax

Nell'ambito del TGS sono state mostrate solo alcune immagini e un breve video comunque interessante. Esso mostra infatti qualche scambio tra Asuna, eroina di Sword Art Online, e Shana, la protagonista della serie Shakugan no Shana. Lateralmente si scorgono anche Leafa e Wilhelmina delle due serie rispettivamente, si intuisce quindi che ci saranno anche dei personaggi con funzioni di supporto ma non è chiaro se saranno poi pienamente giocabili.
A ribadire la collaborazione con SEGA ci sono poi altri piccoli elementi come la Fortezza di Ghirlandaio di Valkyria Chroncles che si scorge in una delle immagini.

I dettagli sul progetto resi noti (piattaforme, personaggi, caratteristiche...) sono ancora pochi ma ci si aspetta di saperne di più al Dengeki Bunko 2013 Autumn Festival dove dovrebbe essere mostrata una prima versione giocabile del gioco.

 


Molte le serie di light novel pubblicate sotto il marchio della Dengeki Bunko oltre a Sword Art Online e Shana e i cui personaggi potrebbero entrare nel cast di Dengeki Bunko Fighting Climax. Solo per citarne alcune:

Fonti Consultate:
Sgcafè
Dengeki online

Siliconera
Anime News Network

 
AGGIORNAMENTO DEL 7/10/2013

Come anticipato nelle scorse settimane, in occasione del “Dengeki Bunko Autumn Festival 2013” sono arrivati nuovi dettagli sul picchiaduro crossover Dengeki Bunko Fighting Climax che riunirà diversi personaggi del Franchise di Light Novels.

I principali dettagli riguardano il cast dei personaggi che inevitabilmente si amplia. I nuovi ingressi di peso vedono l'arrivare nel cast di Mikoto Misaka (A certain Scientific Railgun) con Touma Kamijou (Index) a supporto insieme alla coppia formata da Kirino Kousaka e Ruri Gokou (a supporto) proveniente da Oreimo.
In più, aggiunta dell'ultim'ora, il cast vede l'ingresso anche di Kuroyukihime da Accel World e di Shizuo Heiwajima di Durarara!! senza però chiarire quali siano i loro presonaggi di supporto.

 
Dengeki Bunko Fighting Climax New characters

Nel corso dello stesso evento è stato mostrato un primo filmato con il gameplay e i primi personaggi in azione. Il gioco passa ora nella fase di test presso alcuni arcade club della Sega ad Akihabara e Shinjuku.
 


Fonti Consultate:
Anime News Network
Sgcafè
 
AGGIORNAMENTO DEL 17/10/2013

Tramite il suo canale YouTube, Sega ha diffuso un nuovo trailer che mostra il gameplay di Dengeki Bunko Fighting Climax con tutti i sei personaggi giocabili fin qui annunciati in azione.

 


Complice poi la fase di beta testing svoltasi a Tokyo (e trasmessa anche in streaming su Ustream, ci si augura che la cosa venga replicata) nello scorso fine settimana, circolano sul web molti video dimostrativi del gioco in azione. Ne riportiamo uno di durata prolungata.

 


Fonti Consultate:
Anime News Network
Sega YouTube

 
AGGIORNAMENTO DEL 14/12/2013

Si amplia, almeno di un po' relativamente ai personaggi di supporto, il cast del picchiaduro crossover Dengeki Bunko Fighting Climax. Tre nuove figure trovano posto tra i supporters della scuderia dei "supporters" che aiuteranno i combattenti...
  • Holo (Spice & Wolf). La dea lupo con la vena del commercio. Sfoggia qui poteri curativi caratteristici dell'elemento Terra.
  • Boogiepop (Boogiepop Phantom). Figura avvolta nel mistero che con i suoi attacchi elusivi rallenta gli avversari.
  • Maou Sadao (Hataraku Maou-sama!). Il signore oscuro direttamente dal suo posto di lavoro part-time al Mag Ronald. Lo raggiungerà presto nel cast anche l'eroina Emi Yuasa?


 
Dengeki Bunko Fighting Climax - Holo Maou Boogiepop


Negli ultimi giorni, a riprova della collaborazione tra Dengeki e Sega, è stata confermata la presenza nel gioco anche di Akira Yuki di Virtua Fighter che scenderà in campo nelle vesti di Boss.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Sgcafè
Sgcafè II