Riportiamo questa segnalazione inviataci da Ochacaffè e J-Music:

L'associazione culturale Italo-Giapponese Ochacaffè e il portale Web J-Music Italia sono lieti di presentare al pubblico italiano uno dei gruppi giapponesi che sta emergendo nel panorama idol: si tratta delle Bakusute Sotokanda Icchome, un gruppo di idol di oltre 100 membri, che lavorano come idol al café Akihabara Backstage Pass nel quartiere noto anche per essere la sede del teatro delle AKB48.
L'Akihabara Backstage Pass nasce nel Dicembre 2011 da una fortunata idea di Tsunku,  con lo scopo di fondere le caratteristiche tipiche dei maid café alle idol e al mondo dell'entertainment giapponese. Tsunku non è nuovo al mondo delle idol: oltre ad essere cantante, scrittore e compositore, è produttore dei gruppi dell'Hello! Project, tra cui Morning Musume., °C-ute, Berryz Kubou e tanti altri. Ogni cliente, dal momento in cui entra nel locale, diventa produttor, e nella sua card accumula punti che vengono guadagnati tramite le ordinazioni o l'acquisto di CD e gadget nell'apposito corner del locale.

Bakusute

Una volta registratosi sul sito ufficiale del Backstage, il cliente producer ha la possibilità di votare online la propria idol preferita, utilizzando i punti accumulati nella card. La ragazza più votata diventerà la ragazza centrale sia nella cover che nel video musicale, affiancata dalle ragazze scelte dallo staff, da Tsunku e dalla casa discografica. Dall'Akihabara Backstage pass è nato nel Maggio 2012 un gruppo idol con il nome Bakusute Sotokanda Icchome (バクステ外神田一丁目), il cui produttore è appunto Tsunku, già responsabile delle più famose Morning Musume... Il loro primo singolo viene pubblicato l'1 Agosto 2012 con il titolo “Produce” con la casa discografica indie Crowntokuma. Il debutto è ottimo e le ragazze raggiungono la 17° posizione nella classifica Oricon. Dall'uscita del secondo singolo indie “Yoropiku Pikuyoro!” viene venduta nel locale un'edizione speciale dello stesso. A maggio, le Bakusute Sotokanda Icchome firmano con la casa discografica major Warner Music, con cui rilasciano il terzo singolo “Byte Fighter”. Dopo altri due singoli di successo, viene rilasciato il 29 Gennaio 2014 l'album di debutto “(1) The Produce”, che raccoglie le title track dei singoli indie e major finora pubblicati, per un totale di 12 tracce in quattro edizioni.


La loro musica briosa e allegra, ricca di tutti gli elementi tipici delle idol giapponesi, come le divise scolastiche e coreografie semplici ma allo stesso tempo coinvolgenti, ha già catturato il cuore di molti giapponesi.

Link utili:
Sito Ufficiale
Facebook
Twitter