L'Attacco dei Giganti - II OAD I rivenditori nipponici Seibunkan, Presepe, e alamode hanno inserito in listino un’edizione limitata del XIII volume del celebre shounen L'attacco dei giganti di Hajime Isayama alla quale indicano allegato un nuovo OAD (original animation DVD). L’uscita di questa limited edition è prevista per il 9 aprile 2014 e secondo le descrizioni postate dai siti delle tre catene, l’anime tratterà un’altra storia sul 104° Corpo di addestramento reclute.
Il primo OAD doveva uscire insieme all’XI volume, ma per via di ritardi di produzione, la sua uscita è slittata al 9 dicembre, in allegato al XII. Questo episodio "Ilse no Techou" (Ilse's Journal) si pone come prologo-side story rispetto alla linea narrativa principale e si incentra sui membri del Corpo di Ricerca (Armata ricognitiva).

Diverse centinaia di anni fa, la razza umana fu quasi sterminata dai giganti. Si racconta di quanto questi fossero alti, privi di intelligenza e affamati di carne umana; peggio ancora, essi sembra divorassero umani più per piacere che per necessario sostentamento. Una piccola percentuale dell'umanità però sopravvisse asserragliandosi in una città circondata da mura estremamente alte, anche più alte del più grande di giganti. Eren è un adolescente che vive in questa città, dove non si vede un gigante da oltre un secolo. Ma presto un orrore indicibile si palesa alle sue porte, ed un gigante più grande di quanto si sia mai sentito narrare, appare dal nulla abbattendo le mura ed imperversando assieme ad altri suoi simili fra la popolazione. Eren, vinto il terrore iniziale, si ripromette di eliminare ogni singolo gigante, per vendicare l'umanità tutta.

Il manga è pubblicato in Giappone, dal settembre 2009, da Kodansha sulla rivista Bessatsu Shounen Magazine. Il titolo ha vinto nel 2011 il 35° Kodansha Manga Award nella categoria shounen. Invece in Italia è edito da Planet Manga, che a Lucca 2013 ha anche annunciato l’acquisto dei diritti della light novel L'attacco dei giganti - Before The Fall, ambientata settanta anni prima dell’inizio della storia del manga originale.

L'attacco dei giganti è anche il fenomeno anime del momento, la serie di 25 episodi all’attivo, è iniziata nella primavera 2013 ed è terminata a fine estate.

Fonte consultata: Anime News Network