Il Japan Amusement Expo( JAEPO) svoltosi al Makuhari Messe fra il 14 e 15 febbraio è uno dei tradizionali appuntamenti nipponici dedicati al mondo degli Arcade Games, occasione per le società che si occupano di questo vasto e coloratissimo mondo di presentare al pubblico le loro prossime novità che poi ritroveranno nelle sale giochi ed spesso nelle case, grazie ai porting sulle console, in grande spolvero Sega, Konami, Banpresto e Bandai e Taito.

L'atmosfera della manifestazione è molto elettrica visto che sono a disposizione degli appassionati decine di postazioni con la possibilità di provare molti arcade in assoluta anteprima ed i presenti, che malgrado la neve si sono contati in decine di migliaia, si spostano da un capo all'altro degli stand per provarli.


Abbiamo già mostrato alcuni di questi titoli, qui ve ne proporremo un altro gruppo, senza nessuna pretesa di completezza essendo davvero molti i giochi presentati, partendo dalla Opening del nuovo arcade della Bandai, Gundam Extreme Versus Maxi Boost, ultimo nato questa storica e fortunata linea di sviluppo che tante soddisfazioni ha dato agli appassionati.



♦ Konami ha presentato Beatstream, un'interessante Music game touchscreen.



Certamente però la proposta Konami che ha attirato l'attenzione del pubblico è stato Silent Scope Bone Eater uno shooter-game con grandi potenzialità.
La macchina è dotata di un interessante sistema di schermi LCD trasparenti per ottenere un effetto simile al 3D, è previsto il collegamento fino a 4 postazioni in networking così da creare partite multigiocatori ed i vari cabinet sono dotati di comandi touchscreen e di un soffio d'aria che arriva sul volto del giocatore.

JAEPO 2014: Silent Scope


Dengeki Bunko Fighting Climax, ispirato all'omonima etichetta che raccoglie molte celebri serie di light novel in occasione del suo ventennale è una novità della Sega in arrivo a Marzo.




Border Break Scramble è la nuova versione di un fortunato arcade della Sega lanciato nel 2009, oltre 3000 macchine vennero istallate solo quell'anno, ed il gioco ha superato, dati del 2012, i 100 milioni di dollari di incassi, purtroppo per ora non c'è una data di uscita.



Taito ha proposto un'arcade ispirato ad una serie ben nota, Persona 4: The Ultimax Ultra Suplex Hold; il gioco è in fase di sviluppo anche per la Playstation 3 e quest'ultima versione dovrebbe arrivare questa estate.



Un'ultima proposta da Bandai, Sailor Zombie - AKB48 Arcade Edition, sviluppato da Nex Digital e definito come un horror shooting game nel quale sono protagoniste le AKB48 trasformate in zombie vestiti alla marinaretta....


La gran parte degli arcade proposti saranno rilasciati per il mercato nipponico ma nell'occasione Konami ha mostrato le versioni dei cabinet di Mario Kart Arcade GP DX che verranno esportate sul mercato occidentale, diverse da quelle in circolazione in Giappone.

JAEPO 2014: Mario Arcade


Le ritroveremo anche in qualche fornita sala italiana.

♦ Konami invece difficilmente esporterà il nuovo cabinato dedicato a Steel Chronicle: Ganesh.

JAEPO 2014: Steel Chronicle: Ganesh


L'arcade consentirà di guidare i Mecha con una visuale in prima persona ed un'esperienza unica, grazie ad una cabina sferica che promette una vera full immersion nell'esperienza di gioco. Ricorda qualcosa? Certamente Senjo no Kizuma, che possiede lo stesso tipo di cabinato e dove si guidano Mobile Suit in combattimenti accanitissimi.

Fonte Consultata:
Arcadeheroes I
Arcadeheroes II
Mechadamashi
Multiplayer