La console war dell’ottava generazione è ormai entrata nel vivo e per il momento sembra che la Sony sia riuscita ad imporsi nettamente sugli avversari.

Grafico andamento console
 
Se la Wii U non è mai decollata anche a causa di un rapporto non proprio idilliaco con gli sviluppatori esterni (ultimo caso è l’atteso Watch Dogs la cui uscita per Wii U è avvolta nel mistero), nell’ultimo periodo anche l’Xbox One, ovvero la console della Microsoft, ha assistito ad un vero e proprio crollo delle vendite, attestandosi sui livelli non proprio esaltanti della rivale di casa Nintendo.
Grafico vendite Xbox One e Wii U

In questo contesto, la PlayStation 4 sembra aver preso il volo, e, pur avendo subito una battuta di arresto nella seconda settimana di vendita in Giappone, la console della Sony non sembra aver rivali in occidente, soprattutto in Europa, dove il paragone è alquanto impietoso, visto che per ogni Wii U/Xbox One venduta, la Sony riesce a piazzare tre PlayStation 4 (in pratica Xbox One e Wii U sono allo stesso livello della PlayStation 3). Meno tragica è la situazione in Nord America, anche se per raggiungere gli stessi numeri della PlayStation 4 è necessario sommare i dati di Xbox One e Wii U.


Insomma, per la Sony il futuro pare roseo, tanto che persino la PsVita, grazie all’integrazione con la Ps4, ha assistito ad un aumento delle vendite. Per Microsoft e Nintendo, invece, il futuro appare più incerto, e le speranze sono affidate a due esclusive che usciranno a breve, Titanfall e Mario Kart 8.

Fonte consultata:
Videogamedebate.com