Videoupdate del 17/03/2014:

Qui di seguito rendiamo disponibile il video integrale della conferenza Dynit, tenutasi a Cartoomics 2014 e presieduta da Carlo Cavazzoni il giorno sabato 15 marzo 2014. Abbiamo inoltre aggiornato / sistemato la notizia originale.



Notizia originale del 15/03/2014:

Qui di seguito ci accingiamo ad illustrare in diretta le novità annunciate in anteprima al Cartoomics 2014 - Movies Comics & Games nella conferenza Dynit prevista per le 13:00 e presieduta da Carlo Cavazzoni.
Aggiornate pure questa pagina per notare le aggiunte che verranno fatte man mano che ci giungono info dagli inviati di AnimeClick.it sul posto.



dareka





Il giardino delle parole (Kotonoha no Niwa), l'ultimo film di Makoto Shinkai, andrà, come si sapeva, nei cinema italiani sempre grazie all'iniziativa Dynit/Nexo Digital. Le novità sono che il film in questione sarà preceduto da un breve "Making of" e dallo Special dello stesso Shinkai Dareka no Manazashi che è stato realizzato e proiettato in esclusiva dal Nomura Real Estate Group durante l’evento "Proud Box Kanshasai", una fiera di arredamento domestico al Tokyo International Forum.
Sia il film che lo special sono candidati nelle loro categorie ai nostri NekoAwards 2014.






La serie di appuntamenti cinematografici in collaborazione con Nexo Digital è stata una scommessa, in quanto molti gestori di cinema erano dubbiosi sulle possibilità di film d'animazione per un target adulto al cinema, in quanto in Italia l'animazione al cinema è notoriamente considerata per bambini. Tuttavia, si tratta di una sfida vinta, in quanto in 5 appuntamenti sono riusciti a portare al cinema più di 90.000 persone.
Sono appena entrati in lavorazione l'ultimo capitolo di Mobile Suit Gundam Unicorn (della durata di 90 minuti) e Puella Magi Madoka Magica The Movie - The Story of the Rebellion, il terzo e ultimo dei tre lungometraggi dedicati a Madoka Magica.
Gundam Unicorn ha avuto un buon successo anche in Italia. Per quanto riguarda il film di Madoka, stanno valutando se mandarlo al cinema, eventualmente in coda alla stagione attualmente in corso. Si pensa saranno pronti entrambi per la fine dell'autunno.
In occasione del 35° anniversario di Gundam ci saranno annunci importanti in Giappone legati al brand, e Dynit sta seguendo la cosa con molto interesse.
Sta per entrare in fase di doppiaggio anche lo Special del 2006 Ghost in the Shell - Stand Alone Complex - Solid State Society di cui però non hanno i diritti per la distribuzione cinematografica e che quindi vedrà la luce solo per il mercato dell'Home Video, si spera già per giugno.
Tutti gli anime dell'attuale stagione cinematografica usciranno anche in home video, tuttavia non hanno ancora stabilito delle date.

Al termine dell'incontro Cavazzoni ha parlato di alcuni titoli in trattativa ma di non poter fare nomi fino al momento in cui non si saranno assicurati i diritti.

Cavazzoni ha anche risposto ad alcune domande.

In eventi futuri inviterete autori di serie da voi importate?
Gli autori, i registi e in generale coloro che fanno parte degli staff dei titoli anime sono piuttosto restii a lasciare il Giappone e di solito sono anche troppo impegnati per farlo.
La Rai era interessata a invitare qualche personaggio di spicco per il festival Cartoons on the Bay, come era già successo nel 2009 con Yoshiyuki Tomino, ma non è stato possibile portare nessuno.

Chi decide gli orari di programmazione dei vostri film al cinema?
L'esercente, ossia il padrone del cinema. Noi possiamo solo dare dei suggerimenti in fase iniziale e veniamo informati in anticipo sugli orari scelti.
Nel caso di Wolf Children la maggior parte degli esercenti pensava si trattasse di un film per bambini inserendolo in una programmazione esclusivamente pomeridiana ma siamo riusciti ad avvertirli in tempo del disguido. In questo modo il film è stato proiettato, nella maggior parte dei casi, in prima serata.

C'è la possibilità di vedere in Home Video le vostre serie trasmesse in simulcast?
Dipende dal successo di queste, quindi dal numero di visualizzazioni che fanno.
Non possiamo permetterci di fare passi falsi visto che le spese aumentano ma le tirature sono diminuite nettamente negli ultimi dieci anni a causa della pirateria.

Che riscontro stanno avendo le serie in simulcast? E' un esperimento che continuerà?
Il riscontro è buono. Il simulcast ci interessa come attività vera e propria e non quindi finalizzata ad un acquisto per i diritti dell'home video.
Siamo fermamente convinti che il futuro sia internet e prenderemo altre serie che giudicheremo interessanti anche se solo sulla carta perchè ovviamente non possiamo sapere come saranno realmente.
Ci saranno anche delle novità in termini di piattaforma entro la fine dell'anno.

Chiudiamo riportando dal canale youtube ufficiale Nexo Anime due dei trailer proiettati durante la conferenza.

LA STAGIONE NEXO ANIME 2014 - al cinema dall'11 marzo




Nexo Digital presenta GHOST IN THE SHELL ARISE