yugioh


Il week-end del 28-29-30 giugno si è svolto a Francoforte (Germania) l'annuale Campionato Europeo di Yu-Gi-Oh!: World Championship Qualifier. La rassegna continentale è stata organizzata dallo stesso distributore del popolare gioco di carte collezionabbili, Konami Digital Entertainment, nome che certamente agli appassionati di videogiochi suonerà familiare.

Questo torneo rappresenta il massimo livello di competizione a in  europa, per accedervi infatti è necessario prima qualificarsi per mezzo di tornei speciali organizzati durante il corso dell'anno (denominati anche "Regionals") dai vari Tournament Organizators, presenti in Italia un po' in tutte le città i quali offrono un programma vario di tornei al quale è possibile partecipare liberamente (puoi cercare quello piu' vicino a te all'indirizzo a questo indirizzo).

Nella città tedesca non c’era, però, in palio solo il titolo europeo ma, per i primi 4 classificati, la possibilità di un altro premio davvero molto ambito: la partecipazione, con tanto di viaggio e alloggio pagati, per il campionato mondiale in programma quest'anno a Las Vegas. Per realizzare il grande sogno di contendersi il titolo di campione del mondo di Yu-Gi-Oh! con i giocatori orientali e americani!

In foto: Il palazzo fieristico "Messe Frankfurt" dove si è svolto l'evento e una fase del torneo

frankduo


A rappresentare i colori nostrani si è presentata una nutrita schiera di giocatori, tra cui anche il campione europeo e vice campione del mondo in carica Stefano Memoli, tuttavia l'Italia è stata degnamente rappresentata anche a livello di arbitri, seppur con un numero decisamente esiguo (5) ma ricoprendo ruoli piuttosto importanti come Assistente capo Arbitro e Arbitro ufficiale dei Feature Match (ne viene svolto uno a turno, proiettato su grande schermo e con la cronaca sul blog ufficiale Konami dell'evento).

Questa volta la vittoria finale ci è sfuggita, ma gli italiani hanno avuto comunque dei brillanti piazzamenti nelle prime posizioni, con un terzo e quarto posto grazie a Valerio Rozza e Sergio Soldani, i quali rappresenteranno il tricolore ai prossimi mondiali, e una discreta presenza italiana nella fase ad eliminazione diretta TOP64

frankduo2


A vincere alla fine è stato il greco Chris Bountaloudis con il suo mazzo Spellbook, il quale ha soffiato il titolo al tedesco Michel Grüner (già campione Europeo nel 2011 a Madrid) ed i suoi Dragon Rulers, due tipologie di mazzo molto in voga in questo periodo e che stanno conseguendo risultati in tutte le competizioni in giro per il mondo.

Valerio Rozza (a destra, 3°classificato) e Sergio Soldani (a sinistra,giunto 4°) rappresenteranno l'Italia ai Mondiali di Las Vegas

frankduo3


Si ringrazia Luca Falciatore-arbitro ufficiale Konami


Fonte consultata:
Sito ufficiale Konami-Europe