nekoawards2014


Amici  delle serie animate giapponesi eccoci quindi arrivati al secondo appuntamento con  gli AnimeClick.it Nekoawards 2014 relativi agli anime.
Questa settimana entriamo nel campo più soggettivo in assoluto, quello musicale!

Abbiamo sempre detto, infatti, che ciò che rende davvero speciale una serie anime rispetto al manga, oltre ovviamente al realismo delle animazioni, è la parte sonora.
Capace di creare da sola a volte un'atmosfera e impreziosire la storia raccontata, la musica è un'elemento a mio avviso essenziale non solo di un prodotto televisivo ma anche della nostra vita. I gusti personali però, mai come in questo caso, la fanno da padrone, essendo molteplici le sonorità e i generi che vanno incontro ai più disparati gusti dello spettatore.
É stata infatti questa la tappa più dura e difficile da superare da parte della nostra giuria che ne è venuta a capo solo dopo un secondo turno di spareggi. Di sicuro parecchi saranno gli scontenti tra voi ma devo dire che l'incrocio di gusti e caratteri ci pone davanti delle scelte che penso possano accontentare il più vasto ventaglio di appetiti musicali, anche quelli più ricercati e in cerca di novità.

A questo proposito mi dilungo un attimo sulle polemiche che ci sono state nel corso della settimana riguardo le regole che ci siamo dati questa volta per decretare le scelte da presentare a voi utenti. Giusto per ribadire ciò che ho già espresso magari non in maniera soddisfacente.

Il 2013 si è chiuso con all'attivo ben 206 titoli di serie animate giapponesi, questo senza contare film e oav. E' praticamente impossibile metterli in un sondaggio tutti, come sarebbe alla lunga noioso allungare i NekoAwards oltre il mese e mezzo. 
In tutte le competizioni di questo tipo ci sono giurie che propongono un'offerta di titoli e sta anche in questo lo "sfizio".

Quali saranno i titoli scelti? Sarò d'accordo?
 
Il divertimento c'è anche nel criticare le scelte, ci mancherebbe!
Fa parte del gioco  esporre quelle che sono le proprie preferenze e animare una discussione tra chi segue lo stesso hobby.
Va chiarita però una cosa. La scelta della giuria è stata mia, come anche quella di invitare i fansubber. Non c'è stata nessuna preferenza in questa scelta, nessun gruppo favorito rispetto agli altri. Gli inviti sono stati rivolti a molte più persone di quelle presenti in giuria,  avrei voluto ci fossero tutti ma non è andata così e alcuni non hanno voluto far parte di questa "festa".
Rispetto questa decisione e spero che l'anno prossimo, dove non esiteremo a invitarli nuovamente, possano cambiare idea.
Detto questo ringrazio invece i presenti che, per dare ancora trasparenza al tutto, hanno deciso di rivelare il loro voto ogni volta quando saranno decretati i vincitori. 
Resto sempre disponibile a sentire idee e opinioni di tutti, come ho sempre fatto e molti di voi già sanno. Sapete dove trovarmi.

Ed ora andiamo a presentare nuovamente i giurati.


Sono così scesi in campo i membri dello staff (equamente divisi tra maschi e femmine badate bene) di AnimeClick che esprimono quanto di meglio in fatto di anime il sito possa oggi proporre, d'altronde basta vedere i nomi (che di sicuro non vi saranno nuovi).
AnimeClick però è un sito tematico:  fa news, offre schede ma non vi fa vedere una serie, noi al massimo ve la possiamo consigliare...
Diciamolo, saremmo qui a parlare di anime del 2013 senza i fansubber?
Inglesi o italiani che siano, a meno che non sappiate il giapponese, è grazie al loro lavoro fatto con passione che noi possiamo supplire alla ormai ridotta presenza di cartoni nipponici sulle tv nostrane.
Abbiamo così mandato un invito ai fansubber di vari gruppi che da tempo hanno accettato le regole di AnimeClick.it, ovviamente a quelli che avevano un buon numero di serie visionate all'attivo. Non posso quindi che  ringraziare coloro che hanno risposto "presente" a questa richiesta. Ci tenevo davvero alla vostra presenza e ne siamo tutti onorati.

Ma vi avevo anticipato anche una "special guest", una sorpresa speciale vi ricordate?
A far parte di questa giuria, davvero unica lasciatemelo dire, è stato invitato infatti anche Massimiliano Morelli, colui che sta dietro le scelte di tutte le nuove serie portate recentemente su Rai4, che ha accettato di buon grado con nostro grande piacere di far parte della squadra.

Ecco quindi tutti i componenti di questa squadra:

Staff di AnimeClick.it Fansubber Rai 4
Arashi84 Jubei (Pluschan Fansub) Massimiliano Morelli
Melany Messer Azzone (Aozora Team)  
ReiRan->--@ Mc.God (Leaf Fansub)  
Slanzard Nighthawk (Task-Force)  
Swordman Tadao Yokoshima (Akuma Subs)  
Zelgadis    


palco


Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 15 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!

Per quanto riguarda Opening e Ending, guardate bene i video, prendetevi del tempo. Votate non solo la canzone ma il binomio musica e immagini: la vera forza di una sigla!

Anime 2013: Miglior Opening


Guren no Yumiya

1° Opening di Shingeki no Kyojin

Linked Horizon


Database

Opening di Log Horizon

Man With a Mission ft. Takuma of 10-feet


jiyuu no tsubasa

2°Opening di Shingeki no Kyojin

Linked Horizon


uchouten jinsei

1° Opening di Uchōten Kazoku

milktub


Watashi ga Motenai no wa Dou Kangaete mo Omaera ga Warui

Opening di WataMote

Konomi Suzuki and Kiba of Akiba



Vota la canzone che preferisci tra queste Opening!




 

Anime 2013: Miglior ending


Aqua Terrarium

1° Ending di Nagi no Asukara

Nagi Yanagi


Hana ga saita yo - A Last Flower

Aku no Hana

Asa-Chang
 

Aku no Hana ENDING from László Dénes on Vimeo.

 
Maware! Setsugetsuka

Ending di Unbreakable Machine-Doll

Ai Kayano, Hitomi Harada, & Yui Ogura

 

 
 

Qué será, será

Ending di Uchōten Kazoku

fhána

 

Splash Free

Ending di Free

STYLE FIVE



Vota la canzone che preferisci tra queste Ending!




 

Anime 2013: Miglior Colonna Sonora



Gatchaman Crowds
 

Hakkenden: Tōhō Hakken Ibun
 

Kill La Kill
 

Love Live! School Idol Project
 

Shingeki no Kyojin



Vota la Colonna Sonora che preferisci tra queste!