nekoawards2014


Amici  delle serie animate giapponesi, otaku italiani e non, che non vi perdete mai l'ultimo rilascio fansub di ogni serie di ogni stagione di ogni anno ma anche semplici curiosi di passaggio è davvero con gran felicità e grande onore che arrivo a presentare per il secondo anno di seguito i NekoAwards anime del nostro sito.

Si tratta di una competizione praticamente unica in Italia per quanto riguarda i siti di settore e un gran privilegio quindi che offriamo ai nostri utenti.
Come avevo già spiegato nella news introduttiva le categorie saranno 12, ognuna con 5 finalisti tranne nel caso della "Miglior serie dell'anno" dove si è deciso di arrivare a 6 per dar maggior scelta a tutti.

Questa volta, memore delle polemiche dell'anno scorso e anche del fatto che molte serie di valore sono state scoperte solo dopo da chi aveva votato l'anno scorso (con non pochi pentimenti) ho preso la non facile, ma a mio avviso giusta, decisione di lasciare le scelte finali a una speciale giuria composta da personaggi da gusti e ruoli diversi ma uniti dall'importante comun denominatore di aver visto molte serie nel corso del 2013.

Sono così scesi in campo i membri dello staff (equamente divisi tra maschi e femmine badate bene) di AnimeClick che esprimono quanto di meglio in fatto di anime il sito possa oggi proporre, d'altronde basta vedere i nomi (che di sicuro non vi saranno nuovi).
AnimeClick però è un sito tematico:  fa news, offre schede ma non vi fa vedere una serie, noi al massimo ve la possiamo consigliare...
Diciamolo, saremmo qui a parlare di anime del 2013 senza i fansubber?
Inglesi o italiani che siano, a meno che non sappiate il giapponese, è grazie al loro lavoro fatto con passione che noi possiamo supplire alla ormai ridotta presenza di cartoni nipponici sulle tv nostrane.
Abbiamo così mandato un invito ai fansubber di vari gruppi che da tempo hanno accettato le regole di AnimeClick.it, ovviamente a quelli che avevano un buon numero di serie visionate all'attivo. Non posso quindi che  ringraziare coloro che hanno risposto "presente" a questa richiesta. Ci tenevo davvero alla vostra presenza e ne siamo tutti onorati.

Ma vi avevo anticipato anche una "special guest", una sorpresa speciale vi ricordate?
A far parte di questa giuria, davvero unica lasciatemelo dire, è stato invitato infatti anche Massimiliano Morelli, colui che sta dietro le scelte di tutte le nuove serie portate recentemente su Rai4, che ha accettato di buon grado con nostro grande piacere di far parte della squadra.

Ecco quindi tutti i componenti di questa squadra:

Staff di AnimeClick.it Fansubber Rai 4
Arashi84 Jubei (Pluschan Fansub) Massimiliano Morelli
Melany Messer Azzone (Aozora Team)  
ReiRan->--@ Mc.God (Leaf Fansub)  
Slanzard Nighthawk (Shinsei-Kai)  
Swordman Tadao Yokoshima (Akuma Subs)  
Zelgadis    


palco


Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 15 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!

Anime 2013: Miglior Storia e sceneggiatura

Votate la storia che più vi ha appassionato, la sceneggiatura che ritenete sia fatta meglio, insomma tutto ciò che riguarda storia, regia e personaggi anche quando il lato tecnico non si è rivelato propriamente all'altezza.

Aku no hana

(guarda la scheda e il trailer)
 
aku no hana

Takao Kasuga, amante della poesia e in particolare di Charles Baudelaire e dei suoi “Fiori del male”, ruba impulsivamente la tuta da ginnastica di Nanako Saeki, la ragazza che gli piace. Ma il giorno dopo, l'inquietante compagna di classe che siede dietro di lui, Sawa Nakamura, gli rivela di aver visto tutto, e di conseguenza comincia a ricattarlo. Nel caso Takao non stipuli un certo "contratto", lei dirà a tutti cosa ha fatto. Per il protagonista è l’inizio di un incubo ad occhi aperti.

Hataraku Maou-sama!

(guarda la scheda e il trailer)
 
hataraku
 
Nella storia, il re demone Satana è solo ad un passo dalla conquista del suo mondo alternativo, quando viene trasportato nella Tokyo che tutti conosciamo. Per riuscire a sopravvivere finisce per lavorare part-time ad un ristorante. E per realizzare la sua nuova idea, ovvero conquistare il Giappone, deve per prima cosa diventare un impiegato a tutti gli effetti. Nel frattempo, l'eroina Emilia è riuscita a raggiungere Tokyo, alla ricerca dello stesso Satana.

Log Horizon

(guarda la scheda e il trailer)
 
log

30,000 videogiocatori rimangono intrappolati nel gioco fantasy Elder Tale. Il protagonista, Shiroe, tenta di sopravvivere insieme al suo amico Naotsugu e alla bella assassina Akatsuki, in questo mondo fantastico di magia e di spada che ora rappresenta loro realtà quotidiana.

Monogatari Series: Second Season

(guarda scheda e trailer)
 
monogatari

L'anime è una trasposizione della seconda tornata di volumi delle light novel del ciclo “Monogatari Series”, compresa tra Nekomonogatari: Shiro e Koimonogatari.

Uchoten Kazoku

(guarda scheda e trailer)
 
tanuki
 
Ambientata a Kyoto, una delle città giapponesi più ricche di tradizioni, la trama della serie poggia ben salde le sue radici nel folklore nipponico raccontando le avventure di una famiglia molto particolare. Gli Shimogamo sono infatti dei Tanuki, i leggendari cani procione capaci di trasformarsi in tutto ciò che vogliono, e il loro compito è quello di vegliare un antico santuario.

Vota la serie con Miglior Storia e Sceneggiatura del 2013





Anime 2013: Miglior comparto visivo

Magari la storia non sarà un granché, ma i disegni sono una goduria, le animazioni sono allo stato dell'arte. A questo dovete pensare quando deciderete chi votare in questa categoria. D'altronde anche l'occhio vuole la sua parte. E pazienza che trama e sceneggiatura siano carenti, c'è pur sempre l'altra categoria da votare.

NB: per farvi avere una adeguata idea vi ho messo a disposizione amv fatti molto bene, ma alcuni possono avere spoiler. Attenzione!

Hakkenden: Touhou Hakken Ibun

Produzione dell'animazione: Studio Deen

Character design: Hiromi Katō



Nagi no Asukara

Animazioni: P.A. Works

Character design: Yuriko Ishii/ Buriki


Kyoukai no Kanata

Produzione delle animazioni: Kyoto Animation

Character Design: Miku Kadowaki


Shingeki no Kyojin

Produzione delle animazioni: Wit Studio/ Production IG

Character Design: Asano Kyouji


Suisei no Gargantia

Produzione delle animazioni: Production I.G

Character design: Hanaharu Naruko

 




vota la serie con il miglior comparto visivo del 2013


Ricordate bene: qui si vota la miglior storia e il miglior comparto visivo, NON la vostra serie preferita. BUON VOTO A TUTTI!!